→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3861663361.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il concerto Quel [...] ROMA. A volle anche II [...] di idee può apparire gradevole [...] brillante se [...] ed [...]. Cosi anche un [...] del [...] scorrere veloci due ore di [...] pop Intinta In varie salse, [...] su di un bel vassoio; [...] di contenuto piutto-sto scarso ed insipido. Forse [...] è pretendere da [...] pop come i [...] di quello che è lecito [...] da loro, ovvero [...] per palati semplici. Dal loro ultimo grande [...] Breakfast [...] America, sono trascorsi quasi dieci [...] e nel frattempo II [...] rimasto orfano del cantante Roger [...] non è stato un [...] il risultato sono appena due [...] realizzati negli ultimi tre [...] hanno avuto la [...] di eguagliare 1 vecchi [...]. Naturale allora, che anche In [...] 11 piatto forte sia costituito dai vecchi successi: ecco, [...] tra I vari [...] Righi, Goodbye [...] The [...] Song, è Betta [...] accompagnata da una sorta di [...] proiet-tato sullo [...] che mostra Immagini [...] della crisi del [...] passando via via, di crisi In crisi, fino ai nostri giorni. Certo un modo [...] non troppo convincente, di [...] sociale. Del resto, non è [...] si «tende da loro. [...] a non sprecare la propria Intelligenza in An [...] è illustrata dalle suggestive immagini [...] uno scrittore in crisi che sogna un vorticoso viaggio [...] la natura, e ritrovata [...] batte sulla [...] macchina da scrivere [...] is an [...] ("è un peccato [...] cosa come la mente-): e [...] ci sarebbe molto da discutere [...] che si dovreb-be fare della [...] mente ponendosi [...] di [...] légge», gioiosamente vacua, come quella [...]. I quali ad ogni [...] più che dignitosi. Dal vivo la formazione [...] da altri elementi fino a [...] percussioni, sassofoni, tastiere e [...] grande pianoforte a coda che troneggia in [...] con gusto un pochino Kitsch (lo suona [...] Davies, che ha assunto [...] di [...] ed è II fondatore [...]. Tanta responsabilità sulle proprie [...] ha deciso al [...] con un giovanissimo nuovo [...] Mark [...] americano di Kansas City, [...] anche cantante in alcuni pezzi. Americani, per [...] californiani, sono pule gli [...] a dare una mano, e non è [...] pér gli Inglesi [...] la California i da [...] seconda patria, ed anche il loro suono [...] americanizzato. Un finale da [...] con effetti luce alla [...] Floyd, e la [...] di un viaggio nello spazio [...] chiuso Il concerto; oggi I [...] chiudono II loro tour italiano [...] palasport di Milano. Super lavoro per il [...] Dopo [...] spettacolo tratto da Ratine un melodramma di [...] film e [...] della Biennale Una tragedia [...] vista a Parigi quando avevo vent'anni e [...] di [...] in musica» Una Fedra [...] Ratine [...] debutta I) 19 [...] di Roma, un melodramma [...] da [...] di Ernst Bloch prevista [...] maggio a Firenze. E poi la direzione [...] Biennale [...] e inoltre una commissione da Parigi per [...]. Ma non è finita: [...] Svizzera italiana è pronta a produrre un [...]. Per Sylvano [...] si apre un periodo [...]. ///
[...] ///
Oli immancabili occhiali da [...] nascondere gli occhi anche nel buio del [...] e camicia anch'essa rosa, Sylvano [...] porta i suoi quasi [...] nato il [...] ottobre sotto il segno [...] la stessa aria da [...]. Della Fedra, che debutta [...] Teatro [...] di Roma, firma la [...] ritmica in italiano del libretto, [...] regia, le scene e [...] un tipico prodotto del Bob (sigla che [...] nel quale il musicista [...] ricerca di [...] d'arte [...]. E ora potrà usare [...] cinematografico per un [...] su Sade. Ma torniamo [...] più immediato. Quando hai [...] di trarre [...] dalla «Fedra» del tragico [...] Praticamente [...] prima volta che la vidi in teatro [...] Parigi. Avevo vent'anni ed ero Insieme [...] madre. [...] straordinaria, Maria Ca-sarés, nel ruolo [...] matrigna innamorata del figliastro. Fu una vera folgorazione. Cosi non appena ho [...] in musica. Prima ne ho fatto [...] per canto e pianoforte, su testo francese [...] Piccola Scala nel ! Che cosa [...] colpisce di più Delia vicenda [...] Fedra. La donna adulta che [...] Innamora [...] giovane o la madre che [...] secondo aspetto mi sembra [...]. Una madre non può [...] cordone ombelicale che la lega al figlio. Solo lei lo può [...] in maniera assoluta e totale. Anche il tiglio le [...] è un legame che non può spezzare, [...] un legame che, se non si spezza, [...]. [...] Incestuoso che diventa metafora dell'amore [...] sé, quindi [...] dell'amóre, mi sembra la chiave [...] affascinante. Perché hai preferito Ratine [...] Euripide? Perché il verso del francese mi ha lasciato [...]. Il suo uso della parola [...] con-ta [...] per le scelte della [...] che debutti il 19 al Teatro [...] di [...] di lavorare sulla sillabazione con [...] metodo dodecafonico. È un verso che [...] per la dodecafonia, Con il che tomo [...] mio legame musicale con Dallapiccola. Che differenze d sono [...] «grand [...] come tu lo [...] per canto e pianoforte è [...] adottare un procedimento psicanalitico, nel senso che si va [...] nodo strutturale della composizione. Per questo la prima [...] in Un sordido bar di Parigi dove [...] era stata Fedra tante volte sulle scene, [...] liberarsi del personaggio. Nel delirio della vecchiaia vede Ippolito in ogni gì" [...] di quartiere. Nel «Grand opéra» là [...] in tre epoche [...]. Il primo atto ai [...] Euripide; il secondo nel Seicento, età di [...] e si Immagina di [...] rappresentazione della Fedra, il terzo atto nella Parigi [...] In quel vicoli attorno al [...] quartieri ove pensioni e [...] ti nome di Racine. Fedra e Ippolita Che [...] giovane oggetto di un desiderio [...] non esiste. È un indifferente, vuoto, [...] sempre più spesso i giovani di oggi. Nel primo atto non [...]. E già in esilio [...] Fedra [...] si la condurre sulla sommità del [...] ancora in costruzione, per [...] del sole e spegnersi con esso. Nel secondo atto esprime [...] confessione della matrigna, ma siamo in scena [...] solo simulato. Nel terzo atto non [...]. [...] Fedra è solo una vecchia [...] preda alla follia che si aggira tra una moltitudine [...] giovani inconsapevoli. ///
[...] ///
Non il acati an [...] te [...] sembrano tutti cosi, mi [...]. Certo sono costretti a [...] società che li ghettizza come giovani, cosi [...] i vecchi. I rapporti umani sono [...] hai: I giovani con i giovani, I [...] vecchi. Come possono comprendere i [...] passioni di chi non è come loro? E Ippolito [...] è niente più che un ragazzo come [...] tanti. ///
[...] ///
La Freni «salva» l'opera di [...] una vera Adriana perché. Poi, come sappiamo, te cose [...] te diversamente. La malattia di Carreras [...] gli spettacoli della Scaia. Mirella Freni invece, per [...] fortuna, sta benissimo e il Comunale non [...] coronata da un trionfo per [...] protagonista e caldi applausi [...]. [...] pubblico, accórso per lei. Superato il capo dei cinquant'anni, [...] con una voce così ricca e una figura così [...] da far invidia a una ventenne, la Freni sta [...] iò sfizio di tentare i massimi ruoli del verismo [...] Tosca e ora Adriana -prima [...] per risparmiare la preziosa ugola. Ha fatto bene e [...] più che l'opera di Cilea, un tempo [...] un capolavoro. Quando apparve nel 1902 (tra Tosca e [...] per intenderci) fu salutata come [...] salutare ripulitura dalie [...] veristiche. Il dramma, ambientato [...] del Set» [...] dove la vera [...] era passata come un astro [...] sulle scene parigine, sembra estraneo [...] del coltello esaltata da Mascagni [...] Leoncavallo. È vero che Adriana [...] malvagia Principessa di [...] ma senza spargimento di [...] un bouquet di violette, avvelenate dalla rivale [...] bel Conte di Sassonia. [...] scioglimento si arriva in punta [...] piedi, passando dalle quinte della [...] franose ai palazzi principeschi dove [...] recita se stessa, umiliando «le [...] impure cui gioia è [...]. Niente volgarità paesane, insomma, [...] intellettuale tra echi di minuetti e Il [...]. Almeno così l'opera fu [...] di Cilea [...] del secolo, Poi [...] partitura, come le violétte [...] po' svaporata; il settecento musicale ha rivelato [...] la grazia melodica è apparsa un po' [...]. Resta tuttavia, per la [...] il mazzetto di arie, il gran duetto [...] una parte di grande éffetto per la [...] Tosca, in bilico tra la passione e [...] scena. Per un sovrano al [...] come la Freni, la parte è una [...] per mostrare ai suoi fans che [...] dei miracoli vocali non [...]. E così è stato, da) [...] inizio [...] son [...] ancella» allo struggente lamento sui [...] fior». Momenti di bellissimo canto [...] Freni, non del tutto «sultana» nel fisico, si [...] vocale di una regina della scena. [...] Adriana, quindi? Anche qualcosa [...] la «ve-ra Adriana» sta in quello che [...] fragilità del personaggio musicale, intessuto di promesse [...]. [...] della cantante sta, in [...] abilissimo gioco di prestigio dove romanze salottiere [...] Cilea si atteggiano a momenti [...] di eroismo melodrammatico. [...] deve essere condivisa dal pubblico. Per [...] deve essere disposto a credere. Come a Bologna dove tutti [...] accorsi per la Freni, per [...] di applausi, di grida festose, [...] tonanti «brava» da far [...] giù il soffitto, come si [...]. Nella festa non sono man: [...] gli applausi per tutti . La stessa incertezza è [...] di [...] nella cornice de) [...] costruito da Paolo Bregni [...] rinasci-mentali alle colonne e [...] specchi vagamente floreali. C'è nella scena un [...] che non viene colto né dai costumi [...] Luisa [...]. ///
[...] ///
Svezia secondo [...] di sogli o di [...] dalla [...] Settimana cinematografica veronese dedicata [...] nord Europa. Diffìcile individuare una tendenza, una [...] un nucleo tematico. In compenso, dal palinsesto [...] tra film svedesi, norvegesi, finlandesi, emergono per [...] opere variamente significative delle realtà dei rispettivi [...]. Parliamo, ad esempio, di Dietro [...] noto cineasta svedese [...] già aiuto di Antonimi [...] del nostro paese, o [...] lavoro Inscenato dal regista [...] Egli [...] dal sintomatico titolo Follia, [...] saga epocale La famiglia [...] diretta dal finlandese Matti [...]. E parliamo ancora e [...] documentario dalle cadenze [...] La terra dei semi [...] Jan meli, a suo tempo autore del [...] Gli emigranti. Anzi, in assoluto, La [...] opera che [...] è riuscito giusto [...] a portare a compimento [...] dimensione di oltre tre ore di proiezione [...] gestazione, costituisce, se si vuole, il punto [...] attuale e insieme più rivelatore della manifestazione. [...] altro film [...] proposto, Il lavoro di [...] riesce a fornirci indizi e [...] malesseri e Inquietudini di quel pianeta alieno che è [...] Scandinavia d'oggi. E, in ispecie, la Svezia [...] in grave crisi [...] sociale, culturale, ideale dopo [...] del popolare leader socialdemocratico [...] Palme. Pane dei sogni o [...] recita il titolo, è per Jan [...] appunto, la Svezia. E In senso traslato [...] Scandinavia. Quella vagheggiata e in [...] dopoguerra agli anni Settanta, [...] la concomitante azione di [...] delle forze popolari. E [...] tutta problematica, in contraddittorio [...] tra ricorrenti soprassalti economici e politici, esposta [...] a possibili avventure reazionarie o antipopolari, spossessata [...] patrimonio ideale, appunto le fiabe e i [...] e la fantasia coltivati fino a un [...]. Questa la tesi di [...] tra accenti malinconici e immagini folgoranti il [...] Paese [...] sogni Ci sono, però, al di là [...] pessimismo, scorci e aperture per se stessi [...]. Non tanto e non [...] irriducibile [...] del mondo, della vita [...] autentici quali la solidarietà, 41 senso semplice [...] convivenza civile, ma proprio e soprattutto quale [...] naturale [...] di mi. C'è un particolare, una sequenza [...] quella di un ragazzo che, libero, [...] volteggia nei campi fioriti, tra [...] e vento dilaganti, [...] le cadenze [...] del beethoveniano Inno atta gioia Ben lontano [...] leziosa o esteriormente edificante, tale [...] sembra [...] della fervida, pensosa lattea di Jan [...] II paese dei [...] Intrecciata di nuda inquietudini, ma [...] film documentarie che affascina, coinvolge [...] una [...] avventuri. Quanto ai film [...] appaiono variamente. Su ansia traccia, lo «eden [...] prospetta, col suo prezioso, enigmatico [...] persiane una reticente, [...] tragedia dislocata in [...] stazione balneare nordafricana, [...] ma pur [...] allettante racconto [...] Giordano ed [...] vittime e protagonisti insieme di [...] di inafferrabile senso. Il film 4 formalmente [...] troppo ; poco, ma lo si «a [...] con sottile, [...] piacere. Dal canto loro, : invece, [...] norvegese Egli [...] col film Poma, e [...] Matti [...] con La famìglia [...] mirano a costruire atmosfere e [...] psicologici più convenzionali, pur se [...] film si avvertono [...] morale di [...] peso. [...] è in questione, Infatti, [...] di una [...] si scopre oppressa [...] perseguitata proprio dal conformista, [...] In [...] è [...] dinastia, [...] tormentata della storia finlandese [...] crisi totale, Irreversibile. Dunque, Verona [...] come è stata? Un incontro [...] non eclatante. Con qualche emozione, alcuni momenti [...] cati, però. Lo spazio del teatro [...] spazio del teatro e lo spazio della [...]. Il festival della prosa a Palermo [...] ha aperto la [...] edizione con un doppio omaggio. Alla rivoluzione della scenografia, [...] «mirato», affollato di nomi importanti della sperimentazione. E alla poesia teatrale [...] Pier Paolo Pasolini, con un bellissimo spettacolo proposto da Laura Betti [...] diretto da Filippo Crivelli. Una questione di spazio. Spesso il teatro [...] è soprattutto una questione di [...]. Gestione degli [...] e dei territori [...] della [...]. Questo era il tema [...] che ha [...] la rassegna [...] che a Palermo (sotto [...] Teatro Libero di Beno Mazzone) [...] la rispettabile età di 19 anni. Il tema di un [...]. Spazio e Teatro [...] attraverso un percorso di [...] spettacolo Una disperata vitalità che Laura Betti [...] omaggio a Pier Paolo Pasolini e che [...] debuttato nello Spazio Teatro Ubero. Ma torniamo al convegno. [...] teatranti diversissimi tra loro. A partire da Claudio Remondi [...] Riccardo Caporossi che, attrezzati con una serie di [...] hanno spiegato come [...] dello spazio scenico possa [...] necessità di ricostruire il teatro dal nulla. [...] Maurizio Baiò, che ha [...] esperienza in tandem con Massimo Castri e [...] rigoroso delle geometrie della scena. Poi [...] il regista tedesco Jùrgen [...] direttore del teatro municipale [...] Amburgo [...] bilancio che si avvicina ai 20 miliardi [...] dei quali forniti direttamente dalle amministrazioni pubbliche) [...] la [...] esperienza di gruppo accanto [...] dunque, a sera è [...] Laura Betti. Ha portato la [...] voce, ha portato i versi [...] Pasolini, qualche luce e due [...] sembrare una coda al convegno, [...] meno una pubblica lezione in [...] di spettacolo. Una disperata vitalità diretto [...] Filippo Crivelli, raggruppa una serie di liriche pa-soliniane per [...] splendido e struggente poemetto dei primi anni Sessanta [...] il titolo allo spettacolo. Laura Betti, forte della [...] passione e del suo carisma, [...] avvicina alla platea imponendo uno «spazio del [...] tutto particolare. Fatto di incanti, silenzi, [...] dì suggerimenti. Fatto di parole, insomma. Per quel meraviglioso e [...] attraverso il quale le parole evocano (e [...] Immagini e gli oggetti. Dal sole alle strisce di [...] dal dolore [...] dei corpi. Un Pasolini . Ma rotondo, pieno di [...] idee. [...] proletariato e il capitalismo, [...] suoi versi detti da Laura Betti sembrano [...] fossero davvero oggetti e non più concetti. Si, Pasolini «edito», sempre [...] fra [...] della letteratura e la [...] essere comunista. Laura Betti dunque è arrivata [...] proscenio offrendosi come una medium (forse, più semplicemente, come [...] mediatrice) [...] brava [...] al pubblico [...] possibilità di riflettere, pensare, ricostruire [...] proprio mondo a partire dalle indicazioni di Pasolini. Un processo tutto teatrale. Perché non è lecito [...] né di pura e semplice lettura di [...]. [...] di cui si diceva [...] teatro: a quel grande spazio. I condomini delle borgate, le [...] di pallone [...] la disperazione di non sapere [...] altro che corpi, la disillusione «divina» che consente al [...] di dare del tu al Creatore e di apostrofare [...] perfezione con bonarietà [...] . Senza neanche troppo stono [...] pubblico. Sono le parole a lare [...] scenografia (immaginaria, [...] ma pur sempre scenografia), a [...] come nelle tragedie degli antichi. Insomma, con questo spettacolo Laura Betti [...] di nero, come una sorta di Caronte [...] ritrova quella atmosfera poetica della quale il [...] tante volte [...] mancanza, in [...]. E lo fa senza effetti [...] (o forse in questo caso ì veni, paradossalmente, [...] essere considerati [...]. E il Monto [...] parola, naturalmente. Della parola detta, che [...] valore rispetto a quella soltanto scritta. Ecco, nel non subito [...] par Pasolini, nella ferita ancora [...] della [...] assenza, questo Una disperata vitalità [...] di rimettere In chiara alcune [...] del poeta. Ripropone il suo travaglio [...] la [...] protenda (vitale, anche quòta) [...]. Proprio [...] una messinscena che va [...] e goduta lino In tondo, [...] Ranno latto I [...] spettatori palermitani di [...]. ///
[...] ///
Proprio [...] una messinscena che va [...] e goduta lino In tondo, [...] Ranno latto I [...] spettatori palermitani di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL