→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3898501975.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Leo [...] li portò in Italia nel [...] mentre la Rai si chiedeva «Chi sono?» Sabato 17 [...] lanciava in a [...] . I ventavano, [...] le sue inani, i raggi [...] una gran ruota di porcellana. Uno; due, tre, dieci. Di tanto in tanto [...] uno, apposta»: lo faceva per accrescere [...] degli spettatori dinanzi a [...] che girava, girava, girava, eppure -lo avevano [...] da un moménto [...] di rovinare. Fu per questo che Leo [...] si innamorò di Popov [...] Mosca e decise di [...] in Italia: riusciva con [...] il pericolo delle grandi imprese; riusciva, persino, [...] a [...] amare. E stilizzava, con quella [...] di Leo, ebreo nato in Polonia e [...] Milano, che inventò persè, smessi i panni di [...] di impresario. Portò in Italia i Beatles, [...] Rolling Stones, Elia. Fitzgerald, Edith Piai, Louis Armstrong, [...]. [...] a lavorare, poco pio che [...] con . ///
[...] ///
Fu il primo salto [...] «Mi offrirono di portare a Mosca Eduardo, Titina [...] Peppino De Filippo», Accettò. Appena [...] era a buon punto, [...]. ///
[...] ///
Non ero interessato ai [...] solo al successo dello spettacolo». Capocomico prima che impresario. Pagavo [...] artisti a scatola chiusa, [...] avrei incassato, Era una scommessa: a molti [...] me piaceva tantissimo». A [...] con Eduardo A Mosca [...] «Filomena [...] un trionfo. Eduardo era un personaggio [...]. Leo [...] ne accenna, con il [...] un ritratto impietoso: «Era spilorcio». Quindi racconta: «Alloggiavamo [...]. Un mattino, io stavo [...] il [...] e dice; [...] De Filippa vuole caricare del [...]. Mi arrabbiai tantissimo, ma [...] molto: luì caricò I mobili e buona [...] materiale [...] a Mosca. Per un po' di [...] lavorare in attesa del miei attrezzi». In Russia, dunque, fu [...] terra di cui Leo [...] ama tantissimo il circo [...] Giovane Impresario, ha (atto sorridere gli italiani [...] di Popov e del suo collega [...]. Oggi sembra, [...]. Capocomico più che impresario, [...] un amante del rischio. OBLIA [...] il proprio intuito. Una gran prova di [...] diede con i Beatles, Leo [...] nel [...] contattò Brian [...] il manager dei ragazzi [...] Liverpool [...] cui era grande amico, e chiamò la Rai. Seppi dopo che avevo [...] al direttore generale. La Rai non li capì [...] lo invece ero [...] o. Ricordo migliaia di ragazzine [...] casa e altrettanti genitori che davano giù [...] non posso». Per depistare la folla, Leo [...] una serie di stratagemmi, compreso [...] in macchina della galleria Vittorio Emanuele. Riuscii, cosi, a faré [...] della stazione [...] dei Beatles su un [...] Lì si riversò tutta la gente ad [...] mentre il treno arrivava [...] alle scale [...]. Appena i Beatles scesero, [...] accorse dì essere stata ingannata e [...]. In strada ad [...] però, [...] le auto che eravamo riusciti [...] ottenere grazie a un nostro parente amministratore delegato [...] Romeo. Siamo saltati sulle macchine, [...] che nel frattempo ci aveva raggiunto, ci [...]. Dovevamo arrivare [...] Duomo, che è in una [...] di piazza, del Duomo. Le auto dei fan [...] stavano accerchiando e non sapevamo cosa fare. Allora mi venne [...] passare dentro la galleria Vittorio Emanuele. [...] era proibito, ma passammo [...] in un attimo». La folla impazziva per [...] Beatles. Appéna li vedevano, i [...] gridare; finivano di suonare, andavano via e [...] a gridare». E Leo rivela con [...] «Quando [...] portai in Italia non avevo ancora la [...] fossero realmente». Come lui la figlia [...] ha affiancato il padre fino [...] e che nel [...] appena quattordicenne, era per i Beatles la «figlia [...]. Il fenomeno Beatles fu [...] dopo. Loro mi trattavano in [...]. George Harrison, che mi [...] che mi chiamavo come la [...] fidanzata. Allora loro erano già [...] star carine». [...] erano estremamente gentili e per [...] sotto ogni aspetto. Difetti non posso dire [...] erano dei baronetti [...] ho. ///
[...] ///
Anche a Roma fu [...]. Si disse che i [...] can, Il fatto e che [...] padrone del teatro alzava il prezzo. Di ogni biglietto il [...] andare al teatro e il 70 per [...] ma io dovevo pagare i Beatles e [...] impianti». [...] ricordo della tournée è [...] Genova. Allora siamo andati a fare [...] passeggiata in un tratto [...] del lungomare. À un certo punto, [...] delle ballerine che li hanno riconosciuti, si [...] gridare e in un attimo la spiaggia [...]. Entusiasta; eppur sempre caustico, Leo [...] ogni componente del gruppo [...] che né ebbe: «Ringo [...] suonava la batteria e non intervenni quasi [...]. Paul era un ragazzo in [...] intraprendente. Ascoltavano tutti lui. John non mi era [...] spesso in disparte. George aveva lo sguardo [...]. Prima dei Beatles,, nel [...] Leo [...] aveva fatto venire in Italia, [...] altri, Sammy Davis, Ella Fitz-gerald, Oscar Peterson, Frank Sinatra. Di «The [...] ricorda un dono di [...] Croce rossa che lui stesso recapitò alla [...] Einaudi. Finché urtò mi chiese [...] visita. Dissi: ", Le porto [...]. Dopo i Béatlès fu [...] Rolling Stones. E il ritratto non [...]. Ma anche tra i [...]. Quando sono [...] vati [...] aeroporto volevano scendere da dove [...] le autorità, ma c era un maresciallo che non [...]. Allora Mike Jagger è andato [...]. Artisti; cantanti e anche [...]. Léo presentò il «Ciao Rudy» [...] Alberto Lionello, una versione della celebre commedia musicale [...] costosissime. E nasce il Ciak. Ancora, ha portato in Italia [...] ha fondato a Milano [...] Ciak [...] doveva lavorato con la figlia Patricia e [...] adesso partecipa la secondogenita, Susanna. Nel [...] rinnovando la formula del vecchio [...] cinema al cabaret, alla [...]. Dicevano che non [...] funzionato: il costo del [...] era costosa: Invece ha [...]. Una sfida perenne al [...] di Leo. E al rischio, certo, aveva [...] abituarsi sin da piccolo, [...] a [...] in Galizia, fuggito [...] Prima [...] diventare un campo [...]. Presero [...] mia famiglia. Riuscimmo a scappare -prométtendo ai [...] carcerieri [...] ì soldi [...] e [...] madre aveva [...] nelle fodere dei nostri cappotti». Giunsero a [...] Leo si iscrìsse ali [...] radiotecnico e. Andai via e imparai [...] pellicciaio, Poi divenni il partigiano dai capélli [...]. Iniziò [...] quegli anni il grande [...] «Allora conóbbi mia [...] quando ci sposammo tu [...] incredibile, la più forte». Fa per alzarsi; quindi, [...] assistente. Sì, un «piatto» si è [...] dieci anni fa è stato [...] un ictus. Ma Leo, come la [...] Popov, continua a; girare, girare, girare. A un contadino recapitato [...] della [...] scomparsa. Un po' malandato e [...] ma vivo. Arrabbiato il signor Elio Bertuzzi, [...] contadino in pensione, ma senza una lira [...]. [...] ha mandato il suo certificato [...] vita» [...] e aspetta i soldi che [...] avere. [...] è stato spiegato così [...] la gemella Elia morta, però, ben tre [...]. DAL NOSTRO [...] capello [...] ì contadino di [...]. Loro sono quelli [...] quattro mesi or sono [...] la pensione. Hanno inviato una raccomandata: «La [...] del signor Bertuzzi è sospesa in quanto il [...] un diavolo lo è morto». Con annesso il cordoglio [...] di previdenza. La raccomandata era indirizzata alla [...] Giovanna Bergami ma quel giorno in casa lei non [...] ed è [...] proprio il signor Elio a [...] e a leggere [...] il terribile annuncio. E così, dal novembre [...] contadino di Baricel-la è [...] computer. Ma lui è vivo [...] telefonato. ///
[...] ///
Sono andato [...] ecco vede cosa c'è [...] Il [...] Bertuzzi è vivo, c'è scritto [...]. Adesso non resta che [...]. Chissà quanto dovrò aspettare. Gli hanno detto che [...] di un errore, che è stato confuso [...] gemella Elia, quasi lo stesso nome, morta, [...] fa e non nel novembre scorso. Evidentemente, i computer [...] sono andati in tilt. Oppure qualcuno ha combinato [...]. Morale, a fame le [...] questo combattivo vecchietto che pretende solamente ciò [...] dovuto. Un po' me le [...] e un po' me te devo pagare [...]. Ho fatto i conti [...] di lire ogni giorno. Ma da novembre non [...] e campiamo con la minima di mia [...]. Non ce la facciamo [...]. Non si sa proprio [...] pace, lui che ha speso [...] vita [...] a raccogliere frutta e fieno, [...] occuparsi di maiali. [...] di lavoro duro e [...] piccolo privilegio-, un milione e centomila lire [...]. Appena sufficienti, da qualche [...] le medicine. Ho anche i calcoli [...] problemi di circolazione. Eh sì, mi servono [...]. Non ha molta fiducia [...] caso venga risolto in breve tempo. E invece mi tocca [...]. Non credo che mi [...]. A Bologna mi hanno [...] mandato i documenti a Roma e là [...] si perderanno tutto. Ma io dico una cosa, [...] bono. Sono una persona per bene, [...] ha sempre lavorato sodo. Qualcuno si sbaglia e [...]. Giusto? lo faccio fatica [...] colpa di qualcun altro e questi dicono [...] confusi con la mia gemella. Ha chiesto un accompagnatore, [...] avuto: [...] gli ha paralizzato la [...] e braccio e fa fatica anche a [...]. La moglie ha 73 [...] ha un fisico da infermiera. Sembra una barzelletta, ma è [...] dramma. Ci provi, qualcuno, a non [...] nemmeno radere da solo. E invece mi mandano [...] del tempo. Guardi, pur così malato, [...] ci sto bene e ci resterei volentieri [...] di tempo. Certo ci [...] più volentieri coi miei soldi», Non ha una gran fiducia. Ma io non mollo, [...] mi devono dare. E che vadano. Accade a Palermo al [...] Gaetano [...] che [...] infuocato del [...] di grande siccità [...] cui il Comune distribuì [...] -incaricato, insieme ad un [...] Santo Vitale, di scaricare [...] dei pompieri nella cisterna [...] balneare di Mondello. La cisterna, per sfortuna [...] Gaetano, era più piccola [...] e un metro cubo [...]. Santo Vitale si fece [...] di [...] nel suo villino, che [...] troppo lontano di lì. Così fecero e così [...] guai. Denunciati, rinviati a giudizio, [...] per. Santo Vitale patteggiò [...] e uscì dal processo. [...] meno accomodante, che -si [...] affermando che comunque avrebbero dovuto buttare l'acqua, [...] condannato a undici mesi di reclusione dalla [...] tribunale e ieri mattina la terza sezione [...] Corte [...] presieduta da Daniele [...] ha confermato la sentenza [...]. ///
[...] ///
[...] meno accomodante, che -si [...] affermando che comunque avrebbero dovuto buttare l'acqua, [...] condannato a undici mesi di reclusione dalla [...] tribunale e ieri mattina la terza sezione [...] Corte [...] presieduta da Daniele [...] ha confermato la sentenza [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .