KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] su cui si accaniscono [...] destinato a sciogliersi? DALLA REDAZIONE FIRENZE. Con furore, per orgoglio o [...] frustrazione, Michelangelo Buonarroti [...] una delle più drammatiche visioni [...] morte e della vec-chiaia, la Pietà oggi al museo [...] del Duomo di Firenze, e di [...] letteral-mente a martellate. Prototipo [...] fiero e [...] dal caratte-re iroso e giustamente [...] del pro-prio ruolo nel mondo, e di questo dobbiamo [...] soprattut-to le cronache [...] Giorgio Vasari, il Buo-narroti alla [...] del Cinquecento aveva più di 70 anni. Non era in condizioni [...] alla metà degli anni Quaranta affrontò un [...] di Carrara [...] me-tri per scolpire [...] Pietà, oggi detta Bandini [...] banchiere fiorentino Francesco Bandini (le altre sono [...] San [...] di Milano e la Pietà Palestrina, [...] però, [...] di Firenze). È una Pietà sofferta, [...] ampie zone grezze, dolente, carica di forza. Con il cadavere di Cristo [...] avvita e lo sorreggo-no pietosi la Madon-na, [...] Maddalena [...] da un assi-stente troppo accade-mico, un Nicodemo [...] vecchio di Michelangelo. Ebbe-ne, questa drammati-ca scena cela [...] eni-gma: perché [...] volle [...] o almeno ci [...] Essendo gli enigmi, spesso, il [...] della storia [...] perché sono enigmi [...] lo studioso nor-damericano Jack [...] pro-fessore alla Temple university di Fi-ladelfia, ha deciso di scavare [...] opera fiorentina. Le spiegazioni [...] non lo soddisfano. Così il professore, volendo [...] ogni punto di vista, possibi-le e impossibile, [...] al centro di ricerca Watson della [...] a [...] nello Stato di New York [...] una ricostruzione completa a tre dimensioni della [...]. Alla [...] hanno accolto la [...] su ogni centimetro quadrato di [...] per ricomporre in veste virtuale la Pietà. E in cosa consista questa [...] virtuale del marmo e della [...] luce sarà mostra-to pubblicamente oggi [...] una con-ferenza stampa fioren-tina. Per dire che [...] che ieri ha inte-ressato anche [...] New York [...] sarà sciol-to entro il 2000, [...] per la [...]. Perché [...] 77 anni, di New York, [...] Leonardo da Vinci, Raffaello e Pon-tormo alle [...] dal tarlo del dubbio. Ritiene che, [...] laragione [...] la [...] opera e quale era la [...]. Wassermann sorseggia succo [...] per alle-viare la calura fiorentina [...] si chiede: «È una pietà, è una deposizione, o [...] una sepoltura? Ricordiamoci che il Buonarroti [...] concepita come scultura per la [...] tomba, e quindi andava vista dal basso. Dovevano forse mutare le [...]. La Pietà Bandini suscita [...]. Le risposte del Va-sari [...] che fino-ra se ne [...] appaga-no Wassermann: «Si è scritto che la [...] il marmo era troppo duro, perché [...] cre-pe, perché era sotto [...] perso interesse, perché [...] religiosa e cercava la [...] tra sé lo studioso venuto dagli Usa -No, [...] siano que-sti i motivi. Il marmo di Carrara [...] familiarità con quel mar-mo». /// [...] /// Risponde:« Al [...] uno schiavo ha una crepa [...] da una spalla corre sulla testa e finisce [...] spalla. E la testa [...] non [...] mica presa a martellate. La Pietà Bandini è [...] statua che [...] tentò di distruggere». Per-ché? Ora ha fiducia. I tecnici hanno tracciato [...] ricomporre, al computer, la Pietà vista da [...] di vista, una scultura virtuale composta attraverso [...] punti [...] (i [...] ottenu-ti lavorando di notte [...] summa della scultura fiorentina rinascimentale. Lo studioso vuol [...] gruppo delle [...] da punti impossibili. Come dagli occhi [...] di Michelangelo stesso che osserva, [...] di sé, il Cristo e medita sulla morte. Poi, come fanno i [...] pupazzetti di plastica, al computer di casa Wassermann [...] Pietà, toglierà braccia e gambe dopo che [...] il Buonarroti per valutare [...] che fa. Allora, solo allora, Wassermann [...] che gli frulla per la testa. Perché da tempo cova [...] sulle ragioni [...]. E suppone che la [...] Pietà senza le «incollature» [...] im-proprio, si fa per [...] ri-sposta, scioglierà [...]. Scopri-rà, forse, perché a Gesù [...] gamba sinistra. È stato scritto che [...] appoggiato su una gamba della Madonna e [...] troppo am-bigua, indecente, la rottura di un [...]. Lo storico [...] ameri-cano non è tanto con-vinto. Così con il mo-dello [...] scolpirà [...] la gamba sini-stra e valuterà. Per quanto lo studioso [...] essere cauto. Teme forse di bruciarsi. Ma confida che dal mondo [...] di-mensioni [...] a una risposta che forse [...] le ragioni del rabbioso gesto di Michelangelo, anche se [...] entrerà mai nella [...] testa [...]. Stefano Miliani [...] 9. La «Pietà Bandini» conservata [...] del Duomo di Firenze A sinistra, un [...] Michelangelo Pietà La rabbia e la Pietà Nature [...] Dalle [...] ai musei [...] di New York al [...] le parti mancanti della statua grazie a [...] ai raggi gamma FIRENZE. Tra dipinti di melograni, [...] di Bartolomeo Bimbi, razze dal muso che [...] Disney, il cesto di frutta del Bacco [...] Caravaggio, [...] soprinten-denza ai beni artistici di Firenze ha [...] dav-vero prelibata: nella Sala bianca a Palazzo Pitti [...] Villa medicea di Poggio a Caiano, fino [...] sono esposte 90 nature morte dipinte da [...] olandesi, un genere al quale si appassionarono [...] Medici [...] al [...]. Sono per lo più [...] depositi dei musei, e quin-di mai esposte, [...] casi restaurate. Ma la riesuma-zione o [...] pittori come Carlo Dolci, Jan van [...] e di anonimi ancorché [...] una particolari-tà [...] pagata in tutto e [...] 500 mi-lioni, restauri compresi) la Firenze musei, [...] gesti-sce [...] e servizi di biglietteria [...] Uffizi e i musei sta-tali fiorentini. Sfruttando la legge Ronchey del [...] per con-tratto il gruppo di aziende capitanate [...] Giunti deve non solo versare [...] e pagare [...] ma anche finan-ziare una mostra [...]. E dunque ecco [...] con una mostra coordinata dal [...] della galleria Palatina Marco Chiarini e che attraversa, come [...] Federico Zeri, [...] eroica del genere, gli anni [...] 1590 al 1630». INTORNO al 1555 il Buonarroti [...] distruggere il Cristo scolpito nel blocco di [...] Carrara Pubblicata dal «New York Post» una fotografia [...] «Giovane Holden» [...]. Salinger: un clic rubato [...] è violata ROBERTA CHITI Ogni lunedì due [...] libri e al mondo [...] BECCATO. Era [...] che [...] la caccia senza riuscirci. Salinger, uno fra gli [...] del Novecento, autore leg-gendario del leggendario Giovane Holden, [...] è un [...] meno fan-tasma. Il colpaccio è toccato [...] reporter che lo ha fotografato mentre passeggiava [...] ed è stato il New York Post [...] pri-mo, ieri, [...] (non sappia-mo a che [...] a una cifra astronomica). La foto purtroppo non [...] ma [...] Ansa che ieri ha [...] ne dà una dettagliata descrizione: il genio [...] Holden [...] è un signore dai ca-pelli bianchi, con [...] porta scarpe da tennis e non di-mostra [...] 79 anni (che sia il silenzio, [...] il tagliarsi fuori dal [...] vitalità?). Così finisce in qualche [...] sotto il segno del segreto, della fuga, [...]. Nato a New York [...] Salinger è un autore non pro-lifico, ma che [...] Il [...] Hol-den («The catcher in the [...] il ti-tolo originale che [...] «Il cacciatore nella segale»), scritto nel [...] sa conquistare il cuore [...] una generazione che vede nel ribelle [...] nel linguaggio così felicemente [...] colto dei college, [...] che non per-mette retorica, [...] con il mondo degli adulti, uno specchio [...] in-quietudini, private e politiche. Dopo arriveranno altri libri, Fran-ny [...] Alzate [...] car-pentieri, e [...] racconto, [...] 16, 1924, comparso sul «New [...] nel [...]. Chiuso nella [...] casa di [...] nel New Hampshire, Salinger [...] il più stretto riserbo su di sé [...] fantasmi della letteratura: come Thomas [...] altra presenza invisibile del [...]. Nessuna foto (gli archivi [...] di lui [...] immagine che lo ritrae [...] notizie sulla vita privata (si sa che [...] mogli, la prima [...] junghiana Claire Dou-glas con [...] avuto due fi-gli, la seconda Coleen [...] Neill). [...] fugace e polemi-ca si registra [...] anni fa, quan-do si espone al pubblico per assi-stere [...] processo innescato dalla [...] stessa denuncia contro una biografia [...] autorizzata. Pochi mesi fa, poi, [...] del suo nome sulle pagine dei giorna-li, [...] di una nuova pubblicazione (stavolta in forma [...] 16, 1924 da parte [...] della Virginia. La notizia (che ha [...] tutta italiana: una piccola casa [...] pubblica il racconto susci-tando le [...] che detie-ne i diritti per [...] nostro paese), viene presto smentita: Salinger ci ha ripensato. Non vuole più il [...]. Non vuole noie, non [...] interviste, scocciatori. /// [...] /// Non vuole noie, non [...] interviste, scocciatori. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL