ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La cristianizzazione di massa e [...] di S. Agostino nella storia della [...]. In un libro [...] felice di padre Mazzocchi La [...] tè atto di comunione perché il Vangelo [...] Zen Il Commento Quando un libro offende ALCESTE SANTINI [...] il «maggior teologo [...] della seconda metà di [...] anni, sposato, due figli, professore di Filosofia [...] Atene, membro [...] internazionale delle Scienze [...] e filosofia, un orientale [...]. [...] di [...] occidentale, i timori di Bartolomeo [...] il primato di Co-stantinopoli, [...] del-le chiese [...] dopo [...]. Il mondo ortodosso è [...] difficili da comprendere. [...] «Io sogno un ecumenismo [...] la confessione dei [...]. [...] di [...] che mette a dura prova [...] nostra natura umana, ma san Paolo dice che da [...] debolezza può nascere la vita che vince la morte. Sogno un ecumenismo che comin-ci [...] di questa debo-lezza. Negli ultimi anni ho [...] ecumenismo abominevo-le, fatto di conferenze e di [...] sfiora i punti essen-ziali [...] umana. Ma le [...] progresso [...] secolo, per-ché hanno ritrovato [...] corpo: secondo la concezione ortodossa, ogni parrocchia [...] è assemblea eucaristica, legata alla chiesa universale [...] dal vescovo. La chiesa si chiama [...] fra le persone che la compongono [...] relazione [...]. [...]. Fra le sue particolarità di [...] il modo con cui [...] cristiano, come eros: «Non [...] la persona amata. Mede-simo [...] nelle realtà corporee e [...]. [...] almeno una volta sa distingue-re [...] vita dalla sopravvivenza. La so-pravvivenza è morte [...] pane e non stai [...] be-vi acqua e non [...] un fiore e il profumo non ti [...]. Ma se [...] è vicino a te, [...] la vita ti inonda con una tale [...] che non ce la farai [...]. [...] vita piena di eros, [...] reale e nuovo, come se uno lo [...] prima volta. Questo eros offerto a [...] pregustazione del Regno, il [...]. Innamorarsi e credere sono [...] «In un certo senso sì, ed è per [...] preferisco parlare di [...] piuttosto che di [...]. Fu Ignazio [...] nel II secolo, a [...] prima volta di Cristo come [...]. [...] riflet-te [...] sociale, filantropico [...] il suo carattere estatico se-condo [...] greca [...] uscire da se stesso. Esco dal mio ego [...]. Se uno esce dal [...] pure per i begli occhi di una [...] domanda a [...]. In Occidente è ancora diffusa [...] di un cristianesimo mora-lizzatore e inquisitore [...] sembra essere il sesso. Cosa è successo [...] o meglio, [...] «Tuttala [...] influenzata dallo gnosticismo [...] in catari, albigesi, pietismo tede-sco, [...] inglese, con le [...]. Molto è di-peso dalla cristianizzazione [...] mas-sa [...] con le nuove razze barbare, [...] un livello culturale molto basso. [...] biso-gno di un messaggio [...] semplice, e non è un caso che [...] la precedenza al pensiero di [...] che era giurista e [...] forma-zione di un cristianesimo più prati-co. Invece la letteratura patristica usava [...] per dire [...] che con tutte le sue [...] comunicative partecipa alla relazione con [...]. Come [...] così [...] è un oltrepassare la natura [...] è [...]. Ma questo andare oltre [...] il cammino severo [...]. [...] del declino del cristianesimo [...] della po-stmodernità, alla ricerca [...]. A me interessa la [...] della natura creata. Un esempio è [...] del Vangelo in cui Pietro [...] acque. I discepoli so-no su [...] lago di [...] agitato; è notte, hanno [...]. Ma Colui che si avvicina [...] abbiate paura, sono [...]. Pietro dice: [...] sei veramente Tu, Si-gnore, [...] venire da te sulle [...]. /// [...] /// Pie-tro allora scende dalla [...] a camminare [...]. In quel momento trae la [...] esistenza non dalla [...] natura umana, ma dalla [...] relazione con il Signore. Ecco la libertà che [...]. Lei viene definito antiocciden-tale e [...] cioè, in una [...]. Quando sono [...] studiare per arrivare alle [...] errore e ho scoperto che ero io, [...] il nemico di me stesso. Sì, è vero, [...] non è soltanto Agostino o Tomma-so [...] è Francesco, [...] i mistici. Ma chi ha formato [...] Francesco o Tommaso? Questo è il problema. /// [...] /// Flaminia Morandi Assisi 1987. Esattamente dieci an-ni fa, [...] in questa stagio-ne, scegliendo gli stretti vicoli [...] ha dimestichezza con i luoghi conosce, mi [...] la piccola libreria [...] ora scomparsa, per as-sistere [...] tè. Il da-to originale era [...] non era un giapponese, bensì un sacerdote [...] forni-to di tutti gli oggetti necessari, sep-pe [...] atmosfera della cerimonia del [...]. Non solo: dato che normal-mente [...] tè partecipano pochi in-vitati, e lì eravamo almeno una [...] di persone, il sacerdote porse la tazza a un [...] seduto in prima fila, il quale, invece di bere [...] contenuto [...] consue-tudine e poi [...] la passò al [...]. Ho compreso allora di [...] assi-stito a un piccolo miracolo: [...] del cuore del cristianesimo aveva incontrato [...] della via dello zen. Questo evento, mi-nimo soltanto per [...] luogo e il nu-mero delle persone, era stato reso [...] Luciano Mazzocchi, durante i di-ciannove anni passati in Giappo-ne, [...] inteso la [...] missione come apertura ai doni [...] del cammino del-la propria fede. Quando, qualche tempo dopo, [...] una rivista zen, mi disse che «il [...] prima terra dove la mis-sione [...]. Egli manifesta at-traverso la [...] esistenza [...] nello Spirito del grande profilo [...] Verbo contenuto nella rivelazione e nella tradizione della Chiesa, [...] i semi [...] Verbo dissemina-ti con sovrabbondan-za nelle [...] e nelle situazioni uma-ne dei popoli, [...]. [...] ancora alcuni anni più [...] mi parlò del suo lavoro con la [...] di [...] del Vallo, e del [...] rapporto con gli immigrati islamici. Nello stesso tempo, condivideva [...] buddhista zen «Stella del Mattino», [...] dal Giappone in Italia, [...] del Vange-lo con lo [...]. Attualmente [...] la comunità [...] la croce [...]. Il libro «Il Vangelo e [...] Zen», di cui è coautrice Annamaria Tallari-co, [...] madre di due fi-gli profondamente [...] contie-ne il frutto del cammino [...] questi [...] della [...] comunità. Cammino non astratto e [...] reale -come purtroppo talvolta accade a chi [...] religione, [...] Occi-dente, per ricercare le [...] -bensì consapevo-le che «la casa dove abita [...] i comportamenti [...] a livello di profondo [...]. Infatti, «se la verità risiede [...] nel comportamento del rap-porto con [...] più autentico, perché non inciam-pa [...] quisquilie di parole, ma cerca [...] quella stessa essenza che anche Dio riconosce nel suo [...]. [...] il Vangelo che lo [...] dire riguardo a questa es-senza, presente ovunque [...] trasformare il distratto guardare in autentico vedere, [...] frammento di verità è già tutta la [...] esige [...] a tutta la verità [...] conduce» (p. Per questo, un singolo sassolino, [...]. [...] del «Sutra del Cuore», che [...] si recita nei mo-nasteri zen, è [...] il «vuoto». [...] è il non attaccamento, [...] il vuoto del cuore, che rendono possibile [...] buddhista che la carità e [...] cristiani. Privi di questo vuoto, [...] campa-na che non suona, come un tamburo [...] (I Corinzi, 13,1). Il libro pone in [...] culturali [...] il cuore delle sue [...] intersecarsi di ruoli in cui la parabola [...] della stessa for-za destabilizzante di un [...] zen, la paradossale situazione [...] nostra mente abitudinaria viene posta in cortocircui-to, [...] è nel-la morte [...] e [...] del sé originario. Per questo, [...] del pellegrinaggio che sorge [...] Vangelo e dello zen, richiama iniziative volte a [...] au-tentico della vita, la nonviolen-za nei riguardi [...] del-la terra, la dignità del lavoro umano. A coloro che, pensando [...] verità, ritengono inutile [...] ai doni [...] ricordo che persino [...] Paolo dichiarava imperfet-ta la [...] Dio: «Ora conosco Dio soltanto in parte: [...] quando verrà, lo conoscerò come lui mi [...] (I Corinzi, 13,12). Da questa imperfezione nasce [...]. Giampietro Sono [...] Non si sa ufficialmente [...] di Mursia di ritirare dalle librerie «Gli [...] Chiesa (1933-1945)» di Vitaliano [...] abbiano influito le proteste [...] Comunità Ebraiche italiane, la cui presidentessa, Tullia [...] rivolta alla Segreteria di Stato [...] «certe tesi revisioniste», che ridimensionano [...] e le responsabilità della Chiesa [...]. Ci sembra comunque opportuno [...] convegno mondiale [...] che si terrà in [...] della Commissione [...] per il Giubileo, diventa [...]. E proprio alla luce [...] episodi editoriali. Proprio in questi giorni, fra [...] è uscito per le edizioni Corbaccio [...] nascosta di Pio XI». Nel libro, George [...] e Bernard [...] ricostruiscono che il testo [...] John La [...] e Gustave [...] -inviato alla Segreteria di Stato [...] del [...] -non fu da Pio XI [...] enciclica, per condannare ogni forma di razzismo. Forse, per la [...] sopravvenuta morte il 10 febbraio [...] e [...] scrivono che [...] poneva in una situazione assai [...] la S. Sede: non poteva accettare [...] razza, né la [...] che quella teoria serviva [...]. Ma, sostengono, «alimentava, perfino nella [...] una secolare tradizione [...]. [...] rimane fenomeno troppo complesso e [...] perché venga [...] trattato adeguatamente. Ma alcune tesi di [...] docente di teologia morale [...] religione cattolica al s. Apollinare, sono talmente discutibili [...] alla protesta anche la redazione della rivista «Confronti». In una lettera inviata [...] e Laghi, si denunciano [...] ne richiamano altri», e si sollecita una [...] ferma. Di ritorno dalla «terra [...] Il Vangelo [...] Luciano Mazzocchi e Annamaria Tallarico Edb Bologna 1994 [...]. Quasi 500 mormoni, partiti [...] costume tradizionale, alla guida di carri o [...] mano, hanno coperto i circa 1600 chilometri [...] Omaha da Salt [...] City, nello Utah. Si concludono oggi a Chianciano [...] giornate di studio della Cei sulla formazione [...] Gli scout: ecco il catechismo per la [...] Per [...] assistente spirituale [...] il contenuto della fede [...] a tutte le età: «Bisogna [...] conto, sempre». Il Sinodo anglicano apre [...] dei preti gay Si è [...] ieri il sinodo della Chiesa anglicana con un passo [...] dei preti omosessuali, avendo approvato [...] proposta [...] di Canterbury, George Carey, [...] una commissione internazionale sulla questione. [...] è stata invece criticata dai [...] i quali ritengono che preluda [...] degli omosessuali nel clero e [...] del matrimonio fra persone dello stesso sesso. La commissione, ha tuttavia [...] Carey, [...] la materia con un esame [...] area della sessualità umana» [...] il caso di [...] grandi «rivoluzioni nel prossimo [...]. Per passare [...] della commissione, ci vorrà [...] Conferenza di [...] assemblea dei rappresentanti della Chiesa [...] mondo ad appuntamento decennale, che si terrà [...]. Nonostante [...] di alcuni vescovi, [...] sembra però scontato: il [...] Conferenza di [...] ha definito la commissione [...] più serio per affrontare un argomento urgente [...]. Si ordinano già preti [...] della posizione ufficiale della Chiesa anglicana, ha [...] e la commissione favorirà «un dibattito intelligente». Positive le reazioni del Movimento [...] e delle lesbiche cristiani, il cui segretario, Richard [...] ha rilevato che la [...] «rappresenta un passo [...] per gli omosessuali [...] di essere formalmente accettati a tutti i [...] Chiesa». A Chianciano si conclude [...] giorni di studio organizzata dalla Conferenza episcopale [...] volume del Catechismo dei giovani: «Venite e [...]. Dopo il Concilio Vaticano II, [...] italia-na si era proposta [...] i principi generali nel [...] fossero [...]. È [...] generale, seguito da altri più [...] per esempio quello per gli adulti e quello per [...] bambini. Da ultimo vie-ne proprio presentato [...] rivolto ai «giovani adulti» dai 18 ai [...] viene invitata a [...] anche [...] guide e scout [...]. Nata nel 1974, [...] rappresen-ta un progetto di [...] appunto, rivolto a ragazze e ra-gazzi dagli [...] cioè per prepararsi alla vita quotidiana e [...] di spiritualità, ma soprat-tutto di solidarietà, di [...] di recupero sociale e ambientale. Nel 1996 [...] contava [...] e oltre 1500 gruppi distribuiti [...] tutte [...]. Nel ca-pitolo [...] voi chi dite che io [...] il ca-techismo ribadisce che Gesù non si è rivelato [...] pienamente nemme-no ai dodici apostoli, e che anche per [...] la [...] conoscenza è partita dalla [...] verso [...] pie-na». Chi sono i ragazzi cui [...] si rivolge? «È una fascia [...] proble-matica -spiega don Giuseppe -dove [...] questione delle scelte si pone in modo pressante e [...] a una fe-de precisata è sicuramente limitata. Questo anche perché si coglie [...] fa-tica ecclesiale [...] dei cam-biamenti e nel ripensare [...] messaggio [...]. Ma la proposta scout [...] strumento in più. [...] tappa della formazione, i [...] pic-cole comunità (i clan) -vivono espe-rienze di [...] confronto, [...] con continuità nel servizio [...] si preparano alla Par-tenza, cioè al distacco [...] vivere nella società, nella Chiesa, con lo [...] acquisiti. [...] che continua anche [...]. /// [...] /// [...] scout la vita comune [...] che si fanno insieme sono molto forti [...] impresse, talvolta al di là dei [...]. Estremamente variegato [...]. Ma se la realtà [...] sono inseriti è molto forte, significa-tiva, includente, [...] si [...]. Lo strumento del catechismo [...] loro? « Io dico che il [...]. [...] è stato pensato dal X VI secolo in poi, non è più adatto. Ma nel nostro tempo dove [...] il soggettivismo [...] presentare una verità che è [...] punto di arrivo è certamente porre [...]. [...] che il testo «certo [...] -am-mette don Giuseppe -sono 400 pagi-ne. Diciamo [...] al di là [...] immediato, perché la figura di Gesù che viene presentata è molto accattivante, ben narrata, molto [...] alla nostra me-todologia che fa del racconto, insie-me con [...] le modalità [...]. Altro aspetto positivo è [...] spazio (6 [...] dedica a come vivere e [...] significa vivere una vita cristiana. Certo, a me pare che [...] sempre il contenuto specifi-co sia [...] del messaggio. Per esempio nel capitolo [...] il [...] dove si parla di lavoro, [...] si fa forse in modo troppo idealiz-zato, mentre noi [...] bene che il 90 per cento dei [...]. È anche vero, comunque, che [...] catechismo è [...] fatto per durare, non per [...] conto dei [...]. /// [...] /// È anche vero, comunque, che [...] catechismo è [...] fatto per durare, non per [...] conto dei [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL