KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Grande succes-so [...] di Fo dopo il Nobel: «Nei [...] scorsi ho ricevuto così tante medaglie e [...] riesco più a passare per la [...]. Frank Sinatra Fu un infarto [...] un infarto. Il racconto detta-gliato delle [...] «The [...] stilato dal medico cu-rante, [...] su un cancro. Intanto a [...] è guerra per il [...] de-dicato: almeno tre produttori [...]. Progetti tv Funari ritorna Forse [...] Rai? Si intitola «Sovranità popola-re» il nuovo progetto [...] Gianfranco Funari. Il popola-re conduttore, che si [...] ri-prendendo da un intervento al cuore, dice che il [...] programma sarà «una tra-smissione [...] in-centrata sul pubblico come [...] leader». Funari però non sa [...] rete potrà realizzare il progetto. Ma non mi vogliono [...]. [...] Di nuovo insieme per Pavarotti? La rossa Geri potrebbe [...] e unirsi alle [...] almeno per il Pavarotti [...] a Modena. Gli organizzatori della serata [...] perso le speranze, anche se la casa [...] pepate, la [...]. Hollywood Coppola contro la Warner Francis Ford Coppola scende in campo contro uno dei [...]. Si apre questa [...] del Padrino contro la Warner [...]. Non solo lo studio [...] progetto, ha anche rifiutato di cedere i [...] Columbia [...]. Nel frattempo è stata [...] Disney [...] realizzare un film sul burattino di Collodi. /// [...] /// Tre rari capolavori di Pergolesi [...] Caldara rivelati da un bellissimo concerto di [...] della Calisto di Cavalli [...] proposte del nuovo Festival di Pentecoste a Salisburgo, [...] musica barocca, con sette concerti e uno [...] dal 29 mag-gio al 1 giugno. Non da oggi Muti [...] alla riscoperta e valorizzazione della grande tradizione [...] a Salisburgo ne ha presentato due rari [...] Domine e la Messa [...] (for-se 1733) di Pergolesi, nella versione per [...] due orchestre. Con sobria, [...] eleganza, Muti, guidando i [...] in formazione ridotta e [...] Schön-berg Chor, ha posto in [...] tutta la bellezza della sintesi stilistica raggiunta dal composito-re, [...] unisce la nobile tradizione [...] del suo maestro Durante, una [...] scrittura concertante e la linearità luminosa o patetica di [...] vena melodica [...]. Pregevole la prova del [...] Andrea [...] sti-listicamente un [...] spaesata, e del mezzosopra-no Angelica [...] anche ammirevole protagonista del Salve Regina [...] Porpora. La sera prima del [...] Muti era andata in scena a Salisburgo La Calisto [...] del-le opere più affascinanti di Francesco Cavalli. La mitica vicenda di Callisto [...] di Diana posseduta da Giove con un [...] orsa dalla gelosa Giunone e infine da Giove [...] è racconta-ta nel libretto [...] Giovanni Faustini in modo meno lineare che nelle Metamorfosi [...] Ovidio. Non si perde occasione [...] equivo-ci prodotti dal travestimento di Giove, che [...] ritrosa Calisto le appare sotto for-ma di Diana [...] amorosamente invocata da [...] come se fosse la Diana [...] una disincantata sensualità, una cele-brazione dei piaceri [...] musica, come nel testo, assume accenti talvolta [...] talvolta di struggente dolcezze, sebbene non manchino [...] le-gati alle sofferenze di Calisto. Appartenente al-la maturità di Cavalli, [...] molte brevi arie, dove la fantasia melodica [...] suadente forza di seduzione, ma presenta interesse [...] e negli ariosi, mantenendo grande equilibrio, naturalezza [...] trapasso da una dimensione [...]. Lo spettacolo di Salisburgo [...] con successo a Bruxelles nel 1993 e [...] Berlino [...] 1996. Di ottimo livello la [...] da René Jacobs con il suo Concerto Vocale [...] valida com-pagnia di cui citiamo Maria [...] (Calisto) e Marcello Lippi, [...] Giove [...] di passare al falsetto quando assume le [...] Diana (Cavalli probabilmente avrebbe voluto per la finta Diana [...] interprete della Diana ve-ra). La regia e le [...] Herbert [...] che ha felicemente ripreso [...] fondo e sul soffitto del palcoscenico elementi [...] «Sala del map-pamondo» di Villa Farnese, a Caprarola. Gli dei scendono dal [...] affacciano dai lati, altri [...] appaiono o scompaiono in [...] aprono. Meno felice e fantasiosa [...] dello spazio è [...] di evocare per i personaggi [...] le maschere della comme-dia [...] (Giove è un tronfio Capitano, [...] Pulcinella, il Satirino Arlecchino, ec-cetera): [...] realizzata con coerenza e con sapiente vivacità, ma non [...] tutto immune dal rischio di riuscire riduttiva. /// [...] /// Si sentirebbe cadere uno [...]. È una domanda innocente, tra [...] necessità di sapere se a [...] la prima arma atomica sarà [...] o la Germania di Hitler. Una catena di domande [...] che met-tono in [...] risuonano in questi giorni [...] di Londra, dove è [...] in prima mondiale, [...] due atti di Michael [...]. Secondo molti critici è [...] teatrale di questa stagione. Certamente è tra le [...] questi ultimi anni. [...] com-mediografo famosissi-mo (un titolo per [...] Voci fuori scena) e regista cinematografi-co [...] First and Last) ha preso [...] spunto un incontro tra due scienziati ato-mici avvenuto a [...] nel 1941. Un incontro misterio-so di [...] molto di-scusso. Werner Hei-senberg (1901-76), te-desco, premio Nobel, nel [...] aveva aperto una nuova era [...] fisica nucleare. Niels [...] (1885-1962), da-nese, anche lui [...] Nobel, [...] il più grande fisico teoretico dopo Einstein. Nel [...] aveva sviluppato [...] di [...] che permetteva di capire meglio [...] comporta-mento [...]. In quegli anni così [...] scienza e la teoria atomica, Fermi, a Roma, [...] preparando alla scoperta del [...] bom-bardando [...] con dei neutroni produsse [...] che non riuscì a identificare, ma che [...] contribuì alla fissione atomica. Poi il mondo venne [...] gli scienziati furono divisi dalle leg-gi razziali. Nel [...] Heisenberg andò in Danimarca [...] porta di [...] che insieme alla moglie [...] era ovvia-mente furibondo con-tro Hitler [...] del suo paese. Era un perio-do di [...] perché, sia la Germania che gli Stati Uniti, [...] vigi-lia [...] della nuova arma atomica. Heisenberg era [...] che poteva mettere [...] nelle mani di Hitler, ma, [...] spiega [...] di questo avvin-cente dramma, forse [...] mo-rali e politici più forti glielo impe-divano. Anche se lavorava per [...] era membro del par-tito nazista. In quella [...] paradossale posi-zione di antinazista [...] a visitare [...] Che cosa si aspettava [...] che aveva già offerto i suoi preziosi [...] Voleva sapere fi-no a [...] arrivati gli americani nello sviluppo [...] atomica e correre da Hitler [...] se stava per essere usata su una [...] Voleva semplice-mente rinnovare la vecchia amici-zia e discutere [...] O voleva per caso [...] che lui, Heisenberg, sapeva [...] la bomba atomica, ma non lo avrebbe [...] La [...] di ipotesi viene svilup-pata da [...] come se si trattasse [...] uma-na, dentro e oltre [...]. Il regi-sta Michael [...] e lo sceno-grafo Peter [...] hanno spo-gliato il palcoscenico [...] lasciando in vista solo [...]. Poggiano su un cerchio [...] mondo, intorno [...] so-lo il deserto che [...] distruzione del pianeta. [...] un evi-dente riferimento al [...] la vita e la morte e alla [...]. La prima frase che [...] è di [...] «Heisenberg? Perché viene a [...] vuole?» Poi il tedesco si presenta, ci [...] e pian piano si capisce che i [...] morti, parlano come dei personaggi dan-teschi, costretti [...] il loro dilemma. Si inter-rogano su ciò [...] non avvenne in quella visita del [...]. Ri-vangano spiegazioni scientifiche, vicissitudini [...] culturali e politiche. Hei-senberg, solo per metà [...] con la famiglia in quello che definisce [...] paese «di-sonorato», ma gli ebrei non hanno [...]. Per salvarsi dalla per-secuzione [...]. Quelli che hanno potuto. Heisenberg ricono-sce le sue responsabilità. Ma [...] gli mette in bocca [...] sconcertano [...]. Come mai [...] messo a collaborare allo [...] che gli americani finiranno per usare in Giappone? Heisenberg [...] dice: «Fermi ha detto che sei stato [...] il congegno esplosi-vo gettato su Nagasaki. Io che so-no rimasto [...] Germania [...] evitato quello scempio, altri che lavorava-no in [...] prodot-to gli ordigni di Hiroshima e Naga-saki». [...] è un tour de force [...] per i tre attori. Mat-thew Marsh nella parte di Heisen-berg si presenta tenero e ansioso, come un figlio in [...] bisogno di essere amato dal padre; [...] aggressivo quando si appassiona alle [...] scoperte, amle-tico quando deve far fronte alle sue responsabilità. [...] è David Burke, freddo e [...] vulnerabi-le. Come quando si rende [...] in casa uno scienziato che la-vora per Hitler [...] non riesce ad uccidere. /// [...] /// Tutto esaurito al [...] per [...] difficile, ma po-tentemente attuale. Forse anche troppo attuale, [...] India [...] Paki-stan ci insegnano. Alfio Bernabei [...] 2. Il teatro inglese ha [...] particolare ten-denza nel trattare in chiave dram-matica [...] scienza e alle arti. Anche se un ar-chetipo [...] tipo di teatro impegnato può essere fatto [...] «La vita di Galileo» di Bertold Brecht, scritto [...] e il 1939 mentre il commediografo si [...] in Scandinavia, [...] dello stimolo anglosassone in [...] dal fermento au-toctono permanente provocato, per esempio, [...] come Darwin. Questo aiuta a spiegare la [...] e [...] successo di varie opere tea-trali [...] incentrate su [...] o disquisizioni scientifiche, fenomeno che ha [...] in passato, il [...] il teatro delle idee, di [...] fu promotore George Bernard Shaw, specie nella serie delle [...] opere scritte tra il 1897 («The [...] e il 1906 («The [...] Di-lemma») e, in tempi recenti, [...] come Hugh [...] («Brea-king the Code») e Tom [...]. Il personaggio al centro [...] «Breaking [...] Co-de» è Alan Turing, il matematico di Cam-bridge [...] 1936 gettò le fondamenta della moderna scienza [...]. Fu Turing, [...] della seconda guerra mondiale [...] inventare un sistema meccanico per decifra-re i [...] «Eni-gma». Il dramma di [...] incentrato sul lavoro scientifico [...] Turing, [...] un esempio ot-timamente riuscito di come un [...] molto complesso può essere dram-matizzato e reso [...]. Qualche volta i comme-diografi [...] in chiave di commedia, come nel ca-so [...] di Terry [...] dove Einstein spiega il [...] il concetto della relatività, a Marilyn Monroe. [...] sopra gli scienziati Werner Heisenberg [...] Niels [...] nel 1941. /// [...] /// [...] sopra gli scienziati Werner Heisenberg [...] Niels [...] nel 1941. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL