→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3865187720.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ascolta-re per credere pezzi [...] Stars» e [...] «The You in Me». ///
[...] ///
Ben lo chiama «sugar [...] due anime in gioco: pe-santezza rock ma [...]. ///
[...] ///
Il suo debutto a [...] band si nutre di melodie pop e [...] a [...] e Nirvana, ma anche [...] Beatles [...] Beach Boys. ///
[...] ///
Come Ben [...] quin-dici anni, vita da [...] passione per il [...]. ///
[...] ///
Anche se è una boia-ta [...] come del resto tutto [...] perso fra vo-cine fastidiose, ritmi [...] e melodie [...]. ///
[...] ///
E il pezzo è [...] battuti in radio. ///
[...] ///
Il gioco, comunque, ha [...] frutti. ///
[...] ///
Ecco, quindi, quattro discotecari [...] pezzo dance, «Barbie Girl», con ammiccamenti erotici [...] insor-gere la [...] produttrice [...] famo-sissima, bambola di plastica. ///
[...] ///
John [...] Edel [...] Della serie: cosa non [...] pur di far notizia (e [...] vendere). ///
[...] ///
Un disco consigliato a [...] le ta-sche piene di [...] indu-striale e divi costruiti [...]. ///
[...] ///
Tra brani originali e [...] rivelazione di un ta-lento notevole. ///
[...] ///
Il tutto con la [...] una chitarra superba, sei e dodici corde, [...] stile slide e [...]. ///
[...] ///
Un vero campione. Ma in certe cose [...] Ben Harper. Kelly Joe [...] propone un [...] acustico e notturno, ispirato [...] calda e roca. ///
[...] ///
Cioè in un [...] di [...] jazz, [...] soul, blues, pop, [...] da leccarsi i baffi. Con un piano scintillante, [...] corposa e la vo-ce scanzonata del protago-nista. ///
[...] ///
John, [...] ritratto dal vivo in un [...] londinese alle prese con una [...] di classici, da [...] a Night» a un trascinante [...] trasformati alla [...] maniera. ///
[...] ///
Ma [...] di vecchietti come Dr. ///
[...] ///
[...] sarà musica vecchia, sempre la [...] sen-za nemmeno un briciolo di novità. ///
[...] ///
Ed ecco «Una notte [...] Italia» [...] Ivano Fossati: «È una notte/ in Italia [...] Questo taglio di luna/ freddo/ come una lama/ [...] come la nostra fortuna/ la fortuna di [...] tempo sbandato/ questa notte che corre/ e [...] arriva/ chissà se ha fiato/ È una [...] Italia/ che vedi/ questo darsi da fare/ questa [...] leggera/ che ci fa sognare». ///
[...] ///
Felice [...] La fortuna di vivere [...] Ecco il testo di «Dolce Italia», di Eugenio Finardi: «A Boston [...] la neve/ e si [...] urla tristi di gabbiani/ [...] della baia/ gente dalla [...] ti guarda/ senza gioia/ tutti freddi/ e [...] loro storia/ Ma in Italia/ oh dolce Italia/ [...] Italia/ è già primavera/ oh Italia/ oh dolce Italia/ [...] è più sincera/ la vita più vera». ///
[...] ///
Fintanto che non avremo recuperato [...] nostra memo-ria risorgimentale, se mai [...] e ci riuscirà, tanto vale [...] intor-no ad una canzone che tutti [...]. ///
[...] ///
Eccoci così tornati al [...] canzone: ieri «La canzone del Piave», oggi «Volare», [...] insieme gli italiani occorre qualcosa che essi [...] patrimonio ed è inutile nascondersi che questo [...] can-zoni più di quanto non accada con [...]. ///
[...] ///
Poco inclini ad esaltare [...] patrio perché nati più per [...] nazionale, [...] alla nostra nazione, quelli in [...] la [...]. ///
[...] ///
Sullo stesso regi-stro si [...] alcuni fra i nostri autori più sensibili: [...] «Dolce Italia», [...] «Una notte in Italia», [...] e culturale del paese, di Fossati, «Per [...] omaggio a chi dona la vita per [...] fino alla tragica ele-gia [...] «Povera Patria» dove Franco Battiato ha rilanciato una passione [...] disperazione che da entusiasmo. ///
[...] ///
Il brano, comunque, non [...] dal pubblico militante che lo vedeva come [...] ideali rivoluzionari. ///
[...] ///
Da questo punto di vista [...] un fon-damentale appuntamento «Viva [...] 1979 riesce con [...] patrio aggrappandosi ai bran-delli di [...] democratica del paese. ///
[...] ///
Solo con [...] della canzone [...]. ///
[...] ///
La situazione non [...] del repertorio politico e di [...] dove [...] nazione che viene ri-conosciuta è [...] socialista. ///
[...] ///
Unica eccezione è «Vola Colomba», [...] del ritorno di Trieste [...]. ///
[...] ///
E la canzone italiana [...] questa imposta-zione facendo trionfare le canzoni sulle [...] temi mistici. ///
[...] ///
Il regime democristiano [...] nel dopoguerra non ha fatto [...] per dare un valore di alto [...] la classica triade Dio, Patria [...] Famiglia in sostituzione del binomio Dio e famiglia. ///
[...] ///
Evidentemente [...] cantare un ideale che neanche [...] fa-scismo era riuscito di raggiungere, quello della unificazione della [...] italiana. ///
[...] ///
E anche il fascismo, che [...] un ventennio ha incarnato [...] di patria [...] si è preoccupato più [...] consenso, anche attraverso le [...] patriottico. ///
[...] ///
Basta ricordare alcuni ti-toli [...] Tripoli [...] La leggenda del Piave. ///
[...] ///
Sono gli anni della [...] Libia e della Prima guerra mondiale gli unici [...] si esprime in mo-do positivo [...] canzoni. ///
[...] ///
[...] tempo della nostra memoria [...] non stanno molto diversa-mente. ///
[...] ///
[...] della Fabbri «Quei fa-volosi anni [...] che propone le oltre [...] decennio, il tema è completamente [...] non figura infatti neanche una sola canzone che parli [...]. ///
[...] ///
Nel «Dizionario della canzone [...] raccoglie le mille [...] canora, sono presenti pochissimi [...] direttamente [...] Italia, «E [...] che va» di Ron, «Viva [...] De Gregori e [...] di Toto [...] men-tre, per esempio, sono [...] dedicate ai campanili del nostro paese: «Romagna [...] «Trieste [...] «Ciao Turin», «Innamorati a Milano», «Genova per [...] «Chi [...] dedicate a Roma e Na-poli. ///
[...] ///
È interessante notare che [...] fondo non cambia se si volge uno [...] ricerche sui reper-tori. ///
[...] ///
Sul soggetto «Italia» [...] sonoro della Rai possiede appena [...] documenti fra dischi a 78,45, [...] e CD e [...]. ///
[...] ///
Basta dare [...] ai dati statistici. ///
[...] ///
[...] testimonianza di questo la pos-siamo [...] della [...] di Verdi può essere conside-rato [...] colonna sonora della rivolu-zione risorgimentale che ha portato alla Patria Italia, lo stesso non si può dire per la [...]. ///
[...] ///
[...] unisce tutti gli italiani [...] esiste in Italia una canzone [...] raf-forzi [...] patrio? Vale la pena di [...] perchè uno degli elementi di debolezza nella battaglia contro [...] se-paratismo, è proprio [...] di un forte sentimento nazionale. ///
[...] ///
Proprio ieri Dario Fo [...] che [...] di cantare quella «schifezza» [...] di Mameli», dichiara-zione provocatoria [...] gli italiani come avviene in-vece con la «Marsigliese» [...] france-si o «Star [...] Banner» per gli americani. ///
[...] ///
La [...] è un singolo per club [...] dai [...] che contiene campionamen-ti tratti [...] famoso di-scorso di Ewan Mc Gregor [...]. ///
[...] ///
Ma , come ha [...] Carole Mac Donald, di-rettore marketing della EMI [...] Canada, «abbiamo de-ciso di [...] che in qualche modo siano rappresentativi dello [...]. ///
[...] ///
Come si vede non [...] gli in-terpreti [...] colon-na sonora. ///
[...] ///
Il nuovo [...] intitolerà con poca fantasia [...] 2» -arriverà nei negozi [...] e con-terrà brani di David Bowie, Joy [...] 17, [...] Pop e [...]. ///
[...] ///
[...] 2 La Emi pubblica un [...] La EMI [...] di [...] il cd che conteneva la [...] sonora del film. ///
[...] ///
[...] da ricordare che [...] quando si svolse la prima [...] a sostegno dei contadini, [...] ha rac-colto quasi 13 milioni [...] dol-lari. ///
[...] ///
Che comunque si svolgerà [...] tea-tro appena fuori Chicago. ///
[...] ///
Da [...] di [...] come erroneamente scrive qualche agenzia) [...] ridimensionare il [...]. ///
[...] ///
In-vece, a due settimane [...] previsto per il 4 [...] centinaia di biglietti. ///
[...] ///
Un concerto -il cui [...] alle organizza-zioni dei [...] -con nomi decisamente importanti: [...] Nelson e [...] la scaletta prevedeva Neil Young, [...] Dave [...] Band, John [...] e altri. ///
[...] ///
[...] la campagna promossa da [...] -Willie Nelson e John [...] in testa -per so-stenere [...] americani, [...] ha dovuto subire un [...]. I promotori avevano, infatti, [...] un grande concerto in uno sta-dio di Dallas, [...] Texas. ///
[...] ///
[...] Salta Dallas si farà a Chicago Brutto colpo per chi crede al binomio rock e [...] so-ciale. ///
[...] ///
[...] alla memoria democratica del paese [...] «Viva [...] di De Gregori. ///
[...] ///
La retorica delle canzoni [...] e del primo dopoguerra. ///
[...] ///
Si replica stasera a Roma. ///
[...] ///
Chi, come noi, non [...] perduto e soffre le pene [...]. ///
[...] ///
Del resto questo pare [...] modo per «assaporare» simili avvenimenti: [...] fisicamente dalla prima [...] botta, in uno stordimento aiutato [...] da qualche pillolina. ///
[...] ///
Il clima è infernale, [...] in preda a un trance liberatorio. ///
[...] ///
Ecco distinguersi nella bolgia gli [...] più famosi, [...] «Smack My [...] Up» e [...]. ///
[...] ///
Sul palco i terribili [...] fanno boccacce, incitano la platea. ///
[...] ///
[...] dura, la loro, ritmi [...] e giri di basso che vanno dritti [...]. ///
[...] ///
I [...] arrivano tardi, preceduti dal [...] Marlene [...] e da [...] miscela di musica diffusa. ///
[...] ///
Perchè ballare fa sudare, [...] palasport è stracolmo e [...] va a mille. ///
[...] ///
Anche se, subito, comincerà [...] spogliarello collettivo. ///
[...] ///
Con capelli a punta [...] strappi nei vestiti, calzoni [...] dicendo. Uno spettacolo nello spettacolo, [...]. ///
[...] ///
Agghindati secondo le tendenze [...]. ///
[...] ///
Per i [...] al [...] di Assago, arrivano in [...]. ///
[...] ///
Tutti attirati da uno [...] forti del momento, passati dalla [...] alle vette delle classifiche, [...] di [...] come Bowie e [...]. ///
[...] ///
Dove confluiscono folle di [...] e dello sballo, [...] accaniti e semplici curiosi. ///
[...] ///
Meglio: un «rave» autorizzato. ///
[...] ///
E nemmeno (o quasi) [...]. Quello dei [...] è un evento, una performance. ///
[...] ///
Perchè non ci sono [...] tradizionali. ///
[...] ///
[...] concerto è difficile. ///
[...] ///
[...] concerto è difficile.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .