→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3898762273.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non vi può [...] dubbio oramai che i [...] Occidentale, aderendo con sollecitudine spudorata al « [...] Marshall [...] hanno [...] scelto di vendere [...] dei loro paesi, e [...] i loro stessi interessi a quelli americani, [...] un antemurale più solido di fronte alle [...] e delle altre masse popolari, pur di [...] sistema che sostiene e rafforza e rende, [...] certo segno, possibile quella politica economica sostanzialmente [...] hanno bisogno per risolvere i loro problemi. [...] e il " Blocco Occidentale [...] riconosciuto, però, che, per una parte almeno dei 16 [...] partecipanti, ossia, per meglio dire, dei loro gruppi -dirigenti [...] esiste un secondo peculiare interesse [...] a far parte di questo [...] carrozzone dei « piano Marshall ». In realtà, [...] dei 16 paesi, tutti [...] asserviti ai gruppi egemoni statunitensi, si svolge [...] coltello per realizzare un asservimento aggiuntivo delle [...] a quelle più forti [...] europeo. In questa) lotta, com'era [...] è uscita sconfitta. Si tocca [...] « nazionale », nel [...] politica, di [...] e [...] e [...] tocca altresì quanto abietta [...] la politica di De Gasperi e di [...] del Conte Sforza, che hanno perduto ogni [...] degli interessi nazionali, sia pur sotto la [...] brigantesca [...]. Noi siamo passati infatti [...] imperialismo da lacchè » del [...] divenuto ormai appannaggio del laburismo [...] della « terza forza » francese [...] a una politica di lacchè [...] stato puro. Per rendersi pienamente ragione [...] basterà dare [...] alle seguenti tabelle, in [...] a confronto il cosiddetto « Blocco delle [...] Bruxelles » [...] Inghilterra, Francia, [...] Germania Occidentale [...] e [...] nei riguardi delle rispettive [...] al « piano Marshall ». [...] nel 1948-49 con le Americhe [...] programmò, del « piano Marshall ». Potenze di Bruxelles . ///
[...] ///
Potenze di Bruxelles Italia A [...]. In altri termini, il« [...] Marshall [...] prevede per [...] negli anni a venire [...] consumi della popolazione civile e un volume [...] inferiori a quelli delle potenze di Bruxelles. E se si tien conto [...] proprio queste potenze [...] che sono sempre state il [...] delle [...] sono oggi caratterizzate da una [...] tipica del fascismo [...] di forzamento delle esportazioni e [...] massima contrazione possibile delle importazioni, si arriva facilmente alla [...] che la più certa previsione fra tutte [...] « pianificate » [...] Recovery [...] è una crisi insolubile e [...] del nostro commercio con [...]. Con [...] nostra analisi, siamo giunti a [...] trarre [...] due fondamentali conclusioni. Anche il terzo degli obiettivi [...] da Molotov, quello appunto di maggior interesse per [...] la difesa [...] sviluppo [...] dei paesi più deboli dalle [...] di asservimento imperialistico degli altri gruppi capitalistici europei [...] è stato liquidato, tra gli [...] applausi antinazionali delle forze anticomuniste e [...] ancora esistenti in Italia, [...] di [...] e [...] fatta propria dai signori Marshall [...] Truman. In secondo luogo, il [...] Marshall » presenta proprio [...] una delle sue contraddizioni [...] necessità di crisi gravissime per quello stesso [...] che pur avrebbe la velleità di ricostituire [...] piedi, e prospettando per il presente e [...] di vita insostenibili per quello stesso [...] famosi « aiuti gratuiti » dovrebbero, invece, [...] interessata, ricolmare di ogni benessere. Il « piano Marshall » [...] presenta così, proprio per il fatto stesso che accumula [...] un solo groviglio tutte le contraddizioni del vecchio mondo [...] senza pervenire affatto a [...] e a [...] come una strada [...] che, non avendo sbocchi costruttivi,, [...] di necessità una prospettiva di guerra. La posizione da [...] questa è, dunque, la [...] « aiuti » americani, « pianificati » [...] Recovery [...] come può [...] considerata erronea, o animata [...] parte la [...] dei comunisti, e delle [...] genere ? Essa, oltretutto, non è di [...] « aiuti » [...] cui anzi riconosce la [...] la soluzione del problema economico italiano [...] nè, tantomeno, prevede impostazioni [...] o di rottura dei rapporti commerciali con [...]. [...] parte, non è certo [...] comunista una visione improntata ad ottimismo facilone [...] italiana, Noi non ci facciamo illusioni: il [...] bilancia dei pagaménti è stato nel 1947 [...] di dollari, e di altrettanto sarà, come [...] di prevedere, nel 1948; poiché, naturalmente, i [...] De Gasperi e Sforza, preoccupati solo di mantenere la [...] il perpetuo ricatto degli aiuti, non hanno [...] per cominciare a risolvere il problema. Noi sappiamo quindi che [...] De Gasperi e Sforza sarà pesante e terribile; [...] preparata, appunto, dalla loro politica antinazionale. Ma pur con tutte [...]. ///
[...] ///
Ma pur con tutte [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .