→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3875401490.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] incarico fu affidato a Ferdinando Fuga [...] metà del Settecento, per risolvere il problema [...] che abbandonavano le campagne per cercare lavoro [...] regno. E il risultato fu [...] non bellissi-mo, ma il più grande in [...] dal prospetto lungo e monotono, la cui [...] da un elegan-te scalone, [...] un timpa-no, di gusto neoclassico. Ma ora, se il [...] sempre il gioco preferito dei poveri, il [...] destinato diventa [...] della giocata straordinaria del [...] Mercurio, protettore del-le arti e dei [...] frutterà 200 miliardi [...] da investire in re-stauri, [...] dei Beni CulturaLI. [...] idea dei ministri Veltroni [...] Visco [...] che i pro-venti [...] debbano ser-vire anche per [...] Castello di Melfi, al Palazzo della Ragione [...] Padova, [...] Venaria Reale presso Torino e al milanese Palazzo Citte-rio [...] la grande Brera. Un bel [...] in più dei fondi [...] Ministero dei Beni Culturali . Il «gigante» napoletano è [...] della grande [...] urbanistica promossa dal re [...] Carlo [...] per dare un rinnovato aspetto alla [...] capi-tale, chiamò , (tra [...] pro-gettisti che aveva a disposizione) due eminenti [...] Luigi Van-vitelli partenopeo di padre olande-se, e appunto [...] Fuga, [...] a Roma dove aveva [...] ecclesiastico; il suo fiore [...] era la nuova fac-ciata [...] Santa Maria Maggiore, ma nel ricco suo curriculum figuravano [...] della Consulta e [...] di palazzo Corsini. Nella [...] smisurata voglia di «gran-deur» alla [...] francese, [...] aveva concepito nel suo pro-getto [...] dei Poveri una facciata di [...] metri! Di proprietà del comune [...] Na-poli, [...] dei Poveri è da tem-po, almeno dal [...] che lo danneggiò, oggetto di studio e [...] parte delle autorità. Il monu-mento è in [...] e vedo con favore [...] canali di [...] compito del comune fare una proposta di [...]. E noi da-remo il nostro [...] sulla compa-tibilità della stessa» Proprio sulla de-stinazione [...] edificio, che affiancato [...] Bo-tanico sembra chiudere ad oriente [...] città storica, abbiamo poi chiesto [...] Vezio de Lucia di fare [...] punto sulle pro-poste arrivate in comune: «la mi-gliore, quella [...] noi abbiamo con-diviso -dice -nasce da uno studio di Paolo Leon, che si basa su una concezione [...] di mu-seo. Infatti si pensa di [...] Poveri il futuro Museo del Mediterraneo, con [...] ed una informatizzata, che sarà luogo di [...] e in più spazi didattici, di ricezione [...] borsisti studenti, che renderanno gli spazi qualcosa [...] sedi espo-sitive tradizionali. [...] De Lucia -Occorre una progettazione [...] che richiederà il lavoro di un anno almeno, mentre [...] complessiva, tra restauri e allestimenti [...] posso prevedere meno di una decina [...]. Si in-stallerà [...] alla fine, il nodo [...] rete di musei che si occupano delle [...] culture [...]. Attivando naturalmente una rete [...] basati [...] di tolleranza, di pace, [...] etnie» Frattanto, a chiunque voglia già tenere [...] numeri da puntare appena il «lotto [...] sarà parti-to, raccomandiamo di [...] tratte dalla «smorfia» [...] avvocato Renato De Falco, [...] partenopea e autore di numerose pubblicazioni, tra [...] «Alfabeto [...] in più volu-mi, e raccolte di proverbi. Infine il 20, [...] festoso, la [...] da salutare [...] gaudio». Già, e chissà che [...] quel terno, sul [...] dei beni culturali. [...] del Fuga Come salvare quel [...] con un bel terno [...] 2. Li abbiamo un [...] tutti a memoria i [...] grande libro dei miti, di Achille, di Et-tore [...] di cavalli, di Ulis-se. Il vecchio contadino toscano [...] San Miniato, nella battaglia corpo a corpo contro le [...] alzarsi le spade dei guerrieri antichi contro [...]. La poesia di Omero [...] gesti del coraggio, della lealtà, della forza [...]. In un vec-chio film [...] Taviani, La notte di San Lorenzo, il mito [...] una guerra combattuta an-che nei campi di [...] forse: della fertilità, del lavoro, del-la pace), [...]. Dei miti universali scrive Pietro Citati [...] suo nuovo libro: La luce della notte (Mondadori, [...]. Con il racconto degli [...] comin-cia il libro, percorso [...] immerso nel tono di una scrittura distesa, [...]. Dopo gli [...] (ricordate la splendida mostra [...] degli orafi [...] i re di Micene, Apollo, Ermes e gli dei [...] greco, i santi cristiani, Allah, [...]. Tra tutti, dovesse ridurre [...] a un capitolo, chi e che cosa [...] e le Metamorfosi, perché [...] nelle Metamorfosi ritrovo la [...] resurrezione, il mutamen-to, il rapporto con il [...] e [...] e ritrovo il titolo [...] libro. Le Metamorfosi, scrivo, sono [...] più originale che mai sia stato scritto. Un altro libro in [...] «La colomba pugnalata». Ci [...] incontrati giusto [...] scor-so. Mi sono accorto [...] nel cassetto un libro ormai [...]. In realtà sono testi [...] duran-te un trentennio. Il che può dimo-strare [...] occupato per tut-ta la vita degli stessi [...]. Ma [...] qualcosa [...] per fortuna: cioè la resistenza [...] miti, che sanno costruire un mondo compatto. Per questo il libro [...] presentato fatto e unitario nella [...] struttura e nei suoi [...] una pagina [...] vi si narra della [...] notte, dei misteri e degli specchi e [...] religione, del plato-nismo e di San Paolo, [...] del cattolicesimo. Mito è nel linguaggio [...]. Baresi o [...] sono il mito [...]. Che [...] il mito? Plutarco descrive [...] possia-mo tradurre il mito in una realtà [...] in un semplice fatto naturale o nemmeno [...] astrale. Pensare miticamente, inse-gna Plutarco, [...] luogo dove il principio di non con-traddizione [...]. Senza essere un teorico [...] solo un narratore di miti -credo che [...] nostra strada: nel racconto del mi-to si [...] della ragione, il luogo dove trionfa il [...] contraddizione. Nella nostra realtà, nella [...] il sì e il no non possono [...] coesistere la luce e la notte. Ogni figura mitica è [...] è un focolare di contrasti. Conosciamo ad esempio il [...] Ermes dalla mente colorata, amante degli inganni e [...] del caso, [...] del colpo di fortuna, [...] improvvisatore. E ci chie-diamo di [...] inconteni-bile molteplicità come Ermes possa vivere sotto [...] un dio unico. Eppure [...] non va in pezzi, resi-ste [...] toni e nei timbri di una musi-ca che contiene [...] le contraddi-zioni. Di fronte a Ermes, [...] secondo i termini della ra-zionalità viene meno. Guardi, non ho nulla [...] logico. Il mito di Ermes [...] altro mo-do di pensare che richiama infinite [...] infinite metafore. A noi moderni serve [...] Ci aiuta a pensare in modo più ricco, [...] di una realtà che per via logica [...] tutto oscuri e che danno invece altre [...] alla nostra vita, altrimenti chiusa nella casa [...] dei sentimenti, delle sensazioni, [...]. Nel mi-to scopriamo un [...] nel mito ci accorgiamo che i nostri [...] nostre azioni possono ri-suonare di [...] che altrimenti non avvertiremmo. Un cristiano nel momento [...] secondo le regole della religione sente alle [...] millenaria e figure millenarie, sente Cristo e [...] che sono i miti della religione cri-stiana [...] una forma di vita, che è scomparsa [...] che è lì, immersa e viva nel [...]. Così quanti altri hanno [...] Ulisse [...] cercheranno di vivere come lui, sapendo che [...] ci sono limiti invali-cabili. I nostri miti di [...] altri. La televisione ne produce [...]. Il mito costruito dalla [...] un mese. Ulisse è ancora tra [...] mondi lontani e ap-passionanti avventure della mente. Ma ci siamo abituati [...]. La politica ha costruito [...] negativi. Non si può negare che [...] fascismo ebbe una componente mitica e che tutti i [...] costruirono una orribile mitologia: la [...] la violenza, [...]. Nelle nuove generazioni è [...] nulla di quelle simbologie. Ma io che ho [...] del fascismo, che ave-vo quindici anni allora, [...] la mitologia fascista ha influito ben al [...] estinzione del regime. Il mito della razza [...] con il fascismo. Il razzismo ha la [...] la incontreremo drammaticamente nei prossimi de-cenni. Ogni suo libro, tra [...] è anche dimostrazione di una erudizione straordinaria. E mi pare contenga una [...] di voca-zione propedeutica. Mi piace raccontare la [...]. Immagino la [...] biblioteca: sarà ricchissima. Però gli antichi ave-vano [...] forse non tutti quelli che noi allineiamo [...] sono necessari. Una volta, per una iniziativa [...] poi non si realizzò, pensai al «program-ma per una [...] minima per emigranti». Scelsi cento libri. Natu-ralmente la Bibbia valeva [...]. Credo che cento libri [...] in edizione economi-ca, con una spesa assai [...]. Un tempo invece i [...] più costosi. [...] e Petrarca ne possedevano [...] mandava-no tutti a memoria. Scusi, quanti anni ha? [...] anni. Ne dimostra meno. [...] chiesto solo per [...] contare i libri che ha [...]. Posso dire che sono [...] letture, le prime non proprio giuste, poi [...]. [...] volevo diventare un filologo. Studia-vo alla Normale. Mi pare tempo but-tato via, [...] se ho acquisito meto-do e disciplina e so lavorare [...] una bibliografia. Ma i momenti decisivi [...]. Quando ho comin-ciato a [...] giornali e quindi a misurarmi con un [...] sedurre, facendo capire le [...] opinioni. Quando ho comincia-to, a [...] il mio libro su Goethe: dieci anni [...] entrare in contatto con uno degli scrittori [...] infinita ric-chezza. Il mio stile nasce [...] e nel tempo si è arricchi-to, perché [...] fantasia, che aiuta a creare gli scenari, [...] tessuto, si misura nella co-struzione narrativa. Lei racconta anche la [...] mito della fine: di Micene, della civiltà Inca. Avrebbe potuto aggiungere il [...] Europa. La nostra Europa ha [...] dal crollo [...] Roma-no in poi. Ma ai tramonti corrispon-de in [...] momenti [...] della tol-leranza. Così accadde per [...] romano. Così mi pare capiti oggi, [...] è forse tornata a es-sere [...] di rifugio per tanti esuli, che assumono le forme [...] il vec-chio continente sembra [...] dimen-ticato o corrotto. La lingua ad esem-pio. Quanti scrittori giungono da [...] scrivere nelle lingue europee. Salman Rushdie indiano scrive in [...] e rinnova il mito [...] in cui la [...] centralità sembra svanire e i [...] la feriscono. Conclude scrivendo di schizofre-nia. Avrei voluto scrivere un libro [...] miti della malattia. La schizofrenia è un [...]. Nella malattia tutto si [...]. Lo schizofrenico vive nella [...] oscurità la fine del mondo. [...] come si-smografo». Il tema, secondo il [...] Hans [...] è stato sviluppato grazie [...] trenta gran-di nomi [...] e parte dal concetto [...] sia «un individuo che dimostra una particolare [...] verso il futuro e cogliere i mo-vimenti [...] a cui la cul-tura va incontro». La mostra è stata allestita [...] Padiglione Italia, dove trova posto anche [...] di «Voci emergenti», una mostra [...] sulla architettura [...] con opere di giovani pro-venienti [...] tutto il mondo. La par-tecipazione italiana, curata [...] Mario [...] preside [...] universitario di architettura di Ve-nezia, [...] alla generazione di trentenni e quarantenni acco-munati, [...] «dalla con-sapevolezza di operare [...] e nelle esigenze di funzionalità del nostro [...]. Un lungo percorso storico [...] fra religione arte e letteratura. ORESTE PIVETTA INCONTRI A Perugia [...] con Cartesio [...] direttamente con Car-tesio. Da oggi sino [...] Ottobre è possibile. Dove? Al Palazzo dei Priori [...] Perugia, nelle sale del Grifo e del Leone. Nel quadro della gran-de [...] filosofo francese intitolata Des [...] il grande progetto della [...]. [...] coincide con il primo degli [...] con Descartes che, promossi congiuntamente dalla biblioteca Comunale Augusta, [...] degli studi di Peru-gia e [...] Italiano per gli studi filosofici [...] Napoli, intendo-no offrire [...] di cono-scenza e di approfondimento [...] pensiero del filosofo, che si inse-riscono [...] del mese car-tesiano nella cità [...]. Il dialo-go diretto con [...] possibile grazie a un programma interattivo distribuito [...] Armando Editore, capace di modulare la costruzione del ragionamento [...] indicazioni [...]. E questo modo di [...] molti Pc di uso domestico, consente un [...] patrimonio filoso-fico enormemente vicino ai modi della [...]. ///
[...] ///
E questo modo di [...] molti Pc di uso domestico, consente un [...] patrimonio filoso-fico enormemente vicino ai modi della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL