→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3882108828.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il tempo è galantuomo. Oggi, questa resurrezione, tocca a [...] dei nostri maggiori romanzieri [...] Ottocento, Federico De Roberto, assurto [...] gloria della [...] italiana, i [...] di Mondadori. Con i suoi [...] Novelle e Saggi« (35. Spesso accade che la [...] libro si porti dietro quella di un [...] stato dimenticato. Cosi si e ricominciato a [...] dei [...] Viceré' di De Roberto dopo [...] successo del [...]. Quale che sia il [...] voglia dare su tale relazione, è stato [...] strade delle resurrezioni editoriali sono spesso infinite [...] Provvidenza; e ora il lettore sensibile e [...] può effettivamente riscoprire un capolavoro. E che capola voro: [...] di questo sterminato romanzo, quelle che raccontano [...] rampollo di una stirpe feudale nel mondo [...] dicono infinitamente di più [...] resoconto giornalistico sul torbido mondo delle competizioni [...]. Macchia velli più Balzac; [...] impassibile e onnipresente del Dio [...]. ///
[...] ///
Non c'è dubbio che [...] francese abbia agito su De Roberto in [...]. Lo testimoniano, se non [...] che gli vennero dedicate, con [...] acutezza e quella partecipazione [...] un modello. Nel suo romanzo [...] De Roberto cercò la [...] Italiana; con i [...] scoperse che Mondadori pubblica nei Meridiani v «Romanzi, novelle e saggi» di Federico X De Roberto, uno scrittore un po' troppo dimenticato. Ma invece è stato [...] autori del nostro Ottocento e cercò di [...] tutta italiana Il Flaubert [...] Flaubert [...] poteva essere maestro nello stile, e lo [...] del suo stesso narrare: maestoso e crudele [...] in piena che sia sempre lì lì [...]. Torbide come l'acqua, le [...] Viceré» scorrono con [...] che sbigottisce e impaura, [...] vorrebbe fuggire e non si può. Tutto accade e nulla [...]. Gli anni si volgono, [...] il mondo cambia. Quando ci sì accorge [...] perché il presente si è fatto diverso; [...] di una diversità che non persuade, che [...] che, soprattutto, ha deluso e delude. È davvero mutato qualcosa?, [...]. Oppure [...] immutata la sostanza: la violenza, [...] il sopruso, la stoltezza umana [...] tutto è rimasto come prima? E sino a quando? ///
[...] ///
Ma il passaggio siciliano, [...] Verga, è assente. Il puntiglio, il fasto, il [...] e del potere, del dominio [...] e della cupa pervicacia sono [...] segni eterni, assoluti e senza luogo, della razza abituata [...] e che lo pretende come [...] e un privilegio indiscutibili. Questa razza, religiosa in [...] dentro, esiste ancora. Essa continua a vivere, [...] ad esigere in questo [...] pensiamoci. Più che a Verga, [...] del lettore va a un altro grandissimo [...] Ottocento, al milanese Alessandro Manzoni. Va a quelle sue [...] e vere in cui viene [...] come la gentilezza di [...] quello di Gertrude, sia assassinato dalla Ragion [...] padre, anch'esso principe, anch'esso più che nobiliare, [...] suoi cupi e scespiriani silenzi, di un [...] il mantenimento della potenza di famiglia. In nome di tale [...] uomini rispettano, le leggi santificano e al [...] inchinano, sì compiono i [...]. La storia, ha detto Hegel, [...] di un fiore innocente lungo il suo [...]. Di questa seria verità De Roberto, [...] senza [...] ha dato una calorosa [...] dolorosa ed amara quanto più oggettiva e [...]. [...] dei Viceré, [...] ritratto di Gustave Flaubert a [...] anni. In alto: Federico De Roberto Dopo [...] agenti segreti tutti muscoli e sesso ora [...] «Segretissimo» [...] scoperto che una [...] non è solo evasione: [...] Falco Rubens, il personaggio creato da Andrea Santini Questa [...] il [...] anni tiro pagnotta e [...] revisore per la Arnoldo Mondadori Editore. ///
[...] ///
Sono quindi, se non [...] un lettore -attento» di un genere letterario [...] Critica (con la C maiuscola), quanto [...] e consumato da una [...] pubblico popolare (ovviamente con la p minuscola). Siamo nel campo, vado [...] e categorici, della letteratura [...] del libro da volo, [...] tram, da viaggio. Sono quindi [...] con Vittorio [...] quando dice, in un [...] questo genere letterario ha. Auspica [...] e io con lui, [...] più qualificate [...] per i gialli. Le Carré per le [...] Douglas Adams per la fantascienza) e, possibilmente. ///
[...] ///
Per la prima volta [...] editoriale della [...] quindicinale, il massimo editore [...] autore italiano. E non è rischio [...] mercato dove America, Francia e Inghilterra [...] sempre fatta da padroni. Per [...] prima volta il protagonista [...] comunque bello, alto, forte, virile [...] virilmente attrezzato [...] è un essere [...] quindi sfaccettato, [...] complesso, articolato. Per la prima volta [...] un background -di sinistra-, è un [...] si batte per [...] e contro Io [...] che affidano alla CIA (sezione -sporchi trucchi-) [...] di piacevoli incombenze destabilizzanti tese alla conquista [...] Terzo, Quarto e Quinto mondo. Tutto questo è certo [...] il diverso di una scommessa editoriale che, [...] fermi al suo primo tentativo. Due note sul libro. Il racconto è svelto, [...]. Il taglio è asciutto e [...] rifa abbondantemente [...] giornalistica dell' autore. Andrea Santini è giornalista [...] «Paese Sera». Per anni ha fatto [...] grandi scandali, i complotti di Palazzo, lo [...] con le [...] e i [...] storie che spesso non [...] giornali e che lui ha opportunamente inserito [...] fatica come «humus» sul quale si dipana [...]. [...] ha scritto con Massimo [...] la storia di un [...] trova coinvolto in un intrigo di generali [...] d'armi, di finanziamenti occulti e di spie. Era intitolato «Agave» e [...] Premio Cattolica. Ed è nato Falco. Falco non è la [...]. Viene da esperienze quanto [...]. Ha addosso un po' [...] esperienze di sinistra non ortodossa, una vita [...] degli ideali riposti in un cassetto ma [...] censura in [...] AIRES [...] Quando si dice restare [...]. Sono [...] che si sta discutendo [...] legge c battaglie) di abolire in Italia [...] ed ecco che arriva [...] il [...] governato fino a ieri [...] notizia che il gran passo è stato [...]. Il governo di [...] ha infatti approvato Io [...] di [...] cinematografica". Con [...] quanto dovremo attendere [...] fosco rituale medievale e [...] di un mondo ormai per sempre tramontato, [...] della prima Italia dopo [...] dei [...] meccanismi borghesi; la corruzione calcolata, [...] delle passioni, la profanazione degli entusiasmi, il [...] numero. Alla crudeltà della violenza [...] più raffinata della manipolazione; [...] piena di tenebrosa riverenza [...] per volontà divina, quella che viene, immediatamente [...] dal potere politico e affaristico: al cupo [...] solitaria e isolata, [...] e la spregiudicatezza di [...] scendere nelle strade e di stringere le [...]. [...] nobiltà di nascita, in una [...]. [...] sostituito quella tutta nuova e [...] di chi può contare sui favori e la compiacenza [...] uomini stretti in [...] la borghesia [...] hanno scritto Marx ed Engels [...] loro celebre [...] ha mostrato cosa possa compiere [...]. Affogati [...] gelida del calcolo egoistico f [...] brividi [...] devota e [...] cavalleresco, solo essa ha messo [...] sfruttamento aperto e spudorato, arido e diretto al posto [...] quello mascherato [...] religiose e politiche. Ecco 1 [...] ecco la [...] di una [...] della [...] decadenza e della [...]. Il loro rampollo, volte [...] spalle al tenebroso scenario venerato dalla superstizione [...] studia con cinica freddezza la nuova età [...]. Non più Palermo ma Parigi; [...] la Sicilia ma [...]. Come [...] di Balzac, ma con [...] lui, potrà guardare al nuovo mondo e [...] «Ed [...]. I Viceré sono morti; [...] Viceré. ///
[...] ///
[...] del libro, nulla togliendo [...] elementi di novità, è comunque classico. Si rifa al professionismo [...] Le Carré, di un [...] e, secondo me, al [...] De [...] riferimenti illustri e [...] i più apprezzabili di [...]. Lo stesso Santini motiva [...] a tanta classicità dicendo: «Io penso che [...] abituato, per quanto riguarda questo tipo di [...] autori anglosassoni, o in o-gni caso stranieri, [...] a cambiare di colpo abitudini ormai quarantennali. E penso che l'autore [...] conto di questo, e non pretendere di [...]. In fondo è anche [...] per cui ho scelto la collana di "Segretissimo". Per avere la possibilità [...] grosso pubblico specializzato e tentare di [...] avventura dopo avventura, a [...] Falco non ha niente da invidiare ai [...] dal nome straniero». ///
[...] ///
Io ho Ietto il [...] mente sciolta e goduta con cui mi [...] di quando in quando, un Le Carré [...] un [...] un De [...] un Cambrì o un [...]. ///
[...] ///
E ho cercato di [...] ragione. II libro di Santini [...] difetto che coincide con il suo incredibile [...]. Non è per niente [...]. Pur appagando testa e [...] omaggio [...] patologica verso questo tipo [...] alla fine fa pensare per quel tanto, [...] che ti racconta di vicino, di prossimo, [...] di spesso probabile, di già accaduto a [...]. Ecco, questa peculiarità, cosi [...] per il lettore, potrebbe risultare così «out». Posso comunque sperare in una [...] «recessione» dei vari O. Perché no? E chi ha [...] detto, infine. Piccole miserie di un [...]. Con quali carte si [...] fine del [...] secolo? Alcuni degli antichi [...] sono pervenuti, quali 1 celebri Tarocchi dipinti [...] Bonifacio Bembo ed esposti alla Pinacoteca Carrara di Bergamo, [...] proprie opere d'arte; eseguite con una cura [...] figurativa e coloristica degne delle tavole più [...] da guardare più che da usare; carte, [...] tenere in vetrina e da mostrare agli [...] per un colto [...]. Per giocare, invece, si [...] più «andanti», molto simili agli odierni, con [...] silografia da maestri incisori specializzati: Carte a [...] segnata con i numeri e i semi [...] esecuzione si riusavano per decenni le stesse [...] uguale per tutte le carte di un [...] mitologiche o allegoriche che venivano costantemente aggiornate [...] del gusto figurativo. È quanto si deduce [...] rinvenute fortunosamente a Milano, nel 1908, durante [...] delle antiche cisterne del Castello Sforzesco, esposte [...] nella Sala Viscontea del castello milanese In [...] Leonardo e [...]. Stampe derivate da Leonardo e Bramante dal [...] al [...] secolo. [...] è curata da Clelia Alberici, [...] avvale, per le schede del catalogo edito [...] Electa, [...] contributo di Mariateresa Chirico De Biasi. Vi sono esposti quasi [...] Incisi, articolati in nove sezioni con le quali [...] doppia problematica: la stampa antica [...] di Leonardo, di ambito [...] e la fortuna di Leonardo nel secoli, [...] la riproduzione delle o-pere. Di fatto la mostra [...] e propria storia della stampa antica, nel [...] di riproduzione delle immagini celebri (il compito [...] fotografia), [...] autonoma e di sviluppo [...] documentario o di altro genere, in ambito [...] esempio, la fabbricazione dei mazzi di carte [...] libri). [...] scrive la Alberici, per [...] artista abbia lasciato tra i suol appunti II [...] una rivoluzionaria tecnica incisoria molto simile a [...] sin dal 1504, dunque anticipando di un [...] applicazioni note di questa tecnica [...] egli non praticò personalmente [...] mal ad alcuno la riproduzione dei suoi [...] suol dipinti. Progettò pubblicazioni dei suoi [...] richiesto un corredo illustrativo a stampa, ma [...] mai il tempo o la voglia di [...] appunti la veste sistematica che [...] avrebbe richiesto. Maggiore interesse per la [...] maestri coetanei di Leonardo, talora specializzati nel [...] Andrea, le cui impudiche [...] Amanti e della Ragazza che denuda una donna, [...] secolo, attestano la libertà [...] artista poteva permettersi in questo settore meno [...] o della scultura a doveri di decoro [...] che nel secolo successivo un grande artista [...] Giulio Romano a-vrebbe ancor più apertamente riaffermato con [...] di stampe erotiche [...] vera e propria pornografia [...] qualitativo [...] avidamente ricercate dai collezionisti [...] dalla Chiesa romana. Il maggior centro [...] della mostra è costituito [...] tre opere bramantesche, le due Strade in [...] il celeberrimo Interno di tempio con figure [...] dal milanese Bernardo [...] da un disegno di Donato Bramante [...] cui nome compare inscritto nella campitura. [...] senz'altro la più celebre [...] Quattrocento italiano, è nota in due sole copie: [...] mostra del Castello [...]. E [...] capitale per la storia [...] cavallo tra il [...] e il X VI [...] determinante fulcro della passione per la resa [...] almeno un quarantennio tra i pittori milanesi, [...] dal grande esempio bramantesco. L'opera mantiene tutto il [...] anche per lo spettatore odierno, per la [...] accende le strutture decorate a bassorilievo di [...] In rovina; immane concavita [...] e pilastri di diversi livelli [...] dove un surreale monaco [...] in preghiera davanti a una misteriosa candelabro [...] della navata, mentre un corteo di cavalieri [...] dentro [...]. Il significato della scena non [...] ancora trovato una spiegazione esauriente. Descrive presumibilmente un episodio [...] prima diffusione del Cristianesimo a Milano. Ma [...] del soggetto non diminuisce la [...] estetica che riceviamo da questa magistrale dimostrazione di una [...] resa teatrale dello spazio, tipicamente bramantesca, e di cui [...]. ///
[...] ///
Ma [...] del soggetto non diminuisce la [...] estetica che riceviamo da questa magistrale dimostrazione di una [...] resa teatrale dello spazio, tipicamente bramantesca, e di cui [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .