→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 3867828650.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 9 dicembre [...]. ///
[...] ///
Ora De Sì-mone ha [...] parte del suo lavoro di ricerca anche [...] teatrale. [...] di Raffaele Viviani. [...] sulle scene che lo troviamo [...] indagare sulle sue indagini. Innanzitutto, perché questa opera [...] solo oggi, quando De Simone ha portato [...] per tutta Italia, anche attraverso la direzione [...] Nuova Compagnia di Canto Popolare, la cultura tradizionale [...] » in chiave di spettacolo? « [...] un po' il. [...] questo il presupposto su [...] tutta [...] cine-, [...]. Del resto, sono riuscito [...] lo spazio e la [...] portare a termine [...] lavoro di ricerca, perché [...] il successo della Compagnia di Canto Popolare, [...] Gatta Cenerentola. Da questo lavoro viene fuori [...] non tanto di una cultura alternativa quanto di una [...] e [...]. Una cultura fatta per [...] ancora impregnato di magia, ritualità, religiosità: una [...] lega a una natura [...] primigenia e che agli [...] urbanizzati appare invece surreale. Perché, dunque, i cantatori ed [...] musici sono stati « estrapolati » dal loro habitat [...] e portati tra le asettiche mura di uno studio [...] « Gli elementi esterni quando [...] dice De Simone [...] riescono a disturbare [...] gli [...] della cultura popolare: è per [...]. Anche per questo, il [...] cinque anni ». I sette L. Ho voluto dare una forma [...] questo lavoro e ne ho fatto [...] fantastica collegata al mito ed [...] favola delle Sette Madonne in Campania, di [...] sei sono bianche e belle [...] una, la Madonna di Montevergine, [...] nera. Dovrebbe essere la più [...] è la più bella ». I testi cantati sono [...] verbale, in quella musicale, sono stati tradotti [...] corredati di note esplicative sul linguaggio simbolico. Ne è risultato un linguaggio [...] legato alla concezione della contrapposizione: non esiste una realtà [...] elimina [...] realtà, ma entrambe fanno parte [...] una realtà "totale" ». I due opposti, invece, [...] . [...] è lo scontro quotidiano Ira [...] e la fantasia, tra il sogno e [...]. Conoscendo questo linguaggio . ///
[...] ///
Mistero [...] E perché non ci [...] La Festa di Pie-dì pi-otta che nella mio [...] mente [...] sia nei segni che [...] recitazione. Anzi, tra qualche mese [...] si scontrerà proprio con [...] diverso dal suo. Ed anche il "carnevale [...] di [...]. Renato Marengo NELLA FOTO: [...] De [...] (al [...] Concetta Barra (a etra) a Fausta [...] nella «Cantata [...] «Le interviste? Delle interviste penso [...] che pensava un certo Friedrich Engels», e ci porge [...] foglietto su cui è scritto: « In ogni caso, [...] nuova [...] con [...] piaga [...] mi aiuterà a [...] in futuro». Quando dice queste cose, [...] scherza; possiamo dire tranquillamente. Poco conosciuti, [...] chè da sempre estranei [...] cinematografica «commerciale», è stata una [...] voluta, o vi siete stati costretti?. Nessuno ce lo finanziava [...] Germania, [...] i produttori ci facevano dei bei discorsi [...] fare i film perchè piacciano al pubblico, [...] e, del pubblico, loro non sapevano niente. Perciò ci siamo prodotti [...] soli, con [...] della televisione. [...] u-na scelta che si è [...] pian piano, dal [...] fino al [...]. E per quanto riguarda [...] italiana?«I produttori italiani sono tutti ruffiani, senza [...] meno in [...] base alla nostra esperienza. In quanto alla RAI, [...] a fare dei film con dei soldi [...] sono pochissimi. ///
[...] ///
[...] la prima volta [...] abbiamo fatto, ma siamo stati [...]. Sia il Fortini che [...] Nube, [...] per la RAI. [...] ha idee molto precise [...] un film: sostiene che l'autore deve controllare [...] in ogni fase della [...] esistenza. Per questo lui e [...] i diritti di distribuzione di tutte le [...] e chiunque voglia può acquistare direttamente da [...] dei loro film. ///
[...] ///
Oggi non ci crediamo [...]. Del cinema italiano, cosa [...] apprezzate?« Ci sono diverse possibilità: ci piace [...] Peter Dal Monte, e il lavoro del gruppo video [...] Anna Lajolo, Alfredo Leonardi e Guido Lombardi. Tra i "grandi", ci [...] Antonioni. Quali sono le influenze [...]. ///
[...] ///
II vostro, secondo una [...] è un cinema a struttura musicale. Come lavorate sui testi [...] esempio 1 cani del [...] Sinai di Fortini 1« Come [...] che, da un testo scritto ricava del [...]. [...] è non [...] pietà del testo, [...] a un piccolo terremoto, [...] a un blocco narrativo che [...] va riscoperto. Voi costituite una delle [...] autori» del cinema contemporaneo [...] vi dividete il [...] film li concepiamo e [...] dice [...] «poi io mi occupo [...] mentre Daniele cura il lato produttivo. Il lavoro con gli Attori [...] comune, mentre «n fase di ripresa io [...] e Daniele il suono». Cosa state preparando dopo [...] Pavese?« Un documentario geografico, senza interpreti, da [...] Francia e in Egitto. Il testo sarà costituito [...] lotte contadine in questi due paesi». Queste sono otto domande, [...] cento cui [...] e Daniele [...] hanno risposto durante la [...]. Domande che potrebbero essere [...] intero volume, ma soprattutto, domande che si [...] unico interrogativo: cosa aspetta la RAI [...] i loro film [...] non ci riferiamo solo [...] in [...] frase di Engels riferita [...]. [...] ce [...] mostrata scritta su un [...] forma di cuore, con questa immagine lo [...]. Alberto [...] riscopre lo spettacolo di [...] passi di [...] metrò Esibizioni di ballerini in [...] punti della « sotterranea »Civiltà sepolte sotto certi film A MICI E NEMICI [...] Regista: George Pan [...]. Interpreti: Roger Moore, [...] David Niven, Elliott Gould, Claudia Cardinale, Stefanie Powers, Richard [...] Sonni/ Bono. ///
[...] ///
Siamo nel 1944, [...] su [...] greca (gli esterni sono [...] stupenda Rodi, fra selvagge rupi, antichi ruderi [...] Inaccessibili [...] dove l tedeschi occultano una base di [...] nascondono qualcosa di molto misterioso fra le [...] un campo di [...] alleati. Lo « Stalag » [...] un archeologo austriaco (Roger Moore), che si [...] arraffare, più per conto proprio che per [...] patria nazista » reperti archeologici. Nella bisogna, viene aiutato [...] inglese (David Niven), anch'esso esperto in materia, [...] continue e inutili fughe in compagnia di [...] (Sonny Bono) e di un atletico ufficiale [...] (Richard [...]. Allo sfortunato terzetto si [...] americani: una [...] (Stefanie Powers) e un [...] (Eliott Gould), caduti casualmente in mano nazista. Lo strano gruppetto viene [...] sanguigno capo partigiano [...] che promette loro un [...] in un quasi Irraggiungibile monastero, se [...] di liberare l'isola dai [...] sbarco alleato. Base operativa del partigiani, [...] (gestito dalla nostra Claudia Cardinale), aperto nella [...] dell'isola. Il regista greco, George Pan [...]. A noi già piacciono [...] motorizzati: [...] sale addirittura [...] per eseguire i suoi [...] ed [...]. Ma tolta la iniziale, [...] e la successiva presentazione a volo del [...] fa venire il mal [...]. Dei tanti (non necessari) [...] monotoni le loro maschere abituali, si salva, [...] Roger Moore NELLA FOTO: Claudia [...]. Nostro servizio PARIGI [...] Mentre su decine di [...] Don Giovanni inette a disposizione la [...] casa a nobili e [...] gran festa. Si è appena conclusa, [...] delle nuove stazioni sotterranee della metropolitana (metrò) [...] maratona di danza offerta da professionisti e [...] al pubblico frettoloso delle linee a scorrimento [...]. In sette punti della [...] giorni gli spettatori occasionali, [...] negozi in giro per la città, hanno [...] » lo spirito con le simpatiche esibizioni [...] danza classica e contemporanea, di folclore francese [...] coppie amatoriali. Cinquecento ballerini hanno dato vita [...] Danza, danza, il metrò ». Dopo anni di politiche [...] cittadino allo spettacolo è cominciata . Io insegue [...] nei luoghi più o meno [...] lo seduce senza [...] respiro. Più la città si [...] lo spettacolo si sdoppia e moltiplica i [...] giungere ad ogni terminale, sotto forma di [...] ecològica animazione. Ma poiché è bene che [...] la trasgressione [...] funzionalità, ecco che lo spettacolo, [...]. La chiesa e la [...] fuori mano nella organizzazione di un efficace [...]. [...] città sotterranea la funzione si [...] ai binari si aggiungono le [...] i telefoni. Protetto dal cerchio «tesso [...] tra i molti altri, [...] Balletto [...] di Cuba e quello di Joseph Russillo, Cristiane De [...] e [...] Bonn, il [...] e la compagnia di Michel [...] quella di Peter [...]. Le coppie amatoriali [...] in danze competitive di [...] latino, e tra i Volenterosi anonimi si [...] visi resi più scaltri da partecipazioni televisive, [...] di un pubblico niente affatto occasionale. Se un casuale viaggiatore [...] affacciarsi su pista, avrebbe dovuto superare il [...] a pieno titolo, quelli che con determinazione [...] del programma fornito dalla società della metropolitana, [...] della performance. Attrezzati di macchine fotografiche, [...] agli spettatori professionali del teatro di piazza, [...] spazio a curiosi, i-solando con la loro [...] dalle contaminazioni con il flusso del pubblico [...]. E di fronte a [...] danza in pillole somministrata dalla municipalità risultava [...] stroncando nella brevità delle esibizioni uno slancio [...] portata. Ma non era [...] la compiutezza [...] ad avere valore, bensi [...] un assaggio che permettesse di [...] il gusto, rinviando a [...] compiute occasioni, delibazioni che il tempo non [...] forse mai. Comunque, i gruppetti che [...] fine sembravano proprio contenti di [...] trovato, ancora, spettacolo. Per la loro fame. Sara [...] ri Perla marca, [...] per il [...] la tradizione. Per le 43 , [...]. ///
[...] ///
Per le 43 , [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .