→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 3893380101.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 27 dicembre [...] scomparsa di Emmanuel [...] il pensiero tra [...] e il Talmud, dopo [...] dei [...] FU [...] profondamente [...] Il lituano Emmanuel [...] segnato nella [...] da due eventi cruciali che [...] plasmarono il pensiero, [...] con una tonalità emotiva indelebile. Dunque un [...] allo sconvolgimento [...] Russia, e insieme una vittima [...]. Mollo più che i percorsi [...] e [...] è proprio [...] dello «sradica-mento» a muovere [...] filosofica di [...]. A infondere un senso di [...] lacerante alle sue meditazioni. Il clic tuttavia non [...] quella di [...] fosse un ermeneutica «leggera», [...] in nichilistica sospensione. [...] contrario il [...] di [...] è un pensiero [...]. E lutto [...] del pensatore ebreo lituano [...] in Francia si potrebbe compendiare [...] un [...] tenace tentativo: far pattare ciò [...] è olire [...]. Olire [...] e al di là [...] il titolo di un suo celebre lavoro. Ma come? Per intravedere II [...]. Lo affascina di [...] la «messa Ira parentesi [...] trascendentale», ovvero [...] che la «verità» sempre [...] la nostra esperienza immediata del mondo. Bensì è un orizzonte [...] di là degli orizzonti dati, nascosto nelle [...] dato». Una molteplicità di orizzonti [...] prospettica, ad un infinito di senso: un [...]. La verità, teorizza già [...]. E [...] perù comincia a scattare la [...] dallo stesso [...] il quale nonostante la «novità [...] metodo», teorizzava ancora una circolarità virtuosa tra struttura del [...] e possibilità Infinite [...] saldando il tutto nella magica [...] di una certezza di tipo cartesiano. Quel che contava per [...] Invece, era la [...] «eccedenza», eccedenza dì -cose, [...] «eventi». Perchè, [...] disse una volta nel 1980 [...] "le coso non si accontentano [...] apparire, ma sono (cors. [...] peso e la loro ricchezza». Dunque, affermava sempre in [...] «In deduzione non dipende solo [...] dei concetti» E [...] E allora [...] si rivolse ad [...] altro crocevia dei suoi [...]. Lo [...] che scardinava, negli ultimi [...] Venti. Lo [...] di [...] e [...]. Oltre [...] laiche la saltare la prigionia [...] deduzioni, e dischiude dualmente [...] come esperienza emotiva del «esser-ci». [...] nelle forme tecniche e [...] Oppure, al contrario, «autenticamente» [...] ma solo in momenti di [...] pienezza. ///
[...] ///
Equi il cortocircuito tra la [...] teologica di [...] e [...] filosofica diviene chiaro Da un [...] la [...] sii si mostra come [...] teologica [...] suggestivamente squadernata da [...]. [...] il senso del mondo [...] irruzione istantanea, . Colpiscono, a Ironie [...] che «questo» [...] esercitò su [...] le [...] di sgomento racchiuse in [...] del filosofo a le Monde [...] anni la: -nessuno avrebbe [...] allora che [...] assunto [...] anno [...] tanto [...] Eppure anche da quello [...] elie lo aveva «lei letali [...]. Un grande pensatore capace [...] la tradizione talmudica con le domande del [...] pensiero si muove tra quello di [...] di [...] di [...] ma subisce una svolta [...] esperienza della guerra e 1 orrore dei [...] il nostro secolo. Tema della [...] riflessione è la scoperta [...]. E invece la [...] di «Essere» ed «esserci» [...] era un esperienza irripetibile, [...] solo [...] eticamente accentrata, come in [...]. Si giunge cosi al cuore [...] filosofica del pensatore. Ovvero a quella coincidenza dì [...] ontologia da lui [...] ad esempio in Totalità e [...] oppure in Altrimenti [...] (1978). Di che si tratta? DI [...] modo in cui per [...] «Dio viene ad idea». Quel termine «Dio», non era [...] chiave un [...] logico, storico o metaforico. Era il problema stesso [...] di senso, [...] «significante vuoto» in cui sempre [...] si imbatte allorché si sperimenta «il [...] sarà ricerca che sarà domanda». Cioè il «di pia» [...] nel [...] meno» che riusciamo a [...]. Dio come [...]. Cosi come accade nella Thorà, [...] punteggiatura che insegue [...] del messaggio biblico. Proprio il trasferire continuamente [...] nel «di meno» costituiva per [...] della Rivelazione, secondo un [...] e teoretica. Dove la ricerca era perfezione [...] catturata [...] dalla logica del «perficere [...]. Ne derivava [...] no strano "razionalismo emotivo», [...] trionfava alla fine su un terreno puramente [...]. Irriducibile ad ogni ragionamento. E quel terreno aveva [...]. Si chiamava «volto [...]. Con quella formula [...] alludeva ad un esperienza [...]. [...] radici storiche e biografiche [...] del filosofo francese: così le [...] lo studioso David [...] È il contrario di [...] Non si può tradurre come [...] né come «alterità». Che cosa significa allora [...] la [...] però anche perentoria, significativa [...] Emmanuel [...] A [...] in filigrana -ci spiega David [...] e studioso di religioni [...] «Aurini» si rivela semplicemente [...] Dunque, [...] lituano [...] in Francia, ebreo, sfuggi [...] campi di sterminio Ma non a quella [...] concentramento nella Francia di Vichy Dagli anni Sessanta [...] i testi -Totalità e [...]. ///
[...] ///
Altrimenti che [...] cui mise a punto [...] . Ecco l [...] non è una nostra proiezione. E fa esplodete il [...] diventa una richiesta irrinunciabile. [...] diventa fondamentale. Cosi dopo Auschwitz tre [...] e formazione diversa. [...] radicato nella tradizione. Primo Levi scrittore laico e [...] e Bruno [...] psicoanalista [...] fanno lo stesso [...] assoluto e senza [...] a [...] della responsabilità umana. Ognuno a modo proprio, hanno [...] di raccontare il lager Ognuno [...] la [...] lingua, ci ricordano che senza [...] è [...] il proseguimento stesso della vita. [...] che ha visto la [...] tarsi procedimento burocratico e azione slegata dal [...] coloro che si sono visti ridotti alla [...] nome hanno [...] la più antica. Nel la far al parlavano [...] a cognome, al [...] un numero. È par quatte che Lavina) [...] chiamare un tu» [...] ai [...] propri-? Quello è un [...] una serie di autori che. Non sono tutti ebrei [...] sono anche laici, [...] parla per esempio dì [...]. ///
[...] ///
[...] è tra coloro che hanno [...] hanno dette [...] che i [...] hanno [...] qualcosa di [...]. E che [...] non sarebbe stata [...] la [...]. ///
[...] ///
Sembra [...] nel piani dal [...] ci [...] In [...] di vittoria, d [...] II contratto [...] purezza ariana Ano alla «attinia [...] una goccia di sangue ebraico, derivante da un [...] remoto avo, [...] bastata per [...] vittima della [...]. [...] chiunque avrebbe potuto [...] perseguitato. È anche [...] paranoica, che ronde la [...] un male [...] su ciò che significa «sangue [...] viene dalla cultura [...] F. La risposta dì [...] e il restituire invece [...] alla persona. Dice appunto: quando incontri [...]. [...] incontri la divinità. [...] era «adente. [...] sembra che la tua [...] ala appianabile anche per chi [...]. La divinità che è [...] è un concetto profondamente laico. Faccia a faccia A questo [...] e del concetto [...] oppone un [...] uomo», che e poi quel [...] che si impone nel presente come «scandalo, della presenza [...] uomo. Questa presenza non sì [...] anonimo della [...] e della storia; essa [...] in una totalità (sia essa religiosa, politica [...] è esprimìbile come caso o esempio delta [...] il suo «volto», dice [...] è la rivelazione dì [...] infinitamente sopravanza [...] e il mio essere, [...] non solo sono posto in causa, ma. Le sue tesi si sono [...] dando luogo, come capita, a qualche ambiguità ed equivoco, [...] esempio da patte di coloro che hanno sbrigativamente letto [...] trascendenza» [...] come una difesa della religione [...] della morale (magari cattoliche). Ben altrimenti severa e radicale [...] In essa lo «scandalo, della [...] mostra che [...] ha senso solo come essere [...] coinè responsabilità per altri. [...] del soggetto non è [...] è una «condizione di ostaggio» in cui [...]. Nella relazione taccia a [...] dice [...] viene meno [...] di quella visione panoramica [...] la loro pretesa di venta assoluta la [...] scienza, la teologia e la morale. Solo Questa relazione dì [...] al volto, la infinità non [...] del loro rapporto, può [...] pluralistica e [...] pace. Non la pace del [...]. Comunque lo si giudichi, [...] messaggio non è possibile [...] del primo uomo nella [...] Creatore. [...] è «la santità che [...] uomo» e che comanda, immediatamente. Sicché prima della Legge, [...] sociali» c'è dunque questo [...] che struttura per sempre [...]. C'è [...] «voce» che scolpisce, tra tremore [...] amore, [...] «Tu non ucciderai! Altrimenti, per [...] tutto sarebbe arbitrio utilitario, [...] miracolo per il quale veniamo al mondo. E [...] dimenticando quel [...]. La lezione della prigionia Questa [...] oltretutto una lezione che [...] aveva appreso proprio nella [...] Dove (orse ebbe la sensazione [...] ogni uomo, nella [...] fragilità, esprime va un significato [...] »se ne manca uno -disse una volta -si [...] un significato», E allora due [...] crediamo meritano, tra le altre, di essere ricordate dì [...] La prima sta in una [...] strana confessione su un uomo qualsiasi, incontrata dopo [...] prigionia [...] tutto quel che Ilo capito [...] Talmud ad un uomo, di nume [...] che aveva [...] un barione, e che per [...] stava alla pari con [...] e [...]. La seconda sta in una [...] attuale: «Dopo la persecuzione. ///
[...] ///
La seconda sta in una [...] attuale: «Dopo la persecuzione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .