→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3851406605.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 3 giugno [...] pagina [...]. Peter [...] ha lasciato Hollywood per una [...] nella [...] terra [...] ROMA. C'è sempre più Irlanda, [...]. La «pace apparente» che [...] rende ancora più attuale [...] il cinema, in passato, ha raccontato con [...] romantici [...] fiabesca di John Ford, [...] volte drammatici (di recente, Nel nome de! Soprattutto in questo [...] sembra [...] il tema dell'anno. Sheridan ha prodotto Some [...] appena visto a [...] (la storia del tragico [...] Bobby Sands e altri militanti [...] Jordan sta girando [...] Michael Collins, Stephen Frears [...] approccio più ironico (ma non più idilliaco) [...] di [...] Doyle, prima con The [...] The Van. E ora, in modo [...] a Peter [...]. Il suo [...] Un sogno senza confini [...] alle radici, [...] al vecchio amico Albert Finney, [...] cinema che ricorda gli anni [...] il Free Cinema, un [...] alla Gran Bretagna lontano dagli stereotipi e [...] e artistiche [...]. Peter [...] ci risponde al telefono dalla [...] casa di Londra. Ne ha una anche [...] California, [...] lui, ma gli piace sempre tornare nella [...] Europa; «Dico sempre che vivo a Londra e lavoro [...] Los Angeles. Faticóso, ma necessario», Un [...]. Un sogno senza confini [...] una delle frontiere più simboliche del móndo, [...] e [...] del Sud e quella [...] Nord. E forse un motivo [...]. Mister [...] lei è nato nel [...] ina [...] suo nome suona molto Man. La versione dublinese, per [...]. Nel Sud [...] lo si scrive [...] come il poeta. Sono mezzo irlandese e [...] Sicuramente non inglese! Per carità! E amano la birra [...]. Mi riconosco in queste [...]. Mia madre è irlandese [...] da parte di mio padre (che era [...] Aberdeen, [...] Scozia) c'è un retaggio dell'isola. Un nostro antenato, intorno [...] costretto a lasciare [...] per debiti di gioco [...] brutta storia relativa a un Commercio di [...]. Fuggi in Scozia, sposò [...] Robert [...] e fondò la nostra [...]. Robert Bruce è uno [...] ne ho parlato a [...] Mei Gibson. Lei discende da un personaggio [...] ma la storia del suo [...] e giocatore costretto [...] ricorda quella [...]. [...] quando [...] perché non laccio film [...] che la storia della mia famiglia è [...] in molti film. [...] film! Un film [...] e sul suo difficile [...] un tema sempre più attuale (da Sheridan [...] Jordan) [...] cinema britannico. Per il regista, attivo [...] Hollywood [...] Gli amici di Eddie [...] Abissi, [...] ma con tre quarti [...] nelle vene, è anche un [...] alle origini. ///
[...] ///
E poi c'è un [...] identità, un grande entusiasmo. Girare nel villaggio di [...] vicino al confine con [...] bellissimo, Nella troupe erano quasi tutti giovani, [...]. Per me è stato [...] tempi del Free Cinema. Dopo tanti film [...] mi è piaciuto moltissimo [...] progetto produttivamente «piccolo». Com'era [...] sul set? Il confine [...] tensione, si faceva sentire? È una zona [...] turistica del Sud. La gente è amichevole, [...]. Comunque, Il protestanti e [...] senza grossi problemi, ma certo quando [...] c'è tensione si sente, [...] «allontana» [...] quasi inconsciamente. Però, mi creda, non [...] i problemi, ma [...] non sono due paesi [...] in cagnesco. Noi, durante le riprese, [...] almeno cinque volte al giorno: [...] differenza è che a Nord [...] sono migliori. Al Sud sono sempre [...] loro dicono che così sei costretto ad [...] vedi meglio il paesaggio. ///
[...] ///
[...] nella contea di [...] è il paese natale di Shane [...] sceneggiatore. Si, avremmo potuto girare [...]. Per Shane era una storia [...] intima, vissuta. È uno scrittore molto [...] Irlanda, e ormai anche al. Ha scritto II mio [...] Sheridan e The [...] sempre interpretato da Albert Finney. ///
[...] ///
Con Finney, vi eravate [...] di «Seno di scena», e ora siete [...]. Ci conosciamo dai tempi in [...] ero assistente di Tony [...] di The Entertainer, in cui [...] faceva una piccola parte. ///
[...] ///
Ci capiamo ad occhi [...]. Mi spiace solo che [...] lavorato assieme in teatro, anche se [...] di scena era a [...] un film sul teatro, che è poi [...] siamo nati. Al Royal Court di Londra, [...] anni [...] e [...]. Con Richardson, con Lindsay Anderson, John [...] il Free Cinema e I [...]. Lei non aveva nemmeno [...] dev'essere stato un periodo straordinario. ///
[...] ///
Stare al Royal con Tony [...] Lindsay è stata una fortuna. [...] il legista [...]. In alto [...] del film [...] senza confini» con Matt [...] e Albert [...] lavorato sul set di [...] girati in Inghilterra, come / cannoni di [...]. Mi stavo lentamente abituando [...] che il cinema fosse una [...] di catena dì montaggio. Con Tony era tutto [...] i limiti del linguaggio, reinventava il cinema [...] e Anderson mi insegnarono che nel cinema [...] libertà di quanto io potessi immaginare. E poi Tony mi [...] le [...] prime cose al Royal, [...] Albee. Io adoro il teatro. Soprattutto amo gli attori, mi [...] stare con loro. Con quale dei due [...] con una certa nostalgia, [...] cui ero come il ragazzo. Le stesse ambizioni, la [...] i genitori. Ma ora ho dei [...] espresso in quel modo [...]. Mio padre era un militare: [...] colonnello di [...] Maestà britannica. E ovviamente aveva il [...] i suoi sentimenti, di [...] quanto ci voleva bene. È un problema molto [...] legato al nòstro passato imperiale, e alla [...] come una menomazione nella nostra virilità. Un senso distorto [...] e non è un [...] personaggio di Finney, nel film, sia un [...]. Il padre militare è [...] ha in comune con [...] Anderson. Lindsay veniva da una [...] lui stesso aveva servito in India e [...] generale, quindi era un mio «superiore». Quando volevamo far arrabbiare Lindsay [...] come andava la camera di suo padre. Non gli piaceva molto [...]. Vede, anche Lindsay era [...] spesso nascondeva i suoi sentimenti, la [...] grande [...] come i [...] tutti noi. Oggi i miei figli [...] cosa di me. È buffo, cresci e [...] comportamenti che nei tuoi genitori ti davano [...]. Che raccontava, lo ricorderete, [...] la bicicletta di un ragazzo americano cresciuto [...] Felice Gimondi. [...] non siamo in America, [...] di ciclismo, ma [...] è simile. Perché si tratta di [...] formazione, e perché, anche [...] c'è un cast tutto [...] grande attore inglese a far da chioccia: Albert Finney, [...] ruolo di papà. [...] non è un «Autore», e [...] guarderebbe male se lo chiamaste cosi. Se alle radici di [...] Boy [...] per la bici dello [...] Steve [...] dietro Un sogno senza [...] dello scrittore Shane [...] un irlandese che già [...] il cinema, Il mio piede sinistro. Ma certo [...] non attendeva occasione migliore [...] girare nei luoghi natii. [...] poi di mezzo un attore [...] Finney, che [...] aveva già magnificamente diretto in Servo di scena, strepitoso duetto [...] teatrale [...] gigante del cast era Tom [...]. Insomma, tutti gli uomini [...] giusto, e il risultato è Un film [...] ma convincente: ben interpretato -oltre che da Finney, [...] da Adalberto Maria Merli [...] di giovani composta da Matt [...] Victoria [...] e Anthony [...] e ben fotografato da Mike [...]. Un sogno senza confini [...] funerale di una ,madre, e quindi con [...] un figlio che rimangono soli, a guardarsi [...]. Papà è un poliziotto, [...] come tutti i bravi cattolici irlandesi; Danny [...] con molti sogni che non sopporta la [...] e scappa di casa, imbarcandosi in bizzarre [...] amico [...] e innamorandosi follemente dì [...] una ragazza che vive [...] Nord del confine, nella «colonia inglese» [...]. [...] rimane ben presto incinta, e [...] vecchio babbo sviene solo a [...] parlare di aborto. Danny è atteso da [...] segneranno tutta la [...] vita, e lo faranno [...] schema, narrativo che dice molte, piccole cose [...] ma che In fondo è mutuato dai [...] picareschi che hanno fatto la grandezza del [...]. In fondo Danny, orfano [...] erede di antichi trovatelli come Tom Jones, Rode-rick Random [...] Redmond Barry «lord» di [...]. E se non ha [...] sicuramente la loro simpatia. ///
[...] ///
Delude «La prossima vittima» [...] John [...] della [...] C'è [...] autobiografica alla base di Passaggio [...] Paradiso. Cosi almeno pare di capire [...] note di regia, dove Antonio Balocco ricorda con affetto [...] certa Antonietta, la vecchietta con [...] occhi acquosi e una vestaglia [...] il vestito» presa su in macchina mentre faceva [...]. Qualcosa del genere accade [...] del film, Renato, un detective scalcinato specializzato In [...] coppie clandestine, Alle prese con la solita [...] cinquantenne in fuga sulla costa romagnola con [...] si ritrova a dare [...] una vecchietta [...] fuggita [...] impertinente e fragile, Marta [...] vecchia casa prima di [...] della memoria e il cuore incespicante ne [...] rottura. Ciò nonostante, Renato se la [...] dietro, [...] la stanza [...] e ascoltando I suol discorsi. La [...] che [...] si sente solo, spiare e [...] i sospiri dei due amanti non lo diverte più, [...] «ospite» finisce col [...] meno noiosa la missione. Chissà che cosa ha [...] Baiocco [...] lavorare per tanti anni a questo progetto, Gentile [...] irrisolto nei risultati. Partendo da uno spunto [...] di Compagna di viaggio (li c'è un [...] si mette in viaggio pedinato da una [...] Passaggio per il Paradiso [...] prime inquadrature [...] metaforica che non trova [...] sullo schermo. Sarà la confezione internazionale, girata [...] inglese e poi doppiata per comodità di mercato; sarà [...] lento, faticosamente in bilico tra bozzetto e magia; sarà [...] finale poetico, con quel cervo che appare [...] sul prato della vecchia casa [...] desiderata, mentre [...] della vecchia donna [...] verso il più [...] cieli. [...] di fondo è che, [...] con la fresca [...] mentale di Marta, quel [...] Renato recupera la dignità persa [...] lavoro. Lui, abituato a irrompere [...] amanti, alla fine trova la forza di [...] indiscrete che tanta fatica gli sono costate: [...] ma ritroverà se stesso. Pur contrappuntato dalle sognanti musiche [...] di Pat [...] più bravo come chitarrista che [...] compositore di colonne sonore, il film di Baiocco stenta [...] trovare una [...] emozione forte. E i due interpreti [...] (era [...] di Nikita) e [...] Julie Harris (ricordate La [...] muovono nella livida Romagna in un tripudio [...] mossette, uniti da un destino che li [...] il freddo mondo che c'è lì fuori. ///
[...] ///
SO minuti Personaggi o [...] Marta. ///
[...] ///
John Scaletta [...]. ///
[...] ///
[...] o interpreti Karen [...]. ///
[...] ///
Ed Harris Robert [...]. ///
[...] ///
Beverly [...] In originale si chiama [...] an [...] (ovvero «occhio per occhio») [...] ci vuole molto a capire che la [...] applicata alla storiella con il solito schematismo [...] Giustiziere della notte. Anche se rispetto al [...] il regista John Schlesinger cerca di «problematizzare» [...] introducendo elementi di indagine psicologica e una [...]. Ma sostanzialmente siamo lì; [...] americano (pur sensibile alla pena di morte) [...] più incalliti di farla franca e quindi [...] negli affetti più cari non resta che [...] soli. Nel caso di La [...] alla felicemente sposata Ka-ren [...] dì fare i conti [...] che gli uccide la figlia diciassettenne Julie, [...] matrimonio. Proprio nel giorno del [...] mentre fervono i preparativi per la fe-sta, [...] nella bella casa della [...] stupra orrendamente la ragazza [...] la testa con una statua di ghiaccio. [...] un fattorino con la [...] demoniaca, viene beccato quasi [...] vizio procedurale costrìnge il giudice a [...] in libertà. E intanto la donna, [...] comincia a frequentare un [...] psicologico affollato di genitori nella [...] stessa situazione: solo che [...] invece che [...] a piangere e a [...] morti, hanno deciso di passare [...]. Un po' come succedeva [...] film di Peter [...] Condannato a morie per [...] il tema della «vendetta privata» si mischia [...] squisitamente americana sulle incongruenze della legge e [...]. Solo che vedendo La [...] sten-ta a riconoscere il mestiere di Schlesinger, [...] titoli come Un uomo da marciapiede e [...]. Banale e prevedibile sin [...] il thriller riposa tutto sul confronto a [...] la madre Sally Field e il criminale Kiefer Su-therland: [...] la prima intenzionata a far fuori il [...] frattempo ha ucciso e stuprato di nuovo, [...] sempre più minaccioso e invadente, potendo confidare [...]. Francamente c'è poco da [...] piano dello stile: forse solo la sequenza [...] imbottigliata nel traffico col telefonino acceso, Karen [...] morte della figlia, ghermita [...] mentre stava parlando con lei. Del tutto incongrua la [...] Ed Harris nei panni del marito paziente e [...] faccia ti aspetti che da un momento [...] a [...] fuori il pistolone. ///
[...] ///
Del tutto incongrua la [...] Ed Harris nei panni del marito paziente e [...] faccia ti aspetti che da un momento [...] a [...] fuori il pistolone.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL