→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 386068217.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dodici ritratti che Carmen Lasorella [...] altrettante protagoniste di «Prima Donna», il programma [...] partire da venerdì prossimo su [...] in seconda serata per [...]. Per la prima puntata, [...] «La sfida», ospiti [...] la scrittrice algerina condannata [...] integralisti islamici, e Maria Maniscalco, sindaco di San Giuseppe Jato impegnata nella lotta alla mafia. Le altre sono, [...] il ministro francese Martine Aubry, [...] Emma [...] vice presidente del parlamento [...] Monica Bellucci; [...] San [...] premio Nobel per la [...] Emma [...] Fernandez [...] la figlia di Fidel Castro [...] Maria Gabriella di Savoia, terzogenita di Umberto II; Bernice Luther King, figlia di Martin Luther King e Deborah Compagnoni. Il novantenne musicista cubano [...] Milano per il suo unico concerto italiano Segundo: «Le [...] Il meglio della vita» Il testo di Pinter [...] Londra [...] Bologna Ex detenuti portano in scena «Il Calapranzi» MILANO. In bocca ha [...] sigaro, fedele compagno di vita. E, adesso, che sono passati [...] anni [...] di smettere» spiega [...] Segundo. Che a [...] suonati porta con sè [...] invidiabile e una gran voglia [...] vita. Lo dirò [...] ah le donne. Sono il meglio della [...]. E io vi posso [...] non sarò sepolto avrò sempre una fidanzata». Il vecchio [...] quindi, non molla la [...]. Ed è sem-pre pronto [...] chitarra per dare un saggio della [...] arte, che parte dalla [...] Cuba [...] si spinge nel resto del mondo, abbracciando [...] diversi. Eccolo, perciò, [...] di una stanza [...] in-tento a spiegare agli incantati [...] la differenza fra «son», [...] «bolero», «guaracha» e «conga» con [...] e, soprattutto, rapidi [...] che ha inventato mescolando chitar-ra [...] «tres». [...] sembra proprio un gentiluomo [...] tempi, legato [...] in cui «gli uomini giravano [...] bastone e [...] il cappello quando passava una [...] e poco incline ai commenti politici sulla [...] terra. Spiagge, sole, musi-ca. E io sono felice [...] al mondo e [...] tutto questo, so-prattutto quando [...] ami-ci che ho perso. Io sono nato su una [...] ero bambino: come sdraiarmi [...]. E [...] della [...] Che Guevara? «La rivoluzione è [...] importante per molte cose. Anche per la musica. Senza la rivoluzione non [...] scuole di mu-sica, che per i giovani [...]. ///
[...] ///
Beh, se il suo [...] segno che certi valori so-no [...]. Come la lotta per i [...]. Le uniche critiche [...] a tutti i cavilli burocratici [...] «Io non ho mai pensato [...] perché sono molto orgoglioso di [...]. Ma ho anche avuto [...] uomo, se vuole e ne ha le [...] la propria cu-riosità di vedere altri luoghi. Ma [...] quel passaporto a complicare tutto: [...] vorrei proprio sapere chi [...]. [...] al Ragno [...] di Milano il suo unico [...] italiano, ha da poco pubblicato un nuovo disco, Lo [...] de la vida, un brillante concentrato di musica cubana [...] acu-stica (non pensate, quindi, a salsa, merengue, [...] e altri ritmi ballabili), restituita [...] e una purezza del suono [...] rare. E dove, [...] fra epoche e stili [...] con altre tradizio-ni, dal ragtime al flamenco), [...] del cambiamen-to avvenuto nella [...] corso del tempo. Il tutto senza saccenteria [...] ma anzi con [...] di aprirsi alle nuove [...] da Felix [...] a Silvio Rodriguez, da Marti-rio [...] Basilio [...] «A [...] non me la sento [...] egoista. Ecco perché nei miei [...] ai gio-vani. I giovani vogliono sapere [...]. E conoscere la loro [...]. Giusto: perché un uomo [...] approfondire le pro-prie radici, sparirà senza lasciare [...]. In questo senso è [...] la collaborazione con Ry [...] che ha dato vita [...] un album memorabile co-me Buena Vista [...] Club. Un in-contro che [...] ha definito co-me «una [...] forti, anche sotto il profilo umano, della [...]. E che [...] ricorda con affetto: «Ci [...] benissimo: fra noi si è creato quel [...] reciproca indispensabile per la-vorare assieme. E [...] è un uo-mo di [...] dimenticare un piccolo particola-re: sa suonare benissimo». Diego Perugini [...] 2. ///
[...] ///
Sono fuggiti dal carce-re. Fuggiti perchè hanno scontato [...] o solo perchè, at-traverso il teatro, hanno [...] alle pareti e alle finestre. Carcerati ed ex carcerati, semiliberi [...] affidati che hanno trovato nel teatro [...] di riscatto, sono in questi [...] a Bologna per una serie di in-contri, di dimostrazioni [...] nome di Harold Pinter, [...] testi di Byron, Gramsci, Euripide, [...] e un laboratorio dedicato agli [...]. Ci sono gli straordinari «Escape [...] (per la prima volta [...] Italia) [...] Teatro» -La nave dei [...] du [...] de [...] e il «Teatro forum». Dice Claudio [...] docente del [...] incontri: «Arte della memoria, [...] rappresentazio-ne del costringimento. Queste tre di-mensioni della [...] hanno incontrato il teatro in carcere rivelandovi [...] presenza e [...] espressiva sor-prendenti. Perchè il recluso trova [...] concertata più che una distra-zione [...] patimento della pena, un gioco che lo induce a [...] il suo vissuto insieme al personaggio e ai compagni [...] a sperimentare [...] distruttivo isolamen-to creando [...] della reclusione nel tempo [...]. [...] memoria ha portato un [...] contemporanea come Harold Pinter, oggi promotore del [...] assieme a [...]. Gli «Escape» ormai non [...] detenuti, ma veri attori. Lo dimo-strano con i [...] inglesi (un inglese duro e difficile) de «Il [...] Pinter, Paul Mal-colm e Neil James Robinson. Il primo ha cominciato [...] appena uscito dal carcere, ha addirittura pro-posto «Morte [...] un anar-chico» di Dario Fo e ha [...] compagno di cella. Poi, in-sieme, hanno messo [...] com-pagnia (con loro a Bologna anche Matthew Taylor). In sala [...] anche [...] regista, per [...] di Pinter, Alessandra Serra [...] delle opere del drammaturgo in-glese). Aveva [...] di esse-re anche [...] a Bologna, ma purtrop-po è [...] in teatro come attore di una [...] commedia a Londra. Ma arriverà a fine ottobre [...] terzo [...]. Ma se gli «Escape» sono [...] affer-mati professionisti, anche i gruppi [...] fuori [...] delle carceri, hanno imboccato [...]. Da una parte, è ovvio, [...] un me-stiere che si è quasi -ma non del [...] -affrancato dalla vita costretta, [...] la conoscenza perfetta della dramma-turgia [...] una rabbia profon-da che ritorna filtrata, però, dalla let-teratura [...] la lingua stessa. [...] giusto, la rabbia e [...] ma anche [...] degli attori di [...] Teatro» -La nave dei folli. Nel [...] avu-to un riconoscimento internaziona-le: [...] europeo su teatro e carcere previsto per [...]. Da segnalare anche [...] lavo-ro compiuto da Rui Frati [...] il «Tea-tro [...]. Che racconta la storia [...] che torna a casa dopo anni di [...]. Lo spettatore è coinvolto [...] agli attori inscena. Andrea [...] Con [...] è arrivato il successo Nato [...] nella provincia di Santiago, [...] Segundo (ma il suo [...] Maximo Francisco [...] Muñoz) si stabilisce a [...] degli anni Trenta. Impara a suonare il «tres», [...] poi dedicarsi al clarinetto. La [...] prima composizione risale [...] anni, [...] vengo [...] e apre il suo primo [...] disponibile sui mercati occidentali e pubblicato in Italia due [...] fa. Ha lavorato con tutti [...] cubani. La collaborazione con Ry [...] lo ha rilanciato nel [...]. ///
[...] ///
La collaborazione con Ry [...] lo ha rilanciato nel [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL