→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3850847033.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Senza essere «condizio-nanti» -come [...] sociologiche degli anni Cinquanta -contribui-scono comunque alla [...] accettazione di modelli e comporta-menti. Contribuiscono, in questo senso, [...] di chi è diverso [...] pelle, per lin-guaggio, per cultura. In questa pagina proponia-mo [...] del «nero» nella pubblicità: [...] e servile, [...] che offre il pro-dotto [...] -caffè o cacao, neri proprio co-me lui [...] di quelli che non [...] chiamavano «coloniali»; al-la bella negretta -memoria di [...] dominio anche sessuale -che sem-bra offrire direttamente [...] pronta a essere bevuta e mangiata. E se i veri [...] nella giungla. IL SESSO Un piacere [...] LA FORZA Superdotati ma forse «animali» LA CULTURA Sono [...] dei buoni selvaggi IL POTERE A decidere [...] bianco COME mai la pubblicità fa un [...] e smaccato degli stereotipi? Si può dire [...] meglio -cerca di an-dare incontro al «comune [...] macinando tutti i cli-ché, i luoghi comuni, [...] del buon sen-so, o se si preferisce [...] massa. Ma di questa cultura [...] essa stessa protagoni-sta: perché [...] e gio-candovi sopra, rafforza [...] li propone con grande per-suasività e pervasività [...] particolarmente sen-sibili a tutto ciò che è [...] . Così una ricerca di qualche [...] fa poteva dimostrare che la ra-gazza delle [...] -altrettanto nera e morbida delle [...] che reclamizza, così da essere identificata una volta di [...] col prodotto -era una delle figure più presenti [...] erotico dei maschi italiani. La stessa don-na, smessi [...] della Morosita, venne proprio in quel periodo [...] autobus come [...] qualsiasi»: la schizofrenia per [...] top model come Naomi, e della bellezza [...] mercato sotto casa non ci accorgiamo nep-pure. La gommosa così facile [...] invitante col suo ri-chiamo a [...] così disponibi-le a farsi [...] paro-le conservano il doppio senso del-le immagini! UNA DELLE categorie essenzia-li [...] del nero nella pubblicità [...] è la potenza: potenza fi-sica, potenza sessuale, [...]. È il mito del [...] a quello del ma-schio superdotato: uno stereotipo [...] compensare lo choc [...] constatazione che in molti [...] inferiore è più forte del bianco. Pregiudizio solo apparente-mente positivo, [...] parte tende infatti a trasfor-marsi in un [...] «Sono bravi soltanto a giocare a basket»; [...] la potenza è un [...] può assu-mere facilmente una connotazio-ne negativa: [...] faccia della po-tenza fisica [...] o addirittura alla fero-cia, [...] virile diven-ta un potenziale stupratore -natu-ralmente, di [...]. La stessa forza che [...] Cassius Clay o Michael Jordan ci spaventa [...] africa-no incontrato di sera [...]. George [...] è un idolo delle [...] il suo connaziona-le liberiano, che non è [...] pallone tra i piedi, è un selvaggio [...] sbranare i nostri poveri coloni ita-liani, scesi [...] terre senza Dio. TRA le immagini pubblicitarie, [...] importante quelle relative al turismo e alle [...] di viaggi. [...] Clara Gallini ha studiato le [...] dei depliant turistici come esempio particolarmente pregnante di «immagine [...]. Le illustrazioni da lei raccolte [...] invariabilmente [...] immagine degli abitanti locali: i [...] sono sempre colti, come [...] a fianco, [...] di offrirci, sorridendo amabilmen-te, i [...] i frutti o le bevande della loro terra. Sembra proprio che gli [...] esotici paesi del sud -che notoriamente sono [...] belli -non facciano altro, dalla mattina alla [...] i frutti dagli alberi, pescare i pesci [...] spremere il succo di ananas e noci [...] poi [...] con il predetto sorriso, [...] quello stesso cui è rivolto il depliant. In posti come le Hawaii, [...] esi-stono fabbriche, aziende, operai, ingegneri: [...] che ci viene proposta [...] di popolazioni in cordiale, ancor-ché un [...] ansiosa, attesa del no-stro [...]. Vivono ed esistono in [...] turista che be-nignamente [...] della [...] visita comprerà la loro [...] delle loro collane di fiori. Naturalmente i contadini del [...] il Ben-gala, la mitica Polinesia? -hanno dissodato [...] i campi, seminato, irrigato, pulito i fiori [...] le piante dagli uc-celli: ma nella loro [...] sanno, poverini, quando bisogna raccogliere. E corrono [...] Del Monte -quello con [...] bianco, per chi non avesse [...] bene -per farsi dire di sì. Soltanto lui sa quando [...] maturo al punto giusto, non chi lo [...]. Per gli indigeni, [...] la soddisfa-zione di [...] fatti contenti: vedete come [...] come corrono e saltano, [...] anche se chi con-sumerà -rappresentato nella pub-blicità [...] ragazzi eu-ropei in costume e pareo -non [...] che hanno coltivato; chi fatturerà, non sono [...] hanno lavo-rato. Il Sud del mondo, [...] proposta, è un posto pie-no di belle [...] imposses-sarsi, di buone cose da consuma-re, di [...] sfruttare; brava gente, per carità, ma che [...] non sanno nemmeno quando maturano gli [...] cose buone, ma che [...] marcire perché quelli non san-no organizzarsi per [...] ma che non ap-partengono a chi ci [...] chi ha i soldi per [...]. ///
[...] ///
Il Sud del mondo, [...] proposta, è un posto pie-no di belle [...] imposses-sarsi, di buone cose da consuma-re, di [...] sfruttare; brava gente, per carità, ma che [...] non sanno nemmeno quando maturano gli [...] cose buone, ma che [...] marcire perché quelli non san-no organizzarsi per [...] ma che non ap-partengono a chi ci [...] chi ha i soldi per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL