→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3886766595.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se si assiste al [...] i suoi spezzoni ricevettero tuttavia nuova dirompenza [...] solo con Lutero e Calvino, ma anche [...] Ignazio [...] e nei mistici cattolici. Più ancora, la leggenda di Faust offri, ponendo direttamente in conflitto Mefistofele e [...] una favola adatta -cosi giudica Russell [...] modernità. Interiorizzazione e umanizzazione del [...] sarebbero rese palesi nella tragedia shakespeariana. Un ultimo ritratto [...] Lord [...] E vii fu quello di Milton, che non esitò a [...] ammirevole magnificenza, proprio mentre veniva [...] (siamo ormai nella seconda metà del Seicento), insieme [...] tramonto della stregoneria, la riduzione [...] Satana ad allegoria del male. Quantunque lento e poco [...] verso [...] ebbe in razionalisti e [...] fautori sempre più numerosi e agguerriti; non [...] sarcasmi, una sola colonna dedicò al [...] benché di li a [...] Lucifero [...] quale ottimo seduttore grazie a Sade, e [...] Goethe Mefistofele diventasse poliedro inafferrabile, un invito a riconoscere [...] molteplicità del reale. Sarebbe stata questa infinita [...] a adescare i romantici, cui si deve [...] di simboli cristiani a [...] mitopoietici senza troppi riguardi per il loro [...]. In un delirio di [...] William Blake recuperò ed estremizzò la [...] già predicata da Cusano, [...] di Dio un tiranno, contro cui ogni [...]. Di li in [...] susseguirsi di tentativi volti a sondare profondità [...] allora vagamente sospettate, e di tal passo [...] riferimento a Baudelaire e a Poe, a Dostoevskij [...] Nietzsche, per giungere in sequela di autori [...] Freud e al [...] di Mann. In [...] scorcio [...] Russell affastella nomi e titoli, [...] non sembra avere la sagacia necessaria a [...] in un mare tanto agitato. Non sa, fra [...] motivare se non come [...] e varie ondate di occultismo e di [...] costellato gli ultimi [...]. Pare gli spiaccia, però, che [...] cristiani, premuti da formidabili agenti 4 [...] (darwinismo, marxismo, nichilismo, freudismo), e [...] fine di [...] abbiano [...] capitolato [...] nonostante le bolle papali, rinunciando [...] al loro buon diavolo « [...] off thè [...] thè [...] » (iv, 216). Mentre queste pagine erano [...] si è venuti a conoscenza di un [...] Newton Compton sul diavolo di Alfonso [...]. Con un ricco intercalare [...] pagine la cui lettura parrebbe convincere che [...] qualche arcano motivo, non si lasci ben [...]. A rendere insoddisfatti non [...] mole di informazioni ammassate [...] né il suo tentativo [...] materiale pletorico, né una scrittura che si [...] piana senza essere corriva. Tuttavia se ne esce [...] e dovendo, non si saprebbe dire quali [...] siano stati suggeriti. Ma il libro di Nola [...] segnalato per [...] ragione. ///
[...] ///
Ma il libro di Nola [...] segnalato per [...] ragione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .