→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 386480455.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA IT [...] LUNEDÌ 29 MARZO [...] TRE DOMANDE [...] I Tre domande a Raimondo Vianello, attore e autore comico. Nonché lettore appassionato. C'è «tato nella [...] vita un testo fondamentale, un [...] o un autore che hanno segnato una svolta, cambiando [...] davvero? [...] solo fondamentale magari no, ma [...] sono stati tutti quelli che hanno segnato le diverse [...] vita. Se [...] proprio citare un titolo, un [...] di svolta potrebbe essere [...] il Martin Eden, di Jack London. SI, direi di si. Perché quando si è [...] quel senso di malinconia che si nutre [...] come questo. È una vicenda, quella [...] Martin Eden, che si conclude con la: decisione di [...] quale c'è [...] e c'è 11 risvolto [...]. C'è tutto quello che [...] coinvolgere un giovane. Adesso io leggo però [...] storia, ; . E vado scartabellando [...] e là. Ma devo dire che [...] nella cultura di una persona dovrebbe essere [...] io purtroppo non ritengo assolutamente nulla. Mi fanno una gran [...] nel salotti possono permettersi di esibire un [...] citazioni! ///
[...] ///
Pensare che io colleziono [...] pagine dei giornali. E penso che sia [...] merito, da parte mia, non averle accettate. Si sfrutta In questo modo [...] popolarità, non una reale capacità, lo mi vanto di [...] nella mia vita una sola poesia, quando avevo 15 [...]. Ricordo che fu pubblicata [...]. E poi [...] sempre. Quale libro vorrebbe che [...] consiglierebbe a tutti di studiare? [...] lo direi i Promessi [...]. Vanno bene senz'altro e, [...] classici non (anno male a nessuno. Da adolescente romantico leggevo [...] lettere di Jacopo [...] di Ugo Foscolo e [...] di Giacomo Leopardi o [...] genere. Il mio è una specie [...] continuo [...] indietro. Ho anche letto, in [...] libri comici, ma non so se mi [...] mio lavoro. Forse si, perché contenevano [...] Indicazioni [...] e spunti per monologhi. Parlo di autori come Jerome [...]. ///
[...] ///
Altro non ricordo. Piccoli narratori crescono a scuola Raimondo Vianello PtERO [...] . È [...] scena, aperta a un [...] del settecentesco [...]. Togliere al compito 11 [...] suo carattere meramente [...] ecco il segreto della [...] scrittura creativa», dice nella [...] : [...]. Sono parole che 1 [...] di alcuni giorni fa [...] dei vincitori e con un breve convegno [...] piacere della scrittura ! Tra 1 molli intervenuti, [...] Dacia Maraini, Giuseppe Pontiggia e Giorgio Calcagno, pur [...] In [...] letterarie un non sempre [...]. E anche se è facile [...] che questo piccolo libro [...] non avrà il successo [...] (per chi abbia a cuore [...] . Rovine e chiese ; [...] e reliquie, tesori sepolti e [...] dozzinali: il rapporto tra [...] il loro destino nel tempo e la [...] di Francesco Orlando In fondo al [...] oggetti desueti nelle Immagini [...]. Rovine, reliquie, rarità, robaccia, [...] Inabitati [...] tesori nascosti» è II più recente . Lo pubblica Einaudi [...]. E qualcosa di [...] dal critico nelle più varie [...] nel panorama della [...] anche eterogenee letture. Su ca e della storiografia [...] materiale (che, [...] in gran parte sulla lettera-. Si verifica cosi che [...]. [...] nella classificazione teorica e [...] il fermo e paziente procedere [...] si aprono verso una [...] prospettive, sotto la spinta di una autentica [...] e appassionata, a) significato vitale della letteratura, [...] cui essa testimonia il senso, [...] FERRO NIni [...] reciproche) e ; numerosi [...] nei quali si in-, trecciano vane categorie. Più ci si avvicina al [...] cento, più le categorie insistono [...] nel [...] per verificare ciò, un apposito [...] è dedicato ad . [...] di ri Faulkner, Il Gattopardo [...] Lampe-; [...] Cent'anni di solitudine d [...] Marquez, Sotto il vulcano [...]. [...] processo di Kafka, Fratelli [...] di Samonà, I quaderni di Malte [...] di Rilke, Morte a [...] si annidano con leggerezza testi [...] tipo più «popolare», come [...] di Stoker o [...] canzone napoletana A [...] piena di singolari oggetti desueti [...] del [...]. In questo segnali [...] cosi gratuiti e cosi [...] sembra manifestare tutta la coscienza de) proprio [...] propria capacità di identificazione con [...] della letteratura. In ogni suo momento, [...] domanda sulla qualità del [...] e mondo, tra immaginario e reale, e, [...] sul destino stesso della realtà; sulle attuali [...] e di [...]. [...] detto) [...] funzionale» dominante, ma arriva anche [...] confrontarsi con il sempre più [...] e diffuso consumarsi degli oggetti, . Se la letteratura tende [...] uno spazio sempre maggiore agli «escrementi», è [...] società produce escrementi in numero sempre maggiore, [...] modo sempre più fitto oggetti [...]. E dal suo libro [...] in piena evidenza co-che [...] seno stesso della [...] e descrizione dei diversi : [...] di testi e di oggetti, dalla definizione dei loro [...] caratteri, [...] a trovare per essi termini [...] e ben riconoscibili. ///
[...] ///
La materia trattata e la [...] e scende [...] struttura stessa del lavoro [...]. Questo cosi diretto riferi-! Lo stringente [...] al loro rilievo formale o [...] con il quale questo «albero» [...] tivo. Tutto ciò suscita il prò-. Non siamo insomma di fronte [...] individuazione di presunte na» definita [...] suol. Ed è [...] chiudersi in una chiave [...] stessa del percorso a [...] «psicanalitica»), [...] possibile la verifica di [...] landò mette -subito In evidenza [...] e divergenze, di ambiguità e [...] carattere «ambivalente» che [...] proiezioni [...] di compromessi mono sia la [...] che la non e [...] tra le diverse categorie sono [...] incroci di vano tipo (l'autore insiste su [...] Céline, lolita di Nabokov, [...] istruzioni per [...] di Perec). Infine un ultimo capitolo [...] più sintetico a ciò che è opposto [...] e cioè alla rappresentazione del funzionale (di [...] tradizione fino alla svolta storica [...] e poi per lo [...] contestato). Oltre a suggestivi e [...] ed autoironici (come quando, per il proprio [...] l'autore rinvia alla «patafisica» [...] Padre [...] di Jany), si rinvengono [...] e sottili procedure di disposizione degli esempi [...] libro esibisce [...] della propria costruzione, viene [...] un vero e proprio atto letterario. Si può constatare cosi [...] inizio e la [...] fine si raccordano perfettamente: [...] è [...] parola è desueto, il [...] costituito dalla poesia che apre una raccolta [...] 1879 del francese Charles [...] è dato ancora da [...] stesso [...] (stavolta in prosa), che [...] della fine e [...] di finire. Si può scoprire che, [...] opere della «grande» lette-. Non possiamo : toccare [...] . Descrivendo la città e la [...] casa [...] nata [...] madre, lo ; . Queste notizie e altri episodi [...] moltissimi) ritroviamo nelle poche pagine del [...] in Italiano, Anche mio zio Gustave Flaubert era un letterato, di cui è autrice [...]. Altre pagine (dello stesso Goncourt, [...]. ///
[...] ///
Al travaglio, artistico del [...] suoi testi poco si accenna nelle pagine [...] come già è detto, [...] sugli aspetti più segreti ai una complessa [...] vive--re. Non mancano notazio-ni, per [...] che abbiamo chiamata [...] di Flaubert: «Secondo lui [...] non poteva essere malvagio; un vero artista [...] un osservatore; la prima qualità per vedere [...] occhi. Se, questi sono intorbiditi [...] a dire da un interesse personale, le [...] 1 buon cuore [...]. In diverse occasioni Flaubert irride [...] alla felicità e [...] stessa che gli uomini se [...] fanno; da questo disincantato atteggiamento nasce [...] vocazione [...] intesa come disciplina: [...] «C era, nella natura ai Gustave [...] una sor-; [...] di impossibilità a godere della [...] e [...] : sto per un bisogno [...] di ritornare senza [...] posa indietro, di confrontare, di [...]. ///
[...] ///
Da-vanti a questo cadavere [...] della [...] scrittura che vede Flaubert [...] del lavoro; a volte, chino in [...]. Cosi lo scrittore vide andare [...] fumo [...] il suo patrimonio -più di [...] lione di franchi [...] almeno, negli ulti-: . [...] maggio 1880, Flaubert moriva per [...] co di epilessia [...] (come si fa a non [...] . E già ai funerali, la [...] e il genero [...] per accaparrarsi i diritti [...] volendo [...] una parte ad altri parenti. [...] custode dei manoscritti di [...] Flaubert [...] agiatamente ad Antibes fino al " , [...] suoi acquarelli. Un anno [...]. Tinti, con una nota di G. ///
[...] ///
[...] » anche un grande [...]. Ha [...] i suoi studi critici [...] mente su «Aut Aut» deve, [...] la verità, si sono forse resi [...] visibili nella koiné [...] che domina la rivista da [...] anno. Od abbiamo la possibilità di [...] raccolti in un [...] della narrativa e [...] del suo sapere», in quanto, [...] Comolli, tale sapere si fonda sulla [...] presenza del narrare per comprendere [...] del mondo e della nostra [...]. [...] Colori del giorno di [...] (Garzanti) ; penso [...] de! In tutti questi [...] imparato cosa significhi la cura [...] rosa significhi non tanto proporre la propria [...] del mondo, ma dare forma [...] nostro rapporto contraddittorio con ciò che non [...] il mistero della terra e [...] mondo; il mister? di un altro pensiero e di [...] esperienza [...] si affaccia in un volto; [...] mistero di ciò che [...] di noi oscuramente come altro [...] noi. Il libro di Comolli [...] tipo. E [...] questi libri, la grazia di [...] esso stesso come una narrazione. Come una [...] attraverso i paesaggi del pensiero [...] della altura, -come eventi che appunto non possono [...] semplicemente esposti, ma colli nel [...] presentarsi fuggevole e «leggero», per divenire i luoghi in [...] poniamo le tappe della [...]. Il libro si propone di [...] «a una [...] silenziosa e misteriosa che [...] " il reale e la [...]. Siamo dunque oltre la [...] che garantisce un rapporto fra [...] e mondo: siamo piuttosto in una sorta di [...] cità tra lingua e mondo, [...] cui entrambi [...] insieme. Comolli pensa che [...]. [...] infatti «lingua e realtà si [...] ; essere quello che sono, [...] donano a [...] se [...] stesse. In tale ostensione il [...] dà i vedere, viene ad essere quel [...]. Il libro vuole cogliere la [...] di [...] voce. La mossa viaggio verso questa [...] ci porta alle letture [...] e [...] al viaggio verso altrove che [...] re disegnavano, al nostro [...] «carichi [...] e di avventure e di [...] con la mete ancora tutta ingombra delle immagini eh [...] avevano visto». È cosi, scrive [...]. [...] è un grande [...] sofo, con una grande attenzione [...]. Ma come Platone, [...] si scaglia contro [...] contro il simulato : del [...] che ci guarda sempre [...] sempre immobile, sempre se stesso, [...] le, indifferente, freddo dal silenzio de [...]. Comolli inizia uno straordinario viaggio [...] quadro, per esempio in una [...] morta. [...] da le cose dipinte, il [...] del tavolo, e la [...] . Poi è la solitudine di [...] le cose abbandonate che Io colpisce: di [...] . Poi pensa al pittore [...] dipinto, e che ora non [...] più, [...] ; quadro ancora ci parla [...] ci chiama: e la [...] risposta è la pietà, la [...] per questo [...]. È a questo punto che [...] noi emerge ciò cfc lui. Il quadro, nella [...] presenza, ci invita :, pensare [...] al quadro che il pittore non [...] ! Il quadro mi fa [...]. [...] del quadro, di cui [...] Lév [...] diventa «il sorriso leggero in cui, esuli, [...]. Culla del cosmo che sostiene [...] della vita e della morte», del visibile e de, [...] di ciò che è svelato [...] del segreta . Entra nella genesi della [...] cui [...] alla Musa [...] o Diva. E nella genesi del [...] orientale, fatta di silenzio, in cui [...] si dà come vuoto [...]. Analizza lo statuto : [...] è «momento di trapasso [...] dine [...] del reale: il sé [...] del mondo; l'incontro fra [...] fra il Medesimo e [...]. Alla fine Comolli ritorna [...] risonanza di quella «protolingua» in cui io [...] e divengono senza opporsi: «lingua delle cose [...] il pensiero e le [...] parole umane». C'è una sorta di [...] di questa lingua, di questa ostensione. Giampiero Comolli« Risonanze», Theoria, [...]. ///
[...] ///
Giampiero Comolli« Risonanze», Theoria, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .