→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3858723062.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Walter Hill presenta «Last Man Standing», [...] a [...] Bernard [...] al Lido Recita se [...] Claude [...] ANGELES. Last Man Stan-ding, il [...] Walter Hill che verrà presentato nelle «Notti [...] libero adatta-mento di [...]. La sfida del sa-murai [...] Akira Kurosawa, il classi-co giapponese al quale si era [...] Sergio Leone per il suo Per un pugno [...]. Un «adat-tamento reverenziale», spiega [...] film dei Guerrieri della notte, aggiungendo che, [...] essenza una parabola biblica, Last Man Stan-ding è un pastiche di generi [...] che vanno dal fumetto [...] dal film noir a quello samurai. Referenze principali: Walsh e Melville. Interpretato da Bruce Willis, Christopher Walken [...] Bruce Dern, il film è ambientato [...] cittadina di [...] al-la frontiera messicana, negli [...] Trenta, [...] pieno proibizionismo. I due clan dominanti, [...] Doyle e gli italiani Strozzi, la fan-no da [...] lu-crativo business del contrabban-do di liquori. Un giorno, uscendo dalla [...] attra-versa il paese, arriva John Smith (Bruce Willis), [...] avven-turiero dai modi educati. E da quel momento [...] note di produzione del film -«Benvenuti a [...]. Modi sbrigativi, risposte rapide e [...] degli aggettivi ri-dotto al minimo [...] trascrizione di una [...] intervista assomiglia paradossalmente alle sue [...] asciutte, scarne ma inten-se), Walter Hill si dichiara entu-siasta [...] presentare Last Man Standing al pubblico italiano. Il suo film precedente [...] Bill, un affascinante e [...] Bill [...] inter-pretato da Jeff Bridges, [...] arrivato sui nostri schermi. Lei girò [...] Bill», [...] capito-lo dei suoi western [...] -disse allora -«una certa espansione storica dello [...]. Cosa intendeva con [...] Esattamente quello che significa. Quel periodo era emblematico [...] tipologia americana del diciannovesimo secolo: una sicu-rezza [...] bisogno di mettersi in mostra, humour rozzo [...] fondo. Tutte le cose che [...] mostrare. E perché un anno [...] di rifare [...] Non avevo nessuna intenzione [...] film: me lo proposero molte volte e [...] che [...] già fatto il signor Kurosawa. Ero molto riluttante. Mi convinsi poi quando [...] che Kurosawa aveva benedetto [...] di un adattamento americano [...]. Poiché lui possiede tut-tora [...] il progetto era ormai approvato, era inevitabile [...] poi qualcuno lo realizzasse. Io ho visto parecchie [...] e me lo sono sempre goduto mol-tissimo, [...] a pen-sare in che modo avrei potuto [...] e mi è balena-ta [...] di farne una gangster [...] Trenta. A quel punto ho [...] la sceneggiatura per vedere se poteva funziona-re. Ho finito lo script [...] stesse insieme piuttosto bene, al-lo Studio piaceva [...] a cercare gli attori. Ho te-lefonato a Bruce (Willis, [...] per-ché pensavo che sarebbe stato probabilmente il [...] mondo per quella parte, lui ha letto [...] ha accettato di [...]. ///
[...] ///
Esiste qualche relazione tra «Last Man Standing» e «Per un pugno di dollari»? È [...]. Non mi va di [...] di risposta -a me piace essere diretto [...] finanziari della New Li-ne mi hanno pregato [...] di quel film: quando iniziammo il progetto [...] da parte dei proprietari dei diritti del [...] Leone. Non era-no molto felici. Ovviamente non posso dire [...] visto Per un pugno di dollari : [...] volte e, come tutti sanno, so-no un [...]. Se [...] andato troppo presto, ma [...] fare dei film meraviglio-si. Resta il fatto che [...] di questa faccenda. Lei ha citato [...] Hammett co-me fonte di [...] suo gangster movie. Può spiegarsi meglio? È [...] voce che il film di Kurosawa fosse [...] Red [...] di Hammett. Ma mi sembra anche [...] di altri scrittori americani, [...] James [...]. Cain per esem-pio, o [...]. Si tratta di una [...] più che di storia o di personaggi. Bruce Willis è un [...] Smith che arriva a [...] città fantasma nel Texas, [...]. Che tipo di personaggio [...] È [...] tipo che parla pochissimo e non si [...] è il gangster laconico. Un gangster in fuga [...] Messico a cui capita di fare tappa a [...] una cittadina governata da [...] Chicago, contrabban-dieri di liquori [...] del proibizionismo. Decide di fermarsi lì [...] vantaggio dalla guerra tra le due gang [...]. Nel mio film è Smith, [...] persona, a raccon-tare la storia: [...] radi-cale rispetto al film [...] Kurosawa. La storia è sempre [...] West, ma la connota-zione gangster è fortissima. Anche se, [...] mi hanno suggerito, è so-prattutto [...] storia da Vecchio Te-stamento. [...] di trasformare [...] in un western è già [...] realizzata, e anche bene: non [...] bisogno di [...] volta. Perché ha deciso di [...] film di Venezia? Perché il festival di Venezia [...] stato un posto molto speciale, un forum [...] per una première. È stato un onore [...] da Gillo Pontecorvo, che reputo un grande [...]. Pontecorvo ha dichiarato recente-mente [...] in generale e quello americano in particolare, [...] pericolosa omoge-neizzazione creativa. Lei cosa ne pensa? Sono [...]. Il grande pericolo dei [...] risiede nella loro mancanza di originalità: sembrano [...] stessa persona. Non hanno personalità e [...] fetta di pubblico più compiacente e facile. Credo si tratti di [...] e personalmente non so come [...] se non continuan-do a [...] film: sono felice che il signor Pontecorvo [...] rientrino in quella categoria. I suoi film infatti [...] il favore del grande pubbli-co. [...] chi fa i film per [...] pubblico, [...] chi li fa per i [...] e [...] chi li fa per se [...]. Non [...] dubbio che lei appartenga [...] Alla fine faccio solo le storie che [...] avuto qualche suc-cesso e ho avuto qualche [...] guarda sempre [...]. Nel suo cinema lei [...] senza reticenze. In [...] Bill» un uomo ne [...] solo perché ha toccato il suo cap-pello. [...] ha sempre coltivato la [...] per tradizio-ne, non lo reputo un fatto [...]. Lo dico perché è [...] a Los Angeles, dove sono cre-sciuto, ci [...] uccidono senza motivo. È una combinazione di [...] sociali che sembra sfuggire a una logica [...] credo che ci sia nessuno veramente in [...]. Non è certo per [...] co-me qualcuno ha cercato di soste-nere. O della povertà. E neanche [...] numero di armi del nostro [...] in Israele, per esem-pio, in ogni casa [...] ep-pure è una società meno [...] della nostra. Lei è uno sceneggiatore [...]. A cosa sta lavorando? Sto [...] cose diverse: un dramma ambientato negli anni Trenta, [...] story e un film di fantascienza basato [...] di Philip [...]. ///
[...] ///
Per scaramanzia [...] 4. Se devi vendere, [...] davanti un cartello: venduto». Bernard [...] nel ruolo di Bernard [...]. Non poteva essere diverso [...] cinematografico del discusso uomo [...] francese, eurodeputato ed ex presidente [...] Marsiglia. Nel ruolo di un [...] è protagonista -accanto a Fabrice Luchini [...] film di Claude [...] mode [...] presentato in anteprima ieri mattina [...] Parigi e in concorso al Festival di Venezia. Il film di [...] è una storia fatta di [...] storie [...] con al centro la vicenda [...] un ricchissimo avvocato, Benoit Blanc [...] che tra un consiglio [...] e [...] galante, scopre di avere [...]. Parallelamente, un poliziotto aspirante [...] Fabio Lini (Luchini), presenta gli stessi sintomi [...]. Quando si fanno visitare [...] di uno stesso studio (Pierre Arditi e Alessandra Martines), [...] -si vendica facendo credere [...] ex di avere un cancro, mentre al [...] davvero un tumore, viene diagnosticata una semplice [...]. Tra i due pazienti [...] amicizia attorno alla quale ruota il film. Fu nel 1972, infatti, che [...] gli propose un ruolo importante [...] è [...] ma poi non se ne [...] niente. Bruce Willis, il [...] 1. Walter Hill, dopo una coppia [...] we-stern andati male al botteghino (Geronimo e [...] Bill ), si cimenta con [...]. Lo spunto, dichiarato, è [...] di Kurosawa, che a [...] stato rifatto da Leone di Per un [...]. Felice di essere sta-to [...] «Notti veneziane», il regista americano spiega perché ha [...] questo «adattamento». ALESSANDRA VENEZIA [...] Walter Hill [...] Bruce Willis protagonista [...] Daniele Segre parla di «Sei [...] il documentario selezionato dalla Finestra Sabato notte, ragazzi a rischio [...] 2. Si poteva partire dalle [...]. Il nume-ro di incidenti sulla [...] quasi tutti concentrati nel [...] e nelle ore notturne. [...] media delle vittime: 26 anni [...] Emilia Romagna, 35 nel resto [...]. I bollettini sanitari: [...] delle lesioni irreversibili alla colonna [...]. Oppure puntare sul fascino [...] del gioco di passare col ros-so a [...] qualche an-no fa Luciano [...] in Sabato ita-liano. Daniele Segre ha fatto [...] scelta. Coerente con la [...] poetica di testimone scomodo [...] dei malesseri del nostro tempo (disoccupazione e [...] Aids). Moralismo ridotto al mini-mo, [...] di cinema poetico e [...]. La parola, come al [...]. Ripresi in primo piano. Qual-che intervento di tecnici [...]. Un paio di te-stimonianze [...]. Quella madre, per esempio, [...] la figlia France-sca la cronaca di un [...] svegli, lei e il marito, fin-ché non [...] girare nella toppa. Ricattatorio? Neanche troppo, se [...] comitati di genitori sorti per chiedere la [...] discoteche o il divieto di vendere alcolici. [...] Sei minuti [...] co-me quella vecchia canzone [...] En-zo Jannacci, il video che Segre ha prodotto con [...] (I Cammelli) in collaborazione con la Usl [...] Cesena, [...] la Regione Emilia Romagna. Quarantacinque minuti, che passeranno [...] Fine-stra [...] immagini per poi andare in onda in [...] che ormai tutti chiamano «le stragi del [...]. Che affondano radici, sem-bra [...] palude di isola-mento, depressione, fragilità e as-senza [...] generazione bruciata. Tra rituali del gruppo [...] di emozioni forti. Più avere che esse-re, [...]. Claustrofobico, allu-cinato, commentato dal [...] Tamburi del Bronx, Sei minuti [...] sembra un film di [...]. Anche se è una guerra [...] di alcol, [...] e macchine a duecento [...]. [...] No, è una guerra vera. Una piccola grande guerra, [...]. Con più di 200 [...]. Sei minuti [...] parla di condannati a morte [...] del vuoto di una generazione che aspetta la notte [...] sabato per «vi-vere» nella [...] fino [...]. Ma è [...] di un tramonto, come dice [...] di loro. I ragazzi intervistati sembrano [...] di essere condan-nati ai divertimenti forzati. Sono tutti volontari. Hanno accettato di mettersi [...] non ce la fanno più, cercavano qualcosa [...] trovato. Parlano molto di libertà. Ma si sentono prigionieri. Io li ho in-gabbiati in [...] scenografia [...] ma angosciante. Il problema è stabilire [...] più oggi, per-ché la scala dei valori [...]. E questo si può [...] cinema. È una questione morale, ma [...] anche un grosso giro [...] in-torno alle discoteche. Ovviamente: esiste [...] del divertimento e i giovani [...] oggetti. Diventare soggetti è una conquista [...]. [...] per esempio, quel ragazzo fis-sato [...] telefonini, scooter. È anche un problema [...] riconquistare: la voglia di vivere piut-tosto che [...] consu-mi. Ma non ho risposte. Le cerco, an-che perché [...] di [...] e dovrò affrontare questo [...]. I ragazzi hanno visto il [...] Sì, abbiamo fatto [...] di Cesena. [...] stata una bel-la discussione. ///
[...] ///
Però il film crea [...]. Dire la verità crea [...]. Ma i problemi vanno [...]. Prossima tappa del viaggio [...] dei problemi. ///
[...] ///
Per il sindacato sto [...] sulla sessualità nella terza età. E un lungometraggio? [...] prossimo. Non è facile per [...] aperte, ma forse è giusto che sia [...]. È uno stimolo a [...] mia identità ruvi-da: chi ti oppone resistenza, [...] verificare quanto credi in quello che fai. I ragazzi romagnoli del [...] che lanciano le automobili a grosse velocità [...] sono fra i protagonisti del nuovo lavoro [...] Daniele Segre intitolato Sei minuti [...]. Il documentario sarà presentato a Vene-zia nella Finestra sulle immagini e poi sarà trasmesso da [...]. ///
[...] ///
Il documentario sarà presentato a Vene-zia nella Finestra sulle immagini e poi sarà trasmesso da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL