KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] con onesta mostra che la Galleria Nuova Milano inizia la [...]. Nei saloni spaziosi, le [...] hanno respiro e prospettiva, [...] di questo pittore, che appartiene alla seconda [...] del [...] si trasmette al visitatore [...] splendore della [...] gamma cromatica, in tutta [...] delle; sue immagini. Questa è senz'altro la [...] si riceve guardando i [...] di una fantasia tanto [...] di un pittore che ha il senso [...] che possiede slancio e passione, vitalità allegra [...]. Le sue « battaglie [...] e i suoi [...] combattimenti di galli » [...] -recenti riassumono egregiamente il carattere [...] questa prima impressione, che poi, in fondo, è [...] che continua a dominarvi anche [...] corso di [...] più accurata e riflessiva delle [...]. La radice cubista De Grada [...] ha scritto la presentazione del catalogo, sottolinea [...] aspetto di [...] la componente intellettuale, di [...] ha avuto [...] decisiva nella [...] come pure in quella [...] cui egli ha fatto parte tra il [...] costituito tra gli altri [...] Estere, Gischia, [...]. Nella mostra milanese, di [...] sono alcuni quadri significativi: Ostenda, per esempio, [...] Lo [...] dei pescatori. Guardando queste opere, [...] e geometriche, ci si [...] non sono affatto in contraddizione col [...] più rutilante e dinamico [...] unni, Ci si accorge cioè che insieme [...] è sempre vivo e scandito, anche la [...] racchiudono lo scatto e [...] che reggono le tele [...] del resto non è difficile leggere nelle [...] anche attraverso: il folto e movimentato contrappunto [...]. Nel lavoro di oggi [...] ricerche passate confluiscono naturalmente, fondendosi a nuove [...] nuove immagini. Vi confluisce anche il periodo [...] ricerca più [...] realista. [...] in Francia, e stato [...] pittori che ha partecipato in modo diretto [...]. In questa battaglia però, [...] altri. [...] conservò la [...] fisionomia, non rinunciò a quella [...] di lin-guaggio che egli già si era conquistata [...] partendo da Picasso e [...] e, sia pure in misura [...] da [...] morto. Si tratta di un [...] i grigi, abbagliati da [...]. Un quadro raccolto, carico [...] di forza, enunciato con evidenza e semplicità: [...] alto nella produzione di [...]. In verità il [...] di fondo di questi [...] di-, verso da quelli di un tempo, [...]. Di nuovo, forse, c'è [...] ad inserire [...] in un pathos più largo, [...] potrebbe dire cosmico, in una [...] più universale. Lance, [...] valli, cavalieri si urtano e [...] mischiano in Queste tele: un groviglio balenante, una [...] vorticosa di elementi. In queste i battaglie » [...] non c'è il senso [...] della ferocia, in una [...] della guerra. [...] che ne risulta è invece [...] di una esaltazione poetica, di un inno al tumulto [...] della vita. I ricordi classici delle [...] rinascimentali. Egli cioè voleva esprimere [...] cosa: voleva ricapitolare nelle sue [...] una storia ideale [...] che si protende al futuro. [...] dunque non è soltanto un [...] di paesaggi, è un pittore che guarda alla realtà [...] complessità, nelle sue situazioni. Egli non si dimentica [...] un pittore le idee, le situazioni, devono [...]. Un pittore non può [...] il visibile, che il concreto. Ma le cose per [...] un limite. Nel catalogo sono riportati [...] davvero illuminanti a questo proposito: [...] Per un artista, egli [...] la realtà non è un handicap, ma [...]. ROMA Grosz: Colpo mortale, [...] Dix. [...] e la [...] fra tutti gli espressionisti [...] quelli più colpiti dal sabotaggio. [...] di questi giorni la caotica [...] mostra fiorentina [...] che li ignora (la data [...] della mostra, il 1918. [...] ciò che riguarda [...] Gross [...] la [...] sterminata Il pattume di [...]. [...] it (Grosz: Gli acrobati, [...] di disegnatore e grafico. /// [...] /// Un [...] gruppo di questi rari [...] 60 pezzi della mostra) [...] fante di spade -a Roma, [...]. Anche I " dadaisti hanno [...] imbarazzo a [...] le mani i suoi fogli, [...] dadaista come [...] (la cui opera viene presentata [...] una mostra [...] alla galleria [...] di Roma) nei suoi [...]. Tintoretto, Veronese, Rubens e Rembrandt. Ebbene, non mi potranno mai [...] cure da questi. [...] è fatto [...] di presente e di passato. E quando crede di [...]. Perciò il passato resta [...] presente, ma in certi momenti. Noi [...] uomini della seconda metà [...] noi non possiamo conversare con chiunque [...]. [...] questo senso della tradizione e [...] modernità che anima . Da ragazzo ha fatto [...] regione natale di Calais, poi il muratore, [...] alla [...] e intorno al [...] ha persino recitato come [...] Compagnia Ottobre di Raymond [...]. Ma anche in tutti [...] pittura è stata in cima ai suoi [...] essa ha dedicato sempre le sue energie [...]. Fra il [...] e il [...] egli portò a termine i [...] morto e dei Comizi, e [...] la guerra incominciò la [...] notorietà. La mostra milanese è dunque [...] buona occasione per conoscere [...] in maniera meno approssimativa, e [...] nel suo giusto valore. Credo che dopo la [...] nel [...] alla Maison de la Pensée [...] Parigi, questa di Milano sia la [...] più grande « personale [...]. Per [...] è venuto in Italia [...] e la stima che. Mario De Micheli Turchiaro alla «Nuova Pesa [...] f f Una città sotto [...] sole di [...] li lavoro dei giovani, e [...] solo dei giovani, i quali vanno aprendo faticate vie [...] moderna in Italia [...] e come sempre pochi lavorano [...] moltissimi stanno a guardare [...] mi sembra che somigli un [...] alla sorte fiera e crudele del cacciatore della novella [...] Hemingway [...] continuava a cercare il giaguaro [...] nevi del [...] strascinando la [...] gamba marcia a petto dello [...] orrido dei corvi in attesa. A scorno dei troppi [...] attesa [...] e della caduta, ecco [...]. Il quadro "più indicativo, [...] il più bello, [...] di Tur-chiaro. Nei tre scompartì, da [...] sono figurati: una [...] figura di uomo steso [...] e minacciato da armi e ombro minacciose; [...] che è da colmare ed è attraversato [...] oggetti simbolici: la greca Vittoria di [...] che dovrebbe riprendere il [...] avviata dalle mani robuste e appassionate di Boccioni. [...] questo un quadro carico [...] addirittura farraginoso nella [...] astrazione [...] dalla realtà e dagli oggetti, [...] è un quadro vero dove è bruciato un passato [...] interni di studio con gli [...] della [...] con il conforto de-' gli [...] o con [...] ne dì mostri dipinti secondo [...] -alla Gia-cometti»-) e dove, nella [...] del fare, il pittore ha [...] i propri mezzi tecnici, ha fatto dialogare la personale [...] della vita e della cultura con [...] di altri giovani [...]. Guerreschi, Calabria, [...]. Così Turchiaro ha potuto dipingere [...] primi quadri di una [...] nuova maniera realistica clic svela [...] faccia dolce e bella [...] meccanico e della città: Autostrada, [...] matto. /// [...] /// Il nido, 11 sole [...] Riparando la televisione. Sono immagini di aspra [...] pieno colore in armoniose [...] di timbri acuti, di [...] » spaventevole come concreto [...] e del pensare borghese, ma dove gli [...] lontani consanguinei dei [...] costruttori [...] di Léger, vivono e [...] ogni giorno, salvando dentro di sè o [...] concreto modo realizzando, un insopprimibile e storico [...] e di libertà. I «gladiatori» di [...]. Gerardo Di Fiore e Giovanni De Vincenzo, è tornato ad esporre, presentato da Duilio Morosini. Ben quattordici -pezzi ». Dei motivi plastici che [...] ricordiamo quelli [...] con [...] laico buon pastore, e [...] gallo trattati con esuberante vitalismo [...] è quello del gladiatore [...] portato [...] da [...] e sviluppato fino a [...] bronzetti, un aggressivo simbolo realistico. Non debbono trarre in [...] biblici od omerici di alcuni titoli dati [...] sue immagini di violenza e di guerra: [...] culturalmente ironico di retrodatare la violenza e [...] al fine di [...]. [...] interessante il fatto che, . Sacrifìcio di Isacco e Prigioniero [...] controllo più severo del proprio temperamento ai [...]. [...] buon [...] che ubbidiscano alle idee quelle [...] abili mani che nel trattare la materia tanto ricordavano [...] di un altro napoletano, Lello Scorzerà. Nei bronzetti, infatti, ora [...] punta meno sulla suggestione [...] vecchissima. ROMA Come hanno visto [...] «zoo» di Caruso Il giuoco [...] scultura motorizzata [...] emancipata [...] recenti di Bruno Caruso, che [...] esposti [...] di New York, sono presentati [...] sede romana della galleria americana, al numero 144 del Babuino. Viene anche presentato un [...] disegni politici, « La tigre di carta [...] stati eseguiti dal pittore dopo un soggiorno [...] di Kennedy e che [...] ai disegni di due altri volumi. Ci sono alcune novità [...] di Caruso rispetto alla mostra romana dell'anno [...]. E si tratta di [...] riguardano tanto [...] che è stato sempre Inequivocabile [...] aggressivo nei confronti del modo di vita [...] forma plastica di questo impegno: basta guardare [...] con la vestizione dei cardinali, quelli in [...] umana è posta a confronto di un [...] allusivo zoo, e quello della stanza con [...] colazione sul tavolo e con la televisione [...] di Kennedy che si [...]. C'è in questi quadri [...] da uno stile [...] quello inconfondibile dei suoi [...] uno stile [...]. La pittura di Caruso [...] più complessa per dare forma a un [...] più ricco e articolato; il suo modo [...] realtà è meno frontale ma più sottile [...] a un motivo tragico si dispongono motivi [...] dando [...] di una realtà assai [...]. Il quadro con la [...] è dipinto come un grottesco sulla falsariga [...] della vestizione de! Nella serie di quadri col [...] nello zoo. Noi quadro con la [...] è grigio di quel grigio luminoso dello [...] cui appare [...] di Kennedy, e tutto [...] concentrato sugli oggetti abbandonati sulla tavola: questa [...] morte che [...] John [...] « La [...] gli accesi colori del [...]. Il [...] autore delle [...] motorizzate è brutalmente americano [...] egli prende un oggetto della industria capitalista [...] come oggetto beffardamente inutile (ma si fa [...] plastica di dire [...] sociale, del lusso borghese [...] storica di un sistema produttore di oggetti [...]. [...] un gioco intelligente il [...] si arriva allo scopo impiantando una fabbrica [...] sul prato fuori il muro di cinta [...] General [...] in carne e acciaio. E, crediamo, [...] non arriverà allo scopo [...] nemmeno in quel sublime [...] delle forme plastiche [...] che è stato il Mediterraneo Quando, [...] egli accetta la realtà e la critica [...] linguaggio storicamente elaborato allora si colloca dentro [...] delle forme e che ha un avvenire, [...] quale si è in molti a lavorare [...] dell'anno zero [...] » ma anche fuori [...] caro [...] delle patrie. Il segno di Grosz [...] brutale, primitivo, infantile, immaginoso che non ripete [...]. Un grottesco nella vita americana Il mito del sesso visto da Levine Meno [...] e più umoristico nelia [...] sat. E" la prima mostra [...] Levine in Europa, anche se il suo no-"me [...] amato da tanti artisti di avanguardia Levine [...] un realista critico [...]. In questi ultimi tempi. Levine ha dipinto l [...] azzannati dal cani a [...] variazioni sul tema di Caino [...] Abele e altre variazioni sui tema [...] mostra romana: Il giudizio di Paride, sei dipinti e nove [...]. S: tratta di un grottesco [...] americano condotto [...] tema c. [...] la puttanella, la professionista delio [...] si ripresentano come squallide e sfatte dee al giudizio [...] Paride rimbambito, avventuriero [...] piccolo-borghese, bugiardo e ipocrito con [...] e Agli a carico. Levine è pungènte, sensuale, [...] nel senso di Lautrec e [...] nel suo -caricare -la [...]. E" un vero divertimento [...] suo immedesimarsi nella psicologia [...] donna americana di mezza [...] e condizione borghese fanno guardare la [...] vecchia Europa un po' [...] slombate dee de: miti mediterranei ci 1 [...] spessori di croste di antichi [...]. Assieme alle opere di [...] la galleria presenta un [...] nutrito gruppo di dipinti di [...] giovane americano il cui , nome è piuttosto noto [...] delle attuali esperienze [...] Nathan Oli-veira [...] rappresentato da [...] pitture abbastanza recenti [...]. Si tratta di vaste [...] tecnica a coliate e con rari spazi [...] di figure umane, teste in genere e [...] «alla Bacon Il collage, nella [...] morbosa sensibilità informale per [...] il puzzo dei mondo delle -tele» di Burri: [...] umani affiorano come da scavo [...]. /// [...] /// Si tratta di vaste [...] tecnica a coliate e con rari spazi [...] di figure umane, teste in genere e [...] «alla Bacon Il collage, nella [...] morbosa sensibilità informale per [...] il puzzo dei mondo delle -tele» di Burri: [...] umani affiorano come da scavo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|