→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3904435484.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Teatro Romano stracolmo, gremito [...] tra gli spettatori, notabili nazionali e locali), [...] inaugurale di Benevento Città Spettacolo, diciottesima edizione. Padrone assoluto della scena, [...] pario di molto defilati comprimari e accompagnato, [...] strumentisti, Gigi Proietti, col suo nuovo recital, «Le [...] altri». La cosa più nuova, [...] titolo: che, al di là della scherzosa [...] temi e problemi di attualità: le realtà [...] diverse identità linguistiche, culturali, sociali. Alla propria maniera, il [...] la [...] semplificando, da un lato [...] cattiveria, a certe «calate» vernacolari che, dalle [...] riversandosi nelle orecchie degli studenti, erano (e [...] di distruggere il [...] dei nostri più famosi Poeti; [...] verso, esalta le qualità espressive dei vari [...] ben padroneggiati. E lo fa non [...] massimi esponenti di quella eletta schiera, come [...] Carlo Porta, il romano Giuseppe Gioachino Belli (dei [...] a confronto le strepitose composizioni dedicate agli [...] anche, addirittura, offrendo un ventaglio di declinazioni [...] che aprono il sommo Poema di nostra [...] Commedia dantesca. Per il resto, e [...] Proietti pesca a piene mani dal suo collaudato [...] fornire [...] dimostrazione del suo talento [...] mimico e gestuale. E, se allude con [...] nostro futuro ingresso in Europa, i motivi [...] in larga maggioranza, [...] oceano, Stati Uniti (con [...] Frank Sinatra e Nat King Cole) e America Latina [...] prevale [...] parodistico). Le puntate polemiche dirette [...] certo, allorquando, [...] a vista in un [...] impasta le favole più disparate, Proietti [...] nella storia degli Stivali [...] Sette Leghe, inevitabile gli nasce sulle labbra la battura: [...] Lega [...] basta una. Ma a noi sono [...] alcuni tratti più delicati della rappresentazione, come [...] lume di candela, [...] garbata poesiola di Petrolini. È fenomeno da studiare, [...] che questo artista del Centro (geograficamente parlando) [...] Nord al Sud del Paese. Il pubblico di Benevento, [...] formare, esso pure, una sorta di sterminata Compagnia, [...] stessi applausi, in intensità e in misura, [...] armonioso disegno registico. Prossimo appuntamento del Festival, [...] Ruggero Cappuccio, [...]. Aggeo Savioli Gigi Proietti [...] Benevento LA SCOMPARSA Colpito da malore, si è [...] in una clinica di Antibes Addio Solti, [...] Con Bartok e Mozart conquistò le platee Nato [...] Budapest [...] 1912, Solti iniziò come pianista, scoprendo presto [...] direttore [...]. Fu assistente di Toscanini [...] dove ebbe il titolo di Sir. Ha inciso un repertorio [...] da Mozart a Bartok. [...] Agnes è il nuovo [...] Biagio Agnes è il nuovo presidente della Cecchi Gori [...] di cui fa parte [...]. La nomina [...] direttore generale della Rai è [...] accolta con favore da Antonio Lubrano, direttore [...] e anche da Luciano Rispoli, [...] di «Tappeto volante», una delle trasmissioni di punta di [...]. Secondo Lubrano, perché [...] funzioni, [...] bisogno di una ricostruzione [...] dal punto di [...] strumenti tecnici: non per fare [...] a due [...] e [...] ma per creare [...] reale per quel che riguarda [...] sport e informazione». Concorde il suo vice, Luca Airoldi: «Da Agnes arriverà un aiuto sostanziale per [...] che ha bisogno di un [...] rinnovamento tecnico e organizzativo, che non potrà non [...] anche sui telegiornali e [...] in generale». Anche Rispoli si augura che [...] di Agnese rappresenti [...] di una stagione felice e [...]. [...] il [...] Georg Solti è morto [...] Antibes dove era stato ricoverato [...] un improvviso malore. Era [...] dei grandi direttori [...] protagonisti [...] eroica del Novecento musicale, ma [...] è mai stato un «vecchio e, tanto me-no, un [...]. [...] non ne aveva intaccato [...] vi-talità. Alto, magro, scattante, appariva [...] la vera immagine [...]. Qualche critico gliene rimproverava [...] pub-blico amava [...] capacità di rendere viva [...] stabilire tra il golfo mistico, il palcoscenico [...] una corrente ininter-rotta di comprensione e di [...]. [...] era il suo strumento anche [...] sembrava desti-nato a una brillante [...] di pia-nista. Nato in un famiglia [...] di cultura che di denaro, viene avviato [...] di-plomandosi al [...] Bu-dapest dopo gli studi [...] e Kodaly. Nel 1939, sfuggendo ai [...] dove pe-rirà la [...] famiglia, si rifugia in Sviz-zera. [...] tre anni dopo, vince il [...] premio al prestigioso Concorso pianistico di Ginevra, ma la [...] è [...] il podio. È inevita-bile ricordare, a questo [...] come assistente di Toscanini nel Flauto magico che re-sterà, per oltre mezzo secolo, una delle [...] opere preferite. Egli stes-so ricorderà con [...] esempio professiona-le del maestro italiano. Ma sareb-be vano [...] le tracce nel suo stile, [...] in modo origi-nale nel clima del nostro secolo. È questa originalità ad [...] un rapido successo. La fine della guerra [...] Monaco di Baviera, dove dirige [...] dal 1946 al [...] e poi a Francoforte [...] quando il [...] Gar-den di Londra lo [...] i principi della [...]. Lì svecchia i programmi [...] il sofisti-cato pubblico inglese ricevendo, in premio, [...] Sir dalla Re-gina Elisabetta. Quando lascia il [...] Gar-den nel [...] Sir Georg Solti è [...] di prima grandez-za, conteso dalle maggiori istitu-zioni [...] america-ne: a Chicago, a Vienna, a Berli-no, [...] Festival [...] Salisburgo, dove succederà a [...]. Non più un dittatore [...] di-vide [...] attività disco-grafica conquistando il [...] milione di compact disc venduti! E, del resto, conta [...] che se ne fa. La miriade di dischi [...] Solti resteranno negli anni venturi come una solida [...] voracità mu-sicale non saturata dagli anni. Il suo repertorio, [...] va dal Settecento al Novecento, [...] Bach a Mozart, a Mahler, a Schoenberg a Berg, [...] impegno partico-lare per Bela Bartok, il sommo [...] il suo grande maestro. In questo Solti è [...] nostro tempo, felicemente lontano dalle star del [...] una stagione dopo [...] sempre gli stessi quattro [...] pigrizia degli abbonati e dei critici musi-cali [...]. Ricordo un incontro con Solti, [...] anni fa, dove un colle-ga gli chiese [...] trascu-rasse un [...] i contemporanei. Un [...] verità e un [...] civette-ria. In effetti, la [...] curiosità non si era smussata: [...] scoperta del-la [...] ultima stagione è [...] da cui, confessò, si era [...] lontano [...] soltan-to un musicista di regime. Pensa-va di fare ammenda registrando [...] dopo [...] tutte le sinfonie, ma non [...] fatto a tempo. La morte ha troncato [...] tanti altri progetti, compre-so il festival Verdi [...] Garden e il Settembre [...] dovuto arriva-re proprio nei giorni in cui [...] cuore ha ceduto. Rubens Tedeschi [...] dello scomparso direttore [...] Georg Solti TEATRO Successo a Vicenza [...] «tiranno» ingannato dal fato Regia [...] De Bosio per [...] di Sofocle riproposto nella traduzione [...] di Giustiniani. ///
[...] ///
Come restituire il senso [...] totale, allo stesso tempo emozionale [...] che [...] il suo vertice nella [...] cui parola, canto, musica e danza si [...] Da [...] si afferma [...] oggi, di questo genere [...] ci si affanna nel corpo a corpo [...] in sce-na. Ecco allora che Edipo [...] Sofocle, presentato con successo al Teatro Olimpico di Vicenza [...] del Festival [...] 1997, [...] con la direzione di Maurizio Scaparro, [...] lascia il suo incarico perché diventato, nel [...] di Ro-ma, con la regia improntata a [...] di ma-niera, firmata da Gianfranco De Bosio, [...] in una volta. Ri-prende non solo la [...] Orsatto Giusti-niani del 1585 (quan-do la tragedia [...] la prima volta [...] rivista con vigi-le competenza [...] Fer-nando Bandini e le bellissime musiche di un grande [...] Andrea Gabrieli, dello stesso anno, eseguite dal vivo in [...] coro della [...] San Rocco di Vicenza; [...] quella tradizione rinascimentale -che del passato voleva [...] grandezza [...] -, nei co-stumi «citati» [...] da Pasquale Grossi e suggerendo squarci di [...] coreo-grafie, molto applaudite, di Mauro [...] eseguite dal corpo di [...] Verona. Situan-do però la tragedia [...] dello Scamozzi, De Bosio non fa semplicemente [...] intelligente: ci confer-ma, al contrario, la [...] fiducia in un teatro [...] senso più nobile del termine e punta [...] rappresentazione sia pure corale, [...] degli interpreti posti di [...] delle tragedie: [...] tiranno di Sofocle dove [...] re si interroga sul mistero della propria [...]. Edipo è Massimo [...] che del mitico personaggio [...] come dice il suo nome, suggerisce la [...] insicurezza, la vo-cazione al comando con una [...] virtuosistica. La [...] figura biancovestita -il colo-re «fatale» [...] im-prime nella memoria proprio quando la [...] regalità, la [...] coro-na, diventano più deboli e [...] del destino si fa più forte. Un personaggio che, soprattutto [...] costruisce con una fortissima, [...] si impone, senza retori-ca, agli spettatori. Ac-canto a [...] si ri-corda il Tiresia [...] Giulio Bosetti per la misura di una doloro-sa [...]. E la [...] di Marina [...] regalmente [...] unisce la solle-citudine della [...] emozio-ne della donna che si rende conto [...] inconsapevole, uno dei maggiori tabù che gover-nano [...] uomini: [...]. Potere e [...] del [...] nella tragedia sofoclea che le musiche di Gabrieli [...] al coro che è guidato con autorità, [...] da Paolo Calabresi che impersona la saggezza [...] stupore di una città come Tebe e [...] di Creonte (Edoardo Siravo), che quel potere [...] rigidità di [...] incapace di accettare qualsiasi [...]. Da ricordare anche il Nunzio [...] Corinto di Fernando [...] e il nunzio della [...] Luca Lazzareschi. Alla prima un successone. ///
[...] ///
Alla prima un successone.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL