→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3882498888.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] consultivo del ministro, eletto [...] quadriennio, è stato insediato da Walter Veltroni. Vicepresidente del Consiglio -presiede [...] ministro -è stato confermato Federico Zeri. Con una modifica del [...] stato nominato un coordinatore del comitato di [...] di Giuseppe [...] ex senatore del Pds [...] Bianchi Bandinelli -incaricato di presiedere in assenza [...] del vicepresidente. Fra gli altri, ecco [...] membri del Consiglio nazionale. Rappresentanti dei ministeri: Armando Sanguini [...] Carla Cosentino (bilancio); Franca [...] (interni); Sergio [...] (lavori pubblici); Luigi Catalano [...] Jolanda Cei Semplici (università e ricerca); Sergio Incoronato [...] Loredana [...] (industria). Esperti di arte religiosa [...] Eugenio La Rocca e Giovanni Carbonara. Rappresentanti degli istituti culturali: Gabriele De Rosa, Claudio Leonardi, Michele Ciliberto, Francesco [...] Angelo [...] Giorgio [...] Valter [...] Di [...]. Fra i [...] del personale scientifico, Adriano La Regina, Giuliana Tocco e Irene Berlingò (archeologi), Pietro [...] Bruno [...] Nicola Spinosa (storici [...] Ruggero Martines, [...] Zampino e Mario Lolli Ghetti [...]. Per le regioni che [...] designato il proprio rappresentante nel Consiglio nazionale (Lazio, Campania, Molise e Puglia) il Ministro ha nominato i [...] Giunte. È ora in corso [...] Comitati di settore del Consiglio nazionale: per [...] e architettonici, per i beni archeologici, per [...] e artistici, per i beni archivistici, per [...] e per gli istituti culturali. Beni culturali Il nuovo [...] Il nuovo romanzo di Mary [...] Clark, autrice di [...] sulle grandi paure americane Inganni [...] di luna: il principe azzurro è [...] Madre di cinque figli, [...] plasma le sue protagoniste sul calco [...] per eccellenza, Rossella. Romanzi rosa a rovescio, dove [...] diventa spesso un incubo da cui emanciparsi. In una lettera si definisce [...] Il Pirandello inedito «Non ho bisogno di redenzione Penso [...] a Dio» [...] 4. Altro che agnostico, al-tro [...] Luigi [...] tale si [...]. Anzi [...] tanto da pensare continuamente a Dio. E questo per [...] stessa ammissio-ne. [...] voluta una lettera rimasta finora [...] siciliano, a smentire [...] verso il credo di cui, [...] corrente, (ma non in quella [...] studiosi che da lungo tempo dibattono [...] lo scrittore avrebbe dato prova. La missiva, datata 29 [...] spedita da Girgenti, è [...]. Ora per concessione del fi-glio, Alessandro [...] è stata pubblicata [...] numero di Ariel, il quadrimestrale [...] dram-maturgia [...] di studi pirandelliani e sul [...] con-temporaneo diretto da Alfredo Barbina. In essa, [...] di Uno, nessu-no e [...] fa-moso studio di Adriano [...] sul teatro del grande [...] «Non dovete crede-re neppur voi, caro Silvio che [...] bisogno del saggio di [...] per pensare come penso, [...] sento. Io penso quel che [...] quel che penso. E non ho biso-gno, [...]. Per-ché io sono [...] caro Silvio: sento e penso Dio in tut-to ciò che penso e sento. Ma non intendo per ora [...] una professione di fede. Avremo tra breve occasione di [...]. Basta per parlare di [...] Piran-dello [...] al cattolicesi-mo? Gli studiosi sono molto cauti. Anche per [...] Giulio Ferroni il contenuto [...] ag-giunge molto di più a quanto si [...] religioso del drammaturgo. Quello che si legge [...] sono [...] confer-ma di questo. Altro non [...]. So-no parole che certo non [...] una prova di una fede vera e propria». La lettera si rivela, [...] su altri aspetti della personalità del drammaturgo. In un passo suc-cessivo, [...] Pirandello [...] solo a se stesso il merito della [...] senza [...] della critica, che anzi [...]. Accenti di orgogliosa amarez-za [...] missiva a [...] «Non ho proprio da [...] mio ri-conoscimento nel mondo; e debbo solo [...] di tutto il mondo quel [...] di considerazione masticata e [...] denti stretti e tutta piena i riserva [...] mio glo-rioso Paese rimerita i miei [...] di lavoro». E finisce: «Non me [...] niente. Non ho scritto per [...] ho mai pensato a let-tori né a [...] tanto meno al rispetto dei miei connazionali». Valeria [...] Anthony Hopkins nel film «Il [...] innocenti»: la figura del serial killer compare [...] della Clark. Ken [...] «È notte, sei sola in [...] casa isola-ta. Hai controllato porte e [...] per salire in camera da letto. Vai alla vetrata che da [...] terrazzo e guardi fuori, intorno [...] il prato [...] bosco e il lago, immersi [...]. [...] il rumore dello sciacquone, in [...]. Questa è una situazione [...] e che gela il sangue nel-le vene, [...] non [...]. È questo il meccanismo [...] miei romanzi. Ecco per-ché sono privi [...] di descrizioni trucide, di imprese san-guinose. ///
[...] ///
[...] una storia [...] in tutti i miei libri, [...] vuole, è insostituibile. Ma io, come scrittrice, [...] dalla camera da letto, davanti alla porta [...]. Per me la frase [...] letteratura di ogni tempo è: [...] notte, mia cara, non [...] dalla tua camera da [...]. Mary [...] Clark sembra dare per scontato [...] chi [...] co-nosca questa citazione. E infatti è così. Rhett [...] a Rossella [...] in Via col vento. E le eroine della Clark [...] ricalcate sulla famosa «bella del Sud»: affa-scinanti [...] e indo-mabili. E sempre loro malgrado [...] deside-rio di andare in fondo alle cose [...] situazioni rischiose, perseguitate da personaggi mal-vagi nei [...] via via le «paure» del dopoguerra ameri-cano. La Clark comincia a scrivere [...] ventina [...] fa, dopo [...] allevato i cinque figli avuti [...] un marito morto prematuramente. Nel primo romanzo, [...] are the [...] del 1975, il «cattivo» è [...] pedofilo, decenni prima che molestie e incesto traboccassero dagli [...] televisivi e cinema-tografici e dalle pagine dei thril-ler Usa. In A [...] is [...] del 1977, un ragazzo di [...] anni sta per essere giustiziato per un delitto che [...] ha com-messo, e la protagonista -contra-ria alla pena di [...] -si batte per [...] a rischio della propria vita: [...] prima de [...] di John Gri-sham. In La culla vuota, del [...] il [...] è un gine-cologo che dirige [...] clinica per la fe-condazione artificia-le e [...] di turno il commercio e [...] scambio di provette. In [...] giro per [...] 1993, la «vittima» accusata di omicidio è [...] af-flitta da «personalità multiple» e i mostri [...] fon-damentalisti televisivi, prima de-gli scandali sessuali ed [...] è stata protagonista la cate-goria. Ci sono tutti, i [...] secolo nei libri della Clark, anche il [...] Le piace la musica, le piace ballare, [...] Mentre la mia piccola dor-me, del 1994 [...] dal successo planetario de Il silenzio degli [...] peraltro la Clark ama moltis-simo. E ci sono sempre [...] da sole, magari con [...] fidanzato beninten-zionato, ma in definitiva capaci di [...] loro stesse mani il colpo mortale che [...] del Male. Anche in [...] Bella al chiaro di luna. Ma [...] costante nelle trame a suspense [...] Clark, di cui [...] non sembra essere consapevole. Provate a immagi-narvi di [...] casa iso-lata, nel cuore della notte, pronta [...] letto. [...] una cosa che fa ancora [...] paura di [...] rumore di sciacquone, ed è [...] presenza dentro casa di una persona «sicu-ra», di un [...] per esempio, o di un marito di cui vi [...] e che [...] compie un gesto che vi [...] a sospettare di lui. Ovviamente non potete [...] capire, e poi non [...] di quello che avete visto o sentito, [...] forse la macchia rossa sulla [...] camicia non è sangue [...]. O forse state diventando [...]. In molti dei romanzi [...] Clark [...] stampati in milioni e milio-ni di copie, [...] da interi decenni, tutti immancabil-mente in testa [...] coinvolgere, spesso suo malgra-do, la lettrice, è [...] protagonista, [...] o su se stessa: [...] intelligente, una professio-nista di successo sfiora un [...] torbida, un assassi-no senza scrupoli la cui [...] quella di far-la passare per matta -o [...] per assassina -sfruttando la propria autorità professionale, [...] sociale, la pro-pria posizione di privilegio politi-co [...] proprio sesso. La donna stessa arriva [...] sé. Ma poi immancabilmente reagisce, [...] e sconfigge, fino a riacquistare sti-ma e [...] occhi e a quelli degli altri. È questo, più che [...] racconto [...] che si insinua nel [...] che spinge lettrici di ogni età, livello [...] sociale a divorare i romanzi a suspense [...] che hanno reso milionaria di dol-lari la Clark: [...] la storia [...] abilmente introdotta [...] nella trama, il dubbio [...] non di amore si tratta ma di [...] forse il principe azzurro è in real-tà [...] che [...] di trucidi delitti, il [...] se stessa, sulle pro-prie capacità di discernimento, [...] sospetti. Che si rivelano immancabilmente [...] più fantasiosi. Clark invita le sue [...] le sue lettrici a fidarsi del proprio [...] da sole, ad affrontare ogni rischio pur [...] passive e immobili davanti [...] come vere vittime. A non essere vittime, [...]. Marisa Caramella Al Castello [...] Rivoli [...] di [...] È aperta fino al [...] il Museo [...] contemporanea nei locali del Castello [...] Rivoli, vicino a Torino, la mostra di foto [...] Anton [...]. Curata da Ida Giannelli, [...] cento ritratti di personaggi del mondo dello [...] fotografo olandese i cui scatti, soprattutto quelli [...] musicale, hanno influenzato notevolmente la ritrattistica utilizzata [...]. Nella mostra, anche le [...] del fotografo che ultimamente ha esteso la [...] cinema, alla moda, alla letteratura. Troverete David Lynch e [...] Wenders, Martin Scorsese accanto [...] Johnny [...] Clint Eastwood e Jodie Foster, Steven Spielberg e Naomi Campbell. E ancora Mick Jagger, Neil Young, Leonard Cohen. Bella al chiaro di luna Mary [...] Clark Sperling [...] Kupfer [...]. A caccia di un [...] di là delle correnti. Il Museo del Castello di Rivoli torna [...] Torino e alla Francia -il [...]. Ma [...] con Pittura ita-liana da collezioni [...] (a cura di Giorgio Verzotti, fino al 21 settem-bre; [...] si sposta. Stavolta il progetto è [...] delineare una possibile storia della pittura italia-na [...] in poi, attraverso il lavoro di dodici [...] Alberto Burri e Francesco Lo Savio, ai giovani Stefano Arienti, Eva [...] e Grazia [...] passando per Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Francesco Clemente, Nico-la De Maria, Giorgio Griffa, Mario [...] e [...] Pisani. Non si tratta di [...] rinnovato entusiasmo per la pittura e i [...] di una mostra in cui, nelle intenzioni [...] cerca di indagare «la persistenza di uno [...] per tradizione, [...] fonda la legit-timità, lo [...] dove [...] è presente, tut-tavia, a [...] ogget-to [...] di riflessione, a vol-te [...]. Un discorso a parte [...] di Clemente e De Maria, che segnano [...] pittu-ra» nella cultura figurativa italiana tra la [...] e [...] degli anni [...]. Ma la riflessione cri-tica [...] a farsi strada nel lavoro dei più [...]. La vicenda è delineata per [...] esemplari, ponendo [...] sui cambiamenti, ma senza per-dere [...] vista le continuità. La mostra ha inizio [...] a volta del secondo piano del Castello, [...] cui è po-sta seriamente in discussione la [...] i «Bianco pla-stica» di Burri nelle parti [...] di un processo che, dice Verzotti, [...] innesca ma, deliberatamente, non [...] fondo: [...] vive, come sempre nel Burri [...] tensione tra la vitalità turbolenta della materia [...] abbandonata, a uno spazio pittori-camente composto; le [...] metallo nero e le tele intrise di [...] Lo Savio, sulla scia di Fontana, sono già [...] del piano pittorico tradizionale. Segue una sala in [...] lavori di Boetti e di Anselmo: i [...] e pietre di [...] giocano sulla solidarietà e [...] il peso della ma-teria e la possibilità [...] essa nella pittura, rappresen-tata dalla tela e [...]. Nella sala successiva, dedicata [...] Pisani, [...] pittura è evocata richia-mandosi a Ludwig [...] autore di famose «Osservazioni [...] spargendo a piene mani pigmento in polvere [...] da Yves [...]. I segni lievi, li-nee, [...] colore, re-golarmente disposti su tele senza telaio [...] Griffa, [...] un deli-cato alfabeto della pittura. Segue una sala in [...] la-voro di Boetti, unito a quello di Clemente, [...] molto suo ami-co. Di Boetti sono esposti [...] fatti di lettere incolonnate verticalmente a sillabare [...] intermittenze di colo-re; di Clemente, molto opportuna-mente, [...] lavori pre-coci. [...] propone una pedana su cui [...] disegnato alcune forme con la polvere di ferro: ai [...] verrà chiesto di azionare da [...] stanza (senza, quindi, [...] do-minare il processo) un magnete [...] via via sconvolgerà [...] delle particelle fino ad annullare [...] disegni di partenza. Anche Arienti lavora sulla [...] partire da gigantografie o da mani-festi che [...] o brani di natura, su cui [...] interviene con aggiunte o [...] di [...] è ironicamente sottolineata da [...] plastilina colorata, il cie-lo azzurro intorno a [...] margherite viene cancellato con la gomma per [...] del foglio su cui il manifesto è [...]. I video di [...] giocano con la suggestione [...] loro sviluppo ne svelano i misteri: la [...] due navi spaziali sospese in uno spazio [...] goccia a goccia scende del latte e [...] queste miniature sono immerse [...]. Gli stati [...] di cui i dipinti [...] De Maria sono veicolo si rap-prendono in una materia [...] con grande virtuosismo, dalle concrezioni più risentite [...] evanescenti. Infi-ne, un igloo di [...] che accanto ha una catasta [...] fascine di legno ed è attraversato («sfonda-to») da un [...] preistorico dipin-to in modo violentemente espres-sionistico, riflette da una [...] sul rapporto tra [...] e la pittu-ra, considerata [...] nella [...] realtà oggettuale; [...] sul-la relazione tra animalità e [...]. Claudio Zambianchi [...] 2. ///
[...] ///
Claudio Zambianchi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL