KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un successone i cd [...] con le canzoni usate [...] Ma la censura blocca gli Stones I Rolling Stones [...] mai fatto. A [...] nella pubblicità ci ha pensato Bill Gates che [...] scorso, per [...] a sganciare una canzone per [...] lancio di [...] 95, ha staccato un assegno [...] otto milioni di sterline. Risultato di gran pregio: «Star [...] parte con un riff di chitarra secco [...] non si può, e in più dice [...] il che pareva fatto apposta per la [...] computer. Ma non si può [...] Stones abbiano fatto centro con il loro, [...]. Per vendere [...] disco [...] (spogliato) hanno realizzato un clip [...] una ragazzina adolescente, scalza e rapita [...] di [...] man». Una voce fuori campo, [...] «Ti piace questa musica? Ti piacciono gli uomini [...]. Idea abbastanza autoironica per [...] Stones, ma risultato negativo. In una parola: censura. E lo spot non [...]. Un [...] da dimenticare Scatolette Waits [...] Il pop che fa [...] CHE CI SIA il festival cinema-tografico di Venezia se [...] tutti, anche i più distratti, agnostici o [...]. La manifestazione ha inva-so [...] giornali e i telescher-mi in maniera abnorme, [...]. Non [...] rete né testata che [...] acque alte di Venezia per riempire i [...] e si valo-rizza, al solito, qualunque balbettìo [...] una delle trecen-to sottosezioni. Titoli e nomi che [...] se non [...] familiare degli stessi promotori, [...] rilievo che stupi-sce. Poi verranno risucchiati [...] ma per ora ballano [...] unica e forse irripetibile. In questa agitazione informativa [...] figura di Enrico Ghezzi, [...] di Blob e cinefilo implacabile. I suoi ra-gionamenti, sempre [...] su loro stessi per la gioia di [...] accettano quella sfida [...] di solito non è [...]. Adesso è difficile an-che [...] così sfuocato, impalla-to, soffuso. Per uno che si [...] è assai provocatorio soste-nere, in pratica oltre [...] che non è tanto importante ciò che [...] ciò che si percepisce [...]. /// [...] /// Comunque, [...] gene-rale è che i [...] esasperando un evento che è artisti-co e [...] ma lo facciamo coi soliti sistemi, [...] in qualche modo. E, per rima-nere in [...] tema, vor-rei parlare di un caso di [...] o fichi secchi, di un fenome-no (relativo, [...] di qualcosa o qualcuno [...] «Il [...]. /// [...] /// Non più brutto di [...]. Sono schemi vecchi di [...] si al-lontanano, seppure con passo pe-sante, dalla [...] fagio-li». Destinato dal dio [...] (ci sarà, no?) a [...] viene trasmesso alla sera, [...] dei con-correnti comuni (stavo per dire «nor-mali»), [...] giocatori leggermente, ma molto leggermen-te, più conosciuti. Non delle star, che [...] fuori stagione, ma delle aspiranti tali, dei [...] cottura o un [...] frolli, e li si [...] scoop viventi da ammannire a queste «nozze» [...] (e sono fun-ghi o fichi secchi). La gente forse non [...]. VENERDÌ scorso, il [...] ospitava otto persone (Gior-gio [...] Roberto da Crema, Cristina [...] Marco Mi-lano, Riccardo Fogli, Federica [...] Nino [...] Ambra), quat-tro delle quali [...] sul mercato dello show, [...]. Eppure venivano valorizzate come [...] Richard Gere o Woody Allen o Michael Jackson (o Kim Rossi Stuart, Gianni Morandi o Roberto Be-nigni per stare [...]. [...] sba-gliare veniva considerato divertente [...] a delle star: possibile non conoscano Leonard Bernstein, [...] di «West Side Story», e lo confondano [...] Gershwin? Scherzano? No, fan-no sul serio. Come quando indivi-duano la [...] da un porro fac-ciale [...] fuori fuo-co: lì sono imbattibili. /// [...] /// Ma forse per questo [...] ipotetica ignoranza attribuita agli spettatori medi da [...]. Il [...] piace, Gerry Scotti sta [...] stagione mi-gliore e anche le [...] Laura Freddi e Natalia Estrada [...] sulla povertà del loro ruolo (possono fare [...]. Tutto è talmente facile [...] questo show ibrido del venerdì, che viene [...] circon-voluzioni, lessicali e non, di Ghezzi, del [...] sfida. Chi conosce Bernstein (sembriamo snob? [...] la pensa [...] così. Volendo continuare, non basterebbe [...] tale e tanto è il «saccheggio» che [...] nei con-fronti della musica, soprattutto del grande [...] un conto appare impossibile. Ci prova la [...] che con ca-denza quasi [...] negozi un cd dal titolo illumi-nante: Top [...] Spot, con le canzoni più famose abbinate ai [...]. Ormai sia-mo a qualcosa [...] a una vera e propria collana: quat-tro [...] più di due anni, vendite notevoli (e [...] invidia a molti dischi «nor-mali»), riconoscibilità quasi [...] scelti, non [...] per il tormentone televisi-vo. È il marketing che [...] coda: i Beach Boys fanno ven-dere probabilmente [...] ma non è escluso che lo spot [...] anche vendere un [...] i Beach Boys, e [...] chiu-de. Il discorso, va da [...] co-sì semplice: non passa mese che sulle [...] pa-sdaran della purezza rock (so-prattutto i lettori, [...] si straccino le vesti per questo o [...] loro beniamino e una marca di largo [...]. Contratti a molti zeri Ma [...] nel grande circo della comunicazione tutto entra [...] titolo, tutto è lecito e spesso i [...] una colonna sonora da spot contengono cifre [...]. In più, con [...] delle tecni-che di realizzazione degli [...] potrebbe anche darsi che sia la pubblicità, e non [...] discografia, ad [...] una vera e propria via [...] video musicale. Un esempio lampante di [...] a un autore azzec-care lo spot giusto [...] scorso [...] giovane [...] americano: la [...] che accompagnava un delizioso [...] realizzato in plastilina, si [...] spot e solo dopo nel disco. /// [...] /// Ma la storia è [...] a [...] ci si per-de e [...] addirittu-ra partire dal 1718 quando a Pa-rigi [...] du [...] primo esempio di messaggio [...] rac-conta in Musica e Pubblicità [...] Jean Rémy Ju-lien, ricercatore [...] Sorbona. Senza andare tanto indietro [...] può di-vertire cercare di individuare i criteri [...] come si arrivi ad abbinare merci e [...] sempre il percorso è facile. A tenere banco, infatti, [...] se ci fate caso negli spot (e [...] compilation [...] che ne con-tengono le [...] un dominio di [...] di Beach Boys, di Marvin [...] di [...]. Musica che sia riconoscibile, [...] dire anche a uno spettatore distratto e [...] «Io questa [...] già sentita». La riconoscibilità, la capacità [...] sono qualità preziose per uno spot pubblici-tario. Così come è preziosa [...] parlare a un target preciso, di individuare [...] interlocutori che saranno an-che possibili acquirenti. E [...] Scarpe da tennis Ecco [...] prodotti per un target giovane, magari alla [...] sui beni di consumo, possono osare di [...] casi recenti ci sono [...] is round the corner [...] un ipnotico [...] per le scarpe da [...] Superga, [...] Spiritual Love degli Urban [...] per i fissanti per [...]. Si osa, dunque, quando [...] quando si vuol parlare a chi già [...] riconosce, e pa-zienza se i target meno [...] pubblicitario non ca-piranno. Più facile trovare la [...] musiche dei ge-neri di largo consumo: gli [...] di quella che genericamente si chiama «atmo-sfera» (Elton John [...] Gloria [...] per la birra, i Manhattan Transfer [...] fino [...] Oh Happy [...] per lo spumante: roba [...]. Rassicurazione, festa, voglia di [...] come in uno spot: mai e poi [...] propagandare un alcolico in tivù qualcuno degli [...] vita spericolata che abbondano negli annali del [...]. Se qualche «maledetto» troverete, sarà [...] per un gio-chino di rovesciamento, e [...] migliore è quello di Vasco Rossi abbinato ai prodotti Chicco: sullo sfondo della [...] voce ruvida che canta Vita [...] si muove un neonato ro-seo come un porcellino. /// [...] /// Altro segmento che fa grande [...] di musiche [...] catalogo del rock e del [...] è quello delle auto. Il messaggio, [...] è complesso: bisogna dare [...] e scatto, ma an-che (e soprattutto, ultimamen-te) [...] di serenità. Ed ecco che scompaiono [...] tutti gli inni alla velocità che il [...] in [...] per [...] posto ad atmosfere più [...] ai classici: Bill Haley [...] Roy [...] Ray Charles. Come dire la saggezza [...]. Sul cibo, invece, pare [...] siano meno rigide, o le li-bertà più [...]. Così ecco Kate [...] cantare per i gelati, [...] suonare per i biscotti [...] Zucchero [...] bagnomaria nel pre-parato per il brodo. Era cominciata con uno [...] puristi che urlava-no: giù le mani dal [...]. Ma ormai il connubio [...] un matrimonio inscindibile, tan-to che la [...] vende con successo [...] che contengono le più [...] spot. Con una regola: ad [...] suo stile musicale, per incantare il clien-te [...] riconoscibilità del prodotto. E se fosse que-sta [...] di massa? ROBERTO GIALLO [...] Lynn Goldsmith TEATRO. Attrice classica e contemporanea, [...] Shakespeare [...] Beckett Morta [...] prima Winnie italiana «Zio [...] di Peter Stein premiato [...] Edimburgo [...]. Con la scomparsa di Laura [...] morta nella [...] casa torinese [...] di [...] anni, se ne va una [...] ultime, illustri prota-goniste del teatro italiano, prima e dopo [...] guerra. Nata a Modena il [...] aveva esordito giova-nissima, ed ebbe presto il [...] facendo compagnia col gran-de Renzo Ricci, e [...] come interprete delle maggiori eroine shakespeariane. [...] del periodo postbellico, ecco [...] Luchino Visconti (del quale avrebbe poi sposato il [...] Luigi), [...] il conseguente impegno in testi della drammaturgia [...] a fare scandalo, come La macchina da [...] Cocteau, La via del ta-bacco di Caldwell, soprattutto Ada-mo [...] Marcel Achard, che toccava il tema tabù [...]. Più tardi sarebbe spesso [...] repertorio brillante, in cui si era già [...] suoi anni verdi. La figura minuta ma [...] arguto, illuminato da occhi [...] bellissimi, la voce calda [...] Laura [...] disponibile ai più diversi [...] panorama delle sue scelte (o delle proposte [...] classici (in qual-che caso sottratti [...] ed esponenti della più [...] tutti con un co-raggio raro e con [...]. Pensiamo a Giorni felici [...] Samuel Beckett, che ebbe in lei, nel mezzo degli Anni Sessanta, [...] la guida del francese Roger [...] «padrino» [...] transalpina, la prima, straordinaria [...]. Il personaggio di Winnie, [...] an-sia di vita che resiste nella più [...] sembrava [...] stato scritto sulla [...] misura. Generosa, anche, si dimostrò [...] fiducia, allora, a un esordiente regista, Maurizio Scaparro, [...] lui un capolavoro anonimo del nostro teatro [...] La [...] e, di lì a [...] dimen-ticata Lunga notte di Medea di Cor-rado Alvaro [...] vi sarebbe stata la riproposta della Lena [...] Ludovico Ariosto). E [...] fu, quando, nel 1970, affiancò Eduardo De Filippo nel Monumen-to, [...] controversa del genia-le commediografo, la [...] parte femminile era stata pensata per Anna Magnani [...] poi [...]. Da qualche decennio, ormai, [...] gentiluomo pie-montese, Laura [...] aveva ab-bandonato le scene, [...] Torino. Dalla ribalta si era [...] prima volta, per alcune stagioni, dopo il [...] Luigi Visconti, ma, co-me ebbe a dire, «chiunque [...] teatro dopo [...] recita-to prova un singolare [...] a sera, quando arriva [...] appuntamento col pubblico»: e [...] an-cora sulla breccia (nella Vedova scaltra di Goldoni, [...] Giorgio Strehler, anno 1953). Col pubbli-co, [...] di una comunque lunga e [...] carriera, aveva stabi-lito un rapporto sempre cordiale, quasi colloquiale. Ricordiamo co-me un pezzo [...] suo monologo nella Sensale di matri-moni di [...] Wilder. Ma ri-cordiamo, sommamente, la [...] Winnie, man mano in-ghiottita dalla sabbia del tempo, [...] di esprimere, con lo sguardo e con [...] volontà di vivere. È morta [...] ieri, per un infarto, [...] Laura [...] grande protagonista del teatro italiano [...] e dopo la guerra. /// [...] /// Nata a Modena, aveva [...]. Poi [...] con Luchino Visconti e [...] in «scandalosi» testi di drammaturgia [...] da Cocteau a Caldwell. Fu la prima, straordinaria [...] Giorni felici di Samuel Beckett. Da anni aveva abbandonato [...]. AGGEO SAVIOLI «Peter Stein: [...] Zio [...] è stato rappresentato alla [...]. Con questa motivazione uno [...] del quotidiano britannico «The Herald» ha assegnato [...] Anton Cechov, diretta da Peter Stein e prodotta [...] Stabile di Parma e dal Teatro di Roma, [...] Angel [...] il premio attribuito ogni [...] del Festival di Edimburgo. Il regista ha ricevuto [...] forma di angelo insieme con il protagonista, Roberto [...] in rappresentanza degli altri [...] Elisabetta Pozzi, Maddalena [...] Remo Girone, Lino Troisi, Michele De Marchi, Tania Rocchetta, Bianca Sollazzo e Giovanni Fochi. /// [...] /// Il regista ha ricevuto [...] forma di angelo insieme con il protagonista, Roberto [...] in rappresentanza degli altri [...] Elisabetta Pozzi, Maddalena [...] Remo Girone, Lino Troisi, Michele De Marchi, Tania Rocchetta, Bianca Sollazzo e Giovanni Fochi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|