KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lunedì 3 giugno [...] pagina [...]. Peter [...] ha lasciato Hollywood per una [...] nella [...] terra [...] ROMA. C'è sempre più Irlanda, [...]. La «pace apparente» che [...] rende ancora più attuale [...] il cinema, in passato, ha raccontato con [...] romantici [...] fiabesca di John Ford, [...] volte drammatici (di recente, Nel nome de! Soprattutto in questo [...] sembra [...] il tema dell'anno. Sheridan ha prodotto Some [...] appena visto a [...] (la storia del tragico [...] Bobby Sands e altri militanti [...] Jordan sta girando [...] Michael Collins, Stephen Frears [...] approccio più ironico (ma non più idilliaco) [...] di [...] Doyle, prima con The [...] The Van. E ora, in modo [...] a Peter [...]. Il suo [...] Un sogno senza confini [...] alle radici, [...] al vecchio amico Albert Finney, [...] cinema che ricorda gli anni [...] il Free Cinema, un [...] alla Gran Bretagna lontano dagli stereotipi e [...] e artistiche [...]. Peter [...] ci risponde al telefono dalla [...] casa di Londra. Ne ha una anche [...] California, [...] lui, ma gli piace sempre tornare nella [...] Europa; «Dico sempre che vivo a Londra e lavoro [...] Los Angeles. Faticóso, ma necessario», Un [...]. Un sogno senza confini [...] una delle frontiere più simboliche del móndo, [...] e [...] del Sud e quella [...] Nord. E forse un motivo [...]. Mister [...] lei è nato nel [...] ina [...] suo nome suona molto Man. La versione dublinese, per [...]. Nel Sud [...] lo si scrive [...] come il poeta. Sono mezzo irlandese e [...] Sicuramente non inglese! Per carità! E amano la birra [...]. Mi riconosco in queste [...]. Mia madre è irlandese [...] da parte di mio padre (che era [...] Aberdeen, [...] Scozia) c'è un retaggio dell'isola. Un nostro antenato, intorno [...] costretto a lasciare [...] per debiti di gioco [...] brutta storia relativa a un Commercio di [...]. Fuggi in Scozia, sposò [...] Robert [...] e fondò la nostra [...]. Robert Bruce è uno [...] ne ho parlato a [...] Mei Gibson. Lei discende da un personaggio [...] ma la storia del suo [...] e giocatore costretto [...] ricorda quella [...]. [...] quando [...] perché non laccio film [...] che la storia della mia famiglia è [...] in molti film. [...] film! Un film [...] e sul suo difficile [...] un tema sempre più attuale (da Sheridan [...] Jordan) [...] cinema britannico. Per il regista, attivo [...] Hollywood [...] Gli amici di Eddie [...] Abissi, [...] ma con tre quarti [...] nelle vene, è anche un [...] alle origini. /// [...] /// E poi c'è un [...] identità, un grande entusiasmo. Girare nel villaggio di [...] vicino al confine con [...] bellissimo, Nella troupe erano quasi tutti giovani, [...]. Per me è stato [...] tempi del Free Cinema. Dopo tanti film [...] mi è piaciuto moltissimo [...] progetto produttivamente «piccolo». Com'era [...] sul set? Il confine [...] tensione, si faceva sentire? È una zona [...] turistica del Sud. La gente è amichevole, [...]. Comunque, Il protestanti e [...] senza grossi problemi, ma certo quando [...] c'è tensione si sente, [...] «allontana» [...] quasi inconsciamente. Però, mi creda, non [...] i problemi, ma [...] non sono due paesi [...] in cagnesco. Noi, durante le riprese, [...] almeno cinque volte al giorno: [...] differenza è che a Nord [...] sono migliori. Al Sud sono sempre [...] loro dicono che così sei costretto ad [...] vedi meglio il paesaggio. /// [...] /// [...] nella contea di [...] è il paese natale di Shane [...] sceneggiatore. Si, avremmo potuto girare [...]. Per Shane era una storia [...] intima, vissuta. È uno scrittore molto [...] Irlanda, e ormai anche al. Ha scritto II mio [...] Sheridan e The [...] sempre interpretato da Albert Finney. /// [...] /// Con Finney, vi eravate [...] di «Seno di scena», e ora siete [...]. Ci conosciamo dai tempi in [...] ero assistente di Tony [...] di The Entertainer, in cui [...] faceva una piccola parte. /// [...] /// Ci capiamo ad occhi [...]. Mi spiace solo che [...] lavorato assieme in teatro, anche se [...] di scena era a [...] un film sul teatro, che è poi [...] siamo nati. Al Royal Court di Londra, [...] anni [...] e [...]. Con Richardson, con Lindsay Anderson, John [...] il Free Cinema e I [...]. Lei non aveva nemmeno [...] dev'essere stato un periodo straordinario. /// [...] /// Stare al Royal con Tony [...] Lindsay è stata una fortuna. [...] il legista [...]. In alto [...] del film [...] senza confini» con Matt [...] e Albert [...] lavorato sul set di [...] girati in Inghilterra, come / cannoni di [...]. Mi stavo lentamente abituando [...] che il cinema fosse una [...] di catena dì montaggio. Con Tony era tutto [...] i limiti del linguaggio, reinventava il cinema [...] e Anderson mi insegnarono che nel cinema [...] libertà di quanto io potessi immaginare. E poi Tony mi [...] le [...] prime cose al Royal, [...] Albee. Io adoro il teatro. Soprattutto amo gli attori, mi [...] stare con loro. Con quale dei due [...] con una certa nostalgia, [...] cui ero come il ragazzo. Le stesse ambizioni, la [...] i genitori. Ma ora ho dei [...] espresso in quel modo [...]. Mio padre era un militare: [...] colonnello di [...] Maestà britannica. E ovviamente aveva il [...] i suoi sentimenti, di [...] quanto ci voleva bene. È un problema molto [...] legato al nòstro passato imperiale, e alla [...] come una menomazione nella nostra virilità. Un senso distorto [...] e non è un [...] personaggio di Finney, nel film, sia un [...]. Il padre militare è [...] ha in comune con [...] Anderson. Lindsay veniva da una [...] lui stesso aveva servito in India e [...] generale, quindi era un mio «superiore». Quando volevamo far arrabbiare Lindsay [...] come andava la camera di suo padre. Non gli piaceva molto [...]. Vede, anche Lindsay era [...] spesso nascondeva i suoi sentimenti, la [...] grande [...] come i [...] tutti noi. Oggi i miei figli [...] cosa di me. È buffo, cresci e [...] comportamenti che nei tuoi genitori ti davano [...]. Che raccontava, lo ricorderete, [...] la bicicletta di un ragazzo americano cresciuto [...] Felice Gimondi. [...] non siamo in America, [...] di ciclismo, ma [...] è simile. Perché si tratta di [...] formazione, e perché, anche [...] c'è un cast tutto [...] grande attore inglese a far da chioccia: Albert Finney, [...] ruolo di papà. [...] non è un «Autore», e [...] guarderebbe male se lo chiamaste cosi. Se alle radici di [...] Boy [...] per la bici dello [...] Steve [...] dietro Un sogno senza [...] dello scrittore Shane [...] un irlandese che già [...] il cinema, Il mio piede sinistro. Ma certo [...] non attendeva occasione migliore [...] girare nei luoghi natii. [...] poi di mezzo un attore [...] Finney, che [...] aveva già magnificamente diretto in Servo di scena, strepitoso duetto [...] teatrale [...] gigante del cast era Tom [...]. Insomma, tutti gli uomini [...] giusto, e il risultato è Un film [...] ma convincente: ben interpretato -oltre che da Finney, [...] da Adalberto Maria Merli [...] di giovani composta da Matt [...] Victoria [...] e Anthony [...] e ben fotografato da Mike [...]. Un sogno senza confini [...] funerale di una ,madre, e quindi con [...] un figlio che rimangono soli, a guardarsi [...]. Papà è un poliziotto, [...] come tutti i bravi cattolici irlandesi; Danny [...] con molti sogni che non sopporta la [...] e scappa di casa, imbarcandosi in bizzarre [...] amico [...] e innamorandosi follemente dì [...] una ragazza che vive [...] Nord del confine, nella «colonia inglese» [...]. [...] rimane ben presto incinta, e [...] vecchio babbo sviene solo a [...] parlare di aborto. Danny è atteso da [...] segneranno tutta la [...] vita, e lo faranno [...] schema, narrativo che dice molte, piccole cose [...] ma che In fondo è mutuato dai [...] picareschi che hanno fatto la grandezza del [...]. In fondo Danny, orfano [...] erede di antichi trovatelli come Tom Jones, Rode-rick Random [...] Redmond Barry «lord» di [...]. E se non ha [...] sicuramente la loro simpatia. /// [...] /// Delude «La prossima vittima» [...] John [...] della [...] C'è [...] autobiografica alla base di Passaggio [...] Paradiso. Cosi almeno pare di capire [...] note di regia, dove Antonio Balocco ricorda con affetto [...] certa Antonietta, la vecchietta con [...] occhi acquosi e una vestaglia [...] il vestito» presa su in macchina mentre faceva [...]. Qualcosa del genere accade [...] del film, Renato, un detective scalcinato specializzato In [...] coppie clandestine, Alle prese con la solita [...] cinquantenne in fuga sulla costa romagnola con [...] si ritrova a dare [...] una vecchietta [...] fuggita [...] impertinente e fragile, Marta [...] vecchia casa prima di [...] della memoria e il cuore incespicante ne [...] rottura. Ciò nonostante, Renato se la [...] dietro, [...] la stanza [...] e ascoltando I suol discorsi. La [...] che [...] si sente solo, spiare e [...] i sospiri dei due amanti non lo diverte più, [...] «ospite» finisce col [...] meno noiosa la missione. Chissà che cosa ha [...] Baiocco [...] lavorare per tanti anni a questo progetto, Gentile [...] irrisolto nei risultati. Partendo da uno spunto [...] di Compagna di viaggio (li c'è un [...] si mette in viaggio pedinato da una [...] Passaggio per il Paradiso [...] prime inquadrature [...] metaforica che non trova [...] sullo schermo. Sarà la confezione internazionale, girata [...] inglese e poi doppiata per comodità di mercato; sarà [...] lento, faticosamente in bilico tra bozzetto e magia; sarà [...] finale poetico, con quel cervo che appare [...] sul prato della vecchia casa [...] desiderata, mentre [...] della vecchia donna [...] verso il più [...] cieli. [...] di fondo è che, [...] con la fresca [...] mentale di Marta, quel [...] Renato recupera la dignità persa [...] lavoro. Lui, abituato a irrompere [...] amanti, alla fine trova la forza di [...] indiscrete che tanta fatica gli sono costate: [...] ma ritroverà se stesso. Pur contrappuntato dalle sognanti musiche [...] di Pat [...] più bravo come chitarrista che [...] compositore di colonne sonore, il film di Baiocco stenta [...] trovare una [...] emozione forte. E i due interpreti [...] (era [...] di Nikita) e [...] Julie Harris (ricordate La [...] muovono nella livida Romagna in un tripudio [...] mossette, uniti da un destino che li [...] il freddo mondo che c'è lì fuori. /// [...] /// SO minuti Personaggi o [...] Marta. /// [...] /// John Scaletta [...]. /// [...] /// [...] o interpreti Karen [...]. /// [...] /// Ed Harris Robert [...]. /// [...] /// Beverly [...] In originale si chiama [...] an [...] (ovvero «occhio per occhio») [...] ci vuole molto a capire che la [...] applicata alla storiella con il solito schematismo [...] Giustiziere della notte. Anche se rispetto al [...] il regista John Schlesinger cerca di «problematizzare» [...] introducendo elementi di indagine psicologica e una [...]. Ma sostanzialmente siamo lì; [...] americano (pur sensibile alla pena di morte) [...] più incalliti di farla franca e quindi [...] negli affetti più cari non resta che [...] soli. Nel caso di La [...] alla felicemente sposata Ka-ren [...] dì fare i conti [...] che gli uccide la figlia diciassettenne Julie, [...] matrimonio. Proprio nel giorno del [...] mentre fervono i preparativi per la fe-sta, [...] nella bella casa della [...] stupra orrendamente la ragazza [...] la testa con una statua di ghiaccio. [...] un fattorino con la [...] demoniaca, viene beccato quasi [...] vizio procedurale costrìnge il giudice a [...] in libertà. E intanto la donna, [...] comincia a frequentare un [...] psicologico affollato di genitori nella [...] stessa situazione: solo che [...] invece che [...] a piangere e a [...] morti, hanno deciso di passare [...]. Un po' come succedeva [...] film di Peter [...] Condannato a morie per [...] il tema della «vendetta privata» si mischia [...] squisitamente americana sulle incongruenze della legge e [...]. Solo che vedendo La [...] sten-ta a riconoscere il mestiere di Schlesinger, [...] titoli come Un uomo da marciapiede e [...]. Banale e prevedibile sin [...] il thriller riposa tutto sul confronto a [...] la madre Sally Field e il criminale Kiefer Su-therland: [...] la prima intenzionata a far fuori il [...] frattempo ha ucciso e stuprato di nuovo, [...] sempre più minaccioso e invadente, potendo confidare [...]. Francamente c'è poco da [...] piano dello stile: forse solo la sequenza [...] imbottigliata nel traffico col telefonino acceso, Karen [...] morte della figlia, ghermita [...] mentre stava parlando con lei. Del tutto incongrua la [...] Ed Harris nei panni del marito paziente e [...] faccia ti aspetti che da un momento [...] a [...] fuori il pistolone. /// [...] /// Del tutto incongrua la [...] Ed Harris nei panni del marito paziente e [...] faccia ti aspetti che da un momento [...] a [...] fuori il pistolone. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|