→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3868817082.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quanto alla rivalutazione della [...] e nei suoi odierni [...] Durand, etc. Si spiega quindi come [...] autori tentino, attraverso una analisi formale, di [...] rinascimentale, e Leonardo stesso, alle dispute nelle [...] ad Occam e a [...] al fine di svalutare [...] che è alla base [...] e del Rinascimento italiani. Ci c sembrato indispensabile [...] in una sintesi schematica, questo quadro sommario [...] interpretazioni della figura di Leonardo, perchè proprio [...] esse, l'opera del Luporini acquista tutto il [...]. Si può anzi dire che [...] questa polemica essa è determinata [...] giustamente, a nostro avviso [...] nella forma stessa della [...] composizione e . Il libro infatti trae [...] dal primo saggio : Per una interpretazione [...] pensiero di Leonardo, mentre i saggi successivi [...] e una accurata documentazione filologica delle tesi [...] e coordinate. L'opera del Luporini tende [...] risolvere due questioni strettamente collegate, del resto [...] luogo quella dell [...] di scienza, pensiero ed [...] la felice espressione dello studioso sovietico Alpatov) [...] Leonardo, [...] secondo luogo una caratterizzazione di tale [...] formalistici, nè di principio, ma, al [...] filologici [...] delle opere di Leonardo) [...] culturale in cui egli si forma ed [...]. Tale posizione del Luporini [...] quanto egli scrive a pagina 6 del [...] Egli [Leonardo] non è, come apparve al Croce, [...] specialista (o [...] accanto [...] una somma di scienziati [...] una serie di specialità che, tra [...] come tali, ancorai non [...]. La [...] filosofia, quella che soprattutto conta, [...] in quei problemi, in quelle discussioni che le sue [...] effettive, e i suoi infiniti tentativi gli sollevavano, [...] fondamentale della [...] mente che in ciò lo [...]. E questa filosofia conta, [...] Leonardo è stato un grande artista e [...] anime sovrane » prodotte [...] come scrive il Gentile [...] i problemi che egli investiva e intorno [...] affaticò [...] la natura, la scienza [...] metodo, [...] la macchina, il lavoro-, [...] di tutti gli uomini, il carattere conoscitivo [...] rapporto tra arte e scienza [...] al suo tempo sono [...] avvenire, e fra quelli che saranno poi [...] del mondo moderno ». Questa problematica [...] il Luporini lo afferma [...] del [...] non nasceva tanto, in Leonardo, [...] delle scuole e dei circoli filosofici, quanto [...] cioè dalle necessità stesse dello sviluppo tecnico [...] questioni di fronte a cui si trovavano [...] mercanti, i navigatori, gli ingegneri, gli architetti, [...] sviluppo economico della, borghesia comunale in Italia. Che tale affermazione sia [...] sembra [...] di dubbio : tuttavia [...] che il Luporini non si fosse limitato [...] un confronto critico tra le avanzate posizioni [...] Leonardo, [...] quelle ancora [...] del platonismo rinascimentale, ma [...] maggior precisione [...] anche sulla scorta degli [...] del Sapori [...] come, appunto, si manifestasse [...] spinta teoretica che nasceva dalla produzione, [...] e, in genere, dalle [...] significato del termine. Tale questione attende ancora [...] ampiamente indagata, e non sarebbe [...] essa fosse ripresa e [...] marxista italiano. Ma se il pensiero [...] questo terreno « sperimentale », tuttavia Leonardo, [...] lontano dal razionalismo astratto delle scuole, così [...] empiria : ed è proprio questo fatto [...] con giusta ragione tra gli iniziatori della [...] della nuova filosofia, precorritore più di [...] che dei grandi tecnici [...] e [...] e, per altro verso», [...] Cartesio. Il richiamo a Galileo [...] è stato continuamente presente alla indagine del Luporini, [...] la tematica stessa di alcuni essenziali saggi [...] Le nozioni fisiche fondamentali [...] e nella concezione del [...] La nozione di « spirito » e [...] nella tradizione giunta a Leonardo, La questione [...] inerzia. Di particolare interesse metodologico [...] la discussione dello « spirito » nel [...] fisiche fondamentali, ripresa e documentata [...] citata. Ricorrendo ad una ampia analisi [...] tradizione storica, neo-platonica. In questa ricerca, metodo [...] storicistico, appassionato se pur contenuto vigore polemico [...] a posteriori, permettono al Luporini di darci [...] delle sue capacità di indagine. Il vivo e concreto [...] del resto, il maggior pregio di questo [...] permeato, ci sembra, di quella totale e [...] che è il costante obiettivo del metodo [...]. Di tale metodo il Luporini [...] cogliere [...] lontano come egli si [...] astrattezza concettuale di tanto filosofare « tecnicistico» [...] quella superficiale applicazione alla realtà di schemi [...] ancora gabella per marxismo, sia infine dalle [...] connaturate alle correnti idealistiche dello storicismo. Perciò il libro del Luporini [...] ci permette di cogliere con maggiore compiutezza [...] figura di Leonardo, vista nei suoi nessi [...] rinascimentale, non soltanto costituisce una precisa e [...] posizione contro le recenti interpretazioni neo-scolastiche da [...] cattolici, dalla Francia [...] agli Stati Uniti, ma [...] contributo allo sforzo per applicare il metodo [...] alla storia e alla cultura italiana, che, [...] Labriola e di Gramsci, sempre più numerosi [...] vanno compiendo:. Mario [...] Rabelais, Gargantua e [...] a cura di Mario [...]. Torino, Einaudi, 1953. Due volumi illustrati con [...] quadri di [...]. ///
[...] ///
Questo libro che certo [...] tra i massimi capolavori della, letteratura di [...] nacque da un singolare spunto iniziale : [...] cominciato quale continuazione di un [...] da quattro soldi, in [...] fiere di Lione, intorno al 1532, Le [...] Cronache [...] grande ed enorme Gigante Gargantua, il cui [...] abbondantemente la materia. ///
[...] ///
Dunque Rabelais, medico [...] umanista e grecista tra [...] del suo tempo, non sdegnò di [...] le mosse dalle leggende [...] dalle favole fanciullesche, e di farsi egli [...]. ///
[...] ///
Dunque Rabelais, medico [...] umanista e grecista tra [...] del suo tempo, non sdegnò di [...] le mosse dalle leggende [...] dalle favole fanciullesche, e di farsi egli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .