→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 3904043218.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 13 giugno [...] a 75 anni Benedetti Michelangeli. Grande interprete del repertorio [...] di quella stessa arte con la quale [...] pubblico In poche [...] un ideale [...]. ///
[...] ///
[...] par [...] a [...] di fenda [...] Già da vivo Arturo Benedetti Michelangeli fu un mito anche perché, [...] ventennio, le sue i apparizioni [...] erano. Ma non solo per [...]. Dal primi passi la [...] comparsa [...] del grande concertismo era [...] folgorante. A 19 anni -nel [...] 11 primo premio assoluto [...] Concorso [...] di Ginevra e, in [...] i virtuosi della tastiera erano una schiera [...] tra ì maggiori sollevando entusiasmi travolgenti e [...] anche del successo. Sin da allora il [...] per qualcuno, il suo difetto era quella [...] lo porterà, primo fra tutti, a far [...] garantendosi così un tipo di suono non [...] corrispondente alte personali esigenze. Un famoso musicologo, [...] scomparso, ne fece motivo [...] se lo amareggiò, contribuì tuttavia a intensificare [...] non soliamo tecni-co. Nessuno fu altrettanto detestato [...] perché [...] pronto ad aiutare i [...] e anche col danaro, disposto ad associarsi [...] culturali, cercava di nascondere [...] come [...] un vizio. Non sema motivo perché [...] fu la causa di [...] volontario che egli stesso [...] che mantenne con [...] divenuta quasi incomprensibile quando [...] responsabilità finanziaria per [...] avvallato troppo fiduciosamente [...] ormai tramontata. Eppure [...] lo attirava, al punto [...] inventava un pretesto per suonare in città, [...] Roma [...] Brescia, munite da lui stesso di una [...]. I suo fans, sempre [...] diradarsi delle apparizioni, lo inseguivano in Svizzera, [...] Francia, persino in Inghilterra [...] arrivo -annullò il concerto! Degli autori della giovinezza, [...] Beethoven [...] Rachmaninov, andavano ormai scomparendo i romantici per [...] rare opere di Mozart, di Chopin, di Ravel [...] Debussy, meticolosamente preparati e delibati [(no [...] frazione di suono. Non poteva sbagliare, «Le sue [...] -scriveva un critico a [...] -non possono prendere una nota [...] o un passaggio sporco [...] una pallottola non possa [...] deviata dal suo cammino una [...] che è stata sparata». ///
[...] ///
Eppure questo interprete infallibile viveva [...] terrore di un fallo improvviso che distruggesse [...] leggenda. Condannato alla perfezione, la portava [...] una croce senza [...] essere un messia, avendo abolito [...] rischio, prima dote dei profeti. Perciò il suo mito, [...] del suono e alla vertigine delle sfumature, [...] anni a venire, anche se la [...] esplorazione del mondo musicale [...] al passato e addirittura ai particolari del [...]. Esule [...] aveva ormai tagliato i ponti [...] proprio tempo. I dischi [...] di Benedetti Michelangeli sono davvero [...] e nel suo caso hanno una incontestabile ragion [...] anche quelli basati su registrazioni [...] vivo, che conservano alcune immagini [...] di fasi diverse dal percorso [...] ricerca interpretativa. [...] pianista avrebbe forse preferito cancellare [...] traccia di percorso, perché la [...] ricerca tendeva ad un ideale [...] perfezione e insieme alla [...] di una immagine mitica in [...] per certi aspetti paralizzante. Riconto una testimonianza di Giorgio [...] che mi raccontava stupita di [...] potuto constatare, in una dimensione privata, [...] Michelangeli conosceva a memoria il [...] on. In concerto come In [...] Michelangeli [...] opere assolutamente accettate e consolidate, con rare [...] poco significative) in territori inconsueti. Consegnò a registrazioni in [...] piccola dei noli molti pezzi che abitualmente [...] di Mozart, qualche sonata e tre concerti [...] Beethoven, [...] sonata di [...] (che peraltro quasi non [...] repertorio), qualche pagina di Chopin, il [...] di Schumann, le Ballate [...]. Queste registrazioni (e molte [...] vivo) documentano [...] miracoloso controllo della bellézza [...] è [...] ammirato come il carattere [...] di Michelangeli. Tanta nitidezza, trasparenza, perfezione, [...]. [...] vorrei accennare solo a due [...] Ravel. Il disco con i [...] Ravel e Rachmaninov, celebre da decenni, propone due [...] storico. In un compositore come Ravel. Diverso il discorso per Debussy, [...] i [...]. E tuttavia Michelangeli seduce [...] raffinatezza del [...] Corner, in questo, e [...] dischi, con i suoi limiti e il [...] si conferma come una presenza a sé [...] della tastiera del nostro secolo. E una sera, a Praga, [...] Come una volta correvamo [...] ai tempi dei suoi primi concerti, cosi [...] ai ricordi, con [...] come per andare ad [...] impossibile concerto. La corsa toma indietro [...] è un indugio sempre emozionante quello sulle [...]. [...] il suono di Michelangeli [...] che Arturo -la stella [...] come dicono, una luminosità quasi cento volte [...] quella del Sole. Suonò, per Santa Cecilia, nel [...] 1942 [...] la prima volta) in [...] puntate: due con orchestra (Quinto [...] Beethoven e Concerto di Grieg) e una da solo. ///
[...] ///
Ravel [...] Debussy L [...] Fu appunto una luce nel [...] la luce primordiale che rischiarò il mondo. Fu uno sbalordimento, anche [...] alla ricerca del peto [...] non ritrovava più nemmeno [...] «Arturo» aveva esibito nella [...] luce nuova Sembrava elle Michelangeli [...] tulio e che le note del Chiaro [...] di una Simulino di Galuppi dovessero rispondere, [...] in una scrittura dorata. Certo, occorreva a Michelangeli un [...] perielio, [...] lin nei riflessi che potevano [...] sul suono la temperatura della sala, [...] e lo [...] delle luci Girava con il [...] e. A Praga una ralla, dopo [...] meraviglioso Beethoven [...] Michelangeli non passò al Ravel [...] concludeva il [...] gromma, senza [...] fatto prima smontate la tastiera [...] messi a terra, uno ad uno. Ci volle più di [...] so no lamentò e già, come spesso [...]. Mi-chelangeli aveva fatto slittare [...] il concerto nella Sala del [...] dove aveva trascorso, suonando, [...] notte. Eravamo nello [...] albergo e, uscendo lo [...] dai suoni notturni. Il Conservatorio, per lui, [...] e notte. Un Ravel come quello di Praga non lo abbiamo mai più ascoltato, cosi come non [...] mai ascoltato la [...] di [...]. ///
[...] ///
Non durò a lungo. [...] diceva sfogliando i libri [...] 11 dagli allievi in -libera use ila-. Gli sembrava una catastrofe [...] della musica coi) altre cose. Ma non era una nevrastenia, [...] esibizione di severità. Con nessuno è stato [...] con se stesso. Anche con la [...] decisione di non suonare [...] Italia Gli appassionati andavano soprattutto a landra in [...] sempre più rari concerti. Abbiamo [...] la [...] di assistere alla straordinaria accensione [...] «1000. La saia era gremita. Tutta Roma e parte [...] almeno per «vedere» al pianoforte. La stupefazione fu che [...] aggiunse [...] coinvolti da un suono [...] luminoso appunto come quella stella nel suo [...]. Il -deserto» si era trasformato [...] una [...] sala per concerti. Dicevamo, prima, di quelle [...] nascoste dagli allievi qua e là tra [...] di musica, cosi come [...] tempi si nascondevano a [...] le mezze sigarette ben schiacciato come [...] tra le pagine dei Promessi Sposi Lui. Il ricordo della [...] arte rimarrà in noi, [...] memoria del suo esempio di dedizione assoluta [...] artistico-. È il ricordo di Maurizio Pollini, [...] di Benedetti Michelangeli fu anche allievo per [...]. Bruno Canino afferma che «nessuno [...] mai [...] Benedetti [...]. [...] ritenuto sempre un pianista [...] suo distacco dalla materia musicale e persino [...] la [...] perfezione strumentale e un [...] alti e freddi da [...] in [...]. Goffredo [...] definisce [...] del pianista scomparso [...] non per qualche [...] particolare, ma per la [...] e la completezza che sono la forca [...]. Il modo [...] in cui eseguiva Debussy e Ravel dava la sensazione di non [...] mai uditi prima-. Secondo Carlo Maria Giuli-ni [...] primo a trasformare il pianoforte da strumenta [...] strumento magico. Di [...] ricordo il [...] del suono. Era mollo [...] e non credo sia mai [...] completamente». La memoria delle sue interpretazioni [...] incancellabile-« Nessuno come lui ha mai avuto un rapporto [...] perielio con il pianoforte a gran coda nero -e [...] parere di Antonio Ballista -come musicista ha avuto una [...] rimasta unica e isolata: quella [...] aspirare a una concezione della musica e del suono [...] cioè al di fuori del [...] E paradossalmente. Il musicologo Roman [...] che curò una serie di [...] in tv, ne sottolinea il [...] dominio della tastiera, la [...] tecnica estrema un gran rammarico [...] non abbia mai portato in concerto o in disto [...] sue esecuzioni di musica contemporanea. ///
[...] ///
Il musicologo Roman [...] che curò una serie di [...] in tv, ne sottolinea il [...] dominio della tastiera, la [...] tecnica estrema un gran rammarico [...] non abbia mai portato in concerto o in disto [...] sue esecuzioni di musica contemporanea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .