→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 389798693.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Accanto un bozzetto per le [...] servizio FIRENZE [...] A 24 anni Cecilia [...] si troverà a vestire 1 [...] di Violetta Valéry, una delle eroine più amate e [...] della storia [...]. La traviata debutterà domani [...] Comunale di Firenze, con la direzione di Carlos [...] e la regia di [...]. Ci è sembrata [...] per conoscere più a [...] cantante, che finora ha mantenuto le «promesse» [...] anni quando vinse 11 concorso Callas, affermandosi [...] voci migliori del panorama Italiano. ///
[...] ///
Fino ad allora avevo considerato [...] cantanti [...] come del poveri scemi. Un giorno, per caso, [...] Chenier: fu un vero colpo di fulmine. Subito dopo comprai un [...] arie della Callas, tra le quali Casta Diva [...] mia decisione fu presa: sarei diventata cantante. Andai [...] di Verona, città dove [...] feci la comparsa per due anni. Cominciai a studiare con Bina [...] che mi impostò la. Ma la mia insegnante [...] convinta che avevo la voce adatta, cosi [...]. Mi presentai [...] per entrare nel coro, [...] mi ascoltarono nei [...] e Montecchi mi dissero: "Macché [...] fare la solista! Aldo : occhi, direttore [...] "Se ti avessi conosciuto prima ti avrei dato [...] Giulietta". Ma io non volli [...] la corista. Anche quello fu un [...] Insegnante aveva allievi molto più bravi di [...] volevano partecipare. Io poi mi sentivo [...] una carriera [...] Cecilia [...] affronta uno dei ruoli mitici [...] già [...] giovane; ma alla fine ci [...] non nuoce"; così feci la [...]. Ma ero sempre lì [...]. Alla prima eliminatoria ero [...]. [...] Balena e Caro nome dal Rigoletto. Non volli neppure sapere [...] fu la paura di [...] cantato malissimo. Invece era andata bene. Solo mi dissero che [...] troppo "orso". Alla seconda eliminatoria mi [...] e cantai [...] di Giulietta da "I [...] e i Montecchi": conquistai [...] in graduatoria e lo tenni fino alla [...]. Per me cominciò il [...] ero indecisa, tutti mi guardavano come una [...]. Ogni debutto era una lotta [...] le corde vocali, mi sentivo male, mi mancava 11 [...]. Poi venne la Luise Miller. Mi dissi: se superi [...] fatta. ///
[...] ///
[...] mio obiettivo è far [...] altrimenti avrei proseguito [...]. Così ho continuato a [...]. ///
[...] ///
Come quella [...]. Ancora oggi mi sembra Incredibile. Nella storia [...] ce n'è sempre di [...] cui si diventa famosi sostituendo un altro, [...] Scala fu davvero 11 massimo. Si era ripresa la [...] Visconti, quella che aveva visto la Callas [...]. Quando vidi 11 cartellone [...] Scala [...] peccato che la fanno [...] se avessero aspettato un [...] potuto [...] lo. Ma erano sogni, chimere. Comunque chiesi al maestro Siciliani [...] assistere alle prove, così per mio gusto. Ma il giorno [...] non potei andare a Milano [...] della nebbia. E la famosa sera [...] Montser-rat non si presentò, avevo un concerto, [...] giorno dopo. Per me cantare la [...] era un gioco, risposi [...]. Loro ci credevano poco, [...] lì per lì, da [...]. Subito mi mandarono in [...] 1 costumi e mi "buttarono" in orchestra. Il resto è cronaca. Allora mi sembrò la [...] del mondo, ma era vera incoscienza. Adesso a [...] mi chiedo da dove mi [...] II coraggio. Ci fu La carriera [...] appunto, a Firenze, con Ken Russell, la Sonnambula [...] San Carlo, 11 [...] con Glutini a Firenze, [...] a Parigi e I [...] Rossini a Pesaro: Il viaggio a Reims e. Le corate Ory. E ora, sempre a Firenze, [...] Traviata. A me 11 ruolo [...] Violetta [...] sembra tanto difficile. La vera difficoltà sta [...] è il più conosciuto. Qualsiasi appassionato conosce nota [...] di Verdi. Inoltre è una parte lunga [...] ci vuole una bella resistenza, ma In questo la [...] non può che aiutarmi. Mentre [...] insegna a dosare i [...]. Lo scoglio maggiore resta [...] atto, che è molto rischiosa. Se "sfondo" lì il [...]. A Firenze, Infine, c'è [...] competente, ma anche educato: mica cascherà 11 [...]. [...] di Magda Olivero per [...] e quella che mi ha più colpito. Poi la Callas, strepitosa. Ma non va assolutamente [...] errore gravissimo. Invece mi serve per [...] usava certi mezzi espressivi. Scenicamente credo di avere [...] giusta per dare al personaggio [...] certa credibilità. Alphonsine [...] che era la "Signora [...] solo 23 anni quando morì. [...] probabilmente neppure tanto bella, riuscì [...] affascinare tutta Parigi. MI sembra straordinario che [...] dalla campagna, una contadina, Insomma, sia riuscita [...] musicisti, a lasciare [...] così profonda nella Pari [...] tempo. Ho tenuto In conto [...] scrìtto dal compositore. Spesso i particolari non [...] perché la Traviata è talmente nota che [...] portata a [...] ad orecchio. [...] Interprete che si basava [...] accurata del testo verdiano era, appunto, la Callas. Così mi sono messa [...] ho ristudiato tutta la partitura, battuta per [...]. Certo vorrei che diventasse [...] ma ho altre ambizioni, come Interpretare Elvira [...] Puritani [...] Bellini, il compositore che amo di più. Dopo mi attende un Rigoletto [...] Muti in America. Ma spero di [...] fermare per un po' [...] studiare più a lungo. Finora mi si sono [...] non ho potuto rifiutare. Il meccanismo del teatro [...]. Ma non bisogna farsi [...]. Attilio [...] il mercato o salvare [...] «Aziendalisti» e «creativi» si sono scontrati a Bari [...] delle cooperative culturali. Ma forse la «crisi» non [...] tutta in questa [...] cultura, fa solo soldi Dal [...] inviato BARI [...] Il mercato o la cultura? Il nome, [...] pesa. C'è chi, con accento [...] che non si sente diverso da un [...] invece, dal microfono, rivendica senza paura di [...] Marx alla mano, una speranza politica. Dal 30 novembre al [...] bunker lussuoso [...] Jolly di Bari seguiamo [...] i lavori [...] Nazionale delle Cooperative Culturali, [...] III Congresso: sono attori e librai, grafici [...] animatori e cineasti. È il primo congresso [...] associazione nata nel [...] che raccoglie, oggi, più [...]. Ecco i figli del [...] 77, i giovani beneficiari della 285 e [...] si sentono cooperatori per mestiere e «non [...]. Un fenomeno che si chiama, [...] essere chiari, Italia [...] sommersa. [...] del congresso smorza i toni [...] dibattito, il [...] delle cariche (nuovo presidente, alla [...] della [...] sari eletto Terenzio [...] calamita [...] più del dibattito d'idee? [...] c'è lo stesso. Valerio Veltroni, presidente in carica, [...] i lavori, spiegando perché la linea della [...] presidenza, [...] ad oggi, i fallita. Tre anni fa, con [...] si inaugurava il centro della [...] il complesso rilevato da Rizzoli [...] bel pacchetto di miliardi e destinato alla [...] e televisiva. Uno spazio legato anche [...] il Comune e la Regione per [...] di eventi, di grandi [...]. Un simbolo, insomma, della nuova [...] decisa a sfruttare il boom [...] alla fine degli anni Settanta, con [...] dei consumi culturali dal [...] al [...] posto nella lista dei consumi [...]. E invece? Fallito il [...] Safa, [...] una linea troppo ambiziosa, si fanno i [...] paese diverso. Quello, riassume ancora Veltroni, [...] mancanza di leggi, [...] totale in cui è [...] settore dello spettacolo e della cultura, ha [...] e [...] ridotto. Oggi questo mercato è [...] televisione». Un esempio? I [...] lettori», quelli che consumano [...] libri [...] sono in calo; a [...] e i [...] che fanno gli incassi [...] Harmony, come Blue [...] costruite sul modello del [...]. E il [...] culturale» come la prende? Dal [...] vista numerico e [...] le nostre imprese sono [...]. Quello che è in [...] Nove anni, da Massenzio alle Golia Bozzetti [...] lo spettacolo «Il maestro e Margherita» allestito [...]. [...] Zarattini si dimette «per stanchezza» [...] gli subentra Valerio Veltroni. Oggi [...] Nazionale delle Cooperative Culturali, [...] Lega, conta 729 cooperative, ha un giro d'affari [...] 120. Fra [...] e [...] sono nati il CONFIDI (consorzio [...] anni, di 9 [...]. Componenti [...] presenti PCI, PSI, PRI, Nuova Sinistra [...] quella parte del Pd UP che ha [...] confluire nel PCI, [...] Nuova Cooperazione. Cosa fanno oggi questi cooperatori, [...] origini sociali [...] AZIENDALISTI E CREATIVI [...] I primi sono favorevoli allo [...] imprenditoriale collegato [...] mercato; i secondi lavorano soprattutto [...] gli Enti Locali. Un creativo ha vita [...] Nord: sopra la «linea [...] lo assorbe in fretta [...] della Golia, tutti [...]. Da 1 miliardo a [...] il fatturato per «azien-da». Queste coop nascono [...] più [...] del movimento studentesco d et [...] anni Settanta. La lotta al [...] si trasforma in organizzazione, [...] e distribuzione. A tutt'oggi il socio [...] per Io più studenti universitari, soprattutto lombardi, [...]. La attività si sono [...] a prezzi agevolati e soft-ware. Inventano e organizzano Massenzio [...] Il [...] dei Rolling Stones. Non sempre sono effimeri: [...] Coop. Punti verdi di Torino, [...] Città [...] Sole di Roma lo dimostrano. Però [...] mortalità tocca, [...] i livelli più alti. Da dove vengono? Sono membri [...] creativa del [...] felicemente [...] con [...] delle Giunte locali. C'è, infatti, chi è [...] possibilità di guadagnare, sfruttando le possibilità offerte [...] dalla cultura televisiva, per [...]. È il caso di Renato Ostuni, [...] Professionisti [...] di Milano che dice: [...] una società come tutte le altre, in [...] esserci un padrone, c'è un gruppo di [...]. E c'è chi lamenta [...] un progetto politico» e ricorda che [...] cooperative sono nate come [...] Vico Codella, [...] di Roma. In questo 1984 in cui [...] leggi regionali e nazionali del settore e regnano ancora [...] a pioggia, mentre avviene, [...] rivoluzione del video [...] ci si chiede, [...] se tessere moderni» significa «non [...] più di sinistra». Se è un bene [...] le iniziative degli enti locali, [...] alla precarietà della politica, [...] al liberismo del mercato. Ci si chiede infine, [...] se la [...] grande forza degli anni Settanta, [...] Ottanta dovrà abbandonare il progetto di diventare il [...] mercato culturale, . Tira aria di riflusso, [...] riflessione. [...] sasso nello stagno lo [...] Giuseppe Vacca e il suo [...] raccoglie grande attenzione: [...] paesaggio in cui ci [...] della "deregulation": un mercato falsamente libero, privo [...] progetto di sviluppo [...] osserva [...]. In Italia la deregulation" [...] quella di Reagan, ni quella della [...] è una mancanza o [...] cattiva elaborazione di leggi che inquina, che [...] alla [...]. Per questo è destinato [...] progetto, [...] il vostro, che pensi [...] conti con un mercato -ero. La via [...] Ritrovate la vostra identità: unite [...] "desiderio [...] ad una proposta [...] Serena [...] vivi» i [...] anticipando scelte e [...] cruciali del periodo I riflessi [...] della guerra [...] costituiscono da alcuni anni, il [...] della ricerca storica di Giuliano Procacci. Le ragioni di questo interesse [...] legano ad una [...] non fu soltanto [...] e anacronistica [...] impresa coloniale «classica» della storia [...] fu anche la prima iniziativa aggressiva di uno Stato [...] sulla scena internazionale e quindi [...] di quella reazione a catena [...] avrebbe condotto alla [...] guerra mondiale. In quanto tale, la [...] delle implicazioni che vanno ben oltre i [...] successivo. In un primo studio, [...] (Il socialismo internazionale e la guerra [...] Editori Riuniti), Procacci aveva [...] dei partiti comunisti e socialisti europei, e [...] Internazionali, [...] del fascismo italiano: la [...] la sinistra europea si trovò di fronte [...] perse [...] per avviare [...] comune contro il fascismo [...] sperimentando nel concreto le indicazioni del 7" Congresso [...]. Con il suo nuovo [...] questi giorni in libreria (Dalla parte [...]. [...] italiana vista dai movimenti [...] Feltrinelli) Procacci si sposta nel [...] extra-europeo: [...] è di ricostruire le reazioni [...] a uno degli ultimi Stati [...] indipendenti suscitò nei movimenti [...] e la misura in cui [...] al loro risveglio e alla loro maturazione. Questo tipo di impostazione [...] sé, originale e utile nel panorama degli [...] sostanzialmente eurocentrica, con cui la questione etiopica [...] finora viene difatti rovesciata, consentendo così [...] di un nuovo terreno [...]. Sempre sul piano [...] del volume, la scelta [...] Procacci è [...] comparata. Come spiega l'autore [...] vengono messe a confronto [...] guerra [...] che si ebbero nei [...] questi sono presi in esame) dove esistevano [...] per un fermento coloniale, dove cioè la [...] essere vista da partiti e movimenti nazionalisti [...] propria battaglia per [...] Cina, Indocina e India [...] Asia; [...] paesi arabi e gli Stati africani sottoposti [...] al dominio coloniale francese e inglese. La ricerca si spinge [...] le reazioni, molto forti, che si ebbero [...] colore in Francia e in Inghilterra e [...] nera negli Stati Uniti. Si tratta, come si [...] terreno di ricerca molto vasto, che copre [...] situazioni nazionali e regionali differenziate e che [...] di ricorrere a vari tipi di fonti. Il che [...] come avverte del resto Procacci [...] produce necessariamente alcuni squilibri. Dove le fonti locali [...] lo studio di fonda essenzialmente sugli archivi [...] Ministero [...] Affari Esteri e del disciolto Ministero [...] Italiana: in particolare nei [...] Cina e ad alcuni paesi arabi, le [...] libro che non a caso contengono spunti [...] della diplomazia fascista. Procacci dimostra che la [...] regime a sostegno [...] africana non riuscì ad [...] declino della posizione italiana in Medio Oriente [...]. Dove era possibile, l'autore [...] la [...] documentazione con la stampa [...] edita sia in Europa [...] extra-europei: il dibattito che alcuni giornali (come La Latte [...] Saigon o La [...] che si pubblicava a Dakar) [...] vicenda [...] dimostrano che essa poneva [...] non solo problemi dì solidarietà ma anche [...] di scelte politiche in una fase di [...] battaglie per [...] nazionale. Ma quali sono, dunque, [...] dello studio di Procacci? La prima conclusione [...] guerra [...] ebbe effettivamente un peso [...] paesi in cui la protesta contro [...] italiana riuscì a confluire [...] movimento per [...] per citare i due [...] il libro chiarisce che il processo di [...] mobilitazione [...] che giunse a maturazione [...] del 1936 sia in Siria (con successo) [...] Palestina (fallendo) passò anche attraverso [...] della protesta [...] italiana. Da un punto di [...] generale, il dibattito sulla questione etiopica costituì [...] nella formazione di alcuni fra i leader [...] ad un decennio, avrebbero diretto le lotte [...] da [...] a Leopold Senghor, a Jomo [...]. La seconda conclusione è [...] al conflitto etiopico ì movimenti [...] risultarono, però, profondamente divisi, [...] e spesso contrastanti. La generale solidarietà che si [...] per la causa [...] etiopica mancò, in sostanza, di [...] politica: un dato che impedisce di usare, per la [...] di allora, [...] unificante di «movimento [...] e che [...] anticipa le difficoltà, e divisioni [...] le tensioni che sarebbero [...] al momento e [...] seguito della [...] guerra mondiale. Così, mentre una parte [...] (a [...] gigantesca testa di Mussolini [...] Etiopia In un libro di Giuliano Procacci [...] del regime vista con [...] Africa [...] in [...] da [...] dai giovani intellettuali indocinesi [...] aderito al partito comunista o dai leader [...] egiziano) sottolinearono la necessità [...] fra movimento operaio europeo e movimenti [...] nella lotta contro il [...] Africa, su un altro versante il dibattito [...] etiopica incentivò la formulazione di teorie pa-nafricane [...] fece interprete a Londra George [...] fondate sulla contrapposizione delle [...] cioè fra solidarietà nera e bianca. Infine, continuando a vedere [...] classiche e in particolare [...] il vero ostacolo al [...] alcune voci significative del mondo extraeuropeo (è [...] Multi di Gerusalemme) svolsero di fatto [...] fiancheggiatri-ce del fascismo italiano, [...] fenomeni di collaborazionismo che si sarebbero manifestati [...] guerra mondiale. E veniamo, proprio attraverso [...] guerra, [...] e importante conclusione dello [...] Procacci. Per il suo duplice [...] coloniale e di impresa fascista, la guerra [...] Etiopia [...] una chance importante per una unificazione più [...] degli sforzi della sinistra europea e dei [...] lotta contro il fascismo internazionale. Questa occasione [...] la cui importanza fu colta [...] che altro fra le file [...] di colore in Europa [...] non venne però sfruttata. Le ragioni, secondo Procacci, vanno [...] fra le ottiche con cui [...] sinistra europea e i movimenti [...] (entrambi divisi, peraltro, al loro [...] no percepito la vicenda etiopica. Mentre i partiti europei [...] sottovalutare la [...] dimensione coloniale [...] italiana e a rilevare [...] al conflitto [...] a Ginevra si [...] un conflitto politico più [...] e democrazie borghesi, i movimenti [...] si mossero in una [...] continuan--do a vedere nel contenzioso [...] e Londra un [...] delle contraddizioni [...]. Al ai là delle [...] di orientamento, nessuna delle, forze [...] extraeuropee -arrivò in sostanza, alla [...] degli anni [...] ad operare] una distinzione politica [...] lot-i [...] al fascismo e lotta [...]. Dal punto di vista [...] sia gli Stati fascisti che le democrazie [...] vantaggio [...] di un sistema internazionale, [...] coloniale. Solo più tardi, dopo [...] Spagna e soprattutto [...] giapponese alla Cina, sia Mao [...] indi-viduarono [...] del fascismo il rischio [...] sottolineando che la dinamica del nuovo conflitto [...] attraverso lo scontro fra potenze fasciste e [...]. Marta [...] migliaia di parole [...]. ///
[...] ///
Marta [...] migliaia di parole [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL