→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3865302687.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un successone i cd [...] con le canzoni usate [...] Ma la censura blocca gli Stones I Rolling Stones [...] mai fatto. A [...] nella pubblicità ci ha pensato Bill Gates che [...] scorso, per [...] a sganciare una canzone per [...] lancio di [...] 95, ha staccato un assegno [...] otto milioni di sterline. Risultato di gran pregio: «Star [...] parte con un riff di chitarra secco [...] non si può, e in più dice [...] il che pareva fatto apposta per la [...] computer. Ma non si può [...] Stones abbiano fatto centro con il loro, [...]. Per vendere [...] disco [...] (spogliato) hanno realizzato un clip [...] una ragazzina adolescente, scalza e rapita [...] di [...] man». Una voce fuori campo, [...] «Ti piace questa musica? Ti piacciono gli uomini [...]. Idea abbastanza autoironica per [...] Stones, ma risultato negativo. In una parola: censura. E lo spot non [...]. Un [...] da dimenticare Scatolette Waits [...] Il pop che fa [...] CHE CI SIA il festival cinema-tografico di Venezia se [...] tutti, anche i più distratti, agnostici o [...]. La manifestazione ha inva-so [...] giornali e i telescher-mi in maniera abnorme, [...]. Non [...] rete né testata che [...] acque alte di Venezia per riempire i [...] e si valo-rizza, al solito, qualunque balbettìo [...] una delle trecen-to sottosezioni. Titoli e nomi che [...] se non [...] familiare degli stessi promotori, [...] rilievo che stupi-sce. Poi verranno risucchiati [...] ma per ora ballano [...] unica e forse irripetibile. In questa agitazione informativa [...] figura di Enrico Ghezzi, [...] di Blob e cinefilo implacabile. I suoi ra-gionamenti, sempre [...] su loro stessi per la gioia di [...] accettano quella sfida [...] di solito non è [...]. Adesso è difficile an-che [...] così sfuocato, impalla-to, soffuso. Per uno che si [...] è assai provocatorio soste-nere, in pratica oltre [...] che non è tanto importante ciò che [...] ciò che si percepisce [...]. ///
[...] ///
Comunque, [...] gene-rale è che i [...] esasperando un evento che è artisti-co e [...] ma lo facciamo coi soliti sistemi, [...] in qualche modo. E, per rima-nere in [...] tema, vor-rei parlare di un caso di [...] o fichi secchi, di un fenome-no (relativo, [...] di qualcosa o qualcuno [...] «Il [...]. ///
[...] ///
Non più brutto di [...]. Sono schemi vecchi di [...] si al-lontanano, seppure con passo pe-sante, dalla [...] fagio-li». Destinato dal dio [...] (ci sarà, no?) a [...] viene trasmesso alla sera, [...] dei con-correnti comuni (stavo per dire «nor-mali»), [...] giocatori leggermente, ma molto leggermen-te, più conosciuti. Non delle star, che [...] fuori stagione, ma delle aspiranti tali, dei [...] cottura o un [...] frolli, e li si [...] scoop viventi da ammannire a queste «nozze» [...] (e sono fun-ghi o fichi secchi). La gente forse non [...]. VENERDÌ scorso, il [...] ospitava otto persone (Gior-gio [...] Roberto da Crema, Cristina [...] Marco Mi-lano, Riccardo Fogli, Federica [...] Nino [...] Ambra), quat-tro delle quali [...] sul mercato dello show, [...]. Eppure venivano valorizzate come [...] Richard Gere o Woody Allen o Michael Jackson (o Kim Rossi Stuart, Gianni Morandi o Roberto Be-nigni per stare [...]. [...] sba-gliare veniva considerato divertente [...] a delle star: possibile non conoscano Leonard Bernstein, [...] di «West Side Story», e lo confondano [...] Gershwin? Scherzano? No, fan-no sul serio. Come quando indivi-duano la [...] da un porro fac-ciale [...] fuori fuo-co: lì sono imbattibili. ///
[...] ///
Ma forse per questo [...] ipotetica ignoranza attribuita agli spettatori medi da [...]. Il [...] piace, Gerry Scotti sta [...] stagione mi-gliore e anche le [...] Laura Freddi e Natalia Estrada [...] sulla povertà del loro ruolo (possono fare [...]. Tutto è talmente facile [...] questo show ibrido del venerdì, che viene [...] circon-voluzioni, lessicali e non, di Ghezzi, del [...] sfida. Chi conosce Bernstein (sembriamo snob? [...] la pensa [...] così. Volendo continuare, non basterebbe [...] tale e tanto è il «saccheggio» che [...] nei con-fronti della musica, soprattutto del grande [...] un conto appare impossibile. Ci prova la [...] che con ca-denza quasi [...] negozi un cd dal titolo illumi-nante: Top [...] Spot, con le canzoni più famose abbinate ai [...]. Ormai sia-mo a qualcosa [...] a una vera e propria collana: quat-tro [...] più di due anni, vendite notevoli (e [...] invidia a molti dischi «nor-mali»), riconoscibilità quasi [...] scelti, non [...] per il tormentone televisi-vo. È il marketing che [...] coda: i Beach Boys fanno ven-dere probabilmente [...] ma non è escluso che lo spot [...] anche vendere un [...] i Beach Boys, e [...] chiu-de. Il discorso, va da [...] co-sì semplice: non passa mese che sulle [...] pa-sdaran della purezza rock (so-prattutto i lettori, [...] si straccino le vesti per questo o [...] loro beniamino e una marca di largo [...]. Contratti a molti zeri Ma [...] nel grande circo della comunicazione tutto entra [...] titolo, tutto è lecito e spesso i [...] una colonna sonora da spot contengono cifre [...]. In più, con [...] delle tecni-che di realizzazione degli [...] potrebbe anche darsi che sia la pubblicità, e non [...] discografia, ad [...] una vera e propria via [...] video musicale. Un esempio lampante di [...] a un autore azzec-care lo spot giusto [...] scorso [...] giovane [...] americano: la [...] che accompagnava un delizioso [...] realizzato in plastilina, si [...] spot e solo dopo nel disco. ///
[...] ///
Ma la storia è [...] a [...] ci si per-de e [...] addirittu-ra partire dal 1718 quando a Pa-rigi [...] du [...] primo esempio di messaggio [...] rac-conta in Musica e Pubblicità [...] Jean Rémy Ju-lien, ricercatore [...] Sorbona. Senza andare tanto indietro [...] può di-vertire cercare di individuare i criteri [...] come si arrivi ad abbinare merci e [...] sempre il percorso è facile. A tenere banco, infatti, [...] se ci fate caso negli spot (e [...] compilation [...] che ne con-tengono le [...] un dominio di [...] di Beach Boys, di Marvin [...] di [...]. Musica che sia riconoscibile, [...] dire anche a uno spettatore distratto e [...] «Io questa [...] già sentita». La riconoscibilità, la capacità [...] sono qualità preziose per uno spot pubblici-tario. Così come è preziosa [...] parlare a un target preciso, di individuare [...] interlocutori che saranno an-che possibili acquirenti. E [...] Scarpe da tennis Ecco [...] prodotti per un target giovane, magari alla [...] sui beni di consumo, possono osare di [...] casi recenti ci sono [...] is round the corner [...] un ipnotico [...] per le scarpe da [...] Superga, [...] Spiritual Love degli Urban [...] per i fissanti per [...]. Si osa, dunque, quando [...] quando si vuol parlare a chi già [...] riconosce, e pa-zienza se i target meno [...] pubblicitario non ca-piranno. Più facile trovare la [...] musiche dei ge-neri di largo consumo: gli [...] di quella che genericamente si chiama «atmo-sfera» (Elton John [...] Gloria [...] per la birra, i Manhattan Transfer [...] fino [...] Oh Happy [...] per lo spumante: roba [...]. Rassicurazione, festa, voglia di [...] come in uno spot: mai e poi [...] propagandare un alcolico in tivù qualcuno degli [...] vita spericolata che abbondano negli annali del [...]. Se qualche «maledetto» troverete, sarà [...] per un gio-chino di rovesciamento, e [...] migliore è quello di Vasco Rossi abbinato ai prodotti Chicco: sullo sfondo della [...] voce ruvida che canta Vita [...] si muove un neonato ro-seo come un porcellino. ///
[...] ///
Altro segmento che fa grande [...] di musiche [...] catalogo del rock e del [...] è quello delle auto. Il messaggio, [...] è complesso: bisogna dare [...] e scatto, ma an-che (e soprattutto, ultimamen-te) [...] di serenità. Ed ecco che scompaiono [...] tutti gli inni alla velocità che il [...] in [...] per [...] posto ad atmosfere più [...] ai classici: Bill Haley [...] Roy [...] Ray Charles. Come dire la saggezza [...]. Sul cibo, invece, pare [...] siano meno rigide, o le li-bertà più [...]. Così ecco Kate [...] cantare per i gelati, [...] suonare per i biscotti [...] Zucchero [...] bagnomaria nel pre-parato per il brodo. Era cominciata con uno [...] puristi che urlava-no: giù le mani dal [...]. Ma ormai il connubio [...] un matrimonio inscindibile, tan-to che la [...] vende con successo [...] che contengono le più [...] spot. Con una regola: ad [...] suo stile musicale, per incantare il clien-te [...] riconoscibilità del prodotto. E se fosse que-sta [...] di massa? ROBERTO GIALLO [...] Lynn Goldsmith TEATRO. Attrice classica e contemporanea, [...] Shakespeare [...] Beckett Morta [...] prima Winnie italiana «Zio [...] di Peter Stein premiato [...] Edimburgo [...]. Con la scomparsa di Laura [...] morta nella [...] casa torinese [...] di [...] anni, se ne va una [...] ultime, illustri prota-goniste del teatro italiano, prima e dopo [...] guerra. Nata a Modena il [...] aveva esordito giova-nissima, ed ebbe presto il [...] facendo compagnia col gran-de Renzo Ricci, e [...] come interprete delle maggiori eroine shakespeariane. [...] del periodo postbellico, ecco [...] Luchino Visconti (del quale avrebbe poi sposato il [...] Luigi), [...] il conseguente impegno in testi della drammaturgia [...] a fare scandalo, come La macchina da [...] Cocteau, La via del ta-bacco di Caldwell, soprattutto Ada-mo [...] Marcel Achard, che toccava il tema tabù [...]. Più tardi sarebbe spesso [...] repertorio brillante, in cui si era già [...] suoi anni verdi. La figura minuta ma [...] arguto, illuminato da occhi [...] bellissimi, la voce calda [...] Laura [...] disponibile ai più diversi [...] panorama delle sue scelte (o delle proposte [...] classici (in qual-che caso sottratti [...] ed esponenti della più [...] tutti con un co-raggio raro e con [...]. Pensiamo a Giorni felici [...] Samuel Beckett, che ebbe in lei, nel mezzo degli Anni Sessanta, [...] la guida del francese Roger [...] «padrino» [...] transalpina, la prima, straordinaria [...]. Il personaggio di Winnie, [...] an-sia di vita che resiste nella più [...] sembrava [...] stato scritto sulla [...] misura. Generosa, anche, si dimostrò [...] fiducia, allora, a un esordiente regista, Maurizio Scaparro, [...] lui un capolavoro anonimo del nostro teatro [...] La [...] e, di lì a [...] dimen-ticata Lunga notte di Medea di Cor-rado Alvaro [...] vi sarebbe stata la riproposta della Lena [...] Ludovico Ariosto). E [...] fu, quando, nel 1970, affiancò Eduardo De Filippo nel Monumen-to, [...] controversa del genia-le commediografo, la [...] parte femminile era stata pensata per Anna Magnani [...] poi [...]. Da qualche decennio, ormai, [...] gentiluomo pie-montese, Laura [...] aveva ab-bandonato le scene, [...] Torino. Dalla ribalta si era [...] prima volta, per alcune stagioni, dopo il [...] Luigi Visconti, ma, co-me ebbe a dire, «chiunque [...] teatro dopo [...] recita-to prova un singolare [...] a sera, quando arriva [...] appuntamento col pubblico»: e [...] an-cora sulla breccia (nella Vedova scaltra di Goldoni, [...] Giorgio Strehler, anno 1953). Col pubbli-co, [...] di una comunque lunga e [...] carriera, aveva stabi-lito un rapporto sempre cordiale, quasi colloquiale. Ricordiamo co-me un pezzo [...] suo monologo nella Sensale di matri-moni di [...] Wilder. Ma ri-cordiamo, sommamente, la [...] Winnie, man mano in-ghiottita dalla sabbia del tempo, [...] di esprimere, con lo sguardo e con [...] volontà di vivere. È morta [...] ieri, per un infarto, [...] Laura [...] grande protagonista del teatro italiano [...] e dopo la guerra. ///
[...] ///
Nata a Modena, aveva [...]. Poi [...] con Luchino Visconti e [...] in «scandalosi» testi di drammaturgia [...] da Cocteau a Caldwell. Fu la prima, straordinaria [...] Giorni felici di Samuel Beckett. Da anni aveva abbandonato [...]. AGGEO SAVIOLI «Peter Stein: [...] Zio [...] è stato rappresentato alla [...]. Con questa motivazione uno [...] del quotidiano britannico «The Herald» ha assegnato [...] Anton Cechov, diretta da Peter Stein e prodotta [...] Stabile di Parma e dal Teatro di Roma, [...] Angel [...] il premio attribuito ogni [...] del Festival di Edimburgo. Il regista ha ricevuto [...] forma di angelo insieme con il protagonista, Roberto [...] in rappresentanza degli altri [...] Elisabetta Pozzi, Maddalena [...] Remo Girone, Lino Troisi, Michele De Marchi, Tania Rocchetta, Bianca Sollazzo e Giovanni Fochi. ///
[...] ///
Il regista ha ricevuto [...] forma di angelo insieme con il protagonista, Roberto [...] in rappresentanza degli altri [...] Elisabetta Pozzi, Maddalena [...] Remo Girone, Lino Troisi, Michele De Marchi, Tania Rocchetta, Bianca Sollazzo e Giovanni Fochi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL