KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per [...] nelle Marche. Magari avrebbe potuto dare una [...] ine-dita alle sue faraoniche storie [...] (e aumentare vieppiù le ven-dite [...] romanzi in Italia). Perché di materiale, vicino [...] Treia, [...] provin-cia di Macerata, ce [...] eccome. La storia ci viene [...] pri-ma volta [...] Giusep-pina Capriotti [...] sul bime-strale Archeologia Viva [...] squarcio su questo inedito, [...]. [...] del santuario del santissi-mo Crocefisso, [...] a valle [...] centro abitato, è una mi-niera [...] reperti, quasi un piccolo su-permercato di resti che testimonia [...] fosse sede di un tempio [...] a [...] e Isi-de. In particolare, dalle lunghe [...] e [...] cinque statue provenienti dalla [...] Nilo, la più antica delle quali risale al [...] Cristo. [...] statuette di un re in [...] e copricapo [...] e di una regina con [...] mano lo [...]. Ma i reperti più [...] testa della dea Iside, cinta di un [...] testa della dea [...] con una folta chioma [...]. La piccola Treia presidio [...] Italia? Verrebbe da [...] leggendo il lungo re-soconto [...] rivista in edicola domani. La prima scoper-ta di [...] nelle no-stre Marche avviene, come spesso succede, [...]. Vicino a Treia [...] un antico edificio di cul-to [...]. Nel 1909 un incen-dio [...] si decide di demolire la parte supe-riore [...] e dai «mattoni» distrutti saltano fuori dei [...] egizie: erano state usate come materiale da [...]. È la pieve che [...] la [...] preziosità, fa da ostacolo [...] in campo egizio. Rimangono molti dubbi, a [...] colore e mistero agli appassionati [...] antico Egitto, sul perché [...] presidio marchigiano. Per quanto riguarda le Marche [...] tendono invece a pensa-re [...] personale di alcu-ni magistrati [...] lunghi anni in Egitto [...]. Del resto Iside era [...] grande presa anche in Italia. Pro-tettiva, materna, spesso ritratta [...] picco-lo [...] è un personaggio che [...] e il terzo secolo ha conteso il [...] Madonna. In questo senso, un [...] nelle Marche ne ri-conferma la grande affermazione [...]. Roberta Chiti [...] 3. Per un anno, il [...] «Diario» [...] pubblicato in ogni nu-mero un racconto inedito [...] un artista italia-no: un caso unico [...] ita-liana attuale, che oggi [...] in un mostra che si aprirà a Roma [...] «Il Segno» di Angelica Savinio per la [...] Carlo Alberto Bucci. Si tratta di [...] tecniche più diverse (ci sono [...] olii, [...] incisioni, pastel-li, cere) che innanzi [...] offrono uno spaccato piuttosto fedele [...] italiana in tutte le sue [...] e sfaccettature. Si va da Mimmo Paladino [...] Fioroni, da Gianfranco [...] a Jannis [...] da Piero Pizzi Cannella [...] Stefano Di [...] da Enrico [...] a Gregorio Botta, da Alessandra Giovannoni [...] Davide [...] fino a al grande Toti [...] che a «Diario della [...] un racconto e uno splendido disegno e [...] la dolorosa scomparsa, la mostra romana è [...]. Tutte le opere, dunque, vengono [...] collezione del settimanale e nel corso [...] trascorso fra [...] 1996 e [...] 1997 han-no voluto rinnovare una [...] (quella del rapporto diretto fra un artista e la [...] solida in Ita-lia ma da [...] decennio un [...] ab-bandonata alla soli-taria memoria di [...] stessa. Bucci, nel ca-talogo della mostra, [...] Scipione e le sue illustrazioni per [...] letteraria», ma pure per anni [...] artisti, da [...] illustrato le pagine de [...]. Co-munque, tutti gli ar-tisti [...] da «Diario», nel rigoroso rispetto del proprio [...] invitati ad esprimersi sulla base del testo [...] affiancati: ciò non tanto per [...] per [...] le chiavi di interpre-tazione. È successo, così, che [...] pittori astratti e viceversa: pro-prio per favorire [...] orizzonti e testimoniare, in tutti i casi, [...] fra stili e linguaggi. Questo, in fin dei [...] principale della redazione di «Diario» quando con-cepì [...] fra arte e lettera-tura. Oggi, dunque, il percorso propo-sto [...] galleria «Il Segno» non pare [...] appuntamenti in edicola, piuttosto quello [...] capitoli di un romanzo ideale scritto dai pittori: un [...] i suoi protagonisti e i suoi personag-gi minori. Un romanzo da leggere [...] però, per andare den-tro alle emozioni come [...]. Anche lì dove gli [...] direttamente il materiale letterario (le parole di Allen Gin-sberg [...] Botta, quelle di David Grieco per [...] i nomi e i [...] di [...] Ottieri per [...] sono nate opere in [...] il punto di vista di chi guarda [...] a quello di [...]. [...] è più evidente (Paladino per Mo Yan, per esempio, o Iginio De Luca per Gianni Brera) si perce-pisce [...] una sintonia che scavalca il [...] del racconto. [...] di suo a disposizione [...] che è scontato) ma ne ha sor-retto [...] la grammatica emotiva: al punto che ora [...] impensabili sen-za quei disegni. In un certo senso, [...] materiali narrati-vi da parte degli artisti è [...] che i jazzisti fanno degli «standard» arricchiti [...]. Per concludere, la mostra [...] di più della sem-plice testimonianza di un [...] il ritratto [...] italiana di questi anni [...] parte da una sugge-stione esterna per ragionare [...] e, al di là delle stori-che distinzioni [...] astrattismo, ciò che viene fuori è uno [...] rac-contare. Esattamente così come da [...] quando si prende in esame, direttamente, la [...]. Nicola Fano LA MOSTRA A Ravenna [...] oltre 400 reperti 3000 a. Documentano il passaggio repentino [...] mondo antico e alla scrittura. /// [...] /// [...] non è un fenomeno nuovo. Sul finire [...] sia i governi di mezza Europa sia i più facoltosi collezioni-sti [...] reperti provenienti dalla terra dei [...]. Sfingi, obelischi e fregi colorati [...] a decorare i giardini [...] ed [...] per non parlare dello stile [...] che [...] egizia ha tratto moltis-sima ispirazione. Ma la moda è [...] nostri giorni: le clas-sifiche di [...] libri sono state sbancate [...] Ramses che ambienta trame e intrighi gialli e [...] e sarcofa-gi, seppure con una cronologia a [...]. Fioriscono, di conseguenza, le [...] questa civiltà; alcuni anni fa quella promossa [...] museo egizio [...] quel-lo di Torino; dal [...] al 28 giugno) è aperta, invece, al Museo Nazionale [...] Ravenna la mostra [...] che esplora un capitolo [...] questa storia, ovvero quello che va [...] culturale egizia fino alla [...]. Lungo il percorso [...] (che accoglie oltre 400 [...] altri [...] e provenienti da istituzio-ni [...] Museo Egi-zio di Torino, il [...] Museum di Londra e [...] Mo-naco, Vienna e Berlino) aleggia una sorta [...] anche dal fatto che gli oggetti in [...] immediatamente ri-conducibili alle forme ed ai carat-teri [...]. Ma il mistero vero [...] quello espresso dal titolo della mostra: [...] in Egitto, è infatti [...] «Ter-ra Nera» dove nel [...] volgere di pochi decenni [...] il passaggio [...] repentino dal neolitico al-la [...] un tempo così breve per una evoluzione [...] civiltà ha richiesto secoli e secoli per [...]. È come se intorno [...] Cristo il tempo in queste terre bagnate [...] Nilo [...] subìto [...] portando ad una civiltà [...] caratteristiche [...]. [...] del neolitico si passa, [...] dominata da uno Stato vasto e ben [...] fede, per esempio, un dettagliato resoconto contabile [...] un papiro del 2400 a. E proprio a proposito [...] ar-chitettura, chiude [...] di Ravenna un pezzo [...] un plastico gigante co-struito recentemente da un [...] Fiat di Torino con la passione per [...]. Si trat-ta della ricostruzione di [...] can-tiere per [...] di una pi-ramide. Nessuno sa con precisio-ne [...] que-sti mastodonti [...] antica; questo plastico [...] co-struito in base a [...] formulate in questi anni e secon-do cui [...] di un sistema di rampe. [...] torinese, pe-rò, il suo [...] nel soggiorno di casa; fino al giorno [...] moglie, seccata per [...] della stanza di rap-presentanza [...] obbli-gato il marito «epitomante» a re-galare il [...] di Tori-no. La mostra, realizzata dal Mee-ting [...] i Popoli e curata da Anna Maria Domandi-no Roveri [...] spe-ciale per le antichità egizie) in collaborazione [...] scientifico internazionale, è ospi-tata nel complesso benedettino [...] San Vitale per cui è possibile acquistare un biglietto [...] la visita della Basi-lica di San Vitale [...] Mausoleo di Galla [...] (costo del bi-glietto [...] lire, ridotti [...] solo [...] alla mostra costa invece [...] prezzo inte-ro, [...] ridotto). Francesca Parisini [...] 1. /// [...] /// Francesca Parisini [...] 1. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|