→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3860326121.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per questo io penso [...] vuole che la nostra attività culturale si [...] problemi scientifici e, tecnici tutti i compagni [...] di questi problemi devono [...] su Vie Nuove e [...]. Non è colpa delle [...] sulla terza pagina compaiono pochi scritti su [...] tecnici; è colpa invece dei compagni che [...] scrivere, ma che non collaborano nella terza [...]. La stessa cosa potrebbe [...] Vie Nuove e per il [...] del [...] che essendo pochissimi i collaboratori sulla nostra [...] scientifici e tecnici vengano poco trattati e, [...] mancanza di scelta renda meno qualificata la [...]. Per il momento, e [...] quindi, più che la trattazione di [...] dovrà cercare di rendere un fatto normale [...] articoli informativi e formativi su [...] tecnici [...] di una parte della nostra stampa. Anche se è logico [...] in [...] scientifici non scrivano volentieri per [...] in quanto in Italia, il [...] è dal punto di [...] demerito e, siamo sinceri, il rendimento economico [...] della stesura di articoli di questo genere) [...] se noi pensiamo che questa collaborazione alla [...] veramente utile al movimento democratico italiano dobbiamo [...] con tenacia ed entusiasmo. Naturalmente sarebbe più interessante [...] trattare di [...] scientifici in forma più [...] su Società e sul Contemporaneo e in [...] i problemi della scienza moderna; ma è [...] il momento queste pubblicazioni sarebbero inopportune e [...]. Non bisogna, fra [...] dimenticare che in Italia [...] scientifica anche fra gli intellettuali più intelligenti [...] in materie scientifiche) è molto, molto bassa [...] articoli scientifici verrebbero letti da un numero [...]. I compagni che hanno [...] fare una produzione scientifica possono nel loro [...] sostenere i principi della nostra dottrina senza [...] delle riviste apposite, che non avrebbero seguito, [...] dedichiamo parte delle riviste già esistenti ad [...] sarebbero letti. Se «vogliamo però che [...] il problema della cultura scientifica e tecnica [...] partito, se si vuole collegare i compagni [...] campo mediante incontri nazionali, è necessario per [...] questi ultimi, anche a costo di sacrificare [...] loro studi e la loro attività normale, [...] sentire la loro presenza con una continua [...] sulla nostra stampa e nella nostra azione [...]. Le masse dei democratici [...] problema della cultura scientifica e tecnica ed [...] dei compagni [...] si occupano in modo [...] campo di assecondare, con il loro lavoro, [...] conoscere e di discutere da parte di [...] Popolazione. Massimo [...] battaglia delle [...] Chiarini, Cinema quinto potere. Bari, [...]. ///
[...] ///
Attraverso [...] vivace e ordinata di [...] di notizie, di cifre, di dati statistici, [...] di aneddoti, questo libro [...] molto chiara ed esatta, [...] ne sia del tutto ignaro, di quello [...] mondo del cinema italiano e degli interessi [...] che lottano in questo campo. Libro [...] che sarebbe vano [...] di riassumere se non [...] è libro che va letto e meditato [...] il film italiano e hanno interesse a [...] più idonei a, [...] come esso merita. Il cinema, coi suoi [...]. In Italia questo potere [...] ai capitalisti (produttori, noleggiatori, esercenti) e allo Stato. Molto [...] poi a coloro che [...] gli artisti ed i tecnici. Gli interessi economici, politici [...] vengono spesso in conflitto », [...] in quel contrasto insanabile [...] riflesso delle contraddizioni di una società divisa [...]. [...] degli artisti sarebbe quello [...] cinema « non per sfruttare gli aspetti [...] per [...] quelli positivi » [...]. In Italia il cinema, [...] dal ministero della Pubblica Istruzione, come sarebbe [...] di così grande responsabilità [...] presidenza del Consiglio. Perchè « [...] del governo verso il [...] di natura politica ». E la presidenza del Consiglio [...] « della produzione, del commercio e [...] cinematografico » per le [...] le competono per legge, che vanno dalla [...] dei film [...] dei premi, dalla censura [...] nulla osta per [...] dal credito cinematografico (monopolio [...] Banca nazionale del, Lavoro) [...] per [...] di [...] cinematografi : [...] gli enti [...] Luce, Centro sperimentale) che [...] amministra. La legge che regola la [...] e le provvidenze statali in suo favore, è una [...] della legge fascista del 1938 (legge Alfieri) ; essa [...] un rimborso, ai produttori, di una percentuale pari al [...] o al [...] della [...] a erariale che il pubblico [...] sui biglietti [...]. Per questa legge lo Stato [...] 1953, ha erogato per il cinema 10. Questi premi vanno in [...] buoni film e in misura astronomica ai [...]. Don Camillo ha avuto [...] premio, I figli di nessuno 126 milioni, Catene [...] e così via. Con tutto ciò la produzione [...] è, per [...] passiva. Risultato : « Più [...] vengono sborsati dallo Stato per il cinema, [...] il livello qualitativo dei film e più [...]. I dieci miliardi che [...] Stato [...] spende annualmente « sono [...] poco la stessa cifra [...] aggraverebbe la nostra bilancia commerciale se [...] non producesse nessun film [...]. ///
[...] ///
I dieci miliardi che [...] Stato [...] spende annualmente « sono [...] poco la stessa cifra [...] aggraverebbe la nostra bilancia commerciale se [...] non producesse nessun film [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL