→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3875151875.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dirige ancora una volta Landis Ma [...] il grande John «Sento [...] mancanza La vita va [...] Abbiamo [...] il nuovo film in anteprima La musica [...] la storia sembra [...] Aykroyd Dan Aykroyd Il [...] gli incassi no. Alla terza settimana di [...] «Blues Brothers 2000» si è [...] quota 13 milio-ni di [...] per quel mercato, e difficilmente la tendenza [...]. Magari il film andrà [...] Europa (in Italia esce il 22 maggio), [...] «fratelli Blues» [...] in tinta e nocche [...] scaldano ancora i cuori di un certo [...] predilige [...] e [...] Home Chicago» alle canzoni [...] e dei Pearl [...]. Ma i quarantenni (o [...] non bastano più a fare un successo [...] i giovani e i giovanissimi, come attesta [...]. Nel rimettere insieme sullo [...] band, orfana dello scomparso John Belushi, Dan Ay-kroyd [...] sottoposto ad [...] cura dimagrante e ha [...] un parrucchino; inoltre ha assoldato, insieme alle [...] and blues che comparivano [...] Johnny Lang ed [...] ma non è bastato [...] pubblico statunitense, che ha fatto spallucce, respingendo [...] affetti e la [...]. Naturalmente di-ciotto anni dopo [...] cambia-te. E non solo per [...] dei rotoli di [...]. [...] gli animi, il regi-sta John Landis fa co-minciare «Blues Bro-thers 2000» come [...] seppure a ruoli ro-vesciati. Ma stavolta ad attendere [...] Blues (Aykroyd) [...] nessuno. Jake se [...] andato nel frattempo, e così [...] solitario armonicista, immobile sotto il lampione come una figurina [...] resta per un [...] una notte interi ad attendere [...] nera non lo raccoglie su. La novità, ri-spetto al [...] i Blues Bro-thers non sono più due [...] posto [...] Belushi [...] il barista John Goodman, [...] voce soul niente male, mentre il bambino [...]. Evan [...] e il poliziotto nero Joe Morton [...]. La storia è quasi [...] anche se stavolta i Blues Bro-thers non sono più in missione per conto di Dio. A cavallo di una [...] capace di camminare perfino [...] rintraccia ad uno ad [...] band esi fa ingaggiare per [...] tournée destinata a concludersi giù in Louisiana nella dimora [...] della seducente [...]. Lì, un [...] come succedeva in «Mississippi [...] di Walter Hill, [...] e compagni dovranno sfidare una [...] di blues, so-prannominata The Louisiana [...] Boys, che allinea mostri sacri [...] cali-bro di Eric [...] B. King, Steve [...] Dr. ///
[...] ///
Se [...] volta erano i nazisti [...] filo da torcere ai due [...] eroi bianchi fuori e [...] il nemico si duplica: mafiosi russi e [...] sbef-feggiati, inseguono i Blues Brothers nel loro [...] destinato a [...]. Macchine distrutte in quantità [...] presa in giro della musica country, [...] chiave fu-mettistica, spiritosi numeri [...] di ballo destinati a far scuola nelle [...]. In «Blues Brothers 2000» [...] che ci si aspet-ta, e gli ospiti [...] Wilson Pi-ckett a James Brown, da Aretha Fran-klin [...] Sam Moore, nonché i membri originari della banda) fanno [...]. Ma la goliardìa ribelle [...] tempo risulta appannata, la comicità è intermittente [...] malinconìa senile si distende [...]. Michele Anselmi LOS ANGELES. Erano due i Blues Bro-thers, John Belushi e Dan Aykroyd, quando nel 1980, [...] un [...] tinta, inventarono la celebre coppia [...] Jake e [...] Blues. Avevano una missione: resuscitare il [...] and blues, riportare alla ribalta la musica [...]. Ci riuscirono: The Blues Brothers [...] -incassò 80 milioni di dol-lari e divenne [...]. E il disco single Soul Man [...] al pri-mo posto della classifica naziona-le. Due anni dopo, mentre [...] a una sequel sempre di-retto da John Landis, Belushi [...] trovato morto per overdose in una camera [...] Chateau [...] di Los Angeles, su [...] Boulevard, e il sogno [...] film scomparve con lui. Appunto Blues Brothers 2000. Il «Chicago Tribune» è [...] titolo a caratteri cubitali: «Dan Aykroyd non [...] man. È un soul man». Cosa [...] trasformata da «ragazzo [...] «Sono successe un [...] di cose nel-la mia [...] incominci a in-vecchiare cominci anche a evitare [...] al precipizio o a lanciarti nel vuoto [...]. Credo sia una delle funzioni [...] maturità». Non mi dirà che ha [...] vado qualche [...] in una piccola chiesa di [...]. Mi piace pregare e [...] ingegneria co-smica: sicuramente una parte di me [...] spirituale. Sono [...] fenome-ni paranormali, stu-dio il [...] mi sono creato un mio universo popolato [...] della vita e karma. Credo che si torna [...] di partenza». Lei suona [...] canta, ha una conoscenza profonda [...] «Sono orgoglioso di essere [...] nel frattempo, è morto e [...] ha avuto il piacere di [...] sullo schermo. Sono anche un grande [...] del blues elettrico, [...] Robert Jo-hnson, Willie Dixon, [...] Wa-ters. Tra gli artisti di [...] favo-riti sono, oltre a James Brown che [...] film, John [...] Robert [...] e Johnny Lang. Ho anche un debole [...] di [...] quei gruppi che andava-no [...] anni Sessanta e Settanta, durante la guerra [...] Viet-nam». Quando ha incominciato a [...] «Intorno [...] dieci anni: ascoltavo tutto il tempo le [...] musica nera sulle onde corte di Boston, [...] e Chicago. Cre-scendo ho cominciato a [...] gruppo di amici i club blues di Ottawa [...] ho conosciuto [...]. [...] varietà di band e di [...] blues, ci sono grandi innovatori e grandi imitato-ri. Alcuni vanno al di [...] classico e tradizionale del blues per cercare [...] speri-mentazioni». È vero che lei si [...] di para-normale? Da quanto tempo [...] e so-no abbonato al [...] il catalogo più documentato [...] Ufo. Ho ereditato questo interesse [...] un dentista che manteneva una fitta corrisponden-za [...] inglesi che facevano parte della [...]. Ho letto [...]. Torniamo alla musica: come [...] mettere insieme per «Blues Brothers 2000» un [...] i Louisiana [...] «Glielo abbiamo semplicemente proposto: [...] date della [...] e li abbiamo visti [...]. [...] rispetto reciproco tra di loro [...] vo-levano condividere questa espe-rienza. Oltretutto sono tutti soste-nitori [...] Blues Brothers perché col primo film abbiamo contribuito a [...] revival della loro musica. E poi volevano anche di-vertirsi [...]. [...] «Certo: i Rolling Stones. Volevo Keith, Ronnie e Mick: [...] To-ronto per il loro concerto e andai [...]. Sarebbero venuti vo-lentieri a [...] ma non potevano perdere tre o quattro [...]. [...] viene prima del business: a [...] loro che un grande abbraccio». Quando «The Blues Brothers» [...] americane e euro-pee, si trasformò in un [...]. A [...] di di-stanza, come si è [...] con [...] la vita va [...] così [...] la [...]. [...] inizia quando [...] esce di pri-gione, [...] dopo, e non sa [...] Jack (John Belushi) è morto e lo aspetta lì, [...] carcere, per due giorni. Non ha fa-miglia, non [...] dove andare. [...] modo per so-pravvivere è ricosti-tuire [...] band. Solo che invece di due [...]. Non deve essere stato [...] film senza il [...]. [...] di riprendere la storia [...] e rimettere insieme la [...]. E solo quando ho cominciato [...] pro-ve con Jim Belushi e con John Goo-dman è [...] a nascere [...]. Perché il fratello di Belushi [...] «Per via degli impegni professio-nali che avevo [...]. Mi è rincresciuto molto [...] Jim. E di sicuro non ha [...] dei Blues Brothers: ha una voce magnifica, una notevole [...] in palcoscenico e una [...] banda che si chiama The Secret [...] Jimmy è [...]. Lei è uno dei [...] Blues di Los Angeles, [...] musica blues. Que-sto vuol dire che [...] «Sono un fedele frequentatore [...] Strip: mi piace incontrare [...] Bruce Willis, Tom Hanks, Eddie Murphy, Bill Murray. È una [...] la mia [...] con gente come loro. Ma la [...]. Madre Mary [...] è [...] personaggio del film di [...] da dove arriva questa [...] «Ho frequentato per quattro [...] San Pio X a Ottawa, in Canada; [...] atto di vandalismo e qualche ragazza nel [...] chiesto di [...] perché non avevo la [...]. Credo che Suor Ma-ry [...] rappresenti un aspetto della [...] bene e il male. Alcuni di noi sono [...] altri, come accade in certe cit-tà del [...] sparano ai bam-bini solo [...] pezzo di pane». Nella serie televisiva «Soul Man» [...] il ruolo di un prete. Che tipo di insegnamento [...] «Il rispetto per [...] e i valori [...] di Cristo. Non [...] problemi con la [...] della [...] mai miei figli sono entrambi [...] e so-no convinto che la Bibbia sia un grande [...]. ///
[...] ///
Alessandra Venezia I quattro Blues Brothers [...] nuovo film. Sotto, la grande Aretha Franklin; [...] con John Belushi nel [...] In nome di Dio e del [...] 4. E questo seguito potrà [...] Il tempo fugge, Belushi è morto. Ma ci sarò RENATO NICOLINI Mancano [...] Ray Charles e Cab Calloway: il primo [...] il secondo è morto nel frattempo. Ma per il resto [...] blues andranno in brodo di giuggiole. Specialmente quando appare sul [...] band dei Louisiana [...] Blues: una specie di [...] con Eric [...] B. King, Jimmie Vaughan, Charlie [...] Bo [...] e Stevie [...] in prima fila. Anche Aretha Franklin e James Brown [...] prestano spiritosamente a replicare i ruoli di [...] chiede [...] al marito chitarrista, lui [...] dei fedeli nei panni del reverendo [...]. [...] manca solo Ray Charles ANDRÒ [...] il nuovo Blues Brothers per nessuna e [...] essenzialmen-te per curiosità. Sarà bello? Sarà brutto? In [...] lo so già, ogni [...] con [...] è fuori discussione. Mancando John Belushi, non [...] mi-racolo che ogni volta compiva ri-velando [...] ed agile grazia del [...] di «di-verso». [...] sempre John Landis dietro [...] presa, ma i tempi sono comunque cambiati. Proprio i Blues Brothers [...] tra gli estremi frutti del «clima felice» [...] non lo era) degli anni Settanta. Poi, più che essere [...] voluto rappresentare la felicità. Blues Bro-thers 2000 però [...] non lo credo proprio, un film in [...] primo. Piutto-sto vorrà porsi come film [...] servi-zio, per [...] la memoria. La televisione e il [...] il nostro rapporto con i film. Un tempo si vedevano [...] volte in sala, soli ma in compagnia [...] schermo. Oggi un film cult [...] scena fissa offerta agli ospiti di una [...]. Così era per i Blues Brothers, [...] ad una decina di anni fa, in [...] Arturo [...] musicista, musicista di teatro [...]. In questo caso però [...] emozionarsi, cioè di meravigliarsi per cose nuove [...] vi-sione, si consuma. Alla spontanei-tà soggettiva si [...] ad un rito culturale: le case [...] saranno state tante, in [...] di massa. Il «sopravvissuto» Dan Aykroyd [...] farci vedere, con il corpo nuovo che [...] abbiamo ancora visto nel corpo vecchio. Nella coppia dei Blues Brothers, [...] Night Live, lui aveva [...] della spalla. Come Gianni rispetto a Pinotto [...] ricordano ancora questi due comici della mia [...] parrocchiali [...] de-gli anni Cinquanta?), come Dean Martin [...] a Jerry Lewis. La parte del duro [...] di chi può passare inosservato rispetto a [...]. Tuttavia la coppia [...] inietta [...] nella presunzione di saggezza, saggezza [...] più stralunata. Aykroyd at-tore poi non [...] al ruolo che ha avuto nei Blues Bro-thers. Dunque il gioco è [...]. In fondo sono i [...] che sono passati a risul-tare determinanti. Finisco per im-maginarmi qualcosa [...] dopo rispetto ai Tre [...] Dumas. Una storia «triste, solitaria [...] final», rubando le parole a Osvaldo Soriano. Ma non è proprio [...] amaro che caratterizza proprio i Blues Brothers [...] John Landis, oltre la vitalità la voglia anticonformi-smo e [...] Per un giorno si possono infrangere le maglie: [...] che unisce istituzioni, indif-ferenza, musica country è [...] blues, del jazz, di Cab Cal-loway che [...] Minnie The [...] persino degli occhiali Ray [...] modello [...] nelle cra-vatte lunghe e [...] e dei cappelli rigorosamente neri. Penso infine che anche [...] invecchiano. E che forse la [...] ad un altro modo di vedere e [...] può trova-re difficili se non incomprensibili alcuni [...] immagini con cui allora ci senti-vamo immediatamente [...]. Dunque un nuovo modo di [...] può [...] più attuali. ///
[...] ///
Dunque un nuovo modo di [...] può [...] più attuali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL