→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 387014777.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da Rosana a La [...] un vero boom Un [...] di salsa: anche in Italia cresce la [...] «dance» latina MILANO. Quando tutti danzano, anche [...] e si [...]. [...] è quella [...]. ///
[...] ///
[...] invasa dal [...] non poteva mancare la [...] cantante [...] passata per due concerti a Milano e Roma. [...] anni, dopo studi [...] («il corpo è stato il [...] primo strumento di dialogo con la musi-ca») è diventata [...] «prima donna» [...] il samba si sposa con [...] pop e nasce [...]. Ma parlando con la [...] un nome (Mercuri) che le [...] in ere-dità dai nonni italiani, si scopre [...] che a dispetto dei milioni [...] dischi venduti nel mercato suda-mericano [...] saldamente legata alla [...] città e alla [...] gente. La mia musica, dun-que, [...] con molte percussioni. La copertina del mio [...] dove sono abbracciata con [...] parla proprio della bellezza delle differenze, di [...] convivere». Qual è stato il [...] carriera in cui ha sentito il cambiamento, [...] ar-rivava? «Avevo partecipato a un spetta-colo per [...] San Pao-lo: dovevo cantare mentre la gente [...] la mia musica faceva da sottofondo. E invece, in breve [...] paralizzò, la gente scendeva dagli autobus. Doveva es-sere uno show di [...] e invece rimasi a cantare più di [...] mez-za. Il segretario della cultura [...]. I giornali scrissero: [...] ha paralizzato San [...] per-ché non sapevano neanche [...]. Dopo questo spettacolo ho [...] prima tournée, è uscito O canto de [...] venduto più di un milione e trecentomila [...]. [...] il suo rapporto con la [...] di [...] Brown, che è [...] grande nome della nuova [...] «Il mio lavoro e quello [...] sono abbastanza simili; anche se [...] sono differenze lo sento molto vicino. [...] Brown è impor-tante perché [...] lavoro sulla lingua ha rotto in un [...] ponti con i grandi come [...]. Ma anche [...] anche Gil, e pure Milton Nascimento, [...] lavorato molto sulle parole, sul [...]. Ma [...] è [...] stile preciso, spesso usa le [...] che vuole dare, usando immagini, [...] invenzioni continue. A Bahia ci sono [...] che usano il linguaggio [...]. Si sente più classificabile [...] «Quando si parla di musica pop, si parla [...] ben fatto che [...]. E io preferisco definirmi [...] cerco di competere [...]. Le sue radici musicali [...] «La musica popolare brasiliana, da Tom Jobim a Chico Buarque, [...]. [...] del [...] il [...] ma anche Villa Lobos. Ho sem-pre ascoltato anche [...] molto blues. Ma la mia radice originaria [...] il sam-ba, che a Bahia [...] sposa con il reggae [...]. La musica di Salvador [...] suo spirito diverso da [...]. Mentre la bossa [...] da solo con la chitarra. Da dieci anni a [...] rivitalizzazione della nostra musica ha ridato fiducia [...] penso che questa influenza positi-va si sia [...] il Brasile. Noi dobbiamo riconquistare le nostre [...] anche se [...] al-tra musica in giro. Io mi sento tra [...] questo sentimento. Per esempio quando [...] stato lo scandalo di [...] la protesta si è [...] la mia musi-ca. Gli eroi delle lotte [...] schiavitù sono sempre entrati nella musica di Bahia. [...] lo dico anche in una [...] canzone, non è un oppio, ma una sorta di [...] per conquistare nuova consa-pevolezza». Alberto Riva [...] 2. Moda, cultura, tendenza, costume. ///
[...] ///
La musica lati-na, termine [...] si indica tutto quanto ci arriva da [...] e Caraibi, impazza nel [...] Italia [...]. Dalle [...] dimensioni sempre mag-giori, dopo le [...] stagioni consa-crate a [...] e tic tic tac. Basta andare in disco-teca (ma [...] in balera), accende-re [...] imbat-tersi, volenti o nolenti, in [...] ritmo esotico. Senza [...] conto delle serate a [...] lo-cale organizza e delle innumerevoli rassegne sparse [...] tra cui spicca per affluenza di pubblico [...] proposte (concerti di Gilberto Gil, Daniela [...] Celia Cruz) il festival [...] Milano, [...]. Insomma, il [...] latino piace agli italiani. Tanto da spingere an-che [...] liscio Casadei ad aggior-nare polke e mazurke [...]. [...] complice pure il successo cine-matografico [...] «cicloni» [...] si annuncia [...] dei ritmi tropicali. Insomma, il feno-meno esiste, [...] in tanti ci stanno provando. Il mondo della discografia [...] a passi svelti, per battere il ferro [...] i negozi, infatti, sono pieni di proposte [...] non è facile distinguere fra il bene [...]. La parte del leone [...] compila-tion, veri e propri carnet di ballo [...]. Il più delle volte [...] e senza grosse pretese, dai titoli emblematici [...] stop dance, Tutti in [...] latina e dalle copertine [...] gnoccolone in evidenza. È, in genere, il [...] piccole eti-chette come [...] It, Irma e Du-ck. Un caso a parte [...] New [...] paladina del filone [...] con nomi come Los [...] e i più recenti La [...] classificati sotto [...] genere [...]. Altre etichette come [...] e Ala Bianca mostrano [...] artistico del [...] e ospitano nomi come Pablo Milanes [...] Tito Rojas: cioè, tutta [...] storia. Le major rispondono (in [...] grande spiegamento di mezzi) con antologie come [...] Latino e [...] tropical 1 [...] 2, ai vertici delle [...]. E puntano con successo [...] Rosana (quella del tormen-tone El [...] Ricky Martin (il bellone [...] Maria) e i brasiliani [...] e [...] Brown. Più culturale [...] della [...] che pubblicherà il catalogo [...] di New York, che [...] Tito [...] Dave [...] e Oscar [...]. La [...] inve-ce, gioca su tre [...] serie Pianeta Latino: uno dichiarata-mente leggero [...] Uno), un altro più [...] (Veloso, Buarque, Mendes) e un terzo rivolto al sociale [...] (Los Lo-bos, Cibo Matto) [...] (Mercedes Sosa, [...] in favore dei poveri [...] messicana. ///
[...] ///
La [...] inve-ce, gioca su tre [...] serie Pianeta Latino: uno dichiarata-mente leggero [...] Uno), un altro più [...] (Veloso, Buarque, Mendes) e un terzo rivolto al sociale [...] (Los Lo-bos, Cibo Matto) [...] (Mercedes Sosa, [...] in favore dei poveri [...] messicana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .