→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1974»--Id 3856262626.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella Resistenza come nella [...]. La grande maggioranza di [...] giorni non potrà deporre la scheda nelle [...] voto a 21 anni preclude a tante [...] di giovani e di giovanissimi di testimoniare [...] volta la loro volontà di opporsi a [...] libertà. La libertà è indivisibile [...] fascista ed autoritario deve essere bloccato subito, [...] breccia aperta con [...] della legge di divorzio [...] libertà fondamentali, sulle quali si basa ogni [...] sociale, economico, culturale, politico del nostro [...]. [...] GIOVANI lo sanno e [...] confondere, ne ingannare, nè provocare. Capiscono, i giovani, che [...] passo, col voto del 12 maggio, a [...] riportare il Paese [...] alla prepotenza, alla soggezione. Nati liberi, [...] democratica conquistata con la Resistenza, [...] conoscono il valore della libertà e non [...] farla intaccare oggi o distruggere domani. Non si può tornare [...] delle conquiste sociali, civili, di libertà conquistate, [...] prezzo con la Resistenza, e poi, difese [...] non minore costo di sacrificio e di [...] della classe operaia, delle masse popolari, e, [...] dalle nuove generazioni ». EDUARDO DE [...] chi guarda [...] con cui Eduardo De Filippo [...] suo « no ». I giovani cui si [...] anche a 15, 16 anni, ma a [...] si permette di votare prima dei 21 [...] divorzio, mentre invece migliaia e migliaia di [...] proibito sposarsi, votano. Ma andiamo [...]. Non è cosa da [...]. E mi rivolgo specialmente [...] volta avviate unicamente al [...] mestiere » di moglie, [...] dei propri diritti e dei propri doveri, [...] mogli nel senso tradizionale, [...] a diventare « vere » mogli, contribuendo [...] mantenimento dei figli, alla conversazione, alle decisioni, [...] nucleo familiare, insomma vivendo il . I bambini accusano i [...] Ecco i nemici della famiglia. La disoccupazione, [...] i malsani, [...] le abitazioni misere, [...] incerto, i ritmi [...] io [. ///
[...] ///
[...] pendolari: i bambini hanno [...] con efficacia straordinaria le colpe [...] chi governa [...]. Mio padre di mestiere [...] da -Vinetti. Questa [...] brica si trova a [...] dove [...] io; non fa tanta strada [...] mentre mia madre costruisce le [...]. [...] a [...] che si trova a [...] km. Il mestiere di mi,. Il mestiere di [...] madre [...]. Mia madre va a letto [...] delle ore 21 e si aba alle ore 6 [...]. Quando viene ; a [...] di tagli e in mezz'ora deve mancare [...] se fa tardi incontra [...] le fa perdere tempo e [...] fa [...] in fabbrica cosi [...] prende la multa. ///
[...] ///
[...] è la viti faticosa di [...] maire e di mio padre. ///
[...] ///
M:o papà mi [...] . [...] visto ed era pieno [...] le ?ru. I camion e le [...]. Il lavoro del muratore e [...] ed è un lavoro che io non farò parché [...] vedo da mio [...] papà è un lavoro [...] butta giù. [...] quanto prenda, ma mio [...] io vediamo che è troppo poco per [...]. Vorrei che [...] lavoro. Mio papà non può [...] con me, perché molte volte -lavora anche [...]. Non voglio fare Io [...] mio papà quando divento grande, perché si [...] non si guadagna e se mi sposassi [...] non potrei [...] la [...] che a me piace [...] posso averla. Sono una vita che papà [...] Mio padre lavora nei forni [...] una vetreria, un lavoro molto faticoso, [...] ora che siamo [...] r. Mi parla sempre del [...] dice che cominciò a lavorare [...] di quindici anni, oggi [...]. Ho visto il posto [...] visto anche lavorare. Troppo sarei [...] contento che avesse lavorato di [...] e [...]. [...] ho la possibilità di studiare, [...] diventare un bravo ragioniere [...] aiutare 1 miei [...] nella vecchi. Mi parla del suo [...] che si fatica tanto e si [...] è pietosa per non [...] tante medicine per mamma bisogna [...] e con quali sacrifìci! Il tempo di stare [...] trova perché mi vuole bene e mi [...] può, ma io non glielo cerco mai. Quando sarò grande appena [...] farò il sindacalista voglio guidare l braccianti [...] gli sfruttatori. ///
[...] ///
Noi giochiamo davanti al [...] a guer-ra. Dopo [...] giocato andiamo a mangiare [...] io vorrei mangiare anche la carne. MICHELE CARDINALE 10 anni, li [...] la domenica vado a lavorare Ho letto nel giornale [...]. Io sottoscritto Addamo Cataldo [...] il 23 febbraio anni 10 le [...] vacanze . Per mei giorni sono uguali [...] la domenica vado a lavorare. ADDAMO CATALDO -10 anni Gravina [...] compagne non mi vogliono [...]. Cara [...] noi ogni [...] giornale, e in uno ho letto di [...] vacanze dei bambini e cosi ti scrivo [...] bambina di 12 anni e ho finito [...] purtroppo per me le vacanze non esistono [...] ora con altre bambine del mio vicinato, [...] me quando non gioco aiuto mia madre [...] casa perché é Invalida, ho anche una [...] siamo sei figli 3 maschi e 3 [...] a casa' mia perché è morto mio [...] nonna abita vicino Al mare non slamo [...] sta [...] soltanto mia sorella nella [...] Fuori dal paese siamo stati [...] quando mio padre era [...] Francia, [...] io e mio fratello [...] siamo nati lì. [...] mi annoio da morire. Non so proprio come [...] se questo ci fosse permesso andrei in [...] montagna ma mio padre fa il bracciante [...] anche perché la pensione [...] poca La domenica non esco perché non [...] compagne di scuola non [...] io non [...] come loro e le [...] figure Forse il mio desiderio sarebbe [...] di vedere mia madre [...] sorella maggiore trovasse un posto [...] lavorare. [...] se ti ho [...] volevo sfogarmi ». VINCENZA [...] 12 anni, II [...] alza alle 4,30 e [...] alle 8 di sera Sono un bambino [...] . Il mio papà si alza [...] ore 4. Torna a [...] stanco e morto di sonno, [...] noi c'è molto poco Invece [...] e la mia fa miglia saremo molto contenti se [...] nostra casa ci [...] di più [...] con noi. Perciò lo il lavoro che [...] il mio papà non Io [...] fare [...] FELICI II elementare [...] vacanze [...] in Calabria nemmeno sappiamo cosa [...] Cara [...] sono una ragazza [...] da dieci. In Calabria le vacanze [...] significa io [...] mia devo aiutare alla [...] andare [...] noi siamo sei figli [...] a mio fratello Giovanni a mia sorella Rosaria [...] mia sorella Angela che anche sette anni [...] nella seconda classe i miei due fratelli [...] Rocco và ìlla scuola [...] professionale Clap. [...] Natale, è stato bocciato [...] come pure [...] il grande non è [...] seconda media e ne alla terza media [...] anche mio fratello Natale va [...] senza [...] in officina le passa [...] perciò cara [...] queste sono le vacanze [...] io in casa a custodire i miei [...] mamma in casa e inutile di parlare [...] qua » -Bagnata e tutta la Calabria [...] ricchi possono andare in vacanza a mare [...] centinaia e centinaia di [...] me che non anno la possibilità di [...] posto. Siamo abbandonati dalla alla [...] Calabria ora io a te [...] mando [...] a tutti i ragazzi che sono come [...] senza speranze. III elementare Porelli Bagnara (Reggio Cai. ///
[...] ///
III elementare Porelli Bagnara (Reggio Cai.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL