→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3873627880.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Accadeva, cioè, che il [...] dal teatro militante, disabituato a frequentare spettacoli [...] di tradizione e di una consuetudine teatrale, [...] o addirittura, « scopriva » il teatro, [...]. La lenta, ma sempre [...] di pubblico alla prosa, in questi ultimi [...] a caso può [...] svolta dalla televisione per [...] suggerire a questi spettatori potenziali, opere drammatiche [...] o, nella [...] giustificabile, di « ritrovare [...] testi dei quali la censura o impossibilità [...] la rappresentazione sul video. [...] del prodotto fornito e [...] dei testi presentati dalla televisione hanno influenzato [...] maniere eclettiche ma interessanti. Il [...] di un certo vecchio [...] (considerato tale e superato sia nella scelta [...] teatrale più o meno mercantilista) o addirittura [...] sospetto dalla critica e cultura ufficiale, ha [...] il teatro di prosa e la [...] non ci si è [...] considerare le opere teatrali come testi destinati [...] ?ai primi tempi, la « riscoperta » [...] semplice e banale e, di conseguenza, anche [...] opere più importati [...] agguerrite. Il più grave difetto [...] di « insistere » nel propinare questo [...] DELLA VECCHIA [...] già parlato, in un [...] collana economica che la Bicordi dedica ai [...] Classici [...] musica classica » : altri dischi, nel [...] pubblicati, imprimendo alla collana un indirizza [...] interessante e sempre meno [...]. [...] il caso, per cominciare, [...] Danze [...] vecchia Vienna, [...] praticamente, del valzer, ad [...]. A livello, cioè, non [...] Johann Strauss e di Joseph [...] ma anche di Mozart [...] Schubert, che a queste danze popolari imprimono il [...] geniale personalità, [...] ciascuno, dei piccoli gioielli. Willi [...] si dimostra interprete, alla testa [...] complesso, perfettamente [...] di tutti e quattro i [...] compositori. Per inciso, il microsolco ha [...] nel [...] il «Grand [...] du [...] di Parigi (Ricordi [...] 4034). Un omaggio al repertorio [...] contenuto, invece, in altro album, della stessa [...] sinfonie di Rossini: Fernando [...] con [...] di Santa Cecilia, ci [...] sinfonie da [...] di Corinto, Semiramide, Il [...] Bruschino [...] Tancredi (Ricordi [...] 4037). Un carattere di rarità, [...] un terzo microsolco di questa collana, che [...] Quintetto di Luigi Boccherini e un Quartetto di Franz Joseph Haydn: infatti, protagonista di entrambi i lavori è [...] assai usato nei secoli passati, ma che [...] già nel Settecento, onore di solista da [...] classici. Il Quartetto di Haydn [...] viola e violoncello) si ascolta con estremo [...] sembra avere sospinto il musicista verso epoche [...] quartetto una patina di malinconica grazia (Ricordi [...] 4035). CLASSICI [...] e Schoenberg costituiscono i [...] opposti poli che hanno attratto gran parte [...] questo secolo attorno ad essi. Opposto è stato anche [...] pubblico che i due compositori hanno trovato: [...] di [...] è abbondantemente documentata su [...] Schoenberg, invece, ancora oggi è piuttosto rara. Ogni nuova pubblicazione merita, [...] salutata con interesse. [...] di [...] poi, permette di studiare [...]. Allora, egli era sot-to [...] già si avvertono, in questo lavoro, i [...] che sarà [...] mondo atonale ed espressionista [...] Schoenberg [...] Pierrot lunaire e [...]. Notte trasfigurata è contenuta [...] economico della collana . Ernest [...] presenta invece due operine [...] Igor [...] Renard e Mavra, datate [...] e al 1921, ed entrambe [...] legate al periodo russo [...] il cui genio è [...] presente, ed anche quel suo gusto per [...] risolto nel burlesco Renard. Accanto ad [...] là cui congenialità alla [...] ben nota, vanno ricordati Gerald [...] e John [...] tenori, Peter [...] e Joseph [...] si, in Renard, e Joan Carlyle, Kenneth Mac Donald, Helen [...] e Mo-' [...] Sinclair, protagonisti di Marna. Il disco, in smagliante edizione [...] è completato [...] Scherzo alla russa, una celebre [...] di [...] 33 giri stereo [...] 6171). CAPOLAVORI [...] Ernest [...] questa volta interprete di Beethoven: [...] edizione stereo, con la stessa Orchestra della [...] Romande, il famoso direttore [...] Settima Sinfonia di Beethoven, che non ha certo [...]. Basterà ricordare come essa [...] di serenità gioiosa e quasi danzante del [...]. Di carattere opposto, la tragica [...] del Fidelio, scelta a completare [...] microsolco [...] di Quadri, [...] 107). Un altro classico del [...] Robert Schumann. Il pianista Rudolf [...]. La seconda facciata del [...] occupata da un. Ciò ha giovato ad [...] » dei programmisti che, sicuri nella falsariga [...] «gradimento medio», si sono fatti prendere la [...] sulla pianificazione di tali opere [...] quali, superato il periodo [...] tentativo, abbandonati gli « approcci » per [...] del pubblico televisivo, non ci si è [...] procedendo, in breve, ad [...] ad Una seconda fase di scelta qualitativa: [...]. Ancora oggi si avvertono [...] questo ritardo, si recensiscono nei programmi questi [...] che non riescono a superare, per ragioni [...] di timori ideologici, di difficoltà [...] di pigrizia mentale, uno [...] » che, a [...] nostro, dovrebbe limitare la [...] partenza ad un tono decisamente più alto [...] quei copioni che, per [...] di faciloneria, di banalità, di sciatteria non [...] di presentarsi come [...] si potrebbe risalire in [...] i più grossi nomi della drammaturgia di [...] serie o cicli, con adeguata preparazione del [...] e commentatori sì da porgere questo prodotto [...] funzione culturale, di conoscenza. Un altro argomento che [...] dei testi, dalla loro [...] dalle loro intrinseche capacità [...] o meglio della realizzazione [...] in televisione. Scrittori, saggisti, letterati si [...] anni, sia pure tardivamente, [...] critica dei rapporti pubblico [...]. Un discorso ampio che [...] tutti: i campi della discussione: dal sociologico [...] tecnico allo statistico, fino a raggiungere quello [...] qualora ci interessi [...] più pertinente dei requisiti [...] mezzo. Si è parlato, di conseguenza, [...] uno «specifico televisivo», di un linguaggio squisitamente televisivo e [...] necessità, delle ragioni, delle esigenze che tale spettacolo impone [...] vantare una [...] spiccata originalità, una [...] autonomia. Questo nella stesura dei [...] nelle sue qualità indispensabili per proporre a [...] e alla [...] capacità ricettiva, un testo [...] « dimensioni » in [...] condizioni di ascolto addirittura [...]. Ebbene, per la prosa [...] istintivamente: come mai non ci si è [...] le opere di teatro come testi destinati [...] Perchè il copione teatrale, con i suoi [...] entrate ed uscite, tagli scenici, personaggi, sintassi [...] e di [...] grosso modo, accettato, considerato, [...] si risponde che il [...] esaspererà certe ambientazioni, immetterà dei commenti musicali, [...] consoni alla ripresa frontale, dilaterà dimensioni e [...] personaggi, adopererà la recitazione in una più [...] ma la struttura teatrale rimane, [...] intatta e si sporge [...] » televisiva cadendo, necessariamente, nel compromesso per [...] equivoco: quello del «teatro [...] » ovvero della « [...]. [...] ciò avvalorando la definizione [...] di quei critici che ancora amano riconoscere [...] « radio con video » o « [...] dimensione di pollici ». La stessa quantità del [...] (essenziale, insieme al movimento, nel teatro) finisce [...] tra audio e video [...] posizione subordinata rispetto alla parola e al [...] movimenti e spostamenti di camere, inquadrature, effetti [...] e nei mezzi usati [...]. I primi tempi, in [...] operate delle sceneggiature di comodo per i [...] alla televisione. Era un modo, seppur [...] modo per « ridimensionare », sia pure [...] prescelto alle esigenze del video: abbandonando cose [...] o situazioni caratteristiche, accantonando lungaggini ed effetti [...] drammatica, forse plateali ma meno televisivi. Attualmente il testo teatrale, [...] nel suo spirito, nella [...] più o meno elegante [...] nelle mani del regista perchè lo realizzi. Ciò [...] una [...] quanto ibrida maniera di interpretazione [...] asservita al mezzo tecnico in un perimetro, però, squisitamente [...] con ingenuità, incongruenze, forzature, [...] al teatro soprattutto tradizionale che [...] reclama, chiama, insinua personaggi e situazioni nella ferrea legge [...] scenica, [...] dì tempo (alle volte) delle [...] e le uscite, con quella confezione propria, inequivocabile, del [...] alla ricerca dei [...] di scena, [...] della proditoria discesa verso i [...] per reclamare al pubblico, stupore, [...] applauso. Questo discorso dovrebbe essere [...] non soltanto come argomento tecnico, di fatturazione, [...]. Un altro, comunque, più [...] riguarderebbe il contenuto del teatro da proporre [...] valore, come documento, come esempio significativo strutturale [...] la nostra conoscenza, il nòstro gusto, la [...] spettatori moderni: più pronti, più [...] esigenti. Ne parleremo [...] volta. ///
[...] ///
Ne parleremo [...] volta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL