→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1967»--Id 3890493451.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un trionfo tanto più significativo [...] quanto, [...] da una Querelle [...] tra il pubblico. Rosari [...] spuntata su [...]. Piace più [...]. Stupendo nel secondo Concerto [...] Bach [...] un Adagio sospinto ad altezze vertiginose), [...] ha soggiogato il pubblico [...] avvincente interpretazione del Concerto (1955) di [...]. [...] una partitura di eccezionale fervore [...] e di straordinaria trasparenza pur nel fitto tessuto orchestrale. ///
[...] ///
Nella seconda parte del [...]. Interessante [...] di Anton [...] (1770-1836). Dalla rassegna di musica [...] (Dvoràk, Smetana. Janacek) sono, del resto. Eccellente [...] interpretativa di Vaclav [...]. [...] morto [...] Edouard [...]. Titolare organista della cattedrale [...] dal 1904. [...] fama di Commette, estesa [...] è legata alle prime registrazioni di musiche [...]. Egli incise una prima [...] nel 1927 ed ha continuato a lavorare [...] fino al 1961. ///
[...] ///
Edouard Commette ha dato [...] discipline ed ha lasciato una ricca a [...] musiche organistiche. Andrea e Giorgio [...]. Queste le immagini che [...] sono giunte dalla Grecia. Il servizio [...] che con evidente riferimento si [...] « La marcia su Atene » [...] s'è aperto, [...] efficacemente con le immagini delle [...] manifestazioni di Atene del [...]. E vi ha subito [...] desolanti [...] di oggi: lo strade [...] i caffè vuoti, i carri armati e [...] in ogni angolo cruciale come immensi monumenti [...]. Poche immagini, colte al [...] macchina in corsa; ma efficaci ed emozionanti [...] la sincera semplicità di [...] mentre la realtà è ancora in movimento: [...] cronaca, nel suo tragico ed ancora incerto [...]. ///
[...] ///
La macchina da presa [...] soltanto ad indugiare [...] sfondato a calci nella [...] colpo di Stato: quei vetri infranti e [...] del figlio di Andrea apparso per un [...] rientrato (la polizia, [...] sta già arrivando a [...] sono state una nuova emozionante documentazione della [...] dramma di un [...] dei suoi capi e [...] fascista. Ed infatti, subito dopo, [...] e notizie su una famiglia altre immagini [...] la tragedia di tutta Atene: la macchina [...] tra gli alberi, ha colto alcuni momenti [...] di donne che si recano a portare [...] quanti sono? nessuno Io [...] di Atene, come In [...] di concentramento. Anche in questo caso [...] immagini che testimoniano tuttavia [...] una realtà di triste [...] dittatura militare, a pochi passi da casa [...]. Quanto basta, tuttavia, perché [...] abbiano potuto sentirsi [...] per qualche minuto [...] fisicamente compartecipi della tragedia [...] quasi [...] direttamente, il disgustoso sapore [...] (per chi ha [...] di ricordare) o [...] sulla ingrata lezione [...] diretta quel momento della [...] si concluse proprio con quella ricorrenza che [...] in [...]. Nella [...] semplicità [...] e grazie anche agli espliciti [...] di condanna del commento [...] la televisione ha reso ieri [...] un prezioso servizio di informazione civile. Come, del resto. Queste parole del « Testimone [...] » riassumono, forse meglio di altre, la [...] Ispiratrice [...] di Peter Weiss. Lo scrittore tedesco, come [...] lavorato sui verbali del monumentale processo di Francoforte [...] i responsabili diretti di Auschwitz, alle cui [...] personalmente assistito. Definito « oratorio in [...] il dramma [...] essere considerato un esemplare [...] solo in quanto nulla, in senso stretto, [...] fantasia [...] tutti i fatti di [...] i più atroci e i più inenarrabili, [...] realtà. Ma [...] della denuncia, attraverso la [...] disposizione dei suoi elementi essenziali, assume il [...] atto [...] non generico e indifferenziato, [...] a quel sistema che è stato capace [...] lo sarebbe ancora oggi, i campi di [...]. Ciò che colpisce di [...]. E ciò che sconvolge [...] superstiti, è la consapevolezza di essere stato, [...] complici dei loro persecutori, nel senso indicato [...] noi riportata [...]. Non per caso i nomi [...] ditte [...] se o famigerate [...] la [...]. ///
[...] ///
Merito evidente [...] questa e-dizione italiana della tragedia [...] Peter Weiss (il quale, è da [...] sta scrivendo ora [...] sul Vietnam) è di [...] bene inteso e manifestato [...] dalla regia e [...] scenico di Virginio [...] agli inserti cinematografici di Cioni Carpi, a quelli musicali di Luigi Nono [...] del tema, la [...] presenza nel mondo contemporaneo. Non vi è niente, [...] spettacolo, di commemorativo o di facilmente evocativo. Gli attori [...] tutti molto bravi, bisogna [...] hanno individuato un giusto tono, tra partecipe [...] « mediatori » di un testo carico [...] violenza espressiva: sul grande schermo, in fondo [...] metalliche, che costituisce la [...] (in alternanza con le sequenze [...] a colori di Auschwitz [...] nostri giorni, con immagini fotografiche del tempo, [...] e i profili dei veri imputati del [...] degli interpre-ti. Ma quelle che guardiamo [...] meccaniche, naturalistiche, dei personaggi reali, dei loro [...] voci: sono reazioni, emotive e razionali, a [...] personaggi rappresentano, sono rispondenze critiche ai loro [...]. E, in definitiva, è [...] schermo, quale un enorme specchio, ci restituisse [...] facce, [...] fisicamente e moralmente [...]. Evento teatrale, e insieme [...] più memorabili degli ultimi anni. [...] avrà, ci auguriamo, nella [...] calde accoglienze ricevute nel suo giro attraverso [...] ancora. Il successo, alla « [...] stato grande: applausi a scena aperta e [...] fine per gli attori. ///
[...] ///
Gianni Mantesi, Giulio Girola. Edda Albertini, Giancarlo Sbragia. ///
[...] ///
Fernando [...] Bob Marchese. Marcello [...] Remo Va-risco, Luigi Centanin, Gastone Bartolucci. ///
[...] ///
Aggeo Savioli NELLA FOTO: Mario Maria-ni. Umberto Troni e Giulio Girola [...] una scena [...] Istruttoria ». Un saggio di recitazione [...] Visconti Con larga partecipazione di studenti e di pubblico, [...] Liceo Visconti si sono esibiti in un [...] svoltosi [...] magna dello Istituto. La manifestazione, curata da Alessandro Conte. Stefano Bielli e Sandro Perrella. Sono stati applauditi, rivelando Carlo Fortuna, [...] versi di Gar-cia Lorca. Dylan Thomas e Paul Eluard: Stefano Bielli. Montale ed [...] Michele [...]. Particolare spicco interpretativo è [...] di Carla Costanzi. Tutto il gruppo, con [...] Di Pietro e Graziosi, si è fatto [...] brano [...] cattedrale, di Eliot. Il regista Alessandro [...] che ha presenziato al [...] complimentato con gli allievi e con gli [...] op-portunissima [...] re i corsi di [...] con La cultura del nostro tempo. Va in scena questa [...] di Roma « [...] » [...] un dramma antirazzista di Le Roi Jones. [...] scenica sarà commentata da musiche [...] composte dal maestro [...] Forti: interpreti dello [...] in lingua inglese, saranno Patricia [...] Harold Bradley, mentre la regia [...] curata da Steffen Zacharias. Dopo i primi quattro giorni [...] recite, le [...] sarà replicato in lingua Italiane. Nella foto: Patricia [...] o [...] Bradley In una scena [...] »In edicola e in [...]. La politica come tragedia del [...] tempo, una analisi [...] film di Resnais. Il fascìcolo comprende anche [...] di Roberto Alemanno. Verrò il capitale e [...] occhi, [...] crisi [...] cinema italiana Seguono [...] di Umberto Rossi e Claudio Bertieri [...] Basilio Martin Patino, regista «sovversivo » della Spagna [...] articolo di Bertieri su Walt Disney, e [...]. [...] morto Edgar Neville MADRID. ///
[...] ///
LA LEZIONE DI ROSSEL-LINI [...] Con [...] La presa del potere di Luigi X IV, [...] appena ventiquattro giorni da Roberto Rossellini (e [...] impeto di furore creativo assai congeniale al [...] ricevuto una salutare lezione di cosa può [...] televisiva: [...] capace di parlare ad [...] milioni; didatticamente ineccepibile (grazie anche alla sceneggiatura [...] Philippe [...] e dove ogni sequenza, [...] battuta del dialogo occupa un posto preciso [...] compiacimenti formali ma. Utilizzando questa perfetta chiave narrativa, Rossellini ci ha infine fatto partecipi di una [...] precisa indicazione ideologica: il ruolo [...] personalità nella storia (che con molta presunzione certi critici [...] hanno tentato di ridurre ad una esaltazione del gollismo); [...] quindi [...] e non citiamo a caso [...] al drammatico discorso aperto [...] 11 terribile di [...]. [...] di tempo nel quale [...] vicenda ne fa fede. Si inizia, infatti, con [...] e si chiude con [...] del conquistato potere assoluto del « re [...] racconto attraverso quattro momenti tutti volti a [...] e la tesi: [...] di [...] la imposizione della nuova [...] di Versailles e il pranzo regale. Questi quattro tempi costruiscono [...] senza incertezze la figura di Luigi X IV, [...] mai allo spettatore di sfuggire al meccanismo [...] Rossellini; o di distrarsi [...] magari dietro la bizzarria [...] dal messaggio che il [...]. Questo rigore, del resto, [...] tutto dal personaggio di Colbert, sapientemente utilizzato [...] di didascalia vivente: che spiega e commenta [...] interpretazioni distratte o compiacenti; e chiarendo nel [...] quei nodi storici e politici di più [...]. Ma quel rigore è sostenuto [...] soprattutto direi [...] dalla maestria con cui le [...] parti sono costruite. La sequenza [...] di [...] nella [...] semplicità, resta infatti uno splendido [...] di sintesi narrativa e di suspense; cosi come la [...] barocca narrazione del pranzo regale [...] con la Corte in piedi [...] assistere a questa Messa del potere assoluto [...] è certamente uno dei più [...] esempi di equilibrio narrativo, condotto al limite [...] nel rischio continuo di scivolare [...] notazione superflua, ma sempre trattenuto [...] al punto giusto [...] da una vigorosa coscienza del [...] significato simbolico e da una precisa intuizione dei suoi [...] ritmici con [...] racconto. La scelta, infine, di [...] Patte (un « non [...] il ruolo di Luigi X IV si [...]. Quel volto duro, [...] da contadino contribuiscono a [...] carattere autoritario (e feudale) di un uomo [...] società. CINEMA E TELEVISIONE -Il Luigi X IV di Rossellini è stato girato come una [...] e il regista [...] realizzata tenendo presente le [...] proiezione: schermo grande e piccolo. Non c'è dubbio tuttavia [...] Rossellini [...] avuto un occhio speciale [...] com'era giusto [...] alle dimensioni ed alle [...] TV. In questo senso, il suo [...] è una utile indicazione. Basti ri [...] infatti, le scene di [...] regale, la Corte nei giardini di Versailles. Il taglio delle inquadrature [...] modo da non sovraffollare il piccolo schermo [...] profondità delle dimensioni. Rossellini insomma, alla [...] seconda esperienza televisiva (la [...] documentario: Il ferro) ha fornito un insegnamento [...] ripreso e sviluppato. Ne ha risentito? Avendo visto [...] le versioni, possiamo dire che [...] come Rossellini stesso aveva a [...] tempo affermato [...] il rigore [...] non è intaccata [...] del colore. Certo: alcuni interni (o [...] caccia), alcune notazioni (la semplicità iniziale degli [...] allo sfarzo finale) risultano meno immediatamente efficaci. E sarebbe utile che anche [...] Italia [...] come è stato fatto in Francia [...] film venga proiettato in circuito [...]. Tuttavia sia ben chiaro: [...] film di Rossellini è una [...] dimostrazione che del colore, in TV. Quando sia sostituito [...]. Il film narra la [...] soldato americano che si Innamora, durante la [...] una ragazza di nome Teresa e la [...] svi-luppa Intorno alla difficile ambientazione della ragazza [...] America [...] I successivi dubbi del marito. Per l'autore di « Mezzogiorno [...] » si tratta, certamente di [...] minore: e tuttavia ancora [...] Interesse. Pro [...] è Anna Maria [...] (nello foto). Che cos'è la fotografia sportiva (TV [...] ore [...] gli altri servizi, il numero [...] questa sera di [...] Sprint » presenta una Indagine [...] che si annuncia interessante [...] sulla fotografia sportiva: una paziente [...] ha [...] Infatti di raccogliere molte Immagini [...] per gli Italiani e di notevole valore artistico Anche II presidente della Federazione italiana gioco calcio, Pasquale, ha avuto [...] privilegio di una intero servizio. Un concerto per la Resistenza (Radio [...] ore [...] pezzi di eccezionale Interesse [...] Ispirati alla Resistenza costituiscono il programma di questo [...]. Si infilerà con I [...] Canti [...] liberazione » di Luigi Dal-lapiccola, eseguiti [...] sinfonica di Roma della Rai [...] da Hermann [...] il grande maestro recentemente [...] eseguito il « Settimo con-certo » di Goffredo [...] si, opera dedicata alla Prima Rassegna [...] Musiche per la Resistenza [...] a Bologna nel [...] la direzione è di Ettore [...] chiude il programma il [...] Canto sospeso » di Luigi Nono, brano composto [...] e [...] su testi di lettere [...] morte della Resistenza: le orchestra è diretta [...] Bruno Maderna. [...] 22,50 ANDIAMO AL CINEMA [...] TELEGIORNALE TELEVISIONE [...] Par Milano a zona collegate AGGUATO NEI [...] MILANO ORE 11 18,30 [...]. ///
[...] ///
SECONDO Giornale radio: ore 8,30, [...]. [...] -16 Un disco per [...] -16,35 [...] Pensione Scilla». ///
[...] ///
Cassieri -17,30 Musica e [...] Allegre fisarmoniche -18,50 Aperitivo in musica -20 « Attenti [...] -21 Non tutto ma di tutto -21. TERZO Ore 9 Musiche [...] -10 Musiche [...] cembalistiche -10,15 Sinfonie di Mozart [...]. [...] -14,30 Pagine [...] «Apollo e Giacinto», di Mozart [...] Musiche di [...]. [...] -15,30 Novità discografiche [...] 16,25 Musiche di Debussy -16,50 Momenti musicali -17 Musiche dedicate alla Resistenza [...] 18. ///
[...] ///
[...] -15,30 Novità discografiche [...] 16,25 Musiche di Debussy -16,50 Momenti musicali -17 Musiche dedicate alla Resistenza [...] 18.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL