→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3849134648.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Presentato il programma del [...]. E Vespa promette un [...] Ma [...] mette in guardia «Farò [...] 3. Ma non rinuncia al [...] a chi gli domanda come farà a [...] Valeria Marini, risponde cattivo: «Mi farò prestare, [...] Mike, [...] scarpe di Berlusconi, che alzano 6-7 centimetri». Ma il clima della [...] essere soave. Tace il direttore di [...] Tantillo, che ha la [...]. Cinguetta Valeria Marini le [...] e Mike dilaga raccontando quasi tutta la [...]. Come fare a [...] Piero salta [...] «Sono stato da un analista [...] prepararmi a questa prova. Sono conscio delle difficoltà [...] non ripeterei questa esperienza. Sono 5 giorni e [...]. Ma non voglio spiazzare [...]. Sono [...] a fare Frizzi. Mi spiego: la Rai [...] succedanei naturali di [...]. Io perciò mi metto [...] festival. Non facciamo il programma [...] sarebbe un errore. Ci sono già i [...] giocano la carriera. Io sono uno scherzo [...]. Sono Frizzi, [...] un [...] la Ruta, il fratello [...] Luca Giurato, Sardella e perfino un improbabile fidanzato della Marini. Tutte insieme, queste personalità [...] Presentatore». Infine questo mostro televisivo [...] Pierino [...] anche le aspettative delle possibili provocazioni da [...]. Io sono stato spesso [...] disturbatore e sono uno che ha una [...] improvvisare. A noi presentatori tocca [...] di lunghe ore di diretta». La bufera di Fazio «È ARRIVATA [...] bufera, è arrivato il carnevale», diceva una [...] Rascel, riferibile un [...] a tutti i periodi [...] gli ac-cadimenti. Va a pennello anche [...] il carne-vale e la [...]. Ancora una volta miscelati fra [...] sicché non si capi-sce bene dove termina [...] e co-mincia [...]. Potrei riferire la cita-zione a [...] fatti, ma proviamo ad [...] al saluto finale dello show Anima mia che sembra [...] stravolto la calma quasi piatta [...] media pungolata dal-la stampa. Fazio [...] congedato dal suo pubblico, venerdì [...] ricordando come quegli anni dei quali [...] cazzeggiato fin lì, avessero lasciato [...] coda dram-matica. Una frase dietro la [...] un messaggio: abbiamo giocato, ma la nostra [...] essere superficialità, evasione, rimozione. [...] citato (uno per tutti) un [...] che [...] ha fatto diventare rappresentativo, a [...] da ogni criterio [...] è ser-vito a sottolineare il [...]. Chiarisco che ero e [...] nei confronti dei movi-menti estremi e dei [...] (siano oggi essi in posti di potere [...] metodi inaccettabili): [...] non è mai stato [...] referenti, anzi. Il fatto che gli [...] trasformato in eroe e in più martire, [...] co-scienza democratica (e quella di molti altri), [...] clima nel quale stiamo vivendo e mi [...] con chi un tempo giudicai severamente. Assistiamo tutti agli sviluppi di [...] una sentenza emessa su basi a [...] poco [...] una decisione che può [...] come vendetta. NESSUN ONESTO può di-menticare [...] anni feroci, da qualsiasi parte si trovassero. Nessuno vuole offende-re la [...] non [...] più (di Pinelli, di Calabresi, [...] trop-pi). Ma in queste ore [...] consuma-to un altro episodio di [...]. [...] ricordato sulla sigla [...] show contaminando [...] la cui spensieratezza poteva [...] citare un perso-naggio che la cronaca ha [...] simboli-co, non vuol dire niente altro che [...] parole di Fazio vole-vano affermare: scherzare sugli [...] significa dimenticare la loro «coda» (ha detto [...] conduttore). E se qualcuno ha [...] in questo congedo una condivisione ideologica, a [...] interpretazione. Ma di questo si [...]. Non del successo del [...]. Politici in fregola esibi-zionistica [...] intervento del governo», vec-chi arnesi della prima [...] re-pubbliche, hanno invocato il licen-ziamento dei responsabili, [...] di [...] della magi-stratura» e «apologia [...]. Sulla stampa ho letto [...] sostenevano come «as-sociare il dramma alla leggerezza» [...] si è parlato di «scivolo-ne». La bufera e il [...] come preconizzava Ra-scel. In mezzo a questo [...] riportiamo per correttez-za (piacevolmente stupiti) la di-chiarazione [...] Storace, [...] della commissione di vigilanza: «. Chiedere la testa del [...] eccessivo. Non so se e [...] trasmissio-ne». E torna intanto, al [...] argomento che la Rai è servizio pubblico [...] soldi dei contri-buenti. Anche i partiti usano [...] contribuenti. Ma nessuno chie-de, che so, [...] testa di [...] (un nome per tutti, dopo [...] di-chiarazione. Per farne cosa poi? [Enrico Vaime] Piero, Mike, Valeria «Quali canzonette, lo show siamo [...] Presentata [...] edizione del Festival di Sanremo [...] svolgerà dal 18 al 22 febbraio. Un evento dentro [...] la resurrezione di Mike Bongiorno [...] premio alla Rai. Prove generali di battibecco [...] Valeria Marini e Piero [...]. Manifestazioni collaterali e ricordo [...] Luigi Tenco nel trentennale della morte. E per finire, Bruno Ve-spa [...] Dopofestival stile Processo alla tappa con tanto [...]. ///
[...] ///
Eh? Valeria, tu non [...]. Piero forse sì». Parla Mike e Piero [...] in barile tra la sola-re innocenza di Bongiorno [...] stu-diata furbizia di Valeria Marini. Una prova generale di Festival [...] a un pubblico di giornalisti di-sarmati e [...] causa dei microfoni guasti. Mike non sentiva niente e [...] gli traduceva tutto alla [...] maniera. E si è anche [...] sapere subito chi vincerà. ///
[...] ///
Che vinca il migliore, [...]. E come è giusto [...] Bruno Vespa, che ha spiegato il suo Dopofestival: [...] Processo alla tappa, con citazione com-mossa da Sergio Zavoli. Al posto dei ciclisti [...] giornalisti nel ruolo dei giornalisti (che pur-troppo [...] male) e un «difensore civico» a rappresentare [...]. E Valeria Marini nella [...] regolamentare «miss tappa» e del gregario che [...] ha vinto anche lui. Piero e Mike invece [...] è detto che partecipino. Hanno già il loro [...] a te-nersi [...]. La conferenza stampa di ieri [...] confermato, in chi ce [...] già, il dubbio che questo [...] Festival della canzone italiana, primo del [...] offra di più sul piano [...] spetta-colare che su quello musicale. La Rai (e [...] in particolare) dà il [...] per sottrazione. Or-ba di tanto Pippo ha [...] un evento dentro [...] la resurrezione di Mike che [...] gestisce come la dissol-venza di [...] mito, mentre la tv pubblica lo valorizza come una [...]. Troppo buona [...] di affiancare il socio [...] pubblica e privata (se-condo la definizione di Mario Maffucci) [...] il ragazzo più do-tato della tv presente [...]. La Marini per ora [...] al-tro quantitativa, ma potrebbe ri-servare qualche sorpresa [...] come «diva del ci-nema muto», secondo la [...] definizione buttata lì forse per sottolineare la [...] Ferré in stile hollywoo-diano che sfilerà con [...]. La poesia però a Sanremo [...] troppo, a meno di qual-che verso metafisico [...] Mi-ke può gettare [...]. Il resto sono solo [...] sponsor di una manifestazione che è comunque [...] pubblico e che va rispettata e [...] amata. Il Co-mune che la [...] detiene, [...] è caduto preda dei [...] Forza Italia intenzio-nati a recuperare un clima festo-so [...] città, allo scopo di far dimenticare il [...] passato. Perciò stavolta i cantanti [...] gogna di attraversare il centro della città [...] teatro. Una sorta di «gioiosa [...] che ha già por-tato male a qualcun [...]. Ma il festival avrà [...] a partire dal 14 e 15 feb-braio [...] Mercato [...] Fiori, dove si esibiranno, per i nativi [...] di [...] le 12 «nuove propo-ste» [...] big al Festival vero e proprio dal [...] febbraio. Aggiungete le puntate sanre-mesi [...] Domenica [...] tutti i colle-gamenti con le varie rubriche [...] capirete che le canzoni non finiscono mai. [...] sarà costretta anche [...] a gio-care di rimessa. Ma per ora non [...] la tv commerciale voglia rompersi le corna [...] manife-stazione televisiva [...]. Mi-ke, nei secoli sempre [...] a cui lo lega-no [...] per [...] consentito di provare quanto [...]. Mentre invece a una [...] della morte di Lui-gi Tenco ha risposto, [...] sublime capacità di levitazio-ne che, per carità, [...] lì a parlare di tragedie. Invece Mario Maffucci ha [...] di Luigi Tenco durante la manifestazione, «ma [...] che la Rai ha una manifesta-zione di [...] ricorda tut-ti gli anni». E, a proposito di [...] tenuto in serbo [...] se-greto di questa [...] edizione e cioè il [...] personalità che [...] al voto delle giurie [...] assegneranno alla fine il [...] canzo-ne, migliore musica e migliore ar-rangiamento. Come nei festival veri. Quasi altrettanto misterioso il [...] è stato anche sul [...] degli sponsor (Ford, [...] e [...] men-tre ha fatto sapere [...] serate televisive costeranno 1 miliardo [...]. Per gli ospiti stranieri [...] i Bee Gees, [...] Matthieu, Al [...] e Na-thalie Cole, le [...] paga-no come sempre le [...]. Mike invece è impagabi-le [...] i tempi in cui la Rai era [...] dire che oggi, finalmente, la situazio-ne è [...] loro si stanno adeguando ai tempi». [...] BALLETTO. A Verona «La signorina [...] di Luc [...] La maestrina [...] balla De Amicis [...] 1. Il Quarto Stato di Pe-lizza [...] Volpedo, Edmondo De Amicis e Majakovskij sono sbarcati [...] Teatro Filarmonico di Verona per dare vita alla Signorina [...] teppista, un originale pasti-che coreografico di Luc [...] col-locato dopo il pucciniano Gianni [...]. La [...] attrattiva nasce dal racconto che [...] regista Beppe [...] ha tratto da una sceneggia-tura [...] 1918 di Majakovskij, La si-gnorina e il teppista, e [...] il poeta della Rivoluzione rubò, a [...] volta, a una novella del [...] di Edmon-do De Amicis: La maestrina degli operai. [...] di Cuore vi narra-va, sullo [...] di una Torino da-gli squallidi ambienti operai, la storia [...] impossibile del teppista [...] detto [...] per la gracile e [...] maestra Varetti. Lui, sfacciato, ar-rogante e violento [...] per resta-re soggiogato dalla grazia e dalla cultura [...] tanto da [...] dagli assalti di una ciur-ma [...] scatenati, e da incappare nella [...]. Lei, pri-ma refrattaria al [...] dalla differenza di clas-se del teppista, correva, [...] capezzale per [...] in punto di morte, [...] e ulti-mo bacio. Nelle mani di Majakovskij [...] veniva tra-sferita senza gravi menomazioni -anzi, con [...] del rapporto tra i due protagonisti -in [...] ur-bano ed umano della Russia bol-scevica. E di [...] ma a molti anni [...] Rivoluzione [...] impossibile del tep-pista e [...] trion-falmente nel repertorio della dan-za sovietica, con [...] 1962, di [...] infioc-chettato dalle bellissime musiche [...] Suite per orche-stra -di Dimitri [...]. A Verona si assiste [...] totale del soggetto, che resta quello deamicisiano, [...] sostegni russi nella sceno-grafia [...] (un incessante, forse eccessivo, [...] e grafici [...] e di tradizione (matrioske [...] e nel tratteggio dei prota-gonisti. La maestra (Carla [...] è infatti introdotta in [...] di un nucleo familiare [...] dissolve con gli spari della Rivoluzione e [...] reli-gione che le è di conforto. Il teppi-sta (Stephane [...] in giub-botto di pelle, [...] stesso russo ma anche universale: appar-tiene a [...] mascalzoni con banda al seguito e con [...] di supporto, che fece irruzione nel mondo [...] West Side Story. Ma nelle scene [...] si ritor-na a mescolare [...] nevica-te (deamicisiane) facilitano gli atti di galanteria [...] por-ge alla maestra la [...] giacca per-ché non si [...]. I qua-dri astratti [...] placano il ritmo da [...] voli onirici di un amore che si [...] morte. Insuperabile nel disegno della [...] spavento che le infligge una classe ribelle [...] Carla [...] offre [...] alla fine un saggio [...] e statura tragi-ca, specie quando, indossata la [...] morto, si uni-sce al coro del Quarto Stato, [...] una resa incondizionata alla ra-gione del teppista, [...] degli sfruttati. Teso in [...] e un quarto sen-za [...] La [...] maestra e il teppista concede spazi a [...] (in testa Stephane [...] teppista appassionato e di [...] innamora) e reclama per [...] eseguito [...] Arena diretta da Roberto [...] un posto [...] tra i clas-sici della [...] del Novecento. È stato presentato ieri [...] Piccolo Eliseo di Roma un disegno di legge per [...] attività attinenti alla danza. Se ne è fatta [...] Alleanza Nazionale (firmatari Fini, [...] e Napoli, con la [...] Anna Cerullo, presidente della Consulta nazionale di danza) [...] fornire proposte per il rilancio della danza, [...] Italia versa da anni in condizioni disastrate. Particolare attenzione viene data [...] ovvero al proliferare di [...] indiscriminato, per garantire la riqualificazione degli insegnanti [...] della salute dei minori (il cui fisico [...] se affidato a docenti «casuali»). Ma le novità più [...] prevista istituzione di un Consiglio nazionale della [...] elettivo con sede presso la presidenza del Consiglio [...] preposto al coordinamento e alla promozione di [...] danza in ambito nazionale e regionale. La creazione [...] (Ente danza italiana), corrispettivo [...] e preposto alla circuitazione, distribuzione [...] promozione della danza. Riprendendo e coordinando, infine, precedenti [...] di legge, è prevista la riforma [...] Nazionale di Danza che dovrebbe [...] parte di [...] istituzione di istruzione superiore di [...] denominata Istituto superiore delle arti [...]. Ne sono previsti cinque, [...] Italia. ///
[...] ///
Ne sono previsti cinque, [...] Italia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL