→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3851657746.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A far salire il [...] al Festival ecco Robert De Niro e Warren Beatty [...] da Los Angeles. De Niro, che presenta [...] di John [...] (sezione «Notti e stelle»), [...] moglie Grace e dal figlio Eliot di [...] Beatty, in concorso con [...] è con la moglie Annette Bening. Entrambi hanno preferito la tranquillità [...] Cipria-ni ai clamori del Lido. Atteso anche Luciano Ligabue [...] «Notti e Stelle» con il suo [...]. Per uno spiacevole errore [...] pagine degli spettacoli del nostro giornale è [...] lo stesso artico-lo, dedicato [...] con Melanie Griffith e Kenneth Bra-nagh, [...] di [...] di Woody Allen. A causa di questo [...] sulla conferenza stampa del [...] Gianni Amelio, «Così ridevano», in cui erano intervistati [...] e il protagonista Enrico Lo Verso. Ce ne scusiamo con [...] con i di-retti interessati. ///
[...] ///
Grande apolide, come Amos [...] ecco [...] Kusturica con un film, Gatto [...] bianco, che definisce «straniero dappertutto». Un film zingaro eppure [...] cultura di quella Jugo-slavia che non esiste [...] per lui, e per un paio di [...] sempre. Alto, af-fascinante, sfrontato, di [...] di lunghi discorsi, [...] come lo chiamano i [...] passioni, divide, fa discutere. E annuncia una svolta a [...] da questo film. La giu-ria si ricorderà di [...] Beh, il Leone [...] già vinto [...] con Ti ricordi di Dolly [...] Underground è stato Palma [...] a [...] Papà è in viaggio [...] ebbe una nomination agli Oscar. Potrebbe acconten-tarsi, eppure è [...] per vincere. [...] chi racconta che ha [...] -tipo rallentare la [...] -per non avere tra [...] concorso La polve-riera del serbo Goran [...]. Ma sono malignità non [...] da verificare. È certo invece che [...] Un-derground, [...] doveva in qual-che modo [...]. Un film contro la [...] bolscevismo che è stato accu-sato di fare [...]. Avevo deciso di smettere [...] ho ripreso per noia cercando un nuovo [...]. O forse un modo [...] temi del conflitto in forme dissimulate, perché Gatto [...] potrebbe anche leggere come un romanzo della [...]. Sicuramente qualcosa di più [...] sla-pstick alla [...] Keaton, come qualcuno dice. Lui si colloca tra [...] Shakespeare e quella dei Fratelli Marx, tra Alan Ford [...] Amarcord. Però non scherza. È un business troppo [...]. A Sarajevo non ha più [...] ca-sa, il [...] Kustu-rica. Vive tra Parigi e [...] Monte-negro, [...] figlio sta a Belgrado, a 40 km [...] Belgrado [...] girato questo film. Non tornare a Sara-jevo [...] La risposta è un no fin troppo [...]. La patria torna fuo-ri [...]. Della guerra si sente [...] ha deciso di vivere sotto la bandiera [...]. Che mate-rializza un modo [...]. Meta-fore: «Bisogna rendere le [...] leggere, talmente legge-re che si alzano da [...]. In America ha fatto Arizona [...] -che da noi è [...] dopo -ci lavorerebbe ancora ma [...] no. La cosa più bella [...] Il cielo. La cosa peggiore? Il [...] rapporto militante con i soldi. Lui, col denaro, è [...]. E zingari sono quasi [...] del Gatto nero, un film che non [...] senza sottotitoli. Ma non è un [...] Tempo dei gitani. E neppure una moda. E neppure una forma di [...] tipo [...] contro la discriminazione». Zingari sono uomini tanto [...] attori di teatro, ingegneri o ladri. Al limi-te, chiunque: perché Gatto [...] essere «una storia por-toghese o italiana o. Ma sono anche gente [...] non ha costruito fortez-ze e armi, eppure [...]. Zingaro è [...] che ha ri-schiato due [...] andan-do in barca a vela nella burrasca, [...] Eolie. E che ama la magia. ///
[...] ///
Nero e bianco perché sono [...] estremi tra cui [...]. Esoterica anche la [...] prossima storia sulla premonizione. È [...] bianco, da un romanzo di D. Thomas, una donna tor-mentata da [...] isteriche e da un dolore al petto che [...] fin [...]. Proprio lì le spareranno [...] dopo. Al-lora non è vero [...] con la politica? «Chissà, io fac-cio quello [...]. Cristiana Paternò Torna il [...] «Underground» con «Gatto nero gatto bianco» Film sugli [...] sue radici LA RECENSIONE Una farsa sfrenata, [...] Che [...] vincere [...] VENEZIA. Gatto nero gatto bianco [...] un «piccolo film» nella carriera di [...] Kusturica, il regista [...] di Underground e di [...]. Eppure, potrebbe vincere a [...] Mostra di Venezia: questo per dire che, [...] registi [...] su un pia-neta [...] Kusturica e su un [...] gli altri. È passato [...] visionario di fine millennio (Underground, [...] con-clusivo sulla ex Jugoslavia e su tut-te [...] gli europei hanno combinato dal [...] in poi) al qua-dro [...]. È un [...] come passare dalla Cappella Sistina [...] Doni»: cambiano le misure, ma è sempre Michelangelo. Pensare che Gatto nero [...] nato come un docu-mentario. Per riposarsi dalle fati-che [...] Underground, Kusturica [...] soci avevano messo in [...] sui musicisti gitani che suonavano nel precedente [...] originale era [...] ma appena [...] si è trovato sul [...] due o tre idee, ha chiesto allo [...] Gordan [...] (lo stesso del Tempo [...] scrivere un copione, e alla fi-ne [...] del [...] si è messo al [...]. Le tremende condizioni climatiche [...] Danubio han-no fatto slittare tutto alla primave-ra del [...] montaggio è dura-to più di un anno. È presumibile che Kusturica [...] al solito chilometri di pellicola: anche così [...] Gatto nero gatto bianco guadagne-rebbe da qualche [...] il regista tagliò 20 mi-nuti da Underground [...] la Palma a [...] nel [...] mi-gliorando di molto il [...]. I film di Kusturica [...] di feste. In Gatto nero gatto [...] labirintico banchetto matrimoniale occupa tutta la se-conda [...]. In preceden-za, abbiamo fatto [...] tre famiglie gitane. Il vecchio [...] è uno zingaro magnate [...] «boss» della [...] tribù e padre di [...] junior. I [...] sono tre: nonno, padre, [...]. Nonno [...] è un amico del [...] suo figlio [...] ha un distributore di [...] Danubio, il nipote Zare è un giova-ne [...] innamorato di una cameriera, la bella Ida. I [...] sono dei gangster: in [...] donnaiolo e co-cainomane. Per una serie di [...] lungo raccontare, Zare è costretto a sposare [...] una donnina tanto piccola [...] vuo-le. Nessuno tranne il giovane spi-lungone [...] che da anni sogna una [...] da [...] tenere nel ta-schino. Per cui, il giorno [...] vorticoso giro di equivoci fa sì che [...] Zare sposi Ida e [...] impalmi [...] mentre tutti sono convinti [...] non-ni siano morti e tenuti sotto ghiac-cio, [...] rivelare il lutto so-lo a nozze festeggiate. Gatto nero gatto bianco [...] sfrenata, orgiastica: ricorda certi testi minori -spesso [...]. È popolato di animali [...] natural-mente, gatti) che fanno da grotte-sco controcanto [...]. È un film zoologico [...]. E in filigrana, sotto [...] come sempre del paese di [...] quella Jugoslavia che non [...] paese in cui oggi si ride per [...] e ci si dà al baccanale sforzandosi [...] cadaveri che giacciono, inse-polti, in soffitta. Il serbo gitano [...] Kusturica: «La patria sta [...] sogni» [...] favoriti Kusturica Amelio e [...] il film dello scozzese Peter [...] -al suo esordio alla [...] la Palma [...] allo scorso Festival di [...] co-me migliore attore per [...] Loach «Il mio nome [...] Joe» [...] vinto il premio per la Settimana della Critica, [...] Michele Placido, con il film «Del perduto [...] il premio dei cineclub. Intanto, a due giorni [...] Festival e quando mancano ancora tre film [...] spagnolo «Los [...] del Circulo [...] il france-se «Place [...] e soprattutto [...] di Warren Beatty) sembra [...] un triade di film papabile per il Leone [...]. Si tratta di «Racconto [...] Eric [...] «Gatto nero, gatto bianco» [...] Kusturica e «Il silenzio» [...] Mohsen [...]. Tra i titoli che [...] ad un premio ci sono «La nube» [...] Fernando Solanas e «Così ridevano» di Gianni Amelio. Poche speranze invece per Archibugi, Luchetti [...] almeno fra i premi [...]. Più difficile da com-porre [...] altri premi (Coppe Volpi, Oselle, meda-glia [...] del Senato, premio Mastroianni). Tra gli attori, sono [...] («Terminus [...] Marie Rivière («Racconto [...] Potente («Lola cor-re»), Sean Penn [...] Niccolò Senni [...] delle pere»), Christopher Walken («New Rose Hotel»). Meglio [...] day in [...] tre maledetti idioti E Bonnie [...] Clyde si «fanno» in quattro Una scena del [...] day in [...]. In alto, nella foto [...] «Gatto nero, gatto bianco». E a sinistra il regista [...] Kusturica [...] VENEZIA. [...] stolida e violenta. In attesa del satiri-co Warren Beatty [...] due film statunitensi sono [...] Mostra in posizione di ri-guardo. [...] in concorso, a rivaleggiare senza [...] con Kusturica, [...] day in [...] nella sezione «Notti [...] Stelle». Il primo è una [...] secondo una mezza sorpresa, e chissà se [...] meglio invertire i ruoli nella gerarchia fe-stivaliera. Vero è che [...] vantava ottime credenziali, essendo [...] pièce teatrale di David [...] messa in scena a [...] da Mike Nichols. Nel [...] sullo schermo, potendo contare [...] cast di atipiche star, il giovane Anthony [...] ha pun-tato tutto sul [...] parola, un [...] come aveva fatto James [...] traducendo per il ci-nema Americani [...] David [...]. Dialoghi a mitraglia, turpiloquio e [...] a fior di pelle, una Los An-geles [...] che vive ai margini [...] cinematografica, co-caina a fiumi e [...] facile. Holly-wood, con le sue [...] suoi riti cretini, fa da sfondo allo [...] tre protagonisti, che sono Eddie (Sean Penn), Mi-ckey (Kevin Spacey) e Phil [...] Palminteri). I primi due si [...] il terzo è un attore disoccupato che [...]. Ma non siamo in [...] Grande [...] o Protagonisti, perché il tor-renziale testo si [...] temi [...] sessuale e sentimentale dei [...]. Che ci ap-paiono subito [...] dei personaggi di [...] logorroici, [...] storditi. Prendete Eddie, forse il [...]. Strafatto di coca sin dalla [...] insegue [...] di Darle-ne, che invece lo [...] volen-tieri durante le sue trasferte. Mi-ckey, invece, è il [...] sfug-gente del gruppo: niente sembra [...] lavora sodo e non [...] morali. Poi [...] Phil, lo sfi-gato manesco in [...] di una pos-sibile redenzione: solo che non sa-ranno le [...] buddiste a [...]. [...] (il titolo allude alla [...] fisica) è un film che ha gli [...] per-sonaggi. Cerca la tragicità nelle pieghe [...] ma è [...] convenzionale nella chiacchiera, estenuante co-me [...] «tirate» di Tarantino sen-za Tarantino. E anche il versante [...] dalle presenze di Meg Ryan e Robin Wright, [...] al [...] gasato e idiota del [...]. Parimenti «sciroccati» sono i [...] day in [...] che porta la firma [...] Larry Clark, già discusso regista di [...]. Ambientato nel [...] america-no, intorno alla metà [...] Settanta, il film è una ballata tossi-ca sulle [...] un quar-tetto di eroinomani: gli adolescen-ti Bobbie [...] Rosie, [...] più maturi Mel e Sid. [...] qualcosa di Drugstore [...] di Gus Van Sant nello [...] con cui Clark resoconta [...] colpo grosso, tra stanze di [...] imboscate dei pusher e [...] a strafottere. Se il contesto è [...] lo sguardo del regista non risulta voyeuristico, [...] anzi il modo essenziale, non «estetizzante», con [...] resocontate le sparatorie o i bu-chi in [...]. Melanie Griffith e James Woods [...] del film è anche produttore) formano la coppia adulta, [...] «protettiva» nei confron-ti [...] si sentono un [...] Bon-nie [...] Clyde, ma [...] si guarda bene dal [...] pur [...] con una certa simpatia. Al re-sto ci pensa la [...] colonna sonora tutta in chiave blues, che nel finale [...] una perla mino-re di Bob Dylan: [...]. Da sola vale tutto [...]. ///
[...] ///
Da sola vale tutto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL