→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 3856302372.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un libro che consiglio [...] tutti è [...] storia di Aldo G. Gargani (Il Saggiatore, [...]. Si tratta di un testo [...] riflessio-ni [...] sui suoi fondamenti, che raggiunge [...] la profondità di [...] psicanalitica. Evitando le garanzie del [...] incon-trando il dolore [...] Gargani ci permette di [...] dei bilanci soggettivi, per immergerci nella grande [...]. Le Alpi [...] e i conti di Hegel FULVIO PAPI Nel 1796 Hegel risiede a Berna e, [...]. Parte del suo tempo [...] cura scolastici dei figli [...]. La parie più Importante e [...] allo studio e alle prime prove [...] che, sui temi del Cristianesimo, [...] religione greca, [...] politica cominciano a dare forma, [...] di Kant, di [...] e della eco della Rivoluzione [...] a quello che sari un «pensiero decisivo per la [...] epoca. A Berna II giovane Hegel [...] volentieri porche il compilo [...] in un albo Paese [...] di fare esperienza di [...] ambienti (cosa [...] perchè il compito di istitutore gli avrebbe [...] studioso. Meno precoce [...] e molto meno turbolento [...] magico amico [...] Hegel aveva il tratto del [...] che costruisce con pazienza la propria vita come un [...] e una dedizione. Nella [...] vita [...] ovviamente anche giorni di vacanza [...] parola che oggi è. [...] gita rimane una specie i [...] che appare [...] so in traduzione italiana. [...] queste note di viaggio, [...] tramandano due osservazioni dominanti. [...] rifiuto del filosofo a [...] sublime di fronte agli spettacoli della natura. Infatti, nelle sue note, [...] per cui il [...] riesce a comporsi [...] da provocare [...] e indeterminato giudizio della [...] di cui Kant, come tutti sanno, fu, [...] teorici del 700. Il massimo indagatore. Ma [...] per il giovane Hegel [...] relazione non perfetta e felice con [...] naturale, troppo vicina, troppo [...]. Tutto [...] perchè, quanto al sapere sul [...] questo [...] suo tema, come lo erano [...] altre linee culturali [...]. Aveva tradotto II celebre [...] quando aveva sedici o diciassette anni. E nelle sue tarde [...] furono i Salmi biblici a rientrare nella [...] e non le [...]. La seconda osservazione si [...] modo di pensare la natura come una [...] si esplica dal proprio [...] anzi come un gioco [...]. Irriducibile alla meccanica, e [...] abitazione antropologica del mondo. Per gran parte del Settecento, [...] e [...] della natura si coniugavano [...] che essa fosse regolata da una Interiore [...] accordarsi con gli scopi degli uomini. Lina teologia dolce che rischiava [...] perdere [...] Dio, la creatura e il [...] della natura. Un eccesso di addomesticamento [...]. La lettura attuale delle [...] tutto questo. Colpisce nei testo [...] del comune, al riferimento [...] luoghi, fatti, situazioni. Quasi un modo di [...] ricordare nel tempo in modo meticoloso i [...] più [...]. Lo Hegel alpinista, non [...] e coraggioso (piaghe al piedi, scivolamenti che [...] a [...] come deliziosi), attento alle [...] e a valutare con [...] I [...] delle osterie e la generosità delle mance, [...] divertimento. Ma se si sta [...] qualcosa In più. A questo «surplus» introduce [...]. Intelligenza e finezza [...] Gian. Hegel "«Viaggio nelle Alpi bernesi», [...]. Oc spazia via via fino [...] di una vita senza grandi [...] scosse, ma ricchissima [...] contri e di relazioni umane, [...] cui ricordi, per usare una frase [...] «si insediano alle spate come [...] confortevole P ombra». Sulla vicenda campeggia la [...] padre, uomo di granai! E poi dai rapidi [...] ni appena schizzati: Federico [...] protagonista di uno [...] sgradevole incontro con [...] lini, o il ministro [...] al cen-à [...] di una buffa vicenda [...] liana, o I comici incontri [...] 13 [...] Parise e una inedita [...] Carta [...] o la veneranda « [...] del vecchio Mondadori. [...] trattato con mano leggera: levità [...] appare co-; persona: per esempio [...] pesca di un [...] nodoso [...] la caratteristica di tutto 11 [...] e che consente, in [...] di diffusa e dolce serenità, [...] sbalzare col giusto rilievo fatti e figure, negando loro [...] pesantezza che contrasterebbe con la [...] natura della memoria. Levità che trova riscontro [...] e che viene sottolineata dalla scansione del [...] rapidi capitoletti spesso di meno di una [...] cesure di brevi motti in forma di [...] di trapasso. In questo scenario hanno [...] evidenti scarti di memoria di cui l'autore [...] quando la sofferta ma tranquilla decisione di Marcello Venturi, [...] responsabile della terza pagina, di lasciare [...] I [...] del [...] viene trasformata nella vicenda [...] capo [...] tre giorni In redazione, [...] nella stanza di Davide Laiolo» (già appena [...] elettorale del [...] si eia appurato che [...] questo giornale non si mangiavano i bambini; [...] che né allora né polvi si praticarono [...] ; o come quando si manda qualcuno [...] Piave nel [...] fa circolare la parola [...] le reni alla Grecia» addirittura [...] del "39, prima ancora [...] mondiale. Scherzi della memoria, ripetiamo, [...] con simpatia perdonare in un libro odoroso [...] non è una testimonianza storica, e nel [...] una delle brevi [...] «la fantasia annusa [...] del Unire e del [...]. Raffaele [...] parole del padre», Rusconi. E anima pericolosi integralismi Anche [...] di sviluppo e ottimismo nelle «magnifiche sorti [...] storia MEDIALI [...] alla scuola di [...] è forse uno tra [...] Inquietanti e problematici che sta oggi presente [...] studi antropologici. Ormai [...] In Francia, [...] pubblica 1 suol libri in [...] lingua: ma molte sue opere sono state tradotte In [...] e hanno cominciato a far : [...] anche da noi. Basti pensare al «Cammino [...] due anni fa da [...] che ha suscitato grande [...] e non. La caratteristica di [...] consiste essenzialmente nel mettere [...] fondamenti stessi [...] in un incrocio di [...] Interessi che travalicano 1 limiti [...] della disciplina per sconfinare [...] delle scienze Il suo libro, mi sembra, [...] Innanzitutto [...]. Che senso può avere, oggi, [...] appunto? [...] Del termine «arcaico» esistono accezioni [...] che modificano e Interpretano [...] stesso della parola. Queste accezioni sono contraddittorie [...] in modo dialettico, ma in maniera oppositiva: Cuna [...]. La prima accezione considera [...] che non dovrebbe più [...] qualcosa che sopravvive nel [...] da un tondo che la patina del [...]. Per dare [...] di questa accezione [...] a una immagine che [...] mi trovavo a Ercolano: sulla parete di [...] circondata da costruzioni moderne, vidi un frammento [...] cui restava solo un colore Indefinibile, tra [...] non si poteva individuare [...] profilo. Era una specie di materia [...] informe, che avvertivo essere antica, sulla quale si erano [...] api che succhiavano. Questa accezione [...] sfocia nella prospettiva moderna, progressista: [...] prospettiva non solo di [...] po. SI tratta di una accezione [...] nella quale il tempo ha [...] una profonda modificazione, poiché ha perso le [...] dalla filosofia, [...] alla letteratura generalmente intesa (insegna [...] ed estetica [...] di [...]. [...] ha però mantenuto uno [...] specialmente con la città [...] Napoli [...] con Antonio Villani, rettore e animatore [...] «Suor Orsola Benincasa» del [...] ospite per partecipare a convegni e tenere [...] (In maggio ne terrà una che si annuncia [...]. Incontro [...] a Parigi, in occasione [...] del suo ultimo libro, «Voci [...] Babele» (Guida Editore), [...] critica [...] da un -punto di vista [...] e Insieme pragmatico. [...] oppone alla prima, ma vi [...] oppone con ambiguità e ingenuità, poiché si tratta di [...] opposizione «ideologica» cui manca una vera coerenza. [...] rivendica [...] come «valore» che si [...] della modernità, al progresso, alla tecnologia, allo [...]. Nel mio libro ho Insistito [...] «eidetica» di questa [...] zione, perché essa si [...] secondo un taglio [...] Sta». Non posso dire, per [...] Rousseau sia solo illuminista o solo romantico, cosi [...] che [...] è mistico, ma anche [...]. C'è infine una terza accezione: [...] come -paradosso su cui riflettere. [...] si ricollega in un [...] prima, ed è quella cui mi senio [...] più consona alla mia formazione, per intenderci, [...] un etnologo, come me, che si è [...] di [...]. La matrice di questa [...] la troviamo sicuramente nel surrealismo e su [...] innesta la mia riflessione. Si tratta di qualcosa [...] prevedere: nessun economista serio, nessun politologo, nessun [...] I venti anni di [...] grasse» che si sono [...] recente. [...] grande ottimismo, di sviluppo, di [...]. In [...] di grande esaltazione per [...] sorti e progressive» non avrebbe [...] dovuto, a ragion di [...] spazio per [...]. Eppure, la cosa sorprendente [...] dal fatto che In questo periodo [...] non solo non è [...] valorizzato come . [...] si colloca [...] di [...]. ///
[...] ///
Ma ho dovuto ri-; [...] sono sbagliato. Basta vedere [...] di [...] nei confronti del rito: [...] rigettato o è integrato in extremis. Va [...] dato atto a [...] di [...] tolto [...] da [...] romantica e mitica entro la [...] costretta gran parte [...] culturale. ///
[...] ///
Ma la questione è [...] cercare [...] con mezzi positivisti. Anche se bisogna riconoscere [...] è stato [...] «eroe» in [...] «quasi farsa» : [...]. V antropologia [...] egli ha sinceramente creduto [...] del progresso. Leggendo Race et [...] ci si rende perfettamente [...] è convinto delle capacità risolutive della ragione. Questa [...] critica della ragione [...]. Che ruolo ha. Nel capitolo Intitolato «Saggio [...] si pone In [...] polemica con II «Saggio [...] Marcel Manu (. Il latino il [...] (prestito)» non è il «domini». Perché il [...] diventa [...] In realtà, soprattutto presso gli [...] di [...] col ribadire una falsa verità, [...] è tentato di costruire [...] semplicistica, contrapponendo società non alienate [...] società alienate. La società allenata sarebbe [...] quale i rapporti umani sarebbero mediati da [...] società arcaiche non vi sarebbe alienazione, perché I [...] sarebbero diretti. Niente di più falso, [...] del dono è probante. Esistono oggetti in tutte [...] tutte le società ci sono mediazioni e [...] le società c'è alienazione. Il problema va posto [...] più alto: il contratto precede quello che [...] ed è la parentela a incarnare il [...]. Il primitivo, [...] non è diverso da [...] conosce [...] è diverso da noi [...] tipi di alienazione. Un tipo di alienazione [...] dal primitivo è quello che coinvolge II [...] e natura. Quoto rapporto di continuità [...] perduto. [...] non estendo [...] né innocenza né [...] stesso del modano e della [...] occidentale? In quale forma [...] d [...] accanto? Per trovare [...] adeguata, direi che il paesaggio [...] moderno ha qualche affinità con la spazzatura: un letame, [...] residuo che fermenta. In apparenza [...] è [...] il rigettato, [...] il non recuperabile. Per tutte queste ragioni [...] costituito)» non sente il [...] rifiuto è lasciato [...]. Un Immondezzaio che ha [...] suo . I grandi antropologi -penso [...] a Pierre [...] -sono stati, per un [...] carriera, questi [...]. Questo letamaio, lasciato [...] però, prodùce: si anima, [...] nel modo più inatteso, quello che invece [...] da sempre. Come si manifestano queste [...] Negli integralismi, per esempio, che non sono solo [...] anche quelli laici, con tutti i connotati [...] Di fronte agli integralismi [...] che non si sa bene cosa fare [...] non basta distruggere [...] per riscrivere il problema [...] Medio Oriente: gli effetti retroattivi e immediati sono terribilmente [...]. CIAN CARLO [...] san Catalogo Questa volta il Natale non è bastato: le vendite librarie [...] parie dell'anno in Italia, non [...] riuscite a recuperare le perdite del 1990 ri-spetto [...]. È la prima c [...] molti operatori del settore (in attesa di [...]. Constatazione che viene dopo [...] espansione lenta o addirittura di stasi, soprattutto [...] le copie vendute. Del resto [...] Livingstone degli ultimi anni Ottanta, [...] «Giornale della Libreria» prima ancora che si [...] bilancio approssimativo delle linee di tendenza del [...] di una fase di assestamento: «Una maggiore [...] produttivi, alle organizzazioni [...] alla ricerca di quelle [...] dalle sinergie che si sono attivate [...] delle acquisizioni e delle [...] editoriali. Vendere magari meno libri, [...] che si vende ottenere degli utili maggiori, [...] sui costi industriali e di distribuzione, ma [...] ad esempio, a tutti gli aspetti legati [...] pagamento, eccetera». Anche il fatturato complessivo [...] lentezza. [...] del [...] che si registra tra il [...] e [...] (comprese le esportazioni di libri [...] se depurato [...] si riduce a poco più [...]. La libreria, nello stesso [...] 0,1 [...] in più, che si [...] non si considera la produzione scolastica. Certo, la grande distribuzione [...] e supermercati, grandi magazzini, eccetera) [...] le [...] per corrispondenza sono in pieno [...] rispettivamente con un 20,2 e un [...] in più, ma copino ancora [...] piccola parte del mercato. Anche queste percentuali, calcolate [...]. La Livingstone riassume poi [...] questa lenta espansione delle vendite e della [...] la mancata formazione di un più vasto [...] abituali (ma anche il mancato ricambio dei [...] per compensare [...] incostanza, mutevolezza del pubblico [...] sono andate le maggiori attenzioni [...] italiana negli anni Ottanta; [...] altri consumi, più funzionali ai costumi di [...] periodici alle videocassette, eccetera); [...] editoriale non sempre rispondente [...] alle esigenze dei lettori; un minor impegno [...] editrici in operazioni promozionali di massa (come [...] Vitando [...] Oscar Mondadori tra il 1983 e [...]. Cui vanno peraltro aggiunti [...] carenze tradizionali nel campo della scuola e [...] lo sviluppo sempre contraddittorio [...] libraria. Mentre sulla televisione (e [...] stessi periodici) il discorso si fa più [...] stato già diffusamente svolto in questa rubrica. Tende comunque ad aumentare ulteriormente, [...] librerie del Nord e del Sud, il divario [...] di libri: si passa dal [...] al 55,18-15,59 [...] produzione libraria). Si ripete in sostanza [...] accade a tutti i livelli della società [...] soltanto italiana): [...] progressivo cioè del [...] tra zone sviluppate e [...] chi produce, consuma (e legge) di più [...] chi io fa di meno e peggio, [...]. ///
[...] ///
[...] slamo abituati a pensare che [...] lavoro Intellettuale si espliciti soprattutto [...] attraverso la [...] ra e che quindi il [...] di un pensiero, di un pensatore, risieda lutto o [...] scritta, nei libri che ha [...]. Eppure da sempre e [...] trasmissione di un sapere, [...] di una sapienza trova [...] più intenso e creativo nel rapporto orale, [...] del maestro, addirittura [...] di vita che il [...] occhi [...] Uno dei campi del [...] è più che mai fòrte ed evidente [...] di idee, senza interferenze di scrittura. Ma che fare quando un [...] muore e il suo Insegnamento, non più sostenuto dal [...] dalla parola, comincia in mancanza ai libri a dissolversi [...] ricordi sparsi degli allievi, in una memoria sempre più [...] E questo II [...] che ha dovuto aiutare Silvia Lagorio di fronte al caso di Helène Erba [...] Nata a Basilea nel 1904 [...] morta a Roma nel 1987, la [...] è stata una psicanalista che [...] molto poco, e che però [...] avuto e avrebbe ancora molto [...] da [...] anche solo attraverso [...] della [...] vita, meditando sul senso del [...] cammino. Impregnata di cultura protestante, [...] e matematica, studiosa di filosofia e teologia, [...] subì [...] profondissima svolta nei primi [...] l'incontro con il sapiente indiano [...] la fece ascendere nel [...] profondissimo dello yoga, della saggezza orientale. Divenuta insegnante di yoga [...] di psicanalisi freudiana, la [...] incontrò a Roma nel [...] Junghiano Ernst Bernhard; e con questo secon-do, [...] Incontro la [...] comprese qual era la [...] percorrere, per incamminarsi verso una pienezza di [...] gli altri a [...] i sentieri divergenti che [...] un cammino Incerto fra Occidente e Oriente [...] del dolore radicato in questo mondo, e [...] che spinge alla liberazione totale da questo [...] nella psicanalisi junghiana, intesa quale filosofia e [...] capace di tenere insieme gli opposti in [...] che, senza mal sacrificare [...] a scapito [...] spinge [...] verso [...] la scoperta del Sé. Divenuta cosi a propria [...] in stretta collaborazione con Bernhard, di cui [...] (Adelphi, 1969). Ebbene, per Silvia [...] «itinerario junghiano» ella [...] è carico di senso: [...] vita deve essere considerata [...] da interrogare, sorta di libro assente che [...] ci invita a leggere. Ma per [...] cosa? Qualcosa di fondamentale [...] Lagorio: il cammino verso [...] è vitale, imprescindibile, è [...] nostra meta sconosciuta,, il confronto con [...] che sta aspettando proprio [...]. È impossibile [...] soffermarsi sulla specificità della cultura [...] basterà ricordare che, mentre per [...] la soggettività si è sempre [...] In un senso fortissimo [...] della persona autocosciente, per [...] la vera liberazione sia al [...] fuori [...] in una [...] che al limite coincide con [...] co-smo stesso. Che dobbiamo [...] dunque [...] che viene [...] della [...] è chiarissimo; [...] non va né ignorato (come [...] è quasi sempre fatto) , nè considerato una meta [...] cui tuffarsi a corpo morto (come oggi si tende [...] a fare). [...] va preservato nella [...] differenza, ma tale differenza deve [...] a far parte di noi stessi. In altre parole, l'incontro [...] inteso, [...] quale un opus alchemico, [...] continua metamorfosi in cui istanze opposte lavorano [...] soggetto, In funzione di un processo totalizzante [...] Sé. Tale processo non può [...] ma deve coinvolgere tutti gli aspetti della [...] la storia stessa di una vita. È quello che appunto si [...] nel caso della [...] dove [...] della [...] vita diventa la dimostrazione in [...] di una [...]. Silvia Lagorio ha capito [...] il senso pragmati-co, plurale, totalizzante insito [...] di vita della [...] non bisognava scrivere né [...] un commento ai pochi testi scritti della [...] occorreva invece scrivere [...] a propria volta composita, [...] intrecciati insieme scritti della [...] e testimonianze di amici, [...] saggi della [...] non solo sulla [...] ma anche [...] su [...] sul [...] protestantesimo. Ne è venuto un [...] che si può leggere anche come una [...] i personaggi della [...] di [...] di Bernhard vengono ad [...] a poco una coloritura romanzesca. Ma è proprio questa [...] tiene insieme il saggio, [...] il ricordo, la fiaba. [...] e lo scoiattolo -Helène Erba [...] un itinerario Junghiano» Edizioni Boria, [...]. ///
[...] ///
[...] e lo scoiattolo -Helène Erba [...] un itinerario Junghiano» Edizioni Boria, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .