→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3884541323.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La passione per le [...]. [...] raccoglie i risultati più recenti [...] una costante ricerca espressiva sui rapporti di potere legati [...] sesso. Ieri ha avuto adesione [...] ministro degli Esteri di [...] Hervè de [...]. Il ministro [...] Do-minique [...] ha appena annunciato che il [...] potreb-be ridursi [...] venturo al [...] che insomma la Francia di [...] potrebbe far meglio ancora della Germania di Kohl. Sorride anche [...] che pure avrebbe motivi [...] depres-so. Aveva convocato mercoledì [...] i giornalisti perchè lo [...] amba-sciatori di Francia nel mondo che le [...] quel che si crede [...] vanno a gonfie vele, [...] esporta oggi il doppio di ogni americano [...] più di ogni giapponese. Si percepisce un cambiamento [...] in politica, non solo in eco-nomia. Paradossalmente, [...] meno litigiosità ora che de-stra [...] sinistra coabitano forzosa-mente. Dire che ora lo vedano [...] in rosa sarebbe eccessivo. ///
[...] ///
Ma si avverte come una [...] di concertazione per ri-durre le angosce [...] di avvenire che avevano caratteriz-zato [...] anni [...] finora. Grazie al [...] Fortuna o abilità di [...] Meno rischio di delusioni [...] state grandi promesse e aspettative di mira-coli? Assuefazione [...] sperare troppo, non [...] miracoli e accontentarsi del [...] Ine-guale [...] imprevedibile sviluppo degli [...] della nazioni? Forse tutti [...]. In-crociando le dita perchè [...] nella psicologia degli individui, quando alternarsi ec-cessivamente [...] de-pressioni e grandi entusiasmi portano dritti al [...]. Innanzitutto un piccolo [...] a matita il profilo di [...] testa che ha un dito ficcato nello [...]. [...] sale del piano nobile di Palaz-zo Vendramin ai Carmini, una de-cina di grandi tele improntate [...]. [...] in sottoveste prive di testa [...] dei li-neamenti del viso. Ripetono come automi enigmatici [...] dita che entrano negli squarci (pia-ghe e/o [...] abiti [...] del cuore o dei [...] prove del dito anulare oppure [...]. In questa mostra, aperta [...] no-vembre, [...] Sar-mento prende parte alla Biennale [...] Ve-nezia in rappresentanza del Porto-gallo, che ha scelto [...] veneziano come [...]. Il [...] artista di Lisbona ha realizzato [...] opere [...] nel comunicato stampa si [...] legati alla vicenda di Casanova. Ma [...] Venezia in questi dipin-ti? E [...] Portogallo? [...] La Biennale è lontana, [...] città ai Giardini di Ca-stello e alle Corderie, [...] opere si confrontano accalcate tra i padi-glioni [...] spazi della mostra allestita da Germano Ce-lant, [...]. Per altri versi, però, [...] Biennale [...] vicina: isolato in un antico palazzo periferico, [...] del [...] si è anche lui [...] le geometrie dello spazio preesistente. Ed ha seguito la [...] in senso fisico, e [...]. Difatti, nella volumi-nosa monografia [...] pagine, costa 100. Ed ha più volte ripetuto [...] non [...] un pittore. È evidente che a Sar-mento [...] nulla del lin-guaggio interno, autonomo, della materia [...]. Lo appassio-nano invece le [...]. La [...] novella, ossia il punto [...] suo discorso per im-magini è da sempre [...] e ai percorsi [...]. Sarmen-to fa coincidere il lavoro [...] con [...] del territorio del desiderio e [...] suo ter-reno infinitamente modulato. E questo fin da [...] degli anni Settanta, Sarmento ha iniziato a [...] primi film in [...] (in seguito ha dedi-cato [...] dipinti al film di Michael Powell [...] Tom), poi le opere [...] fotografici, quindi i gran-di e compositi dipinti [...] Ottanta, non seppe neanche lui resistere al [...] alla pittura. Attraver-so intere serie di [...] Sarmen-to [...] interpretato i racconti di Raymond Carver, di Gustave Flaubert, [...] le lettere di James Joyce a Nora. Oppure ha esplici-tamente legato il [...] alla [...] vicenda personale: in 1947 ha [...] le foto scat-tate dal padre [...] dove, in [...] trascorse la luna di miele [...] concepì [...]. Rispetto alla sessualità urlata [...] violenta an-che nel segno) dei quadri di [...] nella serie dei Dipinti bianchi iniziata nel [...] anche gli odierni di-pinti veneziani, [...] è raffred-dato, nelle figure [...] è nascosto nel signi-ficato recondito di queste [...] anonime) che si toccano. In queste immagini ci [...] la storia di Casa-nova. Ma in queste donne [...] calcinosa del fondo bianco sembra esserci an-che [...] lacerto di Nuda, unico superstite dei di-strutti [...] Giorgione al Fondaco dei tede-schi. Questi disegni di Sarmento [...]. E nelle sue donne [...] ritrovare i mille volti stan-dardizzati delle pittura [...] del [...] fino alle maschere settecen-tesche [...] Pietro Longhi. Probabilmente il pregio di [...] di Sarmento sta proprio nel contat-to che [...] con il contesto veneziano che le ospita, [...] ancorate alla storia e [...] di chi le ha [...]. Carlo Alberto Bucci [...] 2. [...] con prefazione di [...]. Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura L. Filiberto 17, 00185 ROMA, [...] 06/7049. Quasi dimenticato in patria, [...] è [...] che si sta svolgendo a Toronto Giovanni Caboto, [...] del passaggio a nord-ovest Il Canada ricorda il navigatore che 500 anni fa lo scoprì Era il più schivo e arcigno degli esploratori di scuola [...] il meno colto e raffinato. Partito nel 1497 da Bristol [...] le Indie con una sola nave, arrivò [...] Terranova. Tra i ghiacci cercava [...] lo portasse al cospetto del Gran Cane. Passaggio a nord-ovest: questo [...] assillo. Ma lassù tra i [...] non si celava nessun [...]. Gio-vanni Caboto è ancora [...] figura marginale nelle esplorazioni geografiche, messo in [...] di Cristoforo Colombo. Eppure spetta a lui [...] scoperto non il Catai [...] Indie occidentali bensì la for-mosa massa continentale america-na. [...] da parte di Caboto, [...] è giustamente [...] della fiera [...] in corso sino al 1 [...] a Toronto. ///
[...] ///
Col-pa forse delle sue origini [...] che hanno finito per determinare non una lotta di [...]. [...] patenti di Enrico VII [...] definiscono «cittadino di Venezia» era [...] probabilmente attorno al 1450 a Genova anche se non [...]. [...] fece cittadino veneziano nel 1476, [...] tre figli (il noto navigatore Se-bastiano [...] meno conosciuti [...] si trasferì a Valencia dove [...] un progetto da lui redatto per [...] del porto. Sarebbero an-dati a monte [...] com-piuti sia a Siviglia che a Lisbona [...] per raggiungere [...] navigando a nord-ovest. Di lì la decisione [...] Inghilter-ra. Tra i [...] de mar» di scuo-la genovese [...] il più schivo e arcigno, [...] meno colto e raffinato, tanto da non [...] il più pratico e audace [...] testimonia la [...] prima im-presa. Partito dal porto di Bristol [...] 20 maggio 1497 con [...] di raggiungere le Indie, il [...] utilizzò una sola nave, la Mathew, di 50 tonnellate [...] stazza (dunque più piccola della Nina di Colombo) e [...] di soli diciotto uomini [...] di Sestri Levante. Dopo 35 giorni di traversata [...] (esattamente quanto aveva impiegato Colombo partendo dalle Canarie) [...] parte [...] Ca-po [...] e veneziani, costeggiò la Nuova Scozia, vide [...] marina [...] meridionale di Terranova. Il 20 luglio rifece [...] rientrando trionfalmente nel porto di Bristol il [...]. Aveva dunque impiegato undici [...] stima dei britannici: «Il [...] ed egli è chiamato [...] Grande Ammiraglio e sono [...] e questi Inglesi corrono [...] come matti» scriveva il 23 agosto del [...] Lorenzo [...]. Certamente agevolato dalle im-prese [...] conoscenze dei pescatori di Bristol [...] si spingevano da tempo sino in Islanda e che [...] intui-vano o sapevano [...] di [...] massa [...] a ovest. [...] e rappresentava quella che gli [...] della [...] da acque calde e fredde. Non caso ci sono [...] per un precedente soggiorno [...] il 1490 e altri [...] un suo viaggio antecedente fallito. Se-condo un resoconto del [...] Pe-dro de Ayala, ambasciatore a Lon-dra dei Re Cattolici, [...] di Bri-stol avrebbe tentato nei setti anni [...] verso [...] del Brasile o delle [...]. In tutto 14-28 navi [...] inabissate nelle nebbie [...] del nord. Per Caboto quella costa [...] leghe era il paese del Gran Cane, [...] Catai, soltanto che [...] zona più a nord [...] da Marco Polo. Una terra popolata da [...] te-stimoniavano le trappole per [...]. Tra [...] di [...] trovare, tra quelle baie, [...] che lo avrebbe portato al co-spetto del Gran Cane. Così allestì [...] che partirono il 5 giugno [...] 1498. [...] Caboto lo intuì quando fu [...] ad [...] la prima [...]. Costeggiò di nuovo il Labrador, Terranova, [...] Nuova Scozia e non trovò [...] giusto per navigare a [...]. Al-lora si spinse a [...] rive che oggi ospitano Boston e New York [...] scovare il passaggio verso [...]. [...] Caboto compì il grande viag-gio [...] le nuvole proprio in [...] accentuando il mistero sulla [...] vita, sulle imprese e la [...] mor-te. Toccò al figlio Sebastiano [...] a nord-ovest. [...] e alle mitiche miniere [...]. [...] ovunque ma non [...] parte [...] là dove [...]. Marco Ferrari [...]. Ricordando il terzo Reich Il [...] di uomini e donne berlinesi connesso alle [...]. La Storia fra invenzione [...]. La follia del Terzo Reich, [...] la ricostruzione dei ri-cordi di una donna, [...] la [...] infanzia nella Berlino di-strutta [...] seconda guerra mondiale. È in questa [...] i racconti di Helga Schnei-der, Porta [...] Brandeburgo (Storie berlinesi 1945-1947), pubblicati da Rizzoli. Una descrizione cru-da ed [...] naziste, sia fisiche che morali. [...] si muove [...] della cultura ebrea mitteleuro-pea, [...] trascorsi dalla fine del secondo conflitto mondiale, [...] di ricostruire con gli stru-menti della storia [...] le verità di una tragedia im-mane. E si è così [...] storia di uomini trasfor-mati in macchine di [...] di [...] ideologia totalitaria fondata sul [...] del dominio sugli altri esseri umani. Tali concetti la scrittrice [...] una struttura narrativa costante-mente in bilico fra [...] e quello veristico, a metà fra documento [...]. Sono le vi-cende di [...] e confusi, che cerca-no di sopravvivere fra [...] a costi-tuire il filo rosso delle storie [...]. Uomini così di-sperati e [...] ri-cerca di cibi e alloggi sicuri, per [...] raggio di sole può squarciare le tenebre [...] divenire simbolo esistenziale della volontà di vivere. Così come per il [...] kaputt! Due cose gli occorre-vano al [...] per [...] affrontare una nuova e difficile [...] di malinconia: la luce del giorno e la vista [...] madre». E la natura con la [...] bellezza selvaggia si pone [...] co-me [...] me-tafora di speranza: «Erich, com-mosso, [...] chinò e con le dita sfiorò la corolla di [...]. Subito accanto si stende-va [...] pratoline dai petali venati di sangue e, [...] scoprì alcune pianti-celle di viole odorose: bellezza [...] in mezzo a una città che moriva». La dimensio-ne della natura diviene [...] la sfera nella quale si proietta il bi-sogno di [...] e di quiete, di contro [...] del [...] della morte. E la Schneider si [...] di coloro che hanno vissuto e subìto [...] può raccontare dal basso gli orrori e [...] guerra. Una guerra che non [...] uccide, ma aliena gli individui da se [...] dalla loro [...]. Disforma e distorce la [...] Susanne, la bellissima bam-bina strappata alla madre [...] un [...] in una fanatica nazista. E la ragaz-za alla fine [...] guerra è dive-nuta una sorta di automa tal-mente imperniata [...] nazionalsocialista e dal fanatico odio verso gli ebrei, da [...] la [...] stessa madre. Susanne è una vittima [...] di [...] rinchiusa fin da piccola [...] conservazione e di miglio-ramento genetico del [...]. [...] invenzione di Heinrich [...] uno degli uomini vicini [...] Fuhrer, [...] si era posto il folle obiettivo di [...] 1980 la Ger-mania di un numero sufficiente [...] per garan-tire il dominio della [...] nei mille anni a [...]. I racconti letterari si [...] la storia, documenti che svelano ed ulte-riormente [...] di-storte di fanatici progetti razzisti e nazisti. Documenti per riflette-re, capire [...]. Salvo Fallica Porta di Brandeburgo [...] Helga Schneider Rizzoli [...]. ///
[...] ///
Salvo Fallica Porta di Brandeburgo [...] Helga Schneider Rizzoli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL