KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Questa volta lo stimolo è [...] dalla nascita, a Lecce, [...] Piero Manni, che si presenta [...] una collana [...] intitolata «La scrittura e la [...]. La collana è divisa [...] (dirette da Romano Luperini), dedicate ai «Narratori [...] «esordienti» («Opera prima»), e in una terza, [...] Poesia («Poeti contemporanei»), diretta da Luperini e Filippo Bettini [...] sono testi di Leonetti, Sanguineti, Cacciatore, Volponi, Giuliani). A queste prime iniziative [...] collana, diretta da Donato Valli, dedicata prevalentemente [...] del passato e del presente, legate alla [...] previsto, come apertura, un testo di Albino Pierro). I primi titoli di «La [...] la [...] testimoniano che ci si [...] un progetto diverso da quello [...] spesso animato solo da [...] di essere «editori in proprio». Un progetto che è [...] linee programmatiche, per tutta la ricerca letteraria. Si vedano, dunque, questi [...] confini limitati in cui [...] le sigle nuove, «Cina [...] di Luigi Malerba, da [...] Iato, «Preavvisi al [...] di Gianfranco Ciabatti, [...] si presentano come due [...] letteratura degli ultimi anni. Lo sottolineano, a ragione, [...] Romano Luperini premette ai due volumi. Luigi Malerba, con le sue [...] cinesi», non dà un testo «secondario», nella [...] produzione, anche se la [...] introduzione parla di [...] «Cina Cina» conferma [...] dello scrittore alla scoperta [...] del reale. Ciabatti, invece, raccogliendo una [...] si segnala, [...] per riprendere il giudizio [...] Luperini, [...] «uno degli autori più forti e originali [...] ha esordito intorno al [...]. Un poeta che non [...] poesia, in nome della «concretezza» delia realtà: [...] la poesia si impone comunque. CI ALLARGHI il punto [...] conto del titolo della collana e della [...] nuovo editore, si può dire che Manni [...] occasione per fare i conti con [...] di una ricerca critica [...] Lecce trova un suo preciso ambito anche con [...] edita (a partire dal [...] direzione di Luperini e di C. [...] (che alla letteratura e [...] ad esempio, anche la «Collezione di Studi [...]. II titolo «La scrittura [...] indica la necessità di collegare costantemente [...] formale della scrittura (e [...] alla storia in cui la scrittura si [...] cui la critica interviene); è la stessa [...] nella presentazione del primo numero di [...] si poteva leggere: «Guardare [...] proiezione ideologica e nella [...] processo». A quelle citate si [...] una terza iniziativa leccese, che vede coinvolto [...] che fa capo a Piero Manni: la [...]. La periferia risulta più [...] si potrebbe a questo punto commentare. Di fronte alla sclerosi [...] conosciuti, alcuni dei quali, conquistando sempre più [...] mercato, abdicano a qualsiasi pretesa di «ricerca» [...] che nascono in diverse città, apparentemente periferiche. È certo che il [...] editore non è quello di conservare i [...] anche queste sono le spie che si [...] proprio pubblico, e a quello si indirizzano [...]. È anche questa, infine, [...] di marketing che può funzionare Alberto [...]. /// [...] /// Che cosa direbbe Georg [...] Il brillante filosofo e [...] del secolo, [...] ci vestissimo tutti come [...] il diktat delle ultime, sorprendenti, mode londinesi? Probabilmente [...] soggiogato il nostro mondo interiore a una [...] forme del gruppo in cui essa domina. E come valuterebbe [...] di questo fenomeno ormai [...] e rinnovare le sue proposte nello spazio-tempo [...] Forse [...] spiegherebbe ancora, allo stesso [...] Mode [...] questo saggio tradotto da Marcello Monaldi [...] la cura di mantenere intatta la particolare [...] quasi a torciglione [...] che «il caratteristico ritmo [...] moderna chiarisce non soltanto il desiderio di [...] qualitativo dei suoi contenuti», ma che [...] per i [...] di confine è tipica [...]. Dalla moda, a esempio, [...] prorompente carica di novità e nello stesso [...] il declino, la morte ineluttabile, unica condizione [...]. Georg [...] scriveva [...] del secolo (questo saggio è [...] 1905); ciononostante la [...] riflessione risponde a quasi tutti [...] quesiti che ancora oggi solleva la moda intesa nella [...] accezione più ampia. Il filosofo compie una radiografia [...] meccanismo della moda dentro le sue maglie sociali. Ne rileva [...] il suo essere motore [...] che si muove incessantemente, governata anche economicamente, [...] da regole autonome. Anzi, tanto più queste [...] da finalità spicciole, tanto più la moda [...] livello più alto e assoluto. Perchè, spiega [...] non esiste una finalità [...] che [...] femminile predominino le gonne [...] anno dopo quelle lunghe, che il taglio [...] «alla maschietto» o lungo. Certo, scrive [...] in un passo fondamentale, [...] nostri vestiti si adeguano alle nostre necessità [...]. Queste motivazioni sociali sono [...]. [...] si sente spinto ad [...] e nello stesso tempo a distinguersi. Il fatto che imiti [...] in una cerchia di eguali, il fatto [...] mantiene vivo il suo senso individualistico, appaga [...]. Io aiuta ad erigere [...] sè e chi sta più in basso [...]. Eppure, la moda diventa [...] momento in cui si allarga a macchia [...] il suo carattere elitario e nel mo-mento [...] espansione si spegne. Altra importante annotazione [...] riguarda [...] sociale della moda. Secondo [...] la moda sarebbe una maschera [...]. Tanto più [...] riesce spontaneamente ad adeguarsi [...] suo tempo, tanto più riuscirà a [...] degli spazi del tutto [...]. Mentre non sono affatto [...] riconoscibili e eclatanti, gli atteggiamenti di eccessivo [...] eccessivo amore. Il demodé dichiara la [...] adeguarsi ai contenuti sempre cangianti della vita [...] (ma attenzione, non chi [...] mode, chi le usa in eccesso) vi [...] riuscire a trovare il giusto equilibrio tra [...] il lento [...] del corpo individuale. [...] nuovo, si osserva in [...] spunti di riflessione, è una specie di [...] nei confronti del corpo; [...] vecchio è ormai impregnato [...] chi lo indossa, ne ha acquistato la [...]. I cambiamenti, in altri [...] necessari. La moda è infatti [...] è una corda tesa tra opposti che [...] senza raggiungersi mai. È imitazione e distinzione, [...] passato e futuro e in questo sincretismo [...] di misurare la temperatura, di dare [...] dimensione del presente come [...] della vita moderna. Un unico scarto ci [...] flusso di osservazioni ancora [...]. Quando il pensiero estetico [...] pensi ai grandi sarti del primo Novecento) [...] tutto incontaminato e autonomo. Questo aiuta [...] a delineare [...] della moda assoluta, indipendente [...] realizzazione nel tempo, dunque può spiegare le [...]. Oggi la moda è [...] questo non dipende dal commercio o dalla [...] comunque sono le condizioni indispensabili della [...] esistenza, ma dalla commercializzazione [...]. In compenso, al suo [...] civettuolo (si leggano gli altri bei saggi [...] del libro, tra cui quello dedicato proprio [...] sono adeguate la cultura e la politica, [...] troppo. Marinella [...] «Profumo di [...] Mondadori, [...]. Di [...] in America ce ne [...] e Tom. E proprio perché c'è [...] secondo viene chiamato [...]. Ma la identificazione ha [...] Tom è davvero [...] rappresenta in tutti i [...] Ha-rold, [...] che non è solo [...] anche di valori. /// [...] /// [...] è la quintessenza [...] dello scrittore appiattito su [...] commerciale che ha per capisaldi quelle tematiche [...] alle tre famose [...] sangue, sesso e soldi; Tom, [...] le sue opere sulla allegoria e la [...] suo caso, si nutrono essenzialmente di una [...] nel confronti della Parola e del quadro [...] nel confronti delle regole ed esigenze del [...]. Forse per questi motivi, [...] con il suo ormai famosissimo «Natura morta [...] Tom Robbins, [...] di 40 anni e [...] era ancora sconosciuto al [...] diffidenza, ad ogni manoscritto che consegnava, negli [...] fino allora con tanta perplessità avevano pubblicato [...]. Continuavano a [...] perché nelle case editrici [...] qualcuno che credeva in lui, [...] intuiva la genialità. E il miracolo, a [...] è avvenuto: la vendita di due milioni [...] nelle varie edizioni [...] di quel suo romanzo, [...] po' considerato il manifesto di tanti giovani [...] anni si chiamavano »hippie» o «figli del [...] oggi potremmo in qualche modo identificare con [...] si è appassionata a Belu-shi e ha [...] di film come [...]. La conferma dì questa [...] per motivi anagrafici (Tom Robbins è del [...] tutto involontaria, ci viene anche dalla [...] ultima opera «Il profumo [...] edito da Mondadori, un [...] maramaldeggia tra personaggi ed epoche diverse, tra [...] più remoto e la «realtà» di un [...] immaginario, di grande portata metaforica. A far da padrona [...] funambolica, la cui unica cifra sembra essere, [...] quella del gioco e dello -scherno, è [...] notoriamente (si fa per dire) come ricorda [...] e chiusura del romanzo «è il genere [...] profondo». Da [...] una serie di «dotte» disquisizioni [...] ma [...] natura morta con [...] è insieme lirico e canzonatorio [...] sulle qualità [...] prima che salutari, delle varie [...] I cui succhi, secondo una sorta di credo [...] ecologico, costituiscono forse [...] segreta [...]. Quella essenza che alcuni [...] gara tra essi, cercano di ricreare dopo [...] azzurra e contenente poche gocce di un [...] a [...] in cui gli dei [...] corna caprine, è andata smarrita. I protagonisti di questo [...] saranno improvvisamente infestati dalle [...] ritroveranno sulla scrivania, andranno a schiacciarsi davanti [...] casa o finiranno, in grumi qua?i animaleschi, [...]. E evidente [...] il gusto di stupire, [...] le opere che ha scritto in precedenza, [...] di questa ricche di invenzioni [...] personaggi stravaganti e poetici, [...]. Ma anche di «messaggi» [...] malinconici significati esistenziali, frutto di riflessioni, nonostante [...]. Come quella con cui [...] una volta in modo irriverente [...] il libro, dove, con [...] ricorda come, al pari del cibo che [...] «in [...] nauseabonda tonalità marrone», anche [...] genitori, inghiottiti dalle scuole, masticati dai nostri [...] istituzioni, maciullati dalle cattive abitudini e morsi [...] in quella stessa nauseabonda [...] a mente [...] lezione della barbabietola», [...] verdura che «abbandona il [...] stesso colore di quando c'è entrata». Una lezione, insomma, che [...] lasciarci mai piegare e condizionare da niente [...]. /// [...] /// Editori Riuniti, [...]. E un libro di [...]. Ma Alma, indubbiamente, non [...] questo libro niente di più che la [...] mondo in cui ella occupa un posto [...] del suo [...] la sposa di Mahler. /// [...] /// [...] di [...] vede [...] Mahler «fidanzata del vento. Nel tondo un suo [...] Alma [...] talora drammatica della [...] condizione di donna e [...] pensi alla terribile perdita della figlia adorata Manon) [...] dei grandi personaggi che ora. La [...] creatività presente negli uomini da [...] incontrati costituisce per Alma la giustificazione di un culto [...] qua le sembra votarsi e nel quale convivono [...] incontenibile di libertà, da un [...] e una dedizione profonda, [...] che è altresì partecipazione [...] alla grandezza [...] amato. Per questo non possono esistere [...] nella [...] coscienza: . Non posso rinnegare nessuno [...] così scrive [...] Gustav Mahler. Oskar [...] tutto era ed è [...]. /// [...] /// Franz [...] rappresenta per Alma il centro [...] raggiunto della [...] esistenza: non a caso gran [...] del libro è dedicata al lungo sodalizio matrimoniale con [...] non senza una sopravvalutazione appassionata che si accompagna [...] materno: [...] lo amo, come si ama [...] bambino». Afa quel che costituisce [...] in queste pagine è [...] vivace serie di notazioni aneddotiche e di [...] che [...] incontri di Alma con [...] cultura artistica del suo tempo: da Fritz [...] a [...]. In questo senso viene [...] del lettore anche troppo con cui saziarsi, [...] questo non posso passare inavvertito il tono [...]. Affiora così quel tanto [...] e di vani-tà intellettuale che caratterizzano. Nella [...] prefazione Willy [...] finisce per conferire alla [...] donna una sorta di [...] spirituale che per la [...] giudizio, non le compete: lo stile [...] la finezza di gusto [...] essere se stessa [...] onta di tutto trovano [...] toro limite in un [...] che con troppa disinvoltura [...] unico disprezzo socialismo e nazismo e che [...] della sensibilità letteraria unisce cecità a presunzione: [...]. /// [...] /// Nel suo [...] verso le masse Alma non [...] mezzi termini: . [...] delle masse sulla scena [...] accompagna il crollo di un mondo che [...] rappresentato dalla monarchia danubiana, ma da [...] di . Non v'é tuttavia, ad [...] degli ultimi anni in questa donna che [...] le sue memorie. E con composta e [...] scrive al termine della [...] mia vita ho perduto [...] mi posso lamentare. Il dolore è compensato [...] di cui ho potuto [...]. E infine: [...] essere umano può tutto [...] ma deve essere preparato a [...]. Ferruccio [...] D'OMBRA, la rivista bimestrale [...] e [...] da Goffredo Fofi propone [...] numero una nutrita serie di interventi come [...] livello. [...] della grande scrittrice sudafricana Nadine Gor-dimer [...] con -Il gesto [...] ci parla di letteratura [...] scrittura e oppressione. Francesco [...] e Mario [...] ripercorrono poi. Le [...] questo numero sono di Nathalie Sarraute [...] della parola-). /// [...] /// Giovanni Commare (-Sud-) e Silvio Guarnieri (-Svaghi senili-), [...] presentato da Giovanni Giudici. Completano il [...] leve», un «questionario agli [...] Franco Serra, le schede di lettura (su Daniele Del Giudice, Sten [...] Robinson, Mark [...]. [...] e la segnalazione dei [...] da leggere-. LINEA D'OMBRA costa 5. Aprono il fascicolo due [...] Nicola Badaloni su Enrico Berlinguer e di Ferruccio Masini [...] «Nietzsche, D'Annunzio e lo "scriba egiziano"-. Ancora Masini interviene, con -La [...] di CÀ Viano-, sulla recente polemica intorno [...] mentre Luca [...] propone una [...] -Nota sulla neologia ateistica" [...] Franz [...] commento del testo, [...] proposto, del filosofo tedesco. Ila segnalare ancora, nella [...]. Benedetti e Ceccoli [...] "parole" dei comunisti: [...]. A [...] costa 8. In piazza Madonna degli [...] Ha Firenze. [...] e il [...] popolare in Liguria tra [...] Il fascino discreto del mulino GIOVANNI [...]. Dai muri a secco [...] collaborazione di Caterina Arvigo Spalla. /// [...] /// Questo studio di Giovanni Spalla [...] parziale riela-borazione e integrazione di Liguria, dello [...] nel 1984 nella serie [...] popolare in Italia» delle Grandi Opere Laterza, diretta da Enrico Guidoni. Giovanni Spalla è docente [...] Urbanistica [...] la Facoltà di Ingegneria di Genova, c [...] del Pei per quasi tre legislature ed [...] c . Novità, perché riunisce in [...] metodologico e descrittivo testimonianze culturali che generalmente [...] attenzioni disciplinari separate: [...] e il paesaggio naturale, [...] e le risorse [...] le tradizioni locali e [...]. Di grande fascino, perché [...] di tensione amorosa, come testimonia [...] documentazione fotografica di alta [...]. Questo testo [...] le posizioni culturali più aggiornate [...] si stanno [...] in tema di tutela delle [...]. In più esso mette [...] nuova e fortemente motivata per case che [...] trascurate dalla ricerca e tanto più dai [...] e di vincolo; fra [...] coprendosi in tal modo [...] che sembra incredibile, se si pensa che [...] organici sui costumi, gli utensili c [...] popolare risalgono alla fine [...] (Giuseppe [...]. [...] di questo testo è [...] che culturale. Esso fornisce infatti importanti [...] assolutamente tempestive e di attualità per la [...] «piani paesistici» che le Regioni sono tenute [...] il 1986 in osservanza della legge Galasso, [...] lo stesso autore, per «rifondare [...] su nuove basi ecologiche [...] intervenire con forza a . /// [...] /// È questo terzo filone [...] di un mondo che [...] a rivelarsi in tutte le contraddizioni della [...] che fa rivivere al [...] emozioni già sperimentate con [...] meccanica»; ma tutto il [...] qualche forzatura che qua e là sembra [...] certa ansia di strafare, emana indubbiamente un [...] trova il suo apice nelle ultime pagine, [...] storie raggiungono. /// [...] /// Il risultato [...] una biografia morale di grande [...] è senz'altro lodevole. Intatto rimane il suo [...] spassionata attorno a un evento che per [...] la pubblicistica del Nord vittorioso riuscì [...] dice [...] a costringere entro I [...] mitizzazione largamente mistificatrice, e che invece deve [...] tutta la complessità delle sue motivazioni (non [...] crociata [...] dei suoi sviluppi [...] tra due culture inconciliabili), [...] anticipatrice (il primo conflitto [...] nella storia del mondo). Notevole, anche se margina-le, [...] iconografico. /// [...] /// Notevole, anche se margina-le, [...] iconografico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL