→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3880865503.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La vittoria di [...] era tolta con soddisfazione dalle [...] più filo atlantiche in [...] i [...] paesi, mentre suscitava [...] preoccupazioni fra tutte le [...] democratiche. In [...] aveva luogo fra il [...] 7 settembre [...] Congresso delle Trade [...]. Esso respingeva ogni proposta di [...] salariale, lasciando prevedere una intensificazione delle lotte sindacali già [...] nel paese, e si pronunciava il disarmo atomico e [...] il riconoscimento dei [...]. La questione si poneva [...] parlamentare, aliando il Senato americano svuotava per [...] significato la legge presentata dal governo per [...] diritti civili alle popolazioni negre, [...] una serie di emendamenti [...] il presidente Eisenhower opponesse alcuna seria resistenza. Il tre settembre il [...] essere oggetto solo di discussioni parlamentari: a [...] Rock, capitale dello Stato [...] Arkansas, il governatore [...] mobilitava la guardia nazionale [...] dispregio delle leggi sulla integrazione razziale, [...] degli studenti negri in [...]. Due giorni dopo il [...] Stati Uniti condannava [...] illegale del governatore, ma [...] egli acconsentiva addirittura a ricevere [...] ed a trattare con [...]. La debolezza di Eisenhower, [...] stessi S. La prevalenza governativa (un [...] voti al principale partito governativo contro il [...] ai « radicali intransigenti [...] numero di schede bianche [...]. Il Partito comunista, per [...] ammesso alle elezioni e fosse quindi uscito [...] giorni prima delle elezioni, riportava una significativa [...] 200 mila voti. Il 27 luglio veniva [...] attentato il dittatore istallato dagli Stati Uniti [...] Guatemala, Castillo [...]. Il 16 agosto le [...] britannica si concludevano con [...] del Partito progressista del [...] che conquistava [...] seggi in palio. Il leader del Partito [...] veniva designato il 29 [...] il nuovo governo. Il 4 settembre le [...] consiglio comunale di La [...] principale centro della [...] vedevano una clamorosa vittoria [...] con 2. Il 17 settembre il [...] Thailandia veniva rovesciato da un colpo di Stato [...] dell'esercito [...]. ///
[...] ///
Politica estera: polemica col [...] Adige; viaggio di Gronchi in Persia e [...] Medio Oriente. Eccidio di San Donaci. ///
[...] ///
Per la prima volta [...] essenziale di politica estera si manifestò una [...] tra i partiti della sinistra. I socialisti infatti si [...] per il [...] e approvarono la ratifica [...] riserve e critiche, sostenendo che non bisognava [...] operaio da una politica che conterrebbe elementi [...]. I comunisti mantennero ferma [...] contro i trattati europeistici in quanto strumenti [...] i poteri dei grandi gruppi monopolistici, ad [...] tra [...] capitalistica e [...] socialista, ad aggravare il [...] politica estera e interna delle potenze occidentali, [...] ipoteca [...] dei popoli nordafricani. Successivamente il governo e [...] della [...] dimostrarono di [...] approfittare degli ultimi giorni [...] per approvare tutta o almeno una gran [...] e [...] legge di riforma dei [...] cui discussione era stata sospesa in aprile [...] Montecitorio [...] lo sfaldamento della maggioranza centrista. Si cercava così di [...] estiva per liquidare rapidamente un problema fondamentale [...] deputati democristiani e della destra il basilare [...] giusta causa permanente » far accettare quindi [...] come minor male, gli emendamenti Pastore. Ma questo progetto, alimentato [...] del PSI ad impegnarsi nel dibattito anche [...] obiettivamente sfavorevole al movimento contadino, doveva scontrarsi [...] una situazione parlamentare più complessa e difficile. Messo in votazione [...]. Si ebbero 212 voti [...] contrari. Ben 60 democristiani erano [...] Fanfani li additò alla gogna facendo pubblicare i [...]. A questo risultato si [...] segreto delle urne ai voti delle sinistre [...] di alcuni altri deputati interessati per ragioni [...] estensione della riforma. Bastò questo perchè in [...] sostenitori della necessità di una immediata e [...] legge convenissero sulla opportunità di [...] alla ripresa parlamentare e [...] Camera il 2 agosto potè prendere le vacanze, [...] con voto [...] unanime (427 si contro [...] liberali e [...] dei deputati laurini) la [...] di invalidità e vecchiaia [...] diretti, i mezzadri e i coloni. Chiuso il Parlamento, voci [...] lanciati a ragion veduta da alcune agenzie [...] via ad una polemica circa la data [...] mandato della Camera e, conseguentemente, circa la [...] politiche. [...] Camera, dovendo durare in [...] norma della Costituzione [...] « per cinque anni [...] suo mandato il 24 giugno 1958, cinque [...] prima seduta che si svolse appunto il [...] 1953. Ma questa scadenza non [...] alla [...] nè ai liberali i [...] di posizioni giornalistiche fecero sapere di essere [...] sciogliere [...] di Montecitorio in febbraio, [...] far effettuare le elezioni in maggio e [...]. Insieme allo scioglimento anticipato [...] Camera, [...] parte democristiana si manifestò il proposito di [...] un anno anche la fine del mandato [...] Senato [...] dura in carica sei anni) allo scopo [...] affrontare una nuova consultazione politica nel 1959. ///
[...] ///
Insieme allo scioglimento anticipato [...] Camera, [...] parte democristiana si manifestò il proposito di [...] un anno anche la fine del mandato [...] Senato [...] dura in carica sei anni) allo scopo [...] affrontare una nuova consultazione politica nel 1959.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .