KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Colpito [...] viene rinviato a Parigi con [...] cancrena polmonare. La poesia, intanto, lievitava in [...] i primi frutti che, poi, furono le raccolte intitolate Le [...] et [...] e [...] la [...] apparse nel 1917 e nel [...]. [...] la rivelazione di un [...] che i francesi definiscono e onorano col [...] predisposizione che trova il [...] equilibrio e di attività [...] e [...] felice dei propri mezzi. Maturato dalle sofferenze [...] e sulla linea del fuoco, [...] giovane talento porta una voce accorata agli altri uomini. Apollinare avrebbe detto che [...] a quei giovani passati attraverso la dura [...] guerra, costretti dalle vicende a guardare al] [...] passato non [...] di fronte nessuna prospettiva [...] sconforto e di incertezza: « [...] non [...] », parlavano del passato [...] futuro, se però la speranza di urna [...] avesse illuminato il verso di Paul Eluard, [...] non è stata mai motivo retorico, facile [...] rivolta contro le ragioni ipocritamente accettate e [...] forze [...]. Poco dopo trovò anche [...] letterari alimento e sostegno per questi suoi [...]. Conobbe allora Tristan Tzara, Aragon, Max Ernst, Pierre [...] e molti altri. In gruppo, dopo le [...] manifestazioni del dadaismo, lanciato da Tristan Tzara, [...] poco a poco il movimento del surrealismo, [...] Eluard, di là dalle intenzioni programmatiche e dai [...] la più alta voce poetica. Non importa più sottolineare [...] punto questo poeta restasse assorbito in quel [...] si adagiasse nel rifugio delle estetiche del [...]. Ora ci sta davanti [...] Eluard poeta, ed è questa [...] prima di tutto ci [...]. Del resto [...] del surrealismo gli è [...] solo perchè è stata per lui un [...] fatti vivi e il lavoro creativo della [...] e intelligente della gioventù francese in quel [...] ma perchè in quegli anni il surrealismo [...] la punta di rottura contro il cristallizzarsi [...] già tradizionali, contro il rigore e la [...] poetica di un Paul Valéry, e riprendeva [...] già sostenute per rinnovare [...] raggelata che si diffondeva [...] dei poeti divenuti i grandi, i « [...] et des [...] ». I termini erano mutati, [...] per strappare il suggello di perfezione che [...] il libro della poesia francese, era iniziata [...]. Alle dottrine, alle posizioni, [...] espresse da Mallarmé e da Valéry [...] già avute [...] come per lo più [...] francese, che ha sempre trovato voci e [...] motivi dominanti nei suoi [...]. Erano state rivolte individuali, [...] approfondite nel susseguirsi delle generazioni, da [...] ad Apollinaire a [...]. Ma il surrealismo partiva [...] e portava con sè [...] di un approdo [...] a una certezza scientifica, [...] venuti dalle dottrine della psicanalisi. Era non più soltanto [...] ma un tentativo disperato di rimettere in [...] e presente e rifondere tutto da capo [...] valori ai valori prefabbricati, dando un appoggio [...] arrivata alla esasperazione della [...] crisi di decadenza e [...]. Per resistere [...] bi-sogno di qualche cosa [...] terreno della cultura. Non valeva più costruire [...] ma occorreva abbattere e distruggere per rifare. Questa operazione investe prima [...] linguaggio, la materia stessa della poesia, diventa [...] », libera associazione delle idee che prende [...] avvìo un nome qualsiasi di oggetto. Ma [...] ad esporre la posizione di Eluard attraverso tutto questo, e quello che ne ha ricavato. Nel surrealismo il poeta [...] di riguardo, una personalità con cui era [...] che un vero pontefice del gusto. In lui la scrittura [...] un punto di coincidenza con i motivi [...]. E, a questo punto, [...] che il suo automatismo si individua in [...] fortunata coincidenza con le passioni e i [...] cosciente. Inoltre, pur restando legato [...] alle teorie elaborate dai suoi compagni, in [...] sviluppando il suo linguaggio attraverso esperienze dirette [...] anche la sostanza della [...] poetica, che di lui [...] unico nel panorama generale del tempo. La spontaneità è il [...] porre al centro della [...] ricerca di linguaggio. Una spontaneità che rinnega [...] anticamera ogni tentazione di retorica. /// [...] /// Una spontaneità che rinnega [...] anticamera ogni tentazione di retorica. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL