→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3894056534.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] misteriosa di corpi oscillanti [...] Eulero, impegnata come la tragedia antica a [...] ha chiuso i quattro giorni che la [...] Raffaello Sanzio ha dedi-cato [...] nel suo spazio di Cesena. È tornata in scena [...] Italia, [...] per questa occasione, una delle opere più [...] compagnia che esplora il teatro fino ai [...] Amleto con Paolo Tonti, uno spettacolo del 1991, [...] fisso di tutti i più prestigiosi festi-val [...]. È stato proiettato Or [...] call [...] tratto da Robert Walser, un [...] dei londinesi fratelli [...] i [...] di Chicago, per la prima [...] in Italia, hanno eseguito le [...] water, suoni di acque, oceani, [...] fiumi e laghi, filtrati e rielaborati senza sintetizzatori, hanno [...] incontrato il pubblico per rac-contare la loro attività di [...] indipendenti e la loro speri-mentazione di una musica [...] che trasforma in modo analogico [...] digitale suoni estratti dalla vita quotidiana. Ma il fulcro di [...] da un pubblico [...] e partecipe, è stato [...] lavori delle due scuole fondate dalla compa-gnia [...] di ricerca fuori da ogni idea pedagogica [...]. È stato mostrato il [...] Romeo Castellucci sul la-voro del secondo anno della «Scuola [...] infantile» diret-ta da Chiara Guidi. Il documento interpreta in [...] con immagini di grande ritmo e di [...] la grande tensione di un lavoro con [...] escludeva volutamente genitori e insegnanti e che [...] uno spazio assolutamente altro da quello della [...] agisce la potenza degli archetipi. Si vede come dalla [...] cavallo acrobata, o di un grande toro, [...] fanfara, o di altri elementi «favolosi» si [...] incontro un processo di imitazione e di [...] portati ad esplorare i fon-damenti [...] teatrale in mo-do coinvolgente. Come la «Scuola infantile» [...] «Scuola teatrica della disce-sa», diretta da Claudia Castellucci [...] e non pretende di insegnare a nessuno [...] teatro». Non vuole formare attori [...]. È [...] che parte [...] e dal rigore. Che crea legami tra [...] nella solitudine, nel distacco, nello stupore. Non si basa su [...] sa-peri precostituiti ma sulla pratica [...] da personalizzare, da rendere [...] mutare, di ribellarsi al già fatto o [...]. [...] è come impri-mere un [...] un dondolo, spiega Claudia Castellucci: da quel [...] i risultati dei due an-ni successivi. Eulero presenta al pubblico [...] questa scuola (si replica da giovedì 26 [...] mar-zo, sempre al Teatro [...] di Cesena). [...] azione scandita sul pulsare di [...] cuore, attraversata da sussurri di vento in una campana [...]. Otto al-lievi in una scena [...] un enorme tappeto e tre quinte illuminate da occhi [...] luce. I mo-vimenti oscillatori e [...] richiamano rituali sufi. Un allievo è il [...] azioni dei corpi o delle mem-bra: braccia, [...] teste. Una frase viene ripetuta: «Tutto [...] me». La crea-zione, il destino, [...] col-pa. E la tesa azione, di [...] si sviluppa ad aggregare e [...] figure a ritmi percossi da mani, piedi: gli esecutori [...] con-centrano in [...] e si espandono in figurazioni [...] che sembrano svolgere il tempo e [...] come uno scorrere [...] dei fotogrammi di un video. Con un senso molto [...] di rapporto e di solitudi-ne, di potere [...] cose, della materia, e di paura di [...] della vita, del cieco caso. Massimo Marino [...] ELOGIO [...]. Piacere di manipolare, col [...] i personag-gi la vita di una storia [...] tv. Gioia di condividere, intorno [...] cena, i commenti con mamma papà figlio [...]. Un posto al sole sotto [...] lente di una ricerca condotta [...] I ULM di Milano, diretta [...] Mari-no Livolsi. Si scopre che la [...] ambientata a Na-poli, gode di uno «zoccolo [...] Massimo [...] può vantarsi più di [...]. Un mi-lione di [...] che sconfigge tutte le [...] un anno e mezzo fa. Nei pressi della trecentesima [...] degli inquilini di «palazzo Palla-dini», in realtà [...] comandante Lauro sulle pendici di Posillipo, si [...] nel cuore dei seguaci di [...]. Pubblico considerato intel-lettuale e [...] e che inve-ce -hanno scoperto le ricercatrici Daniela Cardini [...] Saveria Capec-chi -in questo caso diventa tra-sversale, [...] di Voghera (con i timpani affettati dalle [...] uni-versitari che, intenti alle ricerche nella tranquillità [...] alle sei e mezzo del pomeriggio non [...] meno di ac-cendere la tv. Per sapere come mai Anna Boschi non ami più Alessandro (Palladini), ma anzi stia trescando [...] Palladini pri-mogenito (Alberto). Al contrario degli innamorati [...] Beau-tiful, che sembravano godere, perversamente, di ogni divorzio, [...] Un posto al sole vogliono che le [...] unite; che i conflit-ti si ricompongano; e [...] trionfi anche [...] della cat-tiva Federica Palladini, [...] un intervistato -che è «una parodia di [...] e improponibile in mez-zo alla vera nobiltà. Ma il cui fa-scino, [...] altri perso-naggi di Un posto al sole, [...] che ci fa sentire vicine al nostro [...] storie rappresentate per il nostro immaginario. Così Un posto al [...] proprio per questo, come [...] soap italiana non mediata né dai modelli [...] quelli inglesi, o tede-schi. Sposalizio tra il realismo [...] per esempio della serie [...] prodotta sempre dalla [...] e la vecchia gloriosa [...] italiano. Lodata, dalla ricer-ca, soprattutto [...] che permette di lavorare cin-quanta puntate in [...] di avvicinare la messa in on-da [...]. E lodato il mira-colo di [...] sceneggiatori che scrivono trame e dialoghi senza sapere, [...] come pensano di far evolvere [...] storia. Ma [...] un grido: «Eh, no! [...] signori miei, manca [...]. Una scena di un [...] Raffaello Sanzio, «Giulio Cesare» Daniele Ciprì [...] Franco Maresco replicano alle «critiche preconcette» al [...] «Totò [...] visse due volte», e denunciano «ben altri [...] dei preti che vanno in tv». In occasione [...] a Berlino del film [...] in parte ispirati a scene del Vangelo [...] 6 marzo, Ciprì e Maresco erano stati [...] critiche, in particolare da padre Claudio Sorgi, [...] «Avvenire», [...] aveva giudicato scandalose alcune immagini del film. I due registi rispondono definendo [...] di chi, come Sorgi, parla [...] senza nemmeno averla vista». Ciprì e Maresco si [...] luoghi comuni che li dipingono «come guastatori [...] -dicono [...] che il film è [...] forte sentimento religioso, ma non certo di Chiesa: [...] sentimento di chi si sente abbandonato, di [...] sente la mancanza di Dio». Il vero scandalo, per Maresco, [...] preti esibizionisti che vanno in tv a [...] sono le suore che commentano il calcio, [...] di Maurizio Costanzo che tratta [...] come i romani facevano [...] e i gladiatori e spinge gli individui [...] loro privato più intimo. Di questo dovrebbe occuparsi [...] Sorgi». E padre Sorgi replica [...]. Ciprì e Maresco «Lo [...] preti in tv» JAZZ «Impulse [...] riunisce le incisioni del [...] Il [...] alle origini [...] Keith Jarrett In cinque [...] eravamo» del pianista Nella grande fattoria ottocentesca [...] Keith Jarrett, nella zona ovest del New Jersey, [...] una stanza, la più [...]. Oltre a un sofisticato [...] si trovano lì [...] e diversi tipi di [...]. Da qualche parte, non troppo [...] deve [...] il sassofono sopra-no. Ma i protagonisti sono [...] Steinway, disposti uno di fronte [...]. Uno, Jarrett lo usa per [...] jazz, [...] un mo-dello tedesco, ha un [...] più adatto alla [...]. In un famoso film [...] François Truf-faut, Jeanne Moreau entrava [...] nella stanza di un [...] di-sposizione [...] del proprietario della stanza. Dal breve sguardo allo [...] Jarrett, dunque, possiamo dedurre molte co-se. Una [...] svetta sulle altre: la [...] pianista è molto sfaccettata e se vogliamo [...]. Jarrett ha impersonato, almeno [...] degli anni Set-tanta, un eclettismo trasfigurato in [...] linguaggi. Quel brodo [...] detriti del «free», [...] interiorizzata di John Coltrane; [...] i residuati della «svolta elet-trica» attuata da Miles Davis, [...] de-predata del blues che anzi restava al [...]. E in Jarrett, visto-samente [...] necessità di rimanere legato a forme [...] precostituite, appunto co-me il [...] lo «spiri-tual», nel quale far convergere la [...]. Il primo di questi [...] Jarrett [...] aveva messo in atto nel gruppo del [...] Charles Lloyd, tra il 1966 e il [...] che già si muoveva [...] con forti accenti misticheggianti. Quindi con Miles, grazie al [...] si era trovato in quel [...] esigenze di mercato e [...] soprattutto perché confinato alle spalle [...] pesante personalità di Davis. Inoltre, Jarrett frequentava [...] anche se molti anni [...] ad andare a Parigi a stu-diare con Nadia [...]. Però già aveva solcato [...] prean-nunciando [...] nel catalogo [...] nascente proprio in quegli [...]. Inizia dunque, è circa il [...] per Jarrett la stagione delle «carriere parallele», una europea [...] americana. [...] dai connotati assai precisi, [...] pianista insieme a tre grandi mu-sicisti: il [...] Re-dman, il contrabbassista Charlie [...]. Quel loro germinale sodalizio, che [...] più [...] il 1976 e documentata dalla Impulse, riusciva miracolosamente a mettere insieme i [...] negli ultimi quindici anni. [...] scorso la Impulse [...] ha [...] in quattro Cd gli [...] sotto il titolo di Mysteries; adesso vengono [...] Cd, riferiti agli Im-pulse [...] 1973-1974. Abbiamo dunque ascoltato la [...] di quella iniziale. La formula di Jarrett, [...] gruppo «de-mocratico», è dunque genuina: è sintesi, [...]. [...] grande libertà ritmica, affi-data a [...] sublime percussionista che è [...] coadiuvato da Ha-den, [...] vero erede di Scott La Faro. E [...] Redman ha una vo-ce [...] rabbia e dolore, eppure sfumata e capace [...]. È un jazz scarnificato, [...] bello e lucente nei li-turgici blues, rispetto [...] momenti di facile esotismo. ///
[...] ///
È un jazz scarnificato, [...] bello e lucente nei li-turgici blues, rispetto [...] momenti di facile esotismo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL