ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Giorgio Strehler [...] alcuni brani del suo «Faust» Teatro. Assaggio dì Strehler« Faust» a [...] 2500 [...] GRAZIA [...] MILANO. /// [...] /// Tanto più perchè si [...] itinerario provvisorio, un divenire, che il arricchirà [...] tempo (Ino alla conclusione finale che si [...] anni. Questo «assaggio» di Faust è [...] in parte [...] sera a un pubblico di [...] attori appassionati di [...] qualche parlamentare, qualche autorità cittadina, [...] e giovani. Giunto infatti a [...] cruciale della [...] ricerca che lo vede [...] ruolo di Faust, Strehler ha voluto proporre [...] questo primo embrione che sta assumendo sempre [...] di un work in progress, ultima lappa [...] tumultuoso di lavoro che ha visto strutturarsi [...] Progetto Faust In modo trasversale, affondando le sue radici [...] e nella [...]. Da Goethe a Mann, dal Faust di [...] a [...]. [...] Faust «inevitabile" si presenta Visivamente, [...] Teatro Studio, sotto il segno [...]. Con un grande basco [...] un largo mantello a ruota e talvolta [...] a capo nudo, con una semplice lunga [...] Faust incontra gente [...] «Fuori porta») che sembra [...] quadro di [...] (I costumi sono di Luisa [...]. Spiega Strehler: «Faust tocca te [...] umana, delle sue altezze e [...] suoi abissi. È nostro contemporaneo, sempre, [...] va al di là di Goethe, del [...] Di questo teatro cosi grande e fantasioso [...] dare [...] vera, [...] una traccia di quello [...] Faust [...] non il libretto [...] di [...]. Questo spettacolo in vitro, [...] (arsi e [...] al quale, oltre a Strehler [...] Graziosi, partecipano Gianfranco Mauri, Giulia Lazzarini, gli [...] corso della scuola, una piccola orchestra rock, [...] ecc. È quella piccola luce [...] Strehler [...] che ci ha mostrato [...] sera, e che si [...] e lunghi giorni quando i 2500 versi [...] cronologico ma tematico, con [...] nel còrso degli anni, fra qualche tempo, [...] largo pubblico. Intervista a Pesaro con [...] «Non mi fido dei politici ma [...] potrebbe [...] la 24" Mostra premia [...] per «Storia di [...] che uscirà presto nei [...] Numerose domande turbavano (si fa per dire) [...] Pesaro [...]. Ad esempio: esiste la [...] Leningrado» a cui la Mostra ha dedicato [...] C'è stato un ricco dibattito [...]. Alla presenza del direttore [...] Aleksandr [...] e di tutti ì [...] Pesaro. [...] che ha lasciato, [...] più punti interrogativi che punti [...]. Poche ore dopo il [...] di dubbi, ci capita di intervistare Aleksandr [...] (il regista che la Mostra [...] come la [...] degli studi) e i [...] «Non esiste una scuola [...] spara subito [...] -perché non ci sono [...] c'è un Maestro in cui identificarsi, come [...] sono a Mosca, lo stesso mi trovo [...] disagio in questa delegazione perché so che [...] miei colleghi non piace ciò che (accio. È una questione di [...] non solo di idee estetiche». Perché [...] piaccia poco ai suoi stessi [...] è facile [...] vedendo i suoi film e [...] il suo curriculum. I film sono quanto [...] dal [...] si possa immaginare, E, [...] che un autore come [...] possa lavorare in Urss [...] festival occidentali è davvero un segno che [...]. Tanto per cominciare, è [...] demolisce la canonica distinzione tra fiction e [...]. I suoi film non [...] non sono, appunto, «documentari». Al massimo si può distin-guere [...] film «di montaggio», costruiti su materiali preesistenti (come quelli [...] a [...] e a [...] o come lo splendido / [...] bolse, «Niente altro», sulla se-conda guerra mondiale), e film [...] come La voce solitaria [...] e Insensibilità dolorosa Il suo [...] molo raccontare a lui. Sono nato in Siberia, vicino [...] lago [...] in [...] di nome [...] che non esiste più». Perché non esiste più? [...] per la Barn, la [...] transiberiana, lo hanno raso [...]. Sono rimaste solo un [...]. Ho studiato a Mosca, [...] e sono arrivato a Leningrado [...] caso, dietro raccomandazione di Andrei [...]. Secondo lui la [...] era [...] posto dove uno come [...]. Si dice sempre che [...] «allievo» di [...]. Ma non ho studiato [...] avrei voluto [...]. Era pericoloso, come tutti [...]. Percorreva una strada su cui [...] poteva [...]. Proviamo a chiudere il discorso [...] scuola [...] in questo modo: in che [...] una città bellissima, [...] come Leningrado, entra [...] di un cineasta? [...] lo sono a Leningrado dal [...] e non la amo, forse perché la mia vita II è stata diffìcile, forse perché dopo tanti anni di [...] come regista vivo accora in coabitazione in una [...] di nove metri quadrati. Leningra-do appare ai turisti [...] di memorie do-stoevskiane, ma è [...] falsa e un po' [...]. E una città amara [...] tutto è un problema, [...] un biglietto del treno [...] spesa, Per questo net nostro paese anche [...] sono così costose: perché è immensa la [...] cittadino, perché la vita quotidiana è difficile, [...]. Quando qualcuno mi chiede [...] film sono così tragici, posso solo rispondere [...]. Anche [...] a Pesaro i suoi [...] in qualche modo fraintesi. Accusati di inattendibilità storica, [...] di stalinismo strisciante. Eppure / [...] bolse denuncia a chiare lettere [...] crimini di Stalin. Anche se, ancora [...] non ci sembra questo il [...]. I miei non sono [...]. In / [...] bolse io uso materiale storico [...] filmati [...] dalla rivoluzione alla sconfitta dei [...] per tentare di ritrovare la loro [...]. Partendo dalla prima guerra [...] processo storico in cui sia la gente [...] governi, non controllano più il proprio destino. Secondo me è un [...] atto. I politici si credono [...] destino proprio e altrui, in realtà non [...]. Devo ammettere di avere [...] è un uomo capace di seguire il [...]. [...] ha vissuto un momento analogo, [...] con Il XX [...] poi si è rinchiuso in [...] stesso. Se [...] eviterà atteggiamenti calcolatori, [...] le proprie emozioni, potrà [...] per un politico». Il prossimo film di [...] storia di un pediatra [...] russa di [...] viene spedito per lavoro [...] Asia, [...] ancora la lettura «emozionale» dì una questione [...]. I tartari di Crimea, [...]. Non esistono soluzioni politiche. Ci vorrebbe una nuova idea [...] rifondazione dello Stato. Che però, per il [...]. [...] di «Storia di [...] di [...] premiato a Pesaro [...] PESARO. Emozione e vicendevoli attestazioni [...] sera davanti al pubblico del Cinema Sperimentale, [...] cineasta italiano Bernardo Bertolucci ed il versatile [...] dislocato in America, [...]. Occasione [...] è stato il premio [...] giuria internazionale [...] conclusa [...] Mostra del nuovo cinema [...] per il suo splendido [...] Storia [...] (1967) «ibernato» per vent'anni, [...] grazie al nuovo corso [...] e recentemente rilanciato dal [...] Berlino [...]. Bertolucci ha spiegato in quali [...] circostanze avesse conosciuto, al Festival di Mosca del [...] e da quali poco propizie [...] fosse nata tra di [...] una reciproca considerazione professionale. Questo [...] Bertolucci, [...] a Mosca per il [...] Novecento, fu fatto oggetto di mille gentilezze. Gli fu chiesto tra [...] vedere qualche film che lo interessava particolarmente. Rispose, messo in precedenza [...] bene informati, che avrebbe visto volentieri [...] seconda» [...] trentenne [...] NOSTRO INVIATO SAURO [...] La storia di [...] animato anche [...] di contribuire col suo [...] la pellicola "congelato" da burocrati rozzi e [...] accenni a verità scomode quali i campi [...] dura realtà della condizione contadina, la prodiga [...] giovane [...]. La richiesta di Bertolucci, [...] Clara, fu prontamente esaudita, ma la pellicola [...] fu proiettata per un [...] persone in una saletta riservata. Fin [...] tutto filò ne) solco di [...] prevedibile normalità. Almeno stando alle consuetudini [...]. Il fatto davvero imprevisto [...] qualche giorno dopo, quando [...] responsabile governativo della cinematografia [...] si premurò di invitare [...] italiano e la moglie nella sede del [...]. /// [...] /// Alla precipitosa, inaspettata sortita di Bertolucci e della moglie, [...] cercò di sviare [...] il discorso su altri [...] gli ospiti italiani si mostrarono parimenti in tran [...] nel caldeggiare la causa di [...]. Tra [...] personaggio sovietico e i [...] presto un clima di imbarazzo poco incoraggiante. Per farla breve, Novecento [...] accolto a Mosca trionfalmente e che avrebbe, [...] di Bertolucci, figurato benissimo sugli schermi sovietici [...] La storia di [...] -fu messo zelantemente nel [...] quale continuò a restare forzatamente per lungo [...] film di [...]. La morale di questa [...] Nessuna o quasi. Oggi, [...] è da tutti ritenuto [...] grande mestiere, grazie ;anche a La storia [...]. E il mèglio che [...] per risarcire di tante passate amarezze il [...] appunto vedere questa [...] magistrale realizzazione quando, tra [...] sui nostri scher-mi. Per il resto che [...] Poche ma precise considerazioni. [...] parte già avanzato nei [...] e quanto ci sia stato di affannoso [...]. Cioè il cinema di Taiwan [...] di Leningrado, i giovani autori italiani e [...] esperti, [...] provenienti dal Portogallo. Sono corsi nomi autorevoli [...] Oliveira, [...] Moretti, ecc. È stata agitata altresì [...] della sorte del cinema di casa nostra. [...] conclusiva, anche al di [...] eventi e di acquisite prove tutti a [...] dì qualità, è che la crisi che [...] travaglia la «settima arte», non si risolve, [...] certo i gesti di buona volontà. Qualcuno autorevolmente ha ribadito [...] una legge adeguata per il cinema. Pesaro [...] in questo senso, ha dato [...] molteplici indicazioni. Purtroppo non sempre univoche, [...] definite. Ma è già qualcosa [...] temeraria come quella di salvare il salvabile. /// [...] /// Sceneggiatura: Boro e Maya [...] dal racconto La violenza [...] Aleksandar [...]. Interpreti: Rade [...] Dra-gan [...] Sonja Savie, Milan [...]. /// [...] /// Roma: [...] Onore alla Medusa, che [...] distribuisce questo film jugoslavo che fece scalpore [...] alla Mostra veneziana (era in concorso). [...] a vedere prima che [...] un peccato dover attendere il passaggio televisivo [...] Berlusconi (con pubblicità annessa e prevedibili tàgli). Il titolo, non particolarmente [...] assume Invece un significato simbolico nel contesto [...] riferisce, infatti, ad una canzone popolare serba. [...] che toma ossessivamente nel [...] della vicenda; come un tormentone [...] alla [...] eia [...] testo. /// [...] /// Eppure lo mandarono volentieri [...] Venezia, [...] interessante Fragole in gola [...] (una specie di Grande [...] a testimoniare le contraddizioni di un paese [...] risorgenti e dalla crisi economica, eppure non [...] della verità (allora non si parlava ancora [...]. Lo spunto, offerto da [...] di Aleksandar [...] profondamente rimaneggiato, è quasi [...] un treno si ferma [...] nel bel mezzo di [...] il conducente ha deciso [...] i turni massacranti, ai viaggiatori, piuttosto arrabbiati, [...] trovare rifugio in una vicina locanda. Per il grasso ristoratore [...] non perdere: si scannano decine di polli [...] le provviste dì birra. C'è nervosismo [...] nonostante le canzoncine intonate [...] di suonatori [...] risentita « agra destinata [...] di due giovani boss [...] lùppolo protetti dal partito ! Proprio come succedeva in quel [...] film di Larry [...] New York ore 3: [...]. Solo che non sorto [...]. Si capisce che quella [...] della Jugoslavia anni Ottanta, tra ambizioni consentiste [...] il rock duro del [...] e ritualità contadine. [...] a opporsi a guelfi [...]. Lucido testimone dai tratti [...] misto Ira [...] da giovane e [...] Robert Shaw), [...] I personaggi, raffredda la [...] ma violenza; magari si innamorerebbe della fragile [...] cantante se, nel corso di una cena [...] i notabili del partito non provasse cosi [...] di quel consesso vizioso da decidere [...] regista non più giovane [...] 1935 à Sarajevo) autore di una dozzina [...] va tanto per il sottile nella conclusione, [...] una marno vigorosa nel tratteggio dèi personaggi [...]. Usando quella locanda come una [...] di laboratorio sperimentale; il cineasta analizza il compito [...] umano [...] in relazione allo sfasciò [...] Stato. Difficile dire se la [...] è una critica «da sinistra» [...] «da destra», pare di capire che a [...] interessi più [...] corruzione dei sentimenti e degli [...] il [...] delle utopie, il degradarsi [...] la convivenza civile. Certo un film chè avvince [...] turba, il lucido grido [...] di una coscienza Inquieta i [...] fatti jugoslavi (pensate ai conflitti etnici nel [...] vò) non hanno per nulla [...]. /// [...] /// Certo un film chè avvince [...] turba, il lucido grido [...] di una coscienza Inquieta i [...] fatti jugoslavi (pensate ai conflitti etnici nel [...] vò) non hanno per nulla [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL