KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da Rosana a La [...] un vero boom Un [...] di salsa: anche in Italia cresce la [...] «dance» latina MILANO. Quando tutti danzano, anche [...] e si [...]. [...] è quella [...]. /// [...] /// [...] invasa dal [...] non poteva mancare la [...] cantante [...] passata per due concerti a Milano e Roma. [...] anni, dopo studi [...] («il corpo è stato il [...] primo strumento di dialogo con la musi-ca») è diventata [...] «prima donna» [...] il samba si sposa con [...] pop e nasce [...]. Ma parlando con la [...] un nome (Mercuri) che le [...] in ere-dità dai nonni italiani, si scopre [...] che a dispetto dei milioni [...] dischi venduti nel mercato suda-mericano [...] saldamente legata alla [...] città e alla [...] gente. La mia musica, dun-que, [...] con molte percussioni. La copertina del mio [...] dove sono abbracciata con [...] parla proprio della bellezza delle differenze, di [...] convivere». Qual è stato il [...] carriera in cui ha sentito il cambiamento, [...] ar-rivava? «Avevo partecipato a un spetta-colo per [...] San Pao-lo: dovevo cantare mentre la gente [...] la mia musica faceva da sottofondo. E invece, in breve [...] paralizzò, la gente scendeva dagli autobus. Doveva es-sere uno show di [...] e invece rimasi a cantare più di [...] mez-za. Il segretario della cultura [...]. I giornali scrissero: [...] ha paralizzato San [...] per-ché non sapevano neanche [...]. Dopo questo spettacolo ho [...] prima tournée, è uscito O canto de [...] venduto più di un milione e trecentomila [...]. [...] il suo rapporto con la [...] di [...] Brown, che è [...] grande nome della nuova [...] «Il mio lavoro e quello [...] sono abbastanza simili; anche se [...] sono differenze lo sento molto vicino. [...] Brown è impor-tante perché [...] lavoro sulla lingua ha rotto in un [...] ponti con i grandi come [...]. Ma anche [...] anche Gil, e pure Milton Nascimento, [...] lavorato molto sulle parole, sul [...]. Ma [...] è [...] stile preciso, spesso usa le [...] che vuole dare, usando immagini, [...] invenzioni continue. A Bahia ci sono [...] che usano il linguaggio [...]. Si sente più classificabile [...] «Quando si parla di musica pop, si parla [...] ben fatto che [...]. E io preferisco definirmi [...] cerco di competere [...]. Le sue radici musicali [...] «La musica popolare brasiliana, da Tom Jobim a Chico Buarque, [...]. [...] del [...] il [...] ma anche Villa Lobos. Ho sem-pre ascoltato anche [...] molto blues. Ma la mia radice originaria [...] il sam-ba, che a Bahia [...] sposa con il reggae [...]. La musica di Salvador [...] suo spirito diverso da [...]. Mentre la bossa [...] da solo con la chitarra. Da dieci anni a [...] rivitalizzazione della nostra musica ha ridato fiducia [...] penso che questa influenza positi-va si sia [...] il Brasile. Noi dobbiamo riconquistare le nostre [...] anche se [...] al-tra musica in giro. Io mi sento tra [...] questo sentimento. Per esempio quando [...] stato lo scandalo di [...] la protesta si è [...] la mia musi-ca. Gli eroi delle lotte [...] schiavitù sono sempre entrati nella musica di Bahia. [...] lo dico anche in una [...] canzone, non è un oppio, ma una sorta di [...] per conquistare nuova consa-pevolezza». Alberto Riva [...] 2. Moda, cultura, tendenza, costume. /// [...] /// La musica lati-na, termine [...] si indica tutto quanto ci arriva da [...] e Caraibi, impazza nel [...] Italia [...]. Dalle [...] dimensioni sempre mag-giori, dopo le [...] stagioni consa-crate a [...] e tic tic tac. Basta andare in disco-teca (ma [...] in balera), accende-re [...] imbat-tersi, volenti o nolenti, in [...] ritmo esotico. Senza [...] conto delle serate a [...] lo-cale organizza e delle innumerevoli rassegne sparse [...] tra cui spicca per affluenza di pubblico [...] proposte (concerti di Gilberto Gil, Daniela [...] Celia Cruz) il festival [...] Milano, [...]. Insomma, il [...] latino piace agli italiani. Tanto da spingere an-che [...] liscio Casadei ad aggior-nare polke e mazurke [...]. [...] complice pure il successo cine-matografico [...] «cicloni» [...] si annuncia [...] dei ritmi tropicali. Insomma, il feno-meno esiste, [...] in tanti ci stanno provando. Il mondo della discografia [...] a passi svelti, per battere il ferro [...] i negozi, infatti, sono pieni di proposte [...] non è facile distinguere fra il bene [...]. La parte del leone [...] compila-tion, veri e propri carnet di ballo [...]. Il più delle volte [...] e senza grosse pretese, dai titoli emblematici [...] stop dance, Tutti in [...] latina e dalle copertine [...] gnoccolone in evidenza. È, in genere, il [...] piccole eti-chette come [...] It, Irma e Du-ck. Un caso a parte [...] New [...] paladina del filone [...] con nomi come Los [...] e i più recenti La [...] classificati sotto [...] genere [...]. Altre etichette come [...] e Ala Bianca mostrano [...] artistico del [...] e ospitano nomi come Pablo Milanes [...] Tito Rojas: cioè, tutta [...] storia. Le major rispondono (in [...] grande spiegamento di mezzi) con antologie come [...] Latino e [...] tropical 1 [...] 2, ai vertici delle [...]. E puntano con successo [...] Rosana (quella del tormen-tone El [...] Ricky Martin (il bellone [...] Maria) e i brasiliani [...] e [...] Brown. Più culturale [...] della [...] che pubblicherà il catalogo [...] di New York, che [...] Tito [...] Dave [...] e Oscar [...]. La [...] inve-ce, gioca su tre [...] serie Pianeta Latino: uno dichiarata-mente leggero [...] Uno), un altro più [...] (Veloso, Buarque, Mendes) e un terzo rivolto al sociale [...] (Los Lo-bos, Cibo Matto) [...] (Mercedes Sosa, [...] in favore dei poveri [...] messicana. /// [...] /// La [...] inve-ce, gioca su tre [...] serie Pianeta Latino: uno dichiarata-mente leggero [...] Uno), un altro più [...] (Veloso, Buarque, Mendes) e un terzo rivolto al sociale [...] (Los Lo-bos, Cibo Matto) [...] (Mercedes Sosa, [...] in favore dei poveri [...] messicana. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL