→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3884880758.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 6 LUGLIO [...] PAGINA 15 [...] morto sabato notte in un [...] di Buenos Aires [...] Piazzolla Dai ritmi dei [...] argentini alle note del jazz [...] di Parigi alle partecipazioni televisive [...] Milva e Modugno il percorso di un grande protagonista [...] storia della musica popolare Fino [...] BUENOS AIRES. [...] Piazzolla 0 morto, la notte [...] in una clinica di Buenos [...]. Aveva 71 anni e [...] due da quando a Parigi, dove aveva [...] parte dei suoi ultimi tempi, era stato [...] violenta trombosi cerebrale. Da allora il celebre [...] lentamente riacquistato [...] delle mani e delle [...] quello della parola. In [...] del 1990, per volontà [...] Laura, era stato trasferito, ancora in stato di [...] Buenos Aires anche grazie [...] del presidente argentino Carlos [...]. Piazzolla era nato a Mar [...] Piata nel 1921. I genitori Vincente Piazzolla [...] Assunta Manetti, si erano trasferiti negli Stati Uniti quando [...] mesi. Equi vissero lino al [...]. Fu il padre, suonatore [...] e appassionato di tango, a [...] scoprire la passione per [...]. Compositore e virtuoso del bandoneon Piazzolla aveva praticamente reinventato la storia del tango [...] una musica assolutamente nuova, moderna [...]. Tra le sue composizioni più [...] al padre, [...] un loco, Buenos Aires hora [...] e l'opera Maria de Buenos Aires. Per [...] e per il mondo [...] il secondo grave lutto nel giro di [...] morte di Piazzolla si [...] infatti a quella di [...] Yupanqui. La notizia della morte [...] Piazzolla 6 stata diramata [...] Santissima [...] di Buenos Aires, dove [...] moglie Laura e dai figli Diana e Daniel. E il figlio Daniel: «È [...] musicista più grande [...] e spero che avrà [...]. ALFONSO GALANTE Due immagini [...] Piazzolla il grande musicista [...] notte« Con gli anni Cinquanta inizia tra [...] evoluzione che 0 quasi una rivoluzione ed [...] io» scriveva nel 1974 [...] Piazzolla. In che cosa consisteva questa [...] rivoluzione? «Cominciai a dare al tango una elaborazione musicale [...] complessa, introducendovi armonie, contrappunti, fughe, orchestrazioni che mi attirarono [...] dei tradizionalisti. Usai per il tango [...] usati, come ad esempio la chitarra elettrica, [...] ed improvvisazioni analoghe a quelle jazzistiche». Anche se [...] artistico dì Piazzolla il [...] tango, è una musica da ascoltare e [...] sarebbe davvero riduttivo [...] come una [...] del tango: perché in Piazzolla [...] nei numerosi esempi più felici, [...] interattività fra le forme [...] del tango di strada e le forme [...] della [...] proiezione in un universo [...] e critico. Di più: c'è [...] ambiguità fra le potenzialità [...] popolare e [...] colta ed ò forse [...] la grandezza della musica di Piazzolla e [...]. Per cominciare, il protagonismo [...] quello strumento molto prossimo come struttura meccanica [...] che è assurto a «voce» tipica del [...]. Il bandoneon sembra [...] tedesca di un certo German [...]. Il nome, tuttavia, deriverebbe, [...] Piazzolla, [...] primo venditore di tale strumento, che si [...] Band, [...] bandoneon fu introdotto a Buenos Aires da [...] prima ancora [...] di questo [...] e ben presto divenne [...] preferito dei complessi che suonavano il tango». [...] Piazzolla nasce a Mar del Pista [...] marzo 1921, ma dal [...] al [...] 6 con i genitori a New York, dove [...] il bandoneon e musica sotto [...] guida di Bela Wilda, un allievo di [...] Tornato in Argentina, lavora come [...] e arrangiatore [...] d; Anibal Troilo, [...] propria nel [...]. È in questo periodo [...] comporre tanghi da concerto: Rapsodia [...] Buenos Aires, Sinfonietta. Studia con Hermann [...] e poi, a Parigi, [...] Nadia [...] lo incita a non [...] vero Piazzolla, quello permeato di musica popolare. Nei Sessanta compone e [...] mondo, scrive anche per Salvatore Accardo e [...] para un loco, lanciata [...] lo pone al primo [...] Sud America: [...] dire che è la [...] quella del [...] del Cile, [...] latina e forse del [...] ha inventato Piazzolla». Nei suoi lontani anni [...] Piazzolla aveva composto vari [...] film El dia [...] me [...] su invito del suo [...] Carlos [...] il grande splendido cantante [...] il re del tango argentino, ma che [...] un orfanello francese finito in quelle contrade. In modo (orse più [...] il tango é davvero [...] di quella contaminazione e, [...] inquinamento culturale che sta alla base di [...] in questo secolo, dal samba al jazz, [...] della Louisiana. Prima di affermarsi come [...] con un ritmo più veloce, [...] prima di diventare come [...] (musica del porto di [...] Aires) o [...] sonoro dei postriboli come il [...] jazz a New Or-leans, prima di perdere, attorno al [...] quella [...] aggressività per «diventare più romantico», [...] tango era stato un ritmo e una danza cubana, [...] in cui alle origini africane, parola inclusa, si mescolavano [...] spagnoli. [...] del secolo è già una [...] alla moda a New York. La rumba è assurta [...] musica nazionale della zona caraibica e più [...] in Brasile: ma II contributo bianco si [...] in fasi successive. Alle tensioni di tali [...] varie matrici si aggiungono, nella musica di Piazzolla. [...] legata a questo substrato [...] quella [...] «disponibilità» a mescolarsi ed [...] che aveva portato Piazzolla a spaziare da [...] nei varietà televisivi degli anni Settanta a [...] ad esempio con [...] Mulligan. Del resto, [...] ha sempre, o quasi, [...] nella [...] musica: o per essere [...] musica più che scrittura è «performance». Lo diceva lui stesso: «Il [...] musica è importante al [...]. [...] lo mettono gli esecutori». Un bandoneon nel paese delle [...] Le radio ci sommergono le [...] di [...] di suoni prodotti da tastiere [...]. Tutti falsi, tutti uguali, [...] millimetro, tutti «allineati» da un microprocessore che [...] che solo una esecuzione umana sa dare. Che delizia perciò mettere [...] 33 giri di Piazzolla e sentire ancora [...] voce «pigra, rauca, alcolizzata» (la definizione è [...] Meri [...] di un bandoneon. Strumento sconosciuto ai più, [...] un paese di fisarmoniche che hanno abbandonato [...] i bottoni per inalberare una tastiera a [...] rende goffa e piena di lustrini. Ma [...] a [...] cos'è il bandoneon, e [...] lui che è nato tra nullatenenti dove [...] tango. I suol palleggi sono [...] sottolineati in tv dalle nervose partiture di Piazzolla [...] suo strumento. Che è come una scatola [...] quadrata, senza troppi [...] madreperle; che [...] bottoni sui lati, quasi a [...] fare abbracciare [...] e che si apre poi [...] suoi comandi, mostrando un mantice possente, il cui soffio [...] insinua nelle sue [...] «ance» (linguette che emettono il [...] che aspettano di essere aperte con movimenti nervosi e [...] emettere le loro note. Che saranno pigre e squillanti [...] o lamentose a se [...] del piglio [...] (ore, della [...] suo furore. Ma il bandoneon è [...] E il tango ò il bandoneon? [...] certo è quello che [...]. E se è vero [...] strumenti hanno [...] il bandoneon è uno [...] ne hanno di più. E basta vedere come [...] vi si avvinghiano, stando seduti, con le [...]. Piazzolla sosteneva di [...] come a una copula, anche [...] lo faceva con estrema eleganza. Certe vecchie foto ce [...] i capelli impomatati che riflettono la luce, [...] destra appoggiata su uno sgabellino bianco (se [...] insieme allo strumento? se lo faceva fornire [...] il mantice dello strumento che si snoda [...] a destra, mentre accompagna una interprete di [...] di lei, come mediazione tra il cantante [...] pronto [...] al [...] a far vivere il [...]. Perché a Piazzolla non [...] tango cantato, né quello danzato. Esi sentiva nei suoi [...] barocchismi, in [...] nervoso tra chitarra elettrica, [...] e naturalmente bandoneon. Era [...] di rinnovamento, di portare [...] tango verso altri approdi, senza fermarsi agli [...] già fatto, componendo sui testi di Borges, [...] febbricitanti della [...] Buenos Aires. Gli dicevano che la [...] era più tango, ma un nipotino appena [...]. Ma dopo [...] Rodriguez, [...] dopo il mitico [...] il tango -in tutto [...] Piazzolla. E a lui chiese [...] Fernando Solanas per [...] de [...] film visto poco e [...]. ///
[...] ///
Tanti sfrenati ballerini di [...] e di balere toscane ed emiliane, avvezzi [...] pista con attillati bolerini o gonne da [...] vedere di quale equivoco siamo rimasti vittime [...] tutti gli europei (e Hollywood e [...] Rodolfo Valentino da Castellaneta), [...] le origini [...] del tango, la [...] dignità di moven-za, il [...] e di corteggiamento (altro che lambada, che [...] solo la sensualità attingendo però a piene [...] dello strofinio), la [...] collocazione sociale. Nel farne solo insomma una [...] di mero virtuosismo [...]. La [...] opera di rinnovamento pone Piazzolla [...] tutti quei musicisti nazionali che partendo dalla [...] di innestare contributi [...] e a coloro [...] hanno superato con grandezza di risultati la [...] di New Orleans. Gli si confaceva, più [...] da bullo, il pubblico colto della sala [...] il palcoscenico di un teatro, magari con [...] cantante della scuola brechtiana come Milva. Non sarebbe male -estate permettendo [...] rivedere. Per riascoltare, con la [...] Mina, quel suo grande bandoneon. Dylan meno Dylan, quintessenza [...] Cinquemila persone a Genova ad ascoltare (in pessime [...] del grande menestrello Vecchi successi resi irriconoscibili [...] rilettura ROBERTO [...] GENOVA. Uno spiazzo asfaltato con [...] punta di piedi in [...] pozzanghere, una tribuna piazzata [...] palco dalla quale si vede poco e [...] meno, volume incredibilmente basso per un concerto [...]. Cosi la famosa Expò [...] Genova [...] culturale di portata mondiale, ci dicono) accoglie Bob Dylan, [...] dei fiori [...] della manifestazione, trattato alla [...] gruppetto esordiente. Sono accorsi In cinquemila, forse [...] di più, per salutare ancora una volta quello scontroso [...] del vecchio Bob, e meno male che non erano [...] numerosi, perché lo spiazzo sul molo [...] non avrebbe potuto [...] c li [...] molti è capitato, ai lati [...] palco, dove il suono è un impasto indefinibile. Spiace iniziare cosi il [...] liturgia soave che è un concerto di Dylan, [...] un volta il vecchio, decrepite discorso sugli [...] (specie di quella che ci si ostina [...] sembra diventare urgente: chi paga per vedere [...] -Il biglietto costava [...] -dovrebbe assicurarsi il diritto [...] e crecchie. Per fortuna sul palco [...] Dylan, del quale è inutile raccontare vita [...] improvvise e prove maldestre, genialità indiscutibili e [...]. La band che lo [...] di ottimi [...] ci sol io due [...] (Jan Russel [...] e Charles Quintana) incaricate [...] alle impennate rock, ma è soprattutto con [...] (John Jackson e William Baxter) che Dylan duetta [...]. Resta la domanda che [...] Dylan sale sul palco. Che la? Come si [...] volta il maestro? Su quale versante vuole [...] il peso immenso di quelle canzoni che [...] di lui un monumento in vita?Le risposte [...] appena Bob comincia a suonare, ma non [...] né immediate. Bisogna aspettare Just [...] a [...] quarta canzone in scaletta, per [...] che Bob, questa volta, gioca con la leggerezza. ///
[...] ///
Timidi applausi che si [...] scroscio convinto solo quando Bob [...]. È una costante del concerto, [...] iì rebus è capire se il pubblico voglia [...] di sempre, quello che ha [...] per anni sui solchi dei dischi più famosi, oppure [...] sia solo spiazzamento e curiosità: vediamo quel che fa, [...] come si diverte a stravolgere le sue creazioni. Il sospetto che Dylan non [...] suonare due volte una canzone allo stesso modo forse [...] eccessivo, ma lui gioca proprio alla [...] della [...] musica. Ecco [...] stravolta anche lei, accelerata, [...] 11 come una cortesia del re, che [...] pubblico, non fa un gesto di saluto, [...] e suona, ed è abbastanza per [...]. Cosi, gli applausi veri fioccano [...] Bob [...] il set acustico: la band [...] lascia solo al centro del palco e lui ricama [...] davvero, con piccoli svolazzi, senza mai perdere la trama) [...] zero che si stenta a [...] prima di affrontare, ancora una volta con la [...] voce abrasiva e pochi tocchi [...] chitarra acustica, Girl [...] the north country che in [...] in lingua country e che [...] trasforma in una piana ballata sostenuta con pochi tocchi [...] chitarra. Toma la band per una Mister [...] Man [...] suonata ve-locemente, cantata ingerendo parole [...] masticando frasi. È [...] che si vede meglio, ma [...] in un improvviso lampo che scompare subito, il [...] impegnato in una costante metamorfosi [...] brani che canta da vent'anni e più. Due chitarre [...] più la [...] (elettrica ora) e II contrabbasso [...] che si inserisce tra una [...] e [...] per rendere il ricordo vago [...] di un tempo, [...] ora in una ballata [...] assente, svuotata dal mito e [...] dal ricordo. Arriva anche -è la [...] canzoni che comandano sul repertorio «minore» -quel [...] è [...] e anche [...] il ritornello, quel grido [...] non si sente quasi, lasciando tutta [...] al susseguirsi delle strofe. È il Dylan meno [...] ricordi negli ultimi tempi, tradito dalla voce [...]. Si va verso la fine: [...] are [...] le batterie quasi inattive, il [...] che sostiene benissimo la par-te ritmica. Ed ecco, soprattutto, [...] 61 [...] il più convincente sprazzo [...] una cavalcata elettrica che sembra riprendersi il [...] per tutto lo show. Dietro il gioco di [...] costruito, finalmente si vede il Dylan che [...] aspettavano, quel Dylan che sa trarre da [...] profonde, capaci di mettere [...] il mito vecchio delle [...] il nuovo approccio sarcastico, quasi Irrispettoso verso [...]. I bis, richiesti, non [...] di [...] continuano sulla scia del [...]. [...] a [...] Stone si crogiola [...] trattenuta che sembra [...] la forza migliore di questa [...] mentre [...] in the [...] suonata con la chitarra acustica [...] in solitaria, fa venire -a dispetto del tempo passato [...] brivido che giunge diretto dagli anni Sessanta. Anche [...] Dylan sembra ironico, disincantato [...] Incurante delle cinquemila persone che 11 sotto si [...] opporre resistenza. Questo volete? sembra dire. E questo vi dò. Poi, allo scattare delle due [...] compie un timido [...] e se ne va, [...] Dylan [...] Dylan. ///
[...] ///
Poi, allo scattare delle due [...] compie un timido [...] e se ne va, [...] Dylan [...] Dylan.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL