→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 3870550143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A [...] verrà, spero, in testa di [...] che sarebbe stato una cosa più semplice fare addirittura [...] tavola sola. Ve [...] dato pei un [...] ma noi: per un originale, [...] si direbbe ora; i ho detto che era umile, [...] già che fosse 1111 portento [...] umiltà. Ne aveva quanta bisognava [...] di sotto di quella brava gente, ma [...] loro in pari ». Orbene, , noi ululiamo [...] In [...] popolare sia addirittura una tavola sola che [...] assida a mia tavola sola. Noi non ci vogliamo fare [...] del [...] con quella particolare degnazione con cui [...] aristocratici servono [...] ti desinare [...] e al contadino. Noi vogliamo essere eguali. Da questa eguaglianza spirituale [...] cultura popolare senza finzioni di maggiorità e [...]. [...] stato detto che la [...] e che poi a poco a poco [...] verso il basso. Sarebbe meccanico e troppo [...] la cultura va dal basso verso [...]. Noi, invece, vogliamo [...] abolire questo alto e [...] parlare lo stesso linguaggio dei nostri fratelli, [...] dei più umili e dei più alti. Uno [...] caro a tutti, Giovanni Verga, [...] suo primo bozzetto, che segnò una rivoluzione nella [...] carriera artistica, il bozzetto di Nedda, interpreta la personalità dolorosa di una umile raccoglitrice di [...]. Che cosa ci dispiace [...] Lo scrittore è [...] con il figlio del [...] molti sentimenti gentili, caritatevoli. Nei [...] ed in alcune altre [...] viene completamente abolita. C'è [...] dello scrittore uomo con [...] egli vuole riscattare nella luce [...] e solo allora gli [...] poesia diventano grandi e profondi. [...] non vuole più distinguersi dalle [...] della [...] favola. Egli parla il loro [...] posseduto dalla stessa logica delle loro passioni, [...]. Abbiamo in tal modo [...] in cui [...] si mette da parte [...] della comunione dei sofferenti, uno senza nome, [...] classe, ma soltanto uomo fra gli uomini. Questa è la letteratura [...] popolare che noi sogniamo, una letteratura e [...] può essere aristocratica ma che, al tempo [...] assimilata alle esigenze d [...] altri uomini, in cui [...] di orgoglio estetico, ogni traccia di carità. Letteratura c cultura vera [...] nasce dalle cose. La carità vecchio [...] è soltanto una forma di [...]. Una letteratura c una [...] gene-, re non può essere naturalmente opera [...] nemmeno di apostoli che si aggiornino [...] verbo politico: è la [...] nostro pensiero che deve mutare. Noi non possiamo farci [...] ad [...] com'era umanista Luigi Pulci. Lorenzo il Magnifico, [...] Poliziano quando [...] loro componimenti. [...] questo [...] di nobiltà che noi [...] re dentro di noi, come [...] sui treni [...] discorso col modesto compagno di [...] che ci sta di fronte, e lo stimoliamo a [...] mentre noi ci confessiamo a lui. Il detto di 1111 glande [...] deve [...] anche il detto di un [...] contadino della Calabria. La [...] non dev'essere caritatevole: noi [...] stufi degli uomini caritatevoli, noi [...] stufi degli uomini che si fanno piccoli con i [...]. Noi siamo stufi degli [...] fauno divulgatori e banditori di un pensiero [...]. Il pensiero è sempre [...] è laboriosa e aristocratica [...]. La cultura popolare è [...] aristocratica per eccellenza, di quella aristocrazia che [...] le barriere, che non parla il linguaggio [...] degli spiriti di un cielo platonico, tua [...] che ci accomuna a tutti gli altri, [...] portatori di un verbo che è il [...]. Si capisce che non [...] sulla cultura popolare nuova, ne si possono [...] creare una poetica della nuova cultura, popolare. Noi dobbiamo raggiungere [...] le popolarità attraverso la [...] di tutte le nostre forze e di [...] pensieri. Solo in tale modo noi [...] possiamo dire di [...] attuato e di attuare una [...]. Altrimenti la rivoluzione rimane [...] nei programmi c non è opera di [...] riformata. Popolarità e aristocrazia della [...] caso finiranno per coincidere e noi possiamo [...] prossimo come noi stessi senza arrossire. Tirocinio assai -lungo, [...]. ///
[...] ///
Non vorrei adoperare questa [...] creare degli equivoci e per non ci [...] falsi consensi; mi cristianesimo in cui ci [...] noi stessi negli altri, fuori di ogni [...] con sospetto alla chiesa vicina. La regola è quella [...] tutta [...] vera in cui non [...] e il mio, dove [...] dice di sè le [...] personaggi potrebbero dire per sè. [...] 1111 compito questo che non [...] esaurisce nè in un giorno, nè in una stagione, [...] in un anno. Questo compito è un [...] noi dobbiamo [...] fare, se vogliamo veramente [...] una nuova verità che non è la [...] la verità di tutti. LUIGI [...] SEI ASSASSINATI DI MODE NA Il carabiniere fece [...] testa di Garagnani» [...] un giovane partigiano -Coi pugni [...] i [...] DOWLING a Cortina d'Ampezzo si [...] a [...] un suo ammiratore con palle [...] neve. La [...] ha recentemente terminato di [...] «Miss Italia» per la regia di Duilio [...] la difficile parte di [...] che vuole riabilitarsi V. ///
[...] ///
A tre anni Ennio Garagnani [...] . Proprio quando incominciava per [...] di correre, gli si ruppero le gambe. Ma [...] la mamma a [...] e i quattro fratelli [...] facevano giocare, nei mesi che dovette stare [...] per [...]. Ci volle molto tempo, [...] rimase un difetto nel camminare, che però [...] molto. A tredici anni ebbe [...] gli morì la mamma, ancora giovane, sbattuta [...] cosi spietato che la fine fu una [...]. Morire la mamma ancora giovane [...] una [...] dove ci sono cinque figli [...] maschi e il babbo non più tanto giovane, è [...] una grande disgrazia. Nel 1943, com'era naturate, [...] andarono coi partigiani. Tutta la famiglia aiutò [...] Resistenza, [...] Ennio che era ancora quasi un bambino, [...] ancora un po' di fatica a camminare. Gli piaceva avere due [...] era fiero: uno, Tommaso, della Brigata Zambelli, [...] di un distaccamento, [...] Vasco, intendente della Brigata. Fra rischi ed ansie [...] la pelle e la gloria, tornarono al [...]. Ennio imparò a ballare: [...] si vedeva il difetto delle gambe, perciò [...] al valzer e al tango, diventò un [...]. Tutte le ragazze erano [...]. Tommaso si sposò, lo [...]. Andavano molto [...] il lavoro era sufficiente. Una ragazza ucraina improvvisa dorante [...] festa motivi di danze. La [...] folcloristica è in tutta [...] Sovietica [...] Amleto -apparve sui nostri [...] Gran Premio conquistato al [...] di [...] e la fama quasi [...] danese non valsero a dare al film [...] di cassetta; nel corso delle prime visioni [...] solo non superarono alcun primato, ma furono [...] anche inferiori alle medie realizzate dalle pellicole [...]. Poi il film abbandonò le [...] di proiezione ad aria condizionata, gli spettatori addottorati e [...] nelle poltrone di gommapiuma, in platea non si [...] più [...] saccentemente [...] or [...] e fu il successo: nei [...] rionali, alla periferia, dove la gente va a [...] un film dopo una settimana [...] lavoro, s» ebbe una frequenza di pubblico senza [...] la volta di [...] Enrico V». Non ha una rinomanza [...] quella di [...] il vincitore della battaglia [...] nè contrassegni evidenti come [...] o il teschio in mano che valgano [...] tra i personaggi celebri, [...] a mo' di proverbio, almeno da noi, [...] più epigrammatiche: inoltre oggi, nella cornice cinematografica [...] Lau-rence Olivier, è anche più difficile intendere appieno Enrico V [...]. Più difficile, almeno finché [...] che «Enrico V» è più compiutamente realistico. Non sembri un paradosso [...] solo fatto che [...] è riferita a un [...] non [...] niente di [...] vero Il realismo di Olivier, [...] film, scava zone profonde che vanno al [...] formale, e se il [...] può sembrare troppo faticoso [...] di pubblico che, nutrito di studi classici, [...] diverte soltanto alle Gilde più o meno [...] le hanno invece avvertite con la loro [...] censori [...] romano », i quali [...] affrettati a mettere il veto a Shakespeare [...] Laurence Olivier, colpevole di avere non solo [...] con la macchina da presa il testo [...] nella scena iniziale tra [...] di Canterbury e il Vescovo [...] Ely, tutta la corruttela che la Chiesa voleva [...] Stato per salvaguardare e accrescere i propri [...]. Una sola battuta lanciata [...] dalla platea (r . Il solo studio preparatorio [...] i collaboratori principali occupò esattamente tre mesi [...] 6 gennaio al 6 aprile 1943, e [...] scelta degli attori; soltanto per la ripresa [...] di Londra che apre e chiude il [...] venti giorni e [...] giorni richiesero le [...] della battaglia di [...] girata in Irlanda, mentre [...] giornate lavorative nei teatri di posa; [...] diciannove mesi di lavoro [...] pari a 880 milioni di lire. Per le strane circostanze [...] di « Enrico V [...] tocca i vertici dello splendore scenografico, fu [...] quanto si potrebbe supporre, non da uno [...] concepirono [...] lo sceneggiatore inglese Dallas [...] e il produttore italiano Filippo Del Giudice, allora direttore della [...] ascoltando alta radio una [...] interpretato, naturalmente, da Olivier: [...] dovevano risuonare nei teatri di posa soltanto [...] una [...] scenografie più originali che [...] cinema conosca fino ad oggi. Anche in questo caso a [...] spetta il merito, e sarebbe stolto [...] anteporre il direttore artistico Paul [...] allo scenografo Carmen Dillon o [...] costumista Roger [...] anche perchè la base [...] fu comune a tutti e [...] i capolavori [...] figurativa, dai miniaturisti del [...] ai pittori inglesi e [...] del [...] agli artisti italiani che preludono [...] iniziano il Rinascimenti. Gli scenografi di -Enrico [...] anzitutto il merito di [...] sullo scherma un determinato [...] o stile pittorico, ma di essersi ispirati, [...] figurativa, a quelle immagini [...] suggerire, proprio secondo [...] fondamentale di Olivier, un [...] allora per [...] burlesco e pur drammatico [...] Pistola [...] a [...] ruffiano sorgere tra la [...] alla [...] di quel [...] illustratore di carnasciali e [...] ma in cui mai potreste trovare un [...] sorriso; e, per contro, il castello della [...] Caterina, dove la scena d'amore si svolgerà con [...] meccanica di un balletto, è delineato con [...] deformazione dei disegni del più elegante topografo [...] stessa sequenza, quando il Duca di Borgogna [...] parentesi col suo [...] sugli orrori della guerra, [...] -campi negletti ingombri di loglio e d'erba [...] rimanendo irreale, acquista toni figurativi quasi moderni [...]. [...] del Mantegna Pari esame [...] per la [...] sequenza della battaglia di [...] dove facile alla penna [...] venuta la citazione delle battaglie di Paolo Uccello, [...] in alcuni particolari, come quello del cavallo [...] si potrebbe avvertire persino [...] di un Mantegna. [...] però r. In questo quadro si inserisce [...] valutazione della musica di William Walton, direttore [...] e compositore di vasta notorietà, [...] non solo ha eliminato la funzione più banale e [...] della musica nel film, cioè [...] ma in taluni passaggi essenziali [...] posto la [...] composizione come [...] di una [...] scena: ad esempio, prima che [...] girata una so la in quadratura della battaglia, Walton [...] brano musicale che. A molte osservazioni può offrire [...] spunto del film [...] Enrico V e tutte riconducono [...] una fondamentale. Anche nel cinema, come in [...] le altre arti, facile e gradevole a prima vista [...] soltanto ciò che è già risaputo, cioè vecchio, mentre [...] opera d'arte, e poche ce ne offre il cinema, [...] difficile ;n quanto richiede una [...] interpretazione particolare, caso per caso, [...] ogni linguaggio [...] è originale e anche, [...] irrepetibile. EDGARDO [...] mattina di quel lunedi, Ennio [...] un po' tardi perchè la sera prima [...] ballare. La strada, da Castelfranco. Poco dopo, anche Ennio [...] e lo seguì. Alle fonderie era già [...] sparatoria. Più vicino alle fonderie Intese [...] colpi [...] da fuoco, le raffiche [...]. Cresceva la confusione dei dimostranti, [...] folla [...] sulla ferrovia si trovarono e [...] compatti, con le [...] decise e ardite. Ennio e Tommaso [...] «Diamoci sotto» [...] gridò il ragazzo [...] vedere che non abbiamo paura, [...] quel. Egli si buttò [...] fra i carabinieri che davano botte coi [...] si prese qualche colpo ma riusci a [...]. Coi pugni contro le [...] fa niente ». Uno che andava per [...] lo raggiunse. Era un compagno partigiano. Svoltarono un angolo di [...] al sicuro. Si [...] det-to: Garagnani è caduto » [...] disse il compagno [...] « invece sei [...] meno male». Tornava indietro, verso le [...]. Ci arrivarono senza fiato. [...] un Infermiere ohe 11 conosceva. [...] restò lì, Incerto, con [...]. Afferrò [...] per un braccio, « Fermati [...] ripetè [...] « ormai, povero Ennio. C'è stato chi ha [...] occhi com'è accaduto. Un carabiniere [...] i testimoni sono sicuri che [...] un carabiniere, alcuni dicono un ufficiale [...] stava appostato [...] della strada. Si era diviso da quei [...] che dopo [...] costituito lo sbarramento a passaggi [...] si trovavano occupatissimi a pestare la gente coi [...] dei mitra e dei fucili. Quel tale, forse, si [...] non voleva buttarsi nella mischia. Perciò, stando dietro [...] puntò il fucile sul [...] delia via. Proprio in quel momento, [...] che cercava di mettersi in salvo, venivano [...] e uno era Ennio, e zoppicava, a [...] culle gambe difettose. Il Tizio, meticoloso e [...] una esercitazione, si mise lentamente in ginocchio, [...] teste come sagome da tiro a segno. [...] pi imo colpo partì: centro! Tac, il secondo colpo: [...] ragazzo cadde. Perbacco, carabiniere, [...] un bravo tiratore. C'è stato chi ha [...] suoi occhi questa scena incredibile; furono molti, [...]. Preghiere e maledizioni Lutto [...] Castelfranco, [...] tardi. Lutto fra i compagni [...] fra le [...] fra i partigiani. Tutto un sussurrare per [...]. Pareva che dicessero delle [...]. Invece maledicevano e imprecavano. Nelle case dei Ga-regnani [...]. Si guardavano in faccia [...]. Quando la verità li [...] con una scossa, stringevano i [...] Tommaso e Vasco pensavano disperatamente alla loro Brigata. Allora era più facile, [...]. Era un fatto che [...] contenuto nelle più accettate possibilità. Ma adesso, in pace, [...] uno si metta in ginocchio . Può essere, èt la [...] Ennio lo dice,RE NATA [...]. E [...] A [...] Sofocle Lo spettacolo offerto [...] Ieri [...] Magna [...] di Roma. E se ognuno sa [...] significare una traduzione indecente per qualsivoglia recitazione, [...] per la più Urica delle creature del [...] trepida e adamantina Antigone [...] Sofocle 1 cui versi [...] figura femminile che. Lamberto Picasso (Creonte) ha [...] migliori energie per coordinare, reggere e Inserirsi [...] altri attori o assolutamente impari, o di [...] scuola, come [...] greca Mary [...] nella parte di Antigone. Maria Laura Rocca. ///
[...] ///
Oltre la regia e la [...] Antonello Colli, sono da ricordare [...] stesso titolo, la scena di Ame-no. II commento musicale di [...] piuttosto discreto, si assopiva [...] acustica [...] Magna che Taceva rimbombare [...] suggeritore. Il pubblico ha applaudito [...]. Una donna senza [...] Wilde Cosi, come a [...] interviene nel bel mezzo [...] film a sottolineare la [...] in corsa di cani o di cavalli [...] tale compiacenza al dettaglio e centellinando frase [...] piega per piega del dialogo, la compagnia [...] ba rappresentato la nota [...] «Una donna [...] ». [...] proprio In questa [...] attività teatrale che ci [...] io tutto 11 suo filisteismo conservatore [...] ribellismo anarchico di [...] de, un uomo di [...] più che un fatto di cultura i) [...] facile [...] moda. Il pubblico del Valle ha [...] dito la compagnia in blocco [...] una nuova scena e in [...] pie» ni di gusto, ha recitato la [...] della signora [...] che, [...] e abbandonata da un giovani [...] società Inglese, deve lotta» re dopo [...] da quel suo primo giovanile [...] per strappare 11 proprio figlio al padre che a [...] ti l costi lo svuole adesso [...] a sè, [...] alla [...]. Tra 1 vari attori [...] compagnia, merita un ricordo particolare. ///
[...] ///
Numerosi applausi del pubblico [...] le repliche. Non spierete i miei [...]. [...] la mano che gli offriva [...] la baciò ardentemente. Chi sa che, una volta [...] non soddisfaccia alla vostra [...] fate voi la stessa promessa [...] mio amore? esclamò [...] al colmo della gioia. Non dimenticate questa sera. Via, via, partite, in [...] partite, mi si aspettava a mezzanotte in [...] trascorsa. Addio, signora, addio. E come non si [...] forza di staccarsi dalla mano che stringeva, [...] Costanza batteva ad un cancello tre colpi [...] giunto [...] della strada si volse, [...] aperta e rinchiusa. La bella Costanza era [...]. [...] continuò la [...] strada; aveva dato la [...] parola di non [...] c avesse anche corso pericolo [...] vita dal luogo dove andava [...] dalla persona che doveva [...] sarebbe rientrato a [...] come aveva [...]. Cinque minuti dopo era [...] Beccamorti. Si sarà addormentato aspettandomi [...] ritornato a casa [...] ed avrà appreso che vi [...] stata una donna? Ve ne era pure una [...] casa [...]. Le guardie del Cardinale [...] le [...]. ///
[...] ///
Lo si crederò arrestato, e [...] gli darà tempo; fra tre giorni dirò chi sono, [...] bene che mi facciano uscire. Infine gli ultimi due, [...] facevano la guardia alla porta; e quando [...] se ne andarono lasciando la casa vuota [...]. Corro dal signor di Tréville [...] tutto ciò: indi li raggiungo. E con tutta la [...] gambe, già un poco affaticate per le [...] si diresse verso la [...]. Il signor di Tréville [...] palazzo; la [...] compagnia era di guardia [...] e cosi egli pure [...] la [...]. Bisognava giungere fino al signor [...] Tréville: era importante che fosse prevenuto [...] ciò che succedeva. [...] risolse di tentare di entrare [...]. La [...] uniforme di guardia della compagnia [...] signor de» [...] gli doveva servire da [...] sa porto. Discese dunque la [...] trada degli Agostiniani Minori [...] risalì la strada lungo il [...] per raggiungere il Ponte Nuovo. G II nacque [...] di passare in battello; [...] spiaggia del fiume, aveva macchinalmente introdotto la [...] sella, e si era [...] aveva come pagare il passaggi» Giunto alla [...] vide sboccare dalla contrada Dauphine [...] composto di due persone il cui passo [...]. Le due persone che [...] quel gruppo [...] un uomo e una donna. La donna aveva il [...] Costanza, e [...] rassomigliava perfettamente ad Aramis. Di più la donna [...] nero che [...] vedeva ancora riflettere sul [...]. [...] poi portava [...] dei moschettieri. ///
[...] ///
[...] poi portava [...] dei moschettieri.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .