KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A [...] verrà, spero, in testa di [...] che sarebbe stato una cosa più semplice fare addirittura [...] tavola sola. Ve [...] dato pei un [...] ma noi: per un originale, [...] si direbbe ora; i ho detto che era umile, [...] già che fosse 1111 portento [...] umiltà. Ne aveva quanta bisognava [...] di sotto di quella brava gente, ma [...] loro in pari ». Orbene, , noi ululiamo [...] In [...] popolare sia addirittura una tavola sola che [...] assida a mia tavola sola. Noi non ci vogliamo fare [...] del [...] con quella particolare degnazione con cui [...] aristocratici servono [...] ti desinare [...] e al contadino. Noi vogliamo essere eguali. Da questa eguaglianza spirituale [...] cultura popolare senza finzioni di maggiorità e [...]. [...] stato detto che la [...] e che poi a poco a poco [...] verso il basso. Sarebbe meccanico e troppo [...] la cultura va dal basso verso [...]. Noi, invece, vogliamo [...] abolire questo alto e [...] parlare lo stesso linguaggio dei nostri fratelli, [...] dei più umili e dei più alti. Uno [...] caro a tutti, Giovanni Verga, [...] suo primo bozzetto, che segnò una rivoluzione nella [...] carriera artistica, il bozzetto di Nedda, interpreta la personalità dolorosa di una umile raccoglitrice di [...]. Che cosa ci dispiace [...] Lo scrittore è [...] con il figlio del [...] molti sentimenti gentili, caritatevoli. Nei [...] ed in alcune altre [...] viene completamente abolita. C'è [...] dello scrittore uomo con [...] egli vuole riscattare nella luce [...] e solo allora gli [...] poesia diventano grandi e profondi. [...] non vuole più distinguersi dalle [...] della [...] favola. Egli parla il loro [...] posseduto dalla stessa logica delle loro passioni, [...]. Abbiamo in tal modo [...] in cui [...] si mette da parte [...] della comunione dei sofferenti, uno senza nome, [...] classe, ma soltanto uomo fra gli uomini. Questa è la letteratura [...] popolare che noi sogniamo, una letteratura e [...] può essere aristocratica ma che, al tempo [...] assimilata alle esigenze d [...] altri uomini, in cui [...] di orgoglio estetico, ogni traccia di carità. Letteratura c cultura vera [...] nasce dalle cose. La carità vecchio [...] è soltanto una forma di [...]. Una letteratura c una [...] gene-, re non può essere naturalmente opera [...] nemmeno di apostoli che si aggiornino [...] verbo politico: è la [...] nostro pensiero che deve mutare. Noi non possiamo farci [...] ad [...] com'era umanista Luigi Pulci. Lorenzo il Magnifico, [...] Poliziano quando [...] loro componimenti. [...] questo [...] di nobiltà che noi [...] re dentro di noi, come [...] sui treni [...] discorso col modesto compagno di [...] che ci sta di fronte, e lo stimoliamo a [...] mentre noi ci confessiamo a lui. Il detto di 1111 glande [...] deve [...] anche il detto di un [...] contadino della Calabria. La [...] non dev'essere caritatevole: noi [...] stufi degli uomini caritatevoli, noi [...] stufi degli uomini che si fanno piccoli con i [...]. Noi siamo stufi degli [...] fauno divulgatori e banditori di un pensiero [...]. Il pensiero è sempre [...] è laboriosa e aristocratica [...]. La cultura popolare è [...] aristocratica per eccellenza, di quella aristocrazia che [...] le barriere, che non parla il linguaggio [...] degli spiriti di un cielo platonico, tua [...] che ci accomuna a tutti gli altri, [...] portatori di un verbo che è il [...]. Si capisce che non [...] sulla cultura popolare nuova, ne si possono [...] creare una poetica della nuova cultura, popolare. Noi dobbiamo raggiungere [...] le popolarità attraverso la [...] di tutte le nostre forze e di [...] pensieri. Solo in tale modo noi [...] possiamo dire di [...] attuato e di attuare una [...]. Altrimenti la rivoluzione rimane [...] nei programmi c non è opera di [...] riformata. Popolarità e aristocrazia della [...] caso finiranno per coincidere e noi possiamo [...] prossimo come noi stessi senza arrossire. Tirocinio assai -lungo, [...]. /// [...] /// Non vorrei adoperare questa [...] creare degli equivoci e per non ci [...] falsi consensi; mi cristianesimo in cui ci [...] noi stessi negli altri, fuori di ogni [...] con sospetto alla chiesa vicina. La regola è quella [...] tutta [...] vera in cui non [...] e il mio, dove [...] dice di sè le [...] personaggi potrebbero dire per sè. [...] 1111 compito questo che non [...] esaurisce nè in un giorno, nè in una stagione, [...] in un anno. Questo compito è un [...] noi dobbiamo [...] fare, se vogliamo veramente [...] una nuova verità che non è la [...] la verità di tutti. LUIGI [...] SEI ASSASSINATI DI MODE NA Il carabiniere fece [...] testa di Garagnani» [...] un giovane partigiano -Coi pugni [...] i [...] DOWLING a Cortina d'Ampezzo si [...] a [...] un suo ammiratore con palle [...] neve. La [...] ha recentemente terminato di [...] «Miss Italia» per la regia di Duilio [...] la difficile parte di [...] che vuole riabilitarsi V. /// [...] /// A tre anni Ennio Garagnani [...] . Proprio quando incominciava per [...] di correre, gli si ruppero le gambe. Ma [...] la mamma a [...] e i quattro fratelli [...] facevano giocare, nei mesi che dovette stare [...] per [...]. Ci volle molto tempo, [...] rimase un difetto nel camminare, che però [...] molto. A tredici anni ebbe [...] gli morì la mamma, ancora giovane, sbattuta [...] cosi spietato che la fine fu una [...]. Morire la mamma ancora giovane [...] una [...] dove ci sono cinque figli [...] maschi e il babbo non più tanto giovane, è [...] una grande disgrazia. Nel 1943, com'era naturate, [...] andarono coi partigiani. Tutta la famiglia aiutò [...] Resistenza, [...] Ennio che era ancora quasi un bambino, [...] ancora un po' di fatica a camminare. Gli piaceva avere due [...] era fiero: uno, Tommaso, della Brigata Zambelli, [...] di un distaccamento, [...] Vasco, intendente della Brigata. Fra rischi ed ansie [...] la pelle e la gloria, tornarono al [...]. Ennio imparò a ballare: [...] si vedeva il difetto delle gambe, perciò [...] al valzer e al tango, diventò un [...]. Tutte le ragazze erano [...]. Tommaso si sposò, lo [...]. Andavano molto [...] il lavoro era sufficiente. Una ragazza ucraina improvvisa dorante [...] festa motivi di danze. La [...] folcloristica è in tutta [...] Sovietica [...] Amleto -apparve sui nostri [...] Gran Premio conquistato al [...] di [...] e la fama quasi [...] danese non valsero a dare al film [...] di cassetta; nel corso delle prime visioni [...] solo non superarono alcun primato, ma furono [...] anche inferiori alle medie realizzate dalle pellicole [...]. Poi il film abbandonò le [...] di proiezione ad aria condizionata, gli spettatori addottorati e [...] nelle poltrone di gommapiuma, in platea non si [...] più [...] saccentemente [...] or [...] e fu il successo: nei [...] rionali, alla periferia, dove la gente va a [...] un film dopo una settimana [...] lavoro, s» ebbe una frequenza di pubblico senza [...] la volta di [...] Enrico V». Non ha una rinomanza [...] quella di [...] il vincitore della battaglia [...] nè contrassegni evidenti come [...] o il teschio in mano che valgano [...] tra i personaggi celebri, [...] a mo' di proverbio, almeno da noi, [...] più epigrammatiche: inoltre oggi, nella cornice cinematografica [...] Lau-rence Olivier, è anche più difficile intendere appieno Enrico V [...]. Più difficile, almeno finché [...] che «Enrico V» è più compiutamente realistico. Non sembri un paradosso [...] solo fatto che [...] è riferita a un [...] non [...] niente di [...] vero Il realismo di Olivier, [...] film, scava zone profonde che vanno al [...] formale, e se il [...] può sembrare troppo faticoso [...] di pubblico che, nutrito di studi classici, [...] diverte soltanto alle Gilde più o meno [...] le hanno invece avvertite con la loro [...] censori [...] romano », i quali [...] affrettati a mettere il veto a Shakespeare [...] Laurence Olivier, colpevole di avere non solo [...] con la macchina da presa il testo [...] nella scena iniziale tra [...] di Canterbury e il Vescovo [...] Ely, tutta la corruttela che la Chiesa voleva [...] Stato per salvaguardare e accrescere i propri [...]. Una sola battuta lanciata [...] dalla platea (r . Il solo studio preparatorio [...] i collaboratori principali occupò esattamente tre mesi [...] 6 gennaio al 6 aprile 1943, e [...] scelta degli attori; soltanto per la ripresa [...] di Londra che apre e chiude il [...] venti giorni e [...] giorni richiesero le [...] della battaglia di [...] girata in Irlanda, mentre [...] giornate lavorative nei teatri di posa; [...] diciannove mesi di lavoro [...] pari a 880 milioni di lire. Per le strane circostanze [...] di « Enrico V [...] tocca i vertici dello splendore scenografico, fu [...] quanto si potrebbe supporre, non da uno [...] concepirono [...] lo sceneggiatore inglese Dallas [...] e il produttore italiano Filippo Del Giudice, allora direttore della [...] ascoltando alta radio una [...] interpretato, naturalmente, da Olivier: [...] dovevano risuonare nei teatri di posa soltanto [...] una [...] scenografie più originali che [...] cinema conosca fino ad oggi. Anche in questo caso a [...] spetta il merito, e sarebbe stolto [...] anteporre il direttore artistico Paul [...] allo scenografo Carmen Dillon o [...] costumista Roger [...] anche perchè la base [...] fu comune a tutti e [...] i capolavori [...] figurativa, dai miniaturisti del [...] ai pittori inglesi e [...] del [...] agli artisti italiani che preludono [...] iniziano il Rinascimenti. Gli scenografi di -Enrico [...] anzitutto il merito di [...] sullo scherma un determinato [...] o stile pittorico, ma di essersi ispirati, [...] figurativa, a quelle immagini [...] suggerire, proprio secondo [...] fondamentale di Olivier, un [...] allora per [...] burlesco e pur drammatico [...] Pistola [...] a [...] ruffiano sorgere tra la [...] alla [...] di quel [...] illustratore di carnasciali e [...] ma in cui mai potreste trovare un [...] sorriso; e, per contro, il castello della [...] Caterina, dove la scena d'amore si svolgerà con [...] meccanica di un balletto, è delineato con [...] deformazione dei disegni del più elegante topografo [...] stessa sequenza, quando il Duca di Borgogna [...] parentesi col suo [...] sugli orrori della guerra, [...] -campi negletti ingombri di loglio e d'erba [...] rimanendo irreale, acquista toni figurativi quasi moderni [...]. [...] del Mantegna Pari esame [...] per la [...] sequenza della battaglia di [...] dove facile alla penna [...] venuta la citazione delle battaglie di Paolo Uccello, [...] in alcuni particolari, come quello del cavallo [...] si potrebbe avvertire persino [...] di un Mantegna. [...] però r. In questo quadro si inserisce [...] valutazione della musica di William Walton, direttore [...] e compositore di vasta notorietà, [...] non solo ha eliminato la funzione più banale e [...] della musica nel film, cioè [...] ma in taluni passaggi essenziali [...] posto la [...] composizione come [...] di una [...] scena: ad esempio, prima che [...] girata una so la in quadratura della battaglia, Walton [...] brano musicale che. A molte osservazioni può offrire [...] spunto del film [...] Enrico V e tutte riconducono [...] una fondamentale. Anche nel cinema, come in [...] le altre arti, facile e gradevole a prima vista [...] soltanto ciò che è già risaputo, cioè vecchio, mentre [...] opera d'arte, e poche ce ne offre il cinema, [...] difficile ;n quanto richiede una [...] interpretazione particolare, caso per caso, [...] ogni linguaggio [...] è originale e anche, [...] irrepetibile. EDGARDO [...] mattina di quel lunedi, Ennio [...] un po' tardi perchè la sera prima [...] ballare. La strada, da Castelfranco. Poco dopo, anche Ennio [...] e lo seguì. Alle fonderie era già [...] sparatoria. Più vicino alle fonderie Intese [...] colpi [...] da fuoco, le raffiche [...]. Cresceva la confusione dei dimostranti, [...] folla [...] sulla ferrovia si trovarono e [...] compatti, con le [...] decise e ardite. Ennio e Tommaso [...] «Diamoci sotto» [...] gridò il ragazzo [...] vedere che non abbiamo paura, [...] quel. Egli si buttò [...] fra i carabinieri che davano botte coi [...] si prese qualche colpo ma riusci a [...]. Coi pugni contro le [...] fa niente ». Uno che andava per [...] lo raggiunse. Era un compagno partigiano. Svoltarono un angolo di [...] al sicuro. Si [...] det-to: Garagnani è caduto » [...] disse il compagno [...] « invece sei [...] meno male». Tornava indietro, verso le [...]. Ci arrivarono senza fiato. [...] un Infermiere ohe 11 conosceva. [...] restò lì, Incerto, con [...]. Afferrò [...] per un braccio, « Fermati [...] ripetè [...] « ormai, povero Ennio. C'è stato chi ha [...] occhi com'è accaduto. Un carabiniere [...] i testimoni sono sicuri che [...] un carabiniere, alcuni dicono un ufficiale [...] stava appostato [...] della strada. Si era diviso da quei [...] che dopo [...] costituito lo sbarramento a passaggi [...] si trovavano occupatissimi a pestare la gente coi [...] dei mitra e dei fucili. Quel tale, forse, si [...] non voleva buttarsi nella mischia. Perciò, stando dietro [...] puntò il fucile sul [...] delia via. Proprio in quel momento, [...] che cercava di mettersi in salvo, venivano [...] e uno era Ennio, e zoppicava, a [...] culle gambe difettose. Il Tizio, meticoloso e [...] una esercitazione, si mise lentamente in ginocchio, [...] teste come sagome da tiro a segno. [...] pi imo colpo partì: centro! Tac, il secondo colpo: [...] ragazzo cadde. Perbacco, carabiniere, [...] un bravo tiratore. C'è stato chi ha [...] suoi occhi questa scena incredibile; furono molti, [...]. Preghiere e maledizioni Lutto [...] Castelfranco, [...] tardi. Lutto fra i compagni [...] fra le [...] fra i partigiani. Tutto un sussurrare per [...]. Pareva che dicessero delle [...]. Invece maledicevano e imprecavano. Nelle case dei Ga-regnani [...]. Si guardavano in faccia [...]. Quando la verità li [...] con una scossa, stringevano i [...] Tommaso e Vasco pensavano disperatamente alla loro Brigata. Allora era più facile, [...]. Era un fatto che [...] contenuto nelle più accettate possibilità. Ma adesso, in pace, [...] uno si metta in ginocchio . Può essere, èt la [...] Ennio lo dice,RE NATA [...]. E [...] A [...] Sofocle Lo spettacolo offerto [...] Ieri [...] Magna [...] di Roma. E se ognuno sa [...] significare una traduzione indecente per qualsivoglia recitazione, [...] per la più Urica delle creature del [...] trepida e adamantina Antigone [...] Sofocle 1 cui versi [...] figura femminile che. Lamberto Picasso (Creonte) ha [...] migliori energie per coordinare, reggere e Inserirsi [...] altri attori o assolutamente impari, o di [...] scuola, come [...] greca Mary [...] nella parte di Antigone. Maria Laura Rocca. /// [...] /// Oltre la regia e la [...] Antonello Colli, sono da ricordare [...] stesso titolo, la scena di Ame-no. II commento musicale di [...] piuttosto discreto, si assopiva [...] acustica [...] Magna che Taceva rimbombare [...] suggeritore. Il pubblico ha applaudito [...]. Una donna senza [...] Wilde Cosi, come a [...] interviene nel bel mezzo [...] film a sottolineare la [...] in corsa di cani o di cavalli [...] tale compiacenza al dettaglio e centellinando frase [...] piega per piega del dialogo, la compagnia [...] ba rappresentato la nota [...] «Una donna [...] ». [...] proprio In questa [...] attività teatrale che ci [...] io tutto 11 suo filisteismo conservatore [...] ribellismo anarchico di [...] de, un uomo di [...] più che un fatto di cultura i) [...] facile [...] moda. Il pubblico del Valle ha [...] dito la compagnia in blocco [...] una nuova scena e in [...] pie» ni di gusto, ha recitato la [...] della signora [...] che, [...] e abbandonata da un giovani [...] società Inglese, deve lotta» re dopo [...] da quel suo primo giovanile [...] per strappare 11 proprio figlio al padre che a [...] ti l costi lo svuole adesso [...] a sè, [...] alla [...]. Tra 1 vari attori [...] compagnia, merita un ricordo particolare. /// [...] /// Numerosi applausi del pubblico [...] le repliche. Non spierete i miei [...]. [...] la mano che gli offriva [...] la baciò ardentemente. Chi sa che, una volta [...] non soddisfaccia alla vostra [...] fate voi la stessa promessa [...] mio amore? esclamò [...] al colmo della gioia. Non dimenticate questa sera. Via, via, partite, in [...] partite, mi si aspettava a mezzanotte in [...] trascorsa. Addio, signora, addio. E come non si [...] forza di staccarsi dalla mano che stringeva, [...] Costanza batteva ad un cancello tre colpi [...] giunto [...] della strada si volse, [...] aperta e rinchiusa. La bella Costanza era [...]. [...] continuò la [...] strada; aveva dato la [...] parola di non [...] c avesse anche corso pericolo [...] vita dal luogo dove andava [...] dalla persona che doveva [...] sarebbe rientrato a [...] come aveva [...]. Cinque minuti dopo era [...] Beccamorti. Si sarà addormentato aspettandomi [...] ritornato a casa [...] ed avrà appreso che vi [...] stata una donna? Ve ne era pure una [...] casa [...]. Le guardie del Cardinale [...] le [...]. /// [...] /// Lo si crederò arrestato, e [...] gli darà tempo; fra tre giorni dirò chi sono, [...] bene che mi facciano uscire. Infine gli ultimi due, [...] facevano la guardia alla porta; e quando [...] se ne andarono lasciando la casa vuota [...]. Corro dal signor di Tréville [...] tutto ciò: indi li raggiungo. E con tutta la [...] gambe, già un poco affaticate per le [...] si diresse verso la [...]. Il signor di Tréville [...] palazzo; la [...] compagnia era di guardia [...] e cosi egli pure [...] la [...]. Bisognava giungere fino al signor [...] Tréville: era importante che fosse prevenuto [...] ciò che succedeva. [...] risolse di tentare di entrare [...]. La [...] uniforme di guardia della compagnia [...] signor de» [...] gli doveva servire da [...] sa porto. Discese dunque la [...] trada degli Agostiniani Minori [...] risalì la strada lungo il [...] per raggiungere il Ponte Nuovo. G II nacque [...] di passare in battello; [...] spiaggia del fiume, aveva macchinalmente introdotto la [...] sella, e si era [...] aveva come pagare il passaggi» Giunto alla [...] vide sboccare dalla contrada Dauphine [...] composto di due persone il cui passo [...]. Le due persone che [...] quel gruppo [...] un uomo e una donna. La donna aveva il [...] Costanza, e [...] rassomigliava perfettamente ad Aramis. Di più la donna [...] nero che [...] vedeva ancora riflettere sul [...]. [...] poi portava [...] dei moschettieri. /// [...] /// [...] poi portava [...] dei moschettieri. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL