→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3880319983.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ci fu, anzi, chi [...] un congresso socialista, ma la Critica sociale [...] e rispose che i congressi improvvisati non [...] e che bisognava [...] l'opera della commissione nominata [...] Milano (491). Non aggiunse che un [...] genere sarebbe entrato in concorrenza con quello [...] Società [...] -che volle semplicemente ignorare prò bono [...]. Ma, a parte le [...] dettata, la scelta di Palermo non era [...] puri, perchè la capitale siciliana non sarebbe [...] da tutta Italia e quindi il peso [...] sarebbe stato quello del movimento dei Fasci, [...] (492). La cosa era tanto [...] i « puri », perchè [...] del giorno era stata [...] discussione [...] generale della Fratellanza, e [...] Società affratellate colle altre organizzazioni operaie per [...] Federazione dei lavoratori di tutta Italia » (493). [...] da temere, e con ragione, [...] compromesso il successo riportato a Napoli . Perciò i « puri [...] in guardia : i repubblicani marchigiani, riuniti [...] Chiaravalle, confermarono la loro ortodossia mazziniana (494); [...] limitarono a non partecipare, mandando un telegramma [...] augurava al congresso di ispirarsi a Mazzini. La Fratellanza artigiana di Firenze, [...] del Gian-nelli, condannò invece pubblicamente [...] del congresso, décise di [...] congresso avvenuto, lo criticò aspramente (495). Cosi un altro [...] di mazziniani tradizionalisti si [...] Patto di Fratellanza, rifiutandosi di imprimere alla organizzazione [...]. Il 26 maggio il [...] in una cornice di festa popolare : [...] monumento a Garibaldi e giungevano da tutta [...]. Da Catania arrivava un [...] più di mille operai guidati da De [...] un altro treno recava [...] Nicolò Petrina, e Garibaldi Bosco dava loro [...] nome del Fascio dei lavoratori di Palermo [...]. Ma il congresso non [...] di inaugurazione del monumento, e giudicò per [...] Petrina « una mistificazione ufficiale » la commemorazione [...] Garibaldi [...] da Crispi. Non ci fu però [...] tentativo da parte dei congressisti non siciliani [...] diretto con la massa dei lavoratori siciliani: [...] assorbiti dal duello fra le due correnti. Le proteste del Minuti contro [...] scelta di Palermo, [...] n. ///
[...] ///
Sul primo punto [...] del giorno, la commissione [...] in due e. Nei concetti, nonostante il fiume [...] del [...] non apparvero novità sostanziali nè [...] una parte nè [...] ma erano mutati ! Tuttavia essi, come dichiarò [...] De [...] volevano affermare i loro [...] che si riconoscesse anche alle loro idee [...] cittadinanza [...] delle Società operaie italiane [...] spezzasse il monopolio ideologico dei mazziniani puri, [...] sfasciare le Società affratellate, non desideravano la [...] convennero con la minoranza di votare [...] un ordine del giorno [...] dal Turchi, che riconosceva a tutte le [...] diritto di far parte del Patto di [...] « come mezzo primo e [...] per raggiungere la più [...] questione sociale un ordinamento politico dello Stato [...] piena sovranità popolare». I collettivisti [...] abili nel non stravincere a [...] di una scissione : una vittoria morale, ma indiscutibile, [...] rendeva di fatto padroni della più antica e numerosa [...] operaia italiana, mentre una vittoria più netta sui principi [...] potuto provocare [...] sfasciamento di tutta [...] (498). Anche [...] che da lungo tempo [...] nuovo indirizzo, ma per amor di [...] Napoli [...] del giorno Fratti, si [...] con i collettivisti. I quali, non ostante [...]. Quando si venne, infatti, [...] punto decisivo, [...] delle forze operaie, il [...] propose di affidare alla Commissione [...] mandato di [...] di -costituire, entro sei [...] fra le principali organizzazioni di lavoratori. Egli intendeva, in pratica, [...] momento la autonomia [...] e [...] di stringere una federazione [...] Società operaie affratellate e il Partito dei lavoratori [...] bene dal colorire questa proposta di un [...]. Con un mandato di [...] era il capolavoro del suo eclettismo, egli [...] al prossimo congresso del Partito dei lavoratori [...] dei destini [...] operaia, ma i collettivisti, [...] Magliano, gli contrapposero una diversa mozione nella [...] che la Federazione dei lavoratori italiani avrebbe [...] concetto della lotta di classe fra proletari [...]. Il [...] resistette insieme con i [...] dovette infine cedere, accontentandosi di un emendamento [...] Marchesano che faceva [...] relazione del De [...] fu pubblicata integralmente in [...] : Il collettivismo nel programma della democrazia [...]. Discorso detto da Errico De [...] nel [...] congresso operaio in Palermo [...] con lettera di dedica alla Confederazione repubblicana [...] Romagna. ///
[...] ///
Discorso detto da Errico De [...] nel [...] congresso operaio in Palermo [...] con lettera di dedica alla Confederazione repubblicana [...] Romagna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL