→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3880707191.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per [...] nelle Marche. Magari avrebbe potuto dare una [...] ine-dita alle sue faraoniche storie [...] (e aumentare vieppiù le ven-dite [...] romanzi in Italia). Perché di materiale, vicino [...] Treia, [...] provin-cia di Macerata, ce [...] eccome. La storia ci viene [...] pri-ma volta [...] Giusep-pina Capriotti [...] sul bime-strale Archeologia Viva [...] squarcio su questo inedito, [...]. [...] del santuario del santissi-mo Crocefisso, [...] a valle [...] centro abitato, è una mi-niera [...] reperti, quasi un piccolo su-permercato di resti che testimonia [...] fosse sede di un tempio [...] a [...] e Isi-de. In particolare, dalle lunghe [...] e [...] cinque statue provenienti dalla [...] Nilo, la più antica delle quali risale al [...] Cristo. [...] statuette di un re in [...] e copricapo [...] e di una regina con [...] mano lo [...]. Ma i reperti più [...] testa della dea Iside, cinta di un [...] testa della dea [...] con una folta chioma [...]. La piccola Treia presidio [...] Italia? Verrebbe da [...] leggendo il lungo re-soconto [...] rivista in edicola domani. La prima scoper-ta di [...] nelle no-stre Marche avviene, come spesso succede, [...]. Vicino a Treia [...] un antico edificio di cul-to [...]. Nel 1909 un incen-dio [...] si decide di demolire la parte supe-riore [...] e dai «mattoni» distrutti saltano fuori dei [...] egizie: erano state usate come materiale da [...]. È la pieve che [...] la [...] preziosità, fa da ostacolo [...] in campo egizio. Rimangono molti dubbi, a [...] colore e mistero agli appassionati [...] antico Egitto, sul perché [...] presidio marchigiano. Per quanto riguarda le Marche [...] tendono invece a pensa-re [...] personale di alcu-ni magistrati [...] lunghi anni in Egitto [...]. Del resto Iside era [...] grande presa anche in Italia. Pro-tettiva, materna, spesso ritratta [...] picco-lo [...] è un personaggio che [...] e il terzo secolo ha conteso il [...] Madonna. In questo senso, un [...] nelle Marche ne ri-conferma la grande affermazione [...]. Roberta Chiti [...] 3. Per un anno, il [...] «Diario» [...] pubblicato in ogni nu-mero un racconto inedito [...] un artista italia-no: un caso unico [...] ita-liana attuale, che oggi [...] in un mostra che si aprirà a Roma [...] «Il Segno» di Angelica Savinio per la [...] Carlo Alberto Bucci. Si tratta di [...] tecniche più diverse (ci sono [...] olii, [...] incisioni, pastel-li, cere) che innanzi [...] offrono uno spaccato piuttosto fedele [...] italiana in tutte le sue [...] e sfaccettature. Si va da Mimmo Paladino [...] Fioroni, da Gianfranco [...] a Jannis [...] da Piero Pizzi Cannella [...] Stefano Di [...] da Enrico [...] a Gregorio Botta, da Alessandra Giovannoni [...] Davide [...] fino a al grande Toti [...] che a «Diario della [...] un racconto e uno splendido disegno e [...] la dolorosa scomparsa, la mostra romana è [...]. Tutte le opere, dunque, vengono [...] collezione del settimanale e nel corso [...] trascorso fra [...] 1996 e [...] 1997 han-no voluto rinnovare una [...] (quella del rapporto diretto fra un artista e la [...] solida in Ita-lia ma da [...] decennio un [...] ab-bandonata alla soli-taria memoria di [...] stessa. Bucci, nel ca-talogo della mostra, [...] Scipione e le sue illustrazioni per [...] letteraria», ma pure per anni [...] artisti, da [...] illustrato le pagine de [...]. Co-munque, tutti gli ar-tisti [...] da «Diario», nel rigoroso rispetto del proprio [...] invitati ad esprimersi sulla base del testo [...] affiancati: ciò non tanto per [...] per [...] le chiavi di interpre-tazione. È successo, così, che [...] pittori astratti e viceversa: pro-prio per favorire [...] orizzonti e testimoniare, in tutti i casi, [...] fra stili e linguaggi. Questo, in fin dei [...] principale della redazione di «Diario» quando con-cepì [...] fra arte e lettera-tura. Oggi, dunque, il percorso propo-sto [...] galleria «Il Segno» non pare [...] appuntamenti in edicola, piuttosto quello [...] capitoli di un romanzo ideale scritto dai pittori: un [...] i suoi protagonisti e i suoi personag-gi minori. Un romanzo da leggere [...] però, per andare den-tro alle emozioni come [...]. Anche lì dove gli [...] direttamente il materiale letterario (le parole di Allen Gin-sberg [...] Botta, quelle di David Grieco per [...] i nomi e i [...] di [...] Ottieri per [...] sono nate opere in [...] il punto di vista di chi guarda [...] a quello di [...]. [...] è più evidente (Paladino per Mo Yan, per esempio, o Iginio De Luca per Gianni Brera) si perce-pisce [...] una sintonia che scavalca il [...] del racconto. [...] di suo a disposizione [...] che è scontato) ma ne ha sor-retto [...] la grammatica emotiva: al punto che ora [...] impensabili sen-za quei disegni. In un certo senso, [...] materiali narrati-vi da parte degli artisti è [...] che i jazzisti fanno degli «standard» arricchiti [...]. Per concludere, la mostra [...] di più della sem-plice testimonianza di un [...] il ritratto [...] italiana di questi anni [...] parte da una sugge-stione esterna per ragionare [...] e, al di là delle stori-che distinzioni [...] astrattismo, ciò che viene fuori è uno [...] rac-contare. Esattamente così come da [...] quando si prende in esame, direttamente, la [...]. Nicola Fano LA MOSTRA A Ravenna [...] oltre 400 reperti 3000 a. Documentano il passaggio repentino [...] mondo antico e alla scrittura. ///
[...] ///
[...] non è un fenomeno nuovo. Sul finire [...] sia i governi di mezza Europa sia i più facoltosi collezioni-sti [...] reperti provenienti dalla terra dei [...]. Sfingi, obelischi e fregi colorati [...] a decorare i giardini [...] ed [...] per non parlare dello stile [...] che [...] egizia ha tratto moltis-sima ispirazione. Ma la moda è [...] nostri giorni: le clas-sifiche di [...] libri sono state sbancate [...] Ramses che ambienta trame e intrighi gialli e [...] e sarcofa-gi, seppure con una cronologia a [...]. Fioriscono, di conseguenza, le [...] questa civiltà; alcuni anni fa quella promossa [...] museo egizio [...] quel-lo di Torino; dal [...] al 28 giugno) è aperta, invece, al Museo Nazionale [...] Ravenna la mostra [...] che esplora un capitolo [...] questa storia, ovvero quello che va [...] culturale egizia fino alla [...]. Lungo il percorso [...] (che accoglie oltre 400 [...] altri [...] e provenienti da istituzio-ni [...] Museo Egi-zio di Torino, il [...] Museum di Londra e [...] Mo-naco, Vienna e Berlino) aleggia una sorta [...] anche dal fatto che gli oggetti in [...] immediatamente ri-conducibili alle forme ed ai carat-teri [...]. Ma il mistero vero [...] quello espresso dal titolo della mostra: [...] in Egitto, è infatti [...] «Ter-ra Nera» dove nel [...] volgere di pochi decenni [...] il passaggio [...] repentino dal neolitico al-la [...] un tempo così breve per una evoluzione [...] civiltà ha richiesto secoli e secoli per [...]. È come se intorno [...] Cristo il tempo in queste terre bagnate [...] Nilo [...] subìto [...] portando ad una civiltà [...] caratteristiche [...]. [...] del neolitico si passa, [...] dominata da uno Stato vasto e ben [...] fede, per esempio, un dettagliato resoconto contabile [...] un papiro del 2400 a. E proprio a proposito [...] ar-chitettura, chiude [...] di Ravenna un pezzo [...] un plastico gigante co-struito recentemente da un [...] Fiat di Torino con la passione per [...]. Si trat-ta della ricostruzione di [...] can-tiere per [...] di una pi-ramide. Nessuno sa con precisio-ne [...] que-sti mastodonti [...] antica; questo plastico [...] co-struito in base a [...] formulate in questi anni e secon-do cui [...] di un sistema di rampe. [...] torinese, pe-rò, il suo [...] nel soggiorno di casa; fino al giorno [...] moglie, seccata per [...] della stanza di rap-presentanza [...] obbli-gato il marito «epitomante» a re-galare il [...] di Tori-no. La mostra, realizzata dal Mee-ting [...] i Popoli e curata da Anna Maria Domandi-no Roveri [...] spe-ciale per le antichità egizie) in collaborazione [...] scientifico internazionale, è ospi-tata nel complesso benedettino [...] San Vitale per cui è possibile acquistare un biglietto [...] la visita della Basi-lica di San Vitale [...] Mausoleo di Galla [...] (costo del bi-glietto [...] lire, ridotti [...] solo [...] alla mostra costa invece [...] prezzo inte-ro, [...] ridotto). Francesca Parisini [...] 1. ///
[...] ///
Francesca Parisini [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL