KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un trionfo tanto più significativo [...] quanto, [...] da una Querelle [...] tra il pubblico. Rosari [...] spuntata su [...]. Piace più [...]. Stupendo nel secondo Concerto [...] Bach [...] un Adagio sospinto ad altezze vertiginose), [...] ha soggiogato il pubblico [...] avvincente interpretazione del Concerto (1955) di [...]. [...] una partitura di eccezionale fervore [...] e di straordinaria trasparenza pur nel fitto tessuto orchestrale. /// [...] /// Nella seconda parte del [...]. Interessante [...] di Anton [...] (1770-1836). Dalla rassegna di musica [...] (Dvoràk, Smetana. Janacek) sono, del resto. Eccellente [...] interpretativa di Vaclav [...]. [...] morto [...] Edouard [...]. Titolare organista della cattedrale [...] dal 1904. [...] fama di Commette, estesa [...] è legata alle prime registrazioni di musiche [...]. Egli incise una prima [...] nel 1927 ed ha continuato a lavorare [...] fino al 1961. /// [...] /// Edouard Commette ha dato [...] discipline ed ha lasciato una ricca a [...] musiche organistiche. Andrea e Giorgio [...]. Queste le immagini che [...] sono giunte dalla Grecia. Il servizio [...] che con evidente riferimento si [...] « La marcia su Atene » [...] s'è aperto, [...] efficacemente con le immagini delle [...] manifestazioni di Atene del [...]. E vi ha subito [...] desolanti [...] di oggi: lo strade [...] i caffè vuoti, i carri armati e [...] in ogni angolo cruciale come immensi monumenti [...]. Poche immagini, colte al [...] macchina in corsa; ma efficaci ed emozionanti [...] la sincera semplicità di [...] mentre la realtà è ancora in movimento: [...] cronaca, nel suo tragico ed ancora incerto [...]. /// [...] /// La macchina da presa [...] soltanto ad indugiare [...] sfondato a calci nella [...] colpo di Stato: quei vetri infranti e [...] del figlio di Andrea apparso per un [...] rientrato (la polizia, [...] sta già arrivando a [...] sono state una nuova emozionante documentazione della [...] dramma di un [...] dei suoi capi e [...] fascista. Ed infatti, subito dopo, [...] e notizie su una famiglia altre immagini [...] la tragedia di tutta Atene: la macchina [...] tra gli alberi, ha colto alcuni momenti [...] di donne che si recano a portare [...] quanti sono? nessuno Io [...] di Atene, come In [...] di concentramento. Anche in questo caso [...] immagini che testimoniano tuttavia [...] una realtà di triste [...] dittatura militare, a pochi passi da casa [...]. Quanto basta, tuttavia, perché [...] abbiano potuto sentirsi [...] per qualche minuto [...] fisicamente compartecipi della tragedia [...] quasi [...] direttamente, il disgustoso sapore [...] (per chi ha [...] di ricordare) o [...] sulla ingrata lezione [...] diretta quel momento della [...] si concluse proprio con quella ricorrenza che [...] in [...]. Nella [...] semplicità [...] e grazie anche agli espliciti [...] di condanna del commento [...] la televisione ha reso ieri [...] un prezioso servizio di informazione civile. Come, del resto. Queste parole del « Testimone [...] » riassumono, forse meglio di altre, la [...] Ispiratrice [...] di Peter Weiss. Lo scrittore tedesco, come [...] lavorato sui verbali del monumentale processo di Francoforte [...] i responsabili diretti di Auschwitz, alle cui [...] personalmente assistito. Definito « oratorio in [...] il dramma [...] essere considerato un esemplare [...] solo in quanto nulla, in senso stretto, [...] fantasia [...] tutti i fatti di [...] i più atroci e i più inenarrabili, [...] realtà. Ma [...] della denuncia, attraverso la [...] disposizione dei suoi elementi essenziali, assume il [...] atto [...] non generico e indifferenziato, [...] a quel sistema che è stato capace [...] lo sarebbe ancora oggi, i campi di [...]. Ciò che colpisce di [...]. E ciò che sconvolge [...] superstiti, è la consapevolezza di essere stato, [...] complici dei loro persecutori, nel senso indicato [...] noi riportata [...]. Non per caso i nomi [...] ditte [...] se o famigerate [...] la [...]. /// [...] /// Merito evidente [...] questa e-dizione italiana della tragedia [...] Peter Weiss (il quale, è da [...] sta scrivendo ora [...] sul Vietnam) è di [...] bene inteso e manifestato [...] dalla regia e [...] scenico di Virginio [...] agli inserti cinematografici di Cioni Carpi, a quelli musicali di Luigi Nono [...] del tema, la [...] presenza nel mondo contemporaneo. Non vi è niente, [...] spettacolo, di commemorativo o di facilmente evocativo. Gli attori [...] tutti molto bravi, bisogna [...] hanno individuato un giusto tono, tra partecipe [...] « mediatori » di un testo carico [...] violenza espressiva: sul grande schermo, in fondo [...] metalliche, che costituisce la [...] (in alternanza con le sequenze [...] a colori di Auschwitz [...] nostri giorni, con immagini fotografiche del tempo, [...] e i profili dei veri imputati del [...] degli interpre-ti. Ma quelle che guardiamo [...] meccaniche, naturalistiche, dei personaggi reali, dei loro [...] voci: sono reazioni, emotive e razionali, a [...] personaggi rappresentano, sono rispondenze critiche ai loro [...]. E, in definitiva, è [...] schermo, quale un enorme specchio, ci restituisse [...] facce, [...] fisicamente e moralmente [...]. Evento teatrale, e insieme [...] più memorabili degli ultimi anni. [...] avrà, ci auguriamo, nella [...] calde accoglienze ricevute nel suo giro attraverso [...] ancora. Il successo, alla « [...] stato grande: applausi a scena aperta e [...] fine per gli attori. /// [...] /// Gianni Mantesi, Giulio Girola. Edda Albertini, Giancarlo Sbragia. /// [...] /// Fernando [...] Bob Marchese. Marcello [...] Remo Va-risco, Luigi Centanin, Gastone Bartolucci. /// [...] /// Aggeo Savioli NELLA FOTO: Mario Maria-ni. Umberto Troni e Giulio Girola [...] una scena [...] Istruttoria ». Un saggio di recitazione [...] Visconti Con larga partecipazione di studenti e di pubblico, [...] Liceo Visconti si sono esibiti in un [...] svoltosi [...] magna dello Istituto. La manifestazione, curata da Alessandro Conte. Stefano Bielli e Sandro Perrella. Sono stati applauditi, rivelando Carlo Fortuna, [...] versi di Gar-cia Lorca. Dylan Thomas e Paul Eluard: Stefano Bielli. Montale ed [...] Michele [...]. Particolare spicco interpretativo è [...] di Carla Costanzi. Tutto il gruppo, con [...] Di Pietro e Graziosi, si è fatto [...] brano [...] cattedrale, di Eliot. Il regista Alessandro [...] che ha presenziato al [...] complimentato con gli allievi e con gli [...] op-portunissima [...] re i corsi di [...] con La cultura del nostro tempo. Va in scena questa [...] di Roma « [...] » [...] un dramma antirazzista di Le Roi Jones. [...] scenica sarà commentata da musiche [...] composte dal maestro [...] Forti: interpreti dello [...] in lingua inglese, saranno Patricia [...] Harold Bradley, mentre la regia [...] curata da Steffen Zacharias. Dopo i primi quattro giorni [...] recite, le [...] sarà replicato in lingua Italiane. Nella foto: Patricia [...] o [...] Bradley In una scena [...] »In edicola e in [...]. La politica come tragedia del [...] tempo, una analisi [...] film di Resnais. Il fascìcolo comprende anche [...] di Roberto Alemanno. Verrò il capitale e [...] occhi, [...] crisi [...] cinema italiana Seguono [...] di Umberto Rossi e Claudio Bertieri [...] Basilio Martin Patino, regista «sovversivo » della Spagna [...] articolo di Bertieri su Walt Disney, e [...]. [...] morto Edgar Neville MADRID. /// [...] /// LA LEZIONE DI ROSSEL-LINI [...] Con [...] La presa del potere di Luigi X IV, [...] appena ventiquattro giorni da Roberto Rossellini (e [...] impeto di furore creativo assai congeniale al [...] ricevuto una salutare lezione di cosa può [...] televisiva: [...] capace di parlare ad [...] milioni; didatticamente ineccepibile (grazie anche alla sceneggiatura [...] Philippe [...] e dove ogni sequenza, [...] battuta del dialogo occupa un posto preciso [...] compiacimenti formali ma. Utilizzando questa perfetta chiave narrativa, Rossellini ci ha infine fatto partecipi di una [...] precisa indicazione ideologica: il ruolo [...] personalità nella storia (che con molta presunzione certi critici [...] hanno tentato di ridurre ad una esaltazione del gollismo); [...] quindi [...] e non citiamo a caso [...] al drammatico discorso aperto [...] 11 terribile di [...]. [...] di tempo nel quale [...] vicenda ne fa fede. Si inizia, infatti, con [...] e si chiude con [...] del conquistato potere assoluto del « re [...] racconto attraverso quattro momenti tutti volti a [...] e la tesi: [...] di [...] la imposizione della nuova [...] di Versailles e il pranzo regale. Questi quattro tempi costruiscono [...] senza incertezze la figura di Luigi X IV, [...] mai allo spettatore di sfuggire al meccanismo [...] Rossellini; o di distrarsi [...] magari dietro la bizzarria [...] dal messaggio che il [...]. Questo rigore, del resto, [...] tutto dal personaggio di Colbert, sapientemente utilizzato [...] di didascalia vivente: che spiega e commenta [...] interpretazioni distratte o compiacenti; e chiarendo nel [...] quei nodi storici e politici di più [...]. Ma quel rigore è sostenuto [...] soprattutto direi [...] dalla maestria con cui le [...] parti sono costruite. La sequenza [...] di [...] nella [...] semplicità, resta infatti uno splendido [...] di sintesi narrativa e di suspense; cosi come la [...] barocca narrazione del pranzo regale [...] con la Corte in piedi [...] assistere a questa Messa del potere assoluto [...] è certamente uno dei più [...] esempi di equilibrio narrativo, condotto al limite [...] nel rischio continuo di scivolare [...] notazione superflua, ma sempre trattenuto [...] al punto giusto [...] da una vigorosa coscienza del [...] significato simbolico e da una precisa intuizione dei suoi [...] ritmici con [...] racconto. La scelta, infine, di [...] Patte (un « non [...] il ruolo di Luigi X IV si [...]. Quel volto duro, [...] da contadino contribuiscono a [...] carattere autoritario (e feudale) di un uomo [...] società. CINEMA E TELEVISIONE -Il Luigi X IV di Rossellini è stato girato come una [...] e il regista [...] realizzata tenendo presente le [...] proiezione: schermo grande e piccolo. Non c'è dubbio tuttavia [...] Rossellini [...] avuto un occhio speciale [...] com'era giusto [...] alle dimensioni ed alle [...] TV. In questo senso, il suo [...] è una utile indicazione. Basti ri [...] infatti, le scene di [...] regale, la Corte nei giardini di Versailles. Il taglio delle inquadrature [...] modo da non sovraffollare il piccolo schermo [...] profondità delle dimensioni. Rossellini insomma, alla [...] seconda esperienza televisiva (la [...] documentario: Il ferro) ha fornito un insegnamento [...] ripreso e sviluppato. Ne ha risentito? Avendo visto [...] le versioni, possiamo dire che [...] come Rossellini stesso aveva a [...] tempo affermato [...] il rigore [...] non è intaccata [...] del colore. Certo: alcuni interni (o [...] caccia), alcune notazioni (la semplicità iniziale degli [...] allo sfarzo finale) risultano meno immediatamente efficaci. E sarebbe utile che anche [...] Italia [...] come è stato fatto in Francia [...] film venga proiettato in circuito [...]. Tuttavia sia ben chiaro: [...] film di Rossellini è una [...] dimostrazione che del colore, in TV. Quando sia sostituito [...]. Il film narra la [...] soldato americano che si Innamora, durante la [...] una ragazza di nome Teresa e la [...] svi-luppa Intorno alla difficile ambientazione della ragazza [...] America [...] I successivi dubbi del marito. Per l'autore di « Mezzogiorno [...] » si tratta, certamente di [...] minore: e tuttavia ancora [...] Interesse. Pro [...] è Anna Maria [...] (nello foto). Che cos'è la fotografia sportiva (TV [...] ore [...] gli altri servizi, il numero [...] questa sera di [...] Sprint » presenta una Indagine [...] che si annuncia interessante [...] sulla fotografia sportiva: una paziente [...] ha [...] Infatti di raccogliere molte Immagini [...] per gli Italiani e di notevole valore artistico Anche II presidente della Federazione italiana gioco calcio, Pasquale, ha avuto [...] privilegio di una intero servizio. Un concerto per la Resistenza (Radio [...] ore [...] pezzi di eccezionale Interesse [...] Ispirati alla Resistenza costituiscono il programma di questo [...]. Si infilerà con I [...] Canti [...] liberazione » di Luigi Dal-lapiccola, eseguiti [...] sinfonica di Roma della Rai [...] da Hermann [...] il grande maestro recentemente [...] eseguito il « Settimo con-certo » di Goffredo [...] si, opera dedicata alla Prima Rassegna [...] Musiche per la Resistenza [...] a Bologna nel [...] la direzione è di Ettore [...] chiude il programma il [...] Canto sospeso » di Luigi Nono, brano composto [...] e [...] su testi di lettere [...] morte della Resistenza: le orchestra è diretta [...] Bruno Maderna. [...] 22,50 ANDIAMO AL CINEMA [...] TELEGIORNALE TELEVISIONE [...] Par Milano a zona collegate AGGUATO NEI [...] MILANO ORE 11 18,30 [...]. /// [...] /// SECONDO Giornale radio: ore 8,30, [...]. [...] -16 Un disco per [...] -16,35 [...] Pensione Scilla». /// [...] /// Cassieri -17,30 Musica e [...] Allegre fisarmoniche -18,50 Aperitivo in musica -20 « Attenti [...] -21 Non tutto ma di tutto -21. TERZO Ore 9 Musiche [...] -10 Musiche [...] cembalistiche -10,15 Sinfonie di Mozart [...]. [...] -14,30 Pagine [...] «Apollo e Giacinto», di Mozart [...] Musiche di [...]. [...] -15,30 Novità discografiche [...] 16,25 Musiche di Debussy -16,50 Momenti musicali -17 Musiche dedicate alla Resistenza [...] 18. /// [...] /// [...] -15,30 Novità discografiche [...] 16,25 Musiche di Debussy -16,50 Momenti musicali -17 Musiche dedicate alla Resistenza [...] 18. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|