→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3852415813.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La cristianizzazione di massa e [...] di S. Agostino nella storia della [...]. In un libro [...] felice di padre Mazzocchi La [...] tè atto di comunione perché il Vangelo [...] Zen Il Commento Quando un libro offende ALCESTE SANTINI [...] il «maggior teologo [...] della seconda metà di [...] anni, sposato, due figli, professore di Filosofia [...] Atene, membro [...] internazionale delle Scienze [...] e filosofia, un orientale [...]. [...] di [...] occidentale, i timori di Bartolomeo [...] il primato di Co-stantinopoli, [...] del-le chiese [...] dopo [...]. Il mondo ortodosso è [...] difficili da comprendere. [...] «Io sogno un ecumenismo [...] la confessione dei [...]. [...] di [...] che mette a dura prova [...] nostra natura umana, ma san Paolo dice che da [...] debolezza può nascere la vita che vince la morte. Sogno un ecumenismo che comin-ci [...] di questa debo-lezza. Negli ultimi anni ho [...] ecumenismo abominevo-le, fatto di conferenze e di [...] sfiora i punti essen-ziali [...] umana. Ma le [...] progresso [...] secolo, per-ché hanno ritrovato [...] corpo: secondo la concezione ortodossa, ogni parrocchia [...] è assemblea eucaristica, legata alla chiesa universale [...] dal vescovo. La chiesa si chiama [...] fra le persone che la compongono [...] relazione [...]. [...]. Fra le sue particolarità di [...] il modo con cui [...] cristiano, come eros: «Non [...] la persona amata. Mede-simo [...] nelle realtà corporee e [...]. [...] almeno una volta sa distingue-re [...] vita dalla sopravvivenza. La so-pravvivenza è morte [...] pane e non stai [...] be-vi acqua e non [...] un fiore e il profumo non ti [...]. Ma se [...] è vicino a te, [...] la vita ti inonda con una tale [...] che non ce la farai [...]. [...] vita piena di eros, [...] reale e nuovo, come se uno lo [...] prima volta. Questo eros offerto a [...] pregustazione del Regno, il [...]. Innamorarsi e credere sono [...] «In un certo senso sì, ed è per [...] preferisco parlare di [...] piuttosto che di [...]. Fu Ignazio [...] nel II secolo, a [...] prima volta di Cristo come [...]. [...] riflet-te [...] sociale, filantropico [...] il suo carattere estatico se-condo [...] greca [...] uscire da se stesso. Esco dal mio ego [...]. Se uno esce dal [...] pure per i begli occhi di una [...] domanda a [...]. In Occidente è ancora diffusa [...] di un cristianesimo mora-lizzatore e inquisitore [...] sembra essere il sesso. Cosa è successo [...] o meglio, [...] «Tuttala [...] influenzata dallo gnosticismo [...] in catari, albigesi, pietismo tede-sco, [...] inglese, con le [...]. Molto è di-peso dalla cristianizzazione [...] mas-sa [...] con le nuove razze barbare, [...] un livello culturale molto basso. [...] biso-gno di un messaggio [...] semplice, e non è un caso che [...] la precedenza al pensiero di [...] che era giurista e [...] forma-zione di un cristianesimo più prati-co. Invece la letteratura patristica usava [...] per dire [...] che con tutte le sue [...] comunicative partecipa alla relazione con [...]. Come [...] così [...] è un oltrepassare la natura [...] è [...]. Ma questo andare oltre [...] il cammino severo [...]. [...] del declino del cristianesimo [...] della po-stmodernità, alla ricerca [...]. A me interessa la [...] della natura creata. Un esempio è [...] del Vangelo in cui Pietro [...] acque. I discepoli so-no su [...] lago di [...] agitato; è notte, hanno [...]. Ma Colui che si avvicina [...] abbiate paura, sono [...]. Pietro dice: [...] sei veramente Tu, Si-gnore, [...] venire da te sulle [...]. ///
[...] ///
Pie-tro allora scende dalla [...] a camminare [...]. In quel momento trae la [...] esistenza non dalla [...] natura umana, ma dalla [...] relazione con il Signore. Ecco la libertà che [...]. Lei viene definito antiocciden-tale e [...] cioè, in una [...]. Quando sono [...] studiare per arrivare alle [...] errore e ho scoperto che ero io, [...] il nemico di me stesso. Sì, è vero, [...] non è soltanto Agostino o Tomma-so [...] è Francesco, [...] i mistici. Ma chi ha formato [...] Francesco o Tommaso? Questo è il problema. ///
[...] ///
Flaminia Morandi Assisi 1987. Esattamente dieci an-ni fa, [...] in questa stagio-ne, scegliendo gli stretti vicoli [...] ha dimestichezza con i luoghi conosce, mi [...] la piccola libreria [...] ora scomparsa, per as-sistere [...] tè. Il da-to originale era [...] non era un giapponese, bensì un sacerdote [...] forni-to di tutti gli oggetti necessari, sep-pe [...] atmosfera della cerimonia del [...]. Non solo: dato che normal-mente [...] tè partecipano pochi in-vitati, e lì eravamo almeno una [...] di persone, il sacerdote porse la tazza a un [...] seduto in prima fila, il quale, invece di bere [...] contenuto [...] consue-tudine e poi [...] la passò al [...]. Ho compreso allora di [...] assi-stito a un piccolo miracolo: [...] del cuore del cristianesimo aveva incontrato [...] della via dello zen. Questo evento, mi-nimo soltanto per [...] luogo e il nu-mero delle persone, era stato reso [...] Luciano Mazzocchi, durante i di-ciannove anni passati in Giappo-ne, [...] inteso la [...] missione come apertura ai doni [...] del cammino del-la propria fede. Quando, qualche tempo dopo, [...] una rivista zen, mi disse che «il [...] prima terra dove la mis-sione [...]. Egli manifesta at-traverso la [...] esistenza [...] nello Spirito del grande profilo [...] Verbo contenuto nella rivelazione e nella tradizione della Chiesa, [...] i semi [...] Verbo dissemina-ti con sovrabbondan-za nelle [...] e nelle situazioni uma-ne dei popoli, [...]. [...] ancora alcuni anni più [...] mi parlò del suo lavoro con la [...] di [...] del Vallo, e del [...] rapporto con gli immigrati islamici. Nello stesso tempo, condivideva [...] buddhista zen «Stella del Mattino», [...] dal Giappone in Italia, [...] del Vange-lo con lo [...]. Attualmente [...] la comunità [...] la croce [...]. Il libro «Il Vangelo e [...] Zen», di cui è coautrice Annamaria Tallari-co, [...] madre di due fi-gli profondamente [...] contie-ne il frutto del cammino [...] questi [...] della [...] comunità. Cammino non astratto e [...] reale -come purtroppo talvolta accade a chi [...] religione, [...] Occi-dente, per ricercare le [...] -bensì consapevo-le che «la casa dove abita [...] i comportamenti [...] a livello di profondo [...]. Infatti, «se la verità risiede [...] nel comportamento del rap-porto con [...] più autentico, perché non inciam-pa [...] quisquilie di parole, ma cerca [...] quella stessa essenza che anche Dio riconosce nel suo [...]. [...] il Vangelo che lo [...] dire riguardo a questa es-senza, presente ovunque [...] trasformare il distratto guardare in autentico vedere, [...] frammento di verità è già tutta la [...] esige [...] a tutta la verità [...] conduce» (p. Per questo, un singolo sassolino, [...]. [...] del «Sutra del Cuore», che [...] si recita nei mo-nasteri zen, è [...] il «vuoto». [...] è il non attaccamento, [...] il vuoto del cuore, che rendono possibile [...] buddhista che la carità e [...] cristiani. Privi di questo vuoto, [...] campa-na che non suona, come un tamburo [...] (I Corinzi, 13,1). Il libro pone in [...] culturali [...] il cuore delle sue [...] intersecarsi di ruoli in cui la parabola [...] della stessa for-za destabilizzante di un [...] zen, la paradossale situazione [...] nostra mente abitudinaria viene posta in cortocircui-to, [...] è nel-la morte [...] e [...] del sé originario. Per questo, [...] del pellegrinaggio che sorge [...] Vangelo e dello zen, richiama iniziative volte a [...] au-tentico della vita, la nonviolen-za nei riguardi [...] del-la terra, la dignità del lavoro umano. A coloro che, pensando [...] verità, ritengono inutile [...] ai doni [...] ricordo che persino [...] Paolo dichiarava imperfet-ta la [...] Dio: «Ora conosco Dio soltanto in parte: [...] quando verrà, lo conoscerò come lui mi [...] (I Corinzi, 13,12). Da questa imperfezione nasce [...]. Giampietro Sono [...] Non si sa ufficialmente [...] di Mursia di ritirare dalle librerie «Gli [...] Chiesa (1933-1945)» di Vitaliano [...] abbiano influito le proteste [...] Comunità Ebraiche italiane, la cui presidentessa, Tullia [...] rivolta alla Segreteria di Stato [...] «certe tesi revisioniste», che ridimensionano [...] e le responsabilità della Chiesa [...]. Ci sembra comunque opportuno [...] convegno mondiale [...] che si terrà in [...] della Commissione [...] per il Giubileo, diventa [...]. E proprio alla luce [...] episodi editoriali. Proprio in questi giorni, fra [...] è uscito per le edizioni Corbaccio [...] nascosta di Pio XI». Nel libro, George [...] e Bernard [...] ricostruiscono che il testo [...] John La [...] e Gustave [...] -inviato alla Segreteria di Stato [...] del [...] -non fu da Pio XI [...] enciclica, per condannare ogni forma di razzismo. Forse, per la [...] sopravvenuta morte il 10 febbraio [...] e [...] scrivono che [...] poneva in una situazione assai [...] la S. Sede: non poteva accettare [...] razza, né la [...] che quella teoria serviva [...]. Ma, sostengono, «alimentava, perfino nella [...] una secolare tradizione [...]. [...] rimane fenomeno troppo complesso e [...] perché venga [...] trattato adeguatamente. Ma alcune tesi di [...] docente di teologia morale [...] religione cattolica al s. Apollinare, sono talmente discutibili [...] alla protesta anche la redazione della rivista «Confronti». In una lettera inviata [...] e Laghi, si denunciano [...] ne richiamano altri», e si sollecita una [...] ferma. Di ritorno dalla «terra [...] Il Vangelo [...] Luciano Mazzocchi e Annamaria Tallarico Edb Bologna 1994 [...]. Quasi 500 mormoni, partiti [...] costume tradizionale, alla guida di carri o [...] mano, hanno coperto i circa 1600 chilometri [...] Omaha da Salt [...] City, nello Utah. Si concludono oggi a Chianciano [...] giornate di studio della Cei sulla formazione [...] Gli scout: ecco il catechismo per la [...] Per [...] assistente spirituale [...] il contenuto della fede [...] a tutte le età: «Bisogna [...] conto, sempre». Il Sinodo anglicano apre [...] dei preti gay Si è [...] ieri il sinodo della Chiesa anglicana con un passo [...] dei preti omosessuali, avendo approvato [...] proposta [...] di Canterbury, George Carey, [...] una commissione internazionale sulla questione. [...] è stata invece criticata dai [...] i quali ritengono che preluda [...] degli omosessuali nel clero e [...] del matrimonio fra persone dello stesso sesso. La commissione, ha tuttavia [...] Carey, [...] la materia con un esame [...] area della sessualità umana» [...] il caso di [...] grandi «rivoluzioni nel prossimo [...]. Per passare [...] della commissione, ci vorrà [...] Conferenza di [...] assemblea dei rappresentanti della Chiesa [...] mondo ad appuntamento decennale, che si terrà [...]. Nonostante [...] di alcuni vescovi, [...] sembra però scontato: il [...] Conferenza di [...] ha definito la commissione [...] più serio per affrontare un argomento urgente [...]. Si ordinano già preti [...] della posizione ufficiale della Chiesa anglicana, ha [...] e la commissione favorirà «un dibattito intelligente». Positive le reazioni del Movimento [...] e delle lesbiche cristiani, il cui segretario, Richard [...] ha rilevato che la [...] «rappresenta un passo [...] per gli omosessuali [...] di essere formalmente accettati a tutti i [...] Chiesa». A Chianciano si conclude [...] giorni di studio organizzata dalla Conferenza episcopale [...] volume del Catechismo dei giovani: «Venite e [...]. Dopo il Concilio Vaticano II, [...] italia-na si era proposta [...] i principi generali nel [...] fossero [...]. È [...] generale, seguito da altri più [...] per esempio quello per gli adulti e quello per [...] bambini. Da ultimo vie-ne proprio presentato [...] rivolto ai «giovani adulti» dai 18 ai [...] viene invitata a [...] anche [...] guide e scout [...]. Nata nel 1974, [...] rappresen-ta un progetto di [...] appunto, rivolto a ragazze e ra-gazzi dagli [...] cioè per prepararsi alla vita quotidiana e [...] di spiritualità, ma soprat-tutto di solidarietà, di [...] di recupero sociale e ambientale. Nel 1996 [...] contava [...] e oltre 1500 gruppi distribuiti [...] tutte [...]. Nel ca-pitolo [...] voi chi dite che io [...] il ca-techismo ribadisce che Gesù non si è rivelato [...] pienamente nemme-no ai dodici apostoli, e che anche per [...] la [...] conoscenza è partita dalla [...] verso [...] pie-na». Chi sono i ragazzi cui [...] si rivolge? «È una fascia [...] proble-matica -spiega don Giuseppe -dove [...] questione delle scelte si pone in modo pressante e [...] a una fe-de precisata è sicuramente limitata. Questo anche perché si coglie [...] fa-tica ecclesiale [...] dei cam-biamenti e nel ripensare [...] messaggio [...]. Ma la proposta scout [...] strumento in più. [...] tappa della formazione, i [...] pic-cole comunità (i clan) -vivono espe-rienze di [...] confronto, [...] con continuità nel servizio [...] si preparano alla Par-tenza, cioè al distacco [...] vivere nella società, nella Chiesa, con lo [...] acquisiti. [...] che continua anche [...]. ///
[...] ///
[...] scout la vita comune [...] che si fanno insieme sono molto forti [...] impresse, talvolta al di là dei [...]. Estremamente variegato [...]. Ma se la realtà [...] sono inseriti è molto forte, significa-tiva, includente, [...] si [...]. Lo strumento del catechismo [...] loro? « Io dico che il [...]. [...] è stato pensato dal X VI secolo in poi, non è più adatto. Ma nel nostro tempo dove [...] il soggettivismo [...] presentare una verità che è [...] punto di arrivo è certamente porre [...]. [...] che il testo «certo [...] -am-mette don Giuseppe -sono 400 pagi-ne. Diciamo [...] al di là [...] immediato, perché la figura di Gesù che viene presentata è molto accattivante, ben narrata, molto [...] alla nostra me-todologia che fa del racconto, insie-me con [...] le modalità [...]. Altro aspetto positivo è [...] spazio (6 [...] dedica a come vivere e [...] significa vivere una vita cristiana. Certo, a me pare che [...] sempre il contenuto specifi-co sia [...] del messaggio. Per esempio nel capitolo [...] il [...] dove si parla di lavoro, [...] si fa forse in modo troppo idealiz-zato, mentre noi [...] bene che il 90 per cento dei [...]. È anche vero, comunque, che [...] catechismo è [...] fatto per durare, non per [...] conto dei [...]. ///
[...] ///
È anche vero, comunque, che [...] catechismo è [...] fatto per durare, non per [...] conto dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .